Eravamo 4 Amici Al Bar - Inverno 2017/18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Niktor

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
707
Punti
173
Dispositivi in uso
Joyetech Evic basic; Eleaf Istick Power Nano; Laisimo Snowwolf mini plus; Aspire Nx30; COV Megavolt; Wismec RX mini RESIN
Atomizzatori in uso
Nautilus mini; Mesmer DX; Nautilus 2; Kabuki; Vika Fantasy clone; Ijoy Elf; Hotcig Smart; Vapefly Nicolas; Vika Fantasy Lite; Kabuki TI clone; Vaporesso Guardian Tank; Joyetech Exceed d22; Kangertech Togo Mini; Justfog Q16 C; Wismec Amor Ns; Ud Tinis; Joyetech Cubis2; Fumytech Gotank
... @.::Iannuzz85::. che macchina hai? linkami qualche sito ove vederla, ma checacchio di scimmia del caffè mi avete attaccato?

MC202

Utente SEF
Gradimento
249
Punti
153
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
... @MC202 la voglio!!
...
Qualche dritta? Marca originale, clone, alluminio, acciaio, Kanthal, mesh... che tipo di caffè?? Il caffèrificio? La caffetteria???
Acquistarla negozio fisico? Nel web, FT, GB ???

Ha!
:D..

Magari fosse semplice... :)
E' un po' che - almeno che io sappia - la "Napoletana" è scomparsa dai negozi... pensa che quella che ho io ha fatto la guerra... (nel vero senso della parola: 1941-43, 2 anni di tour dei Balcani con mio padre)
Visto che ancora negli anni '60 erano in uso comune, forse se trovi la classica bottega della vecchina che sta lì da decenni, una chance di trovarne una "nuova" ce l'hai.

Altrimenti, di sicuro se non è oggi sarà domani, in qualche mercatino ne di certo vedrai spuntare una (tutto dipende, a questo punto, dall'omino del banchetto, e nel fargli comprendere che ti sta vendendo una macchinetta realizzata in centinaia di migliaia di pezzi e non un quadro di Vermeer :D.. ).
Se sarà appena ammaccata sul fondo, poco male, l'importante - osserva come è costruita - è che la parte interna a cannocchiale che è in pratica il filtro non abbia acciaccature e/o difetti nella parte superiore (che ad incastro sigilla il filtro contro uno dei "pentolini" esterni), pena avere perdite e travasi di acqua pura (ovvero, che non attraverserà il caffè) quando la girerai.

La mia è una piccola due tazzine in alluminio, con il manico ancora in bakelite ormai ingrigita dal tempo: per quel che ne so erano tutte in alluminio, non ricordo di averne mai vista una in acciaio
Come ho detto, è perfetta, inarrestabile, nello zaino pesa un terzo della moka Bialetti e durante il trasporto nel suo interno conservi al sicuro il cartoccino della polvere di caffè :)
Invece, se sei a casa, l'accoppiata perfetta è con un macinino manuale (sempre "old skool", in legno e ferro): come ci insegna Luca, avere il caffè macinato di fresco è un plus notevolissimo, ed ancor più lo è per la Napoletana.

Sul caffè che fa, ha ragione il buon @.::Iannuzz85::. è certamente un caffè "vecchia maniera", molto più morbido e diluito di quello a cui ci hanno abituato decenni di Moka a casa ed Espresso al bar, ma IMHO non meno aromatico (certamente meno amaro e "bruciato" di molte moka).
A me piace molto, anche se - lo ammetto - nonostante l'abbia preparata ormai decine e decine di volte negli anni, quel caffè che... "OOHH! Ma è una sinfonia!" mi riesce tuttora una volta ogni quattro-cinque.
Ma quando riesce... il caffè più aromatico e soddisfacente - per i miei gusti - che io abbia mai assaggiato, saltò fuori, a sorpresa, proprio da quella macchinetta un paio di estati fa.

P.S.:
Firenze è piena di mercatini e negozi "antiquari". Se mi capita di vederne una in giro, ti avverto, senza impegno.
Al costo di un clone cinese, IMHO sarebbe una prova da fare.

Kayl

Utente SEF
Gradimento
176
Punti
148
Dispositivi in uso
Vandy Vape Pulse BF 80w
Atomizzatori in uso
Entheon
@Doublecrash

eccomi...

recensione per il primo modello:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

parere mio? forse fa proprio al caso tuo. punto di forza: la multimedialità. ingresso HDMI. costa poco. è carina da vedere ed occupa poco poco spazio.
nella recensione, trovi anche link amazon.

intuile dire che...
io sono per questa...

non c'è proprio paragone... :D
tra l'altro, se non ti interessa troppo la sezione gaming, puoi acquistare a qualche decina di euro in meno, la versione senza telecomando da gioco ;)

mentre.. l'altro modello.. analizzandolo meglio, non mi ha entusiasmato particolarmente, lo rimuovo dai miei consigli..

Se come budget puoi, nvidia :)

Doublecrash

Utente SEF
Gradimento
578
Punti
163
Dispositivi in uso
Tesla Nano SteamPunk - Tesla Punk 220W (2) - Tesla Punk 85W - Tesla XT 220W (2) - Tesla Tubo Punk 86W - Smoant Battlestar - Smoant Cylon - Wismec RX Gen3 Dual - Voopoo Drag 2 - Voopoo X217 - Rincoe MechMan 228 UK Flag - Geekvape Aegis Legend 200W - Pioneer4You IPV V-IT 200W - Desire Rage Squonker
Atomizzatori in uso
Nautilus X (2) - Veco One Plus - TFV4 Micro (2) - TFV8 (4) - TFV16 - Brunhilde - Zephyrus V3 - Arco II - Falcon (2) - Falcon King - Freemax Mesh Pro (2) - Freemax Mesh Pro Metal - Creed - Moradin 25 - Blitzen - IJoy Combo I e II - Aromamizer Plus (2) - Glaz V2 - Druga 24 - Goon 24
@Doublecrash anche se hai detto pure tu un'eresia!!!

Allora, ti ringrazio... ma di sicuro la prima non fa per me:

"ciao, il firmware lo trovi qui, [LINK ECC], lo decomprimi, lo metti in una micro sd, la inserisci con l'alimentazione staccata, premi con uno stuzzicadenti il pulsantino dentro il forellino sotto il tx5 e tenendolo premuto inserisci alimentazione e lo accendi...fa tutto da solo e la procedura e piuttosto lunga...circa mezzora." (Fai una giravolta, falla un'altra volta... :D )

Non ce la posso fare... giuro. Ma non perché non ci riuscirei (anche se è una possibilità), ma perché non esiste che io debba fare una roba del genere per far funzionare qualcosa. E' immorale. I produttori -- chiunque essi siano -- dovrebbero essere impalati, per questo, altro che vendere i loro prodotti su Amazon. :D Se io traduco un libro male, tanto che chi lo legge deve mettergli dentro uno stuzzicadenti e girare nel forellino altrimenti non capisce le frasi, la casa editrice non mi paga.

:DD

Untitled-1.jpg

51lv10

Utente SEF
Gradimento
19
Punti
33
Dispositivi in uso
Augvape Druga, Eleaf Istick TC 40W, Eleaf Istick QC 200W, Therion BF DNA75C, eVic Primo mini, Evic VTCmini BF 2.0, Eleaf istick pico 25, VT Inbox Hcigar, Kangertech dripbox, Gbox squonk mod
Atomizzatori in uso
Druga 22, Aspire Nautilus, Nautilus2, Triton, Siren 2 22mm, Strike 14, Moradin 25, Kayfun Prime Sxk, Doggy Sxk, Maze V2, Berserker 22, YFTK Speed Revolution, SXK Hadaly Styled, Siren 2 24mm, Goon v1.5, Berserker MTL RDA
@Doublecrash

eccomi...

parere mio? forse fa proprio al caso tuo. punto di forza: la multimedialità. ingresso HDMI. costa poco. è carina da vedere ed occupa poco poco spazio.

intuile dire che...
io sono per questa...

tra l'altro, se non ti interessa troppo la sezione gaming, puoi acquistare a qualche decina di euro in meno, la versione senza telecomando da gioco ;)

mentre.. l'altro modello.. analizzandolo meglio, non mi ha entusiasmato particolarmente, lo rimuovo dai miei consigli..

Ciao, io ho la Nvidia e devo dire che è un bel giocattolino, mi trovo benissimo.

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
@MC202
1) L'alluminio non è il massimo della vita per gli alimenti, soprattutto per quelli acidi - come il caffè - e per il calore - come in questo caso. Quindi sarebbe meglio preferire una "cosa" in acciaio inox. Ma è ampiamente usata e venduta anche in alluminio e particolari allarmi fino ad ora non ne ha dati. Ma è bene sapere le cose come stanno.
2) Non stiamo parlando di antiquariato, per fortuna, quelle "cose" si trovano ancora nei negozi e nuove.
3) Il tempo consuma i materiali e forse così tanti anni di servizio dovrebbero farla passare "dalla credenza" alla "vetrina dei cimeli". IMHO. Io la comprerei una nuova, per questioni di sicurezza, poi se sei legato alla "vecchietta" la tieni.

Io ho quasi una collezione di moka a casa (non al pari degli atomizzatori di Simona, ovviamente! :D.), fino a qualche anno fa ancora le usavo, ora le tengo come ricordo più che altro.

- Ho preso una Bialetti in alluminio verniciato di rosso, 3 tazze, la Ferrarina delle moka. Bella era bella, il caffè veniva, per carità, ma da lì tutte le considerazioni del caso.
- La moka "Batman" di Accademia Mugnano, 1 tazza, piccola ed efficace, una bombetta! Un caffè davvero bello concentrato, dato che nelle moka più piccole si concentra di più. Tra tutte le piccole è quella che riesce meglio in questo compito.
- La "Cuor di moka" della Bialetti, edizione limitata non più in vendita (ma se cerchi bene si trova ancora qualcosa) realizzata in collaborazione con Illy. Una signora moka, con i controcavoli! Chiusura perfetta con innesto a baionetta, nata per il caffè ristretto (se così si può chiamare un caffè fatto con la moka), presenta una sorta di valvola che permette di aumentare leggermente la pressione nella camera, fa un caffè più concentrato ma, alle prove, non più di una comune moka da 1 tazza. Design elegante e romantico, direi artistico.
- Brikka della Bialetti, una evoluzione della precedente, 2 tazze, presenta una valvola che trattiene maggiormente la pressione e la rilascia tutta insieme in un unico momento, motivo per cui l'acqua va dosata con l'apposito misurino e non bisogna superare tale livello, pena l'allagamento del fornello (che ho sperimentato personalmente! :D.). Imita un espresso ma in realtà non viene per nulla come un espresso, fa un breve accenno di crema sul caffè che si dissolve in fretta, nulla di che. Un pelo meglio di molte caffettiere, ma dai risultati poco costanti. E' in prestito a mia madre per fargli provare un caffè un pelo migliore, che la tiene nella casa al mare e puntualmente non la usa.

Poi ho anche una french press (altra storia).

Ma ora vado a mangiare, buon appetito a tutti! :)
E dopo, caffè della macchinetta del lavoro, macinato al momento! :D

Doublecrash

Utente SEF
Gradimento
578
Punti
163
Dispositivi in uso
Tesla Nano SteamPunk - Tesla Punk 220W (2) - Tesla Punk 85W - Tesla XT 220W (2) - Tesla Tubo Punk 86W - Smoant Battlestar - Smoant Cylon - Wismec RX Gen3 Dual - Voopoo Drag 2 - Voopoo X217 - Rincoe MechMan 228 UK Flag - Geekvape Aegis Legend 200W - Pioneer4You IPV V-IT 200W - Desire Rage Squonker
Atomizzatori in uso
Nautilus X (2) - Veco One Plus - TFV4 Micro (2) - TFV8 (4) - TFV16 - Brunhilde - Zephyrus V3 - Arco II - Falcon (2) - Falcon King - Freemax Mesh Pro (2) - Freemax Mesh Pro Metal - Creed - Moradin 25 - Blitzen - IJoy Combo I e II - Aromamizer Plus (2) - Glaz V2 - Druga 24 - Goon 24
@Doublecrash

eccomi...

intuile dire che...
io sono per questa...

Grazie mille!

Penso che andrò con il primo... l'NVIDIA costa il triplo... e poi, come ti dicevo, non la userei per il gaming.

:thankyouyellow:

• Like
Apprezzamenti: Kayl

Giovi1965

Utente SEF
Gradimento
170
Punti
133
Dispositivi in uso
Ijust S, Coppervape BF Mech, Wismec RX200S - eGrip II Joyetech marchiata Genus di Ovale
Atomizzatori in uso
Rifcore Duo, Ijust S, Origen 22, Hadaly BF, OBS ACE, Ijoy Combo RDTA, Augvape Merlin RDTA, OBS Engine NANO, Smok TFV4 - Cubis tank 3,5ml
Oddio .... c'è da cominciare a preoccuparsi seriamente! Ormai è diventato "il bar di tutte le scimmie" .... non bastavano atom, box e aromi .... luci led smart (colpa mia :DD), vini, liquori vari, caffè e relative macchine e caffettiere, smart box, tv ..... AIUTOOOOO :oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops:
Adesso vado a cercarmi la tv nuova, smart, Wi-Fi, che legga mkv ..... una striscia led Wi-Fi .... una decorazione murale .... poi mi serve un nuovo modem/router ... salvatemi :102::102::102::102::102:

Inviato dalla mia TBs/24a-32 utilizzando Tapatalk

Doublecrash

Utente SEF
Gradimento
578
Punti
163
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@giovi1985 più OT di così... i mods saranno contenti! :DD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.513
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.793
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.676
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.050
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.159
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.312
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto