A volte le cose sono davvero strane... Sono stato per anni un fan dei Cranberries, sin dal loro primo album. Ricordo che quando sono andato a prendere la mia prima vera auto (usata, molto usata) mi ero tenuto la cassetta di Everybody Else per ascoltarmela durante il viaggio. Autunno '93, credo. Erano strani, diversi. Intanto erano irlandesi, non i soliti palloni gonfiati inglesi o i soliti sbracati americani, e questo mi piaceva. Poi la voce della cantante era assolutamente nuova, addirittura inedita. A onor del vero li trovavo un po' "lenti", ma l'anno dopo mi hanno smentito quando hanno fatto uscire quel colpo allo stomaco musicale e visivo che è Zombie. Sabato scorso, in procinto di partire per un viaggetto con i miei, ho fatto il solito mini-referendum per scegliere la musica da ascoltare in macchina. E' sempre uno strazio, mia moglie e miei figli non sono mai daccordo con quello che propongo: troppo jazz, troppo rock, troppo samba, uffà... Invece, chissà come, ci siamno trovati daccordo sui Cranberries, registrazione del concerto che avevamo visto al Forum nel 2010 (bissato l'anno dopo a Padova). Non li ascoltavo da anni e sono stati la colonna sonora del mio fine settimana. Poi lunedì arriva la notizia della scomparsa di Dolores...