Tralasciando le espressioni artistiche - ovviamente soggettive - considera le scoperte scientifiche e il progresso tecnologico; c'è chi trascorre il proprio tempo su questo pianeta dedicandosi alla ricerca di strumenti che migliorino l'esistenza di tutti ed è a questi generosi pionieri (compresi quelli che hanno ideato Nautilus e compagnia bella

) che va il mio più sentito grazie.
Io, penso esattamente il contrario Simoncella: Solo l'Arte migliora la vita. Il Progresso scientifico proprio no. Un cretino con un iphone in mano non è meno cretino (e meno pericoloso anzi, lo è di più) di un cretino che manda segnali di fumo.
Mentre un cretino che guarda un bel quadro o ascolta una buona musica, almeno per qualche attimo si "distrae" e non fa danni....
Il progresso tecnologico allunga la durata della vita, questo è certo, ma dubito fortemente che questo comporti un qualche vantaggio per l' umanità, mentre potrei fare un
interminabile elenco degli svantaggi, primo fra i quali l' inquinamento!
Non mi fraintendere: io adoro il progresso scientifico/tecnologico ma ... per la sua parte "artistica", cioè creativa e astratta e ....
sostanzialmente INUTILE!
Il nocciolo del mio ragionamento, infatti, è che
non esiste la minima differenza intellettuale e spirituale (cioè squisitamente "umana"), fra l' homo sapiens preistorico e quello attuale. E se questo è vero, ed è vero (basta leggere le lettere di Cicerone per capirlo), ne consegue che il progresso tecnologico è solo un orpello, come una collana o un tatuaggio ....
La foto: guarda negli occhi quello di destra ...