Camminando per le periferia (e talvolta anche in centro) in terra ci si trova davvero di tutto (soprattutto buche e cacchine di animali domestici)... basterebbe davvero poco per dare un aspetto migliore a una piccolissima città "a misura d'uomo" come la mia.
".
Ti insegno un trucco, amico Sandro, per altro vecchio come il mondo:
pensa a quando si stava peggio! Ovvero: pensa a quando i tuoi concittadini (e tutti i cittadini d' Italia), al mattino, vuotavano i loro pitali per strada!
L' igiene è una conquista abbastanza recente in tutta Europa ... Arriveremo anche noi alla "civiltà" dei paesi nordici e avremo città linde come le loro, ma lo sai, no? che noi arriviamo sempre, a tutto, con 50 anni di ritardo ...
D' altra parte io vivo in una regione in cui le città sono pulite e il senso civico sviluppato (anche perchè ancora risente della buona educazione Asburgica), tuttavia - Sandro - qui le città e i paesini sono di una "non-bellezza" che
non mi sono bastati 50 anni a farmela accettare!!
Intendiamoci: cento volte avrei potuto tornare a vivere a Roma e non me la sono sentita perchè qui - in effetti - la qualità della vita è eccezionale sotto tutti i punti di vista, cominciando dalla convivenza con l' ottima gente che la popola ... Quindi non ho rimpianti ... ma lascia che, ogni tanto, invidi chi abita in qualsiasi altra regione della nostra splendida Italia, segnatamente quelle centrali: Toscana, Umbria, Marche, Lazio, dove l' aria è dolce e frizzante, la campagna di una bellezza commovente, il cibo degno degli dei e i borghi e le contrade sembrano inventate da uno sceneggiatore fantasy ...