Oh bella, anche te perito meccanico?
Eh NO !
Il bello è proprio questo... ho studiato per 5 anni Latino, Greco, Letteratura e Filosofia al Liceo Classico... poi mi sono "buttato" a capofitto nel mondo del lavoro (a quei tempi si poteva fare) con TANTA buona volontà e pazienza... e piano piano (iniziando semplicemente a cambiare le barre dei torni automatici e a pulire in terra) ho imparato il mestiere (ovviamente aiutato dal perfido capo-officina... un carissimo "brontolone").
Se la vogliamo dire all'americana... ero (in piccolo) un self-made man con una discreta esperienza ma con scarse basi teoriche... peccato che a quei tempi le nuove macchine CNC erano ancora un "miraggio" riservato a "pochi eletti" ovviamente dotati come minimo di diploma specifico (dunque non a me).
Ad ogni modo questa esperienza "inziale" mi è servita moltissimo quando ho dovuto gestire interamente il prototipaggio di una serie di apparecchi di illuminazione a ioduri metallici (a quei tempi erano una assoluta innovazione tecnologica) e ho dovuto avviarne la produzione industriale (il lavoro più complesso che ho mai fatto ma anche quello che mi ha dato enormi soddisfazioni).
Poi non ti sto a raccontare il resto perchè mi ci vorrebbe un libro.