Paraffo
Utente SEF
- Gradimento
- 551
- Punti
- 148
- Dispositivi in uso
- 1)VT75Nano 2)VT75 TC 3)Vaporessa Nebula 4)PICO MEGA 5)Athena PRIDE 75 6) ETALIENS ET X3 75W 7) Chieftain 80W 8) STEAM ENGINE 75 W
- Atomizzatori in uso
- 8 Nautilus 5 ml, alias "I Valvoloni"
Ti dirò...le farfalle sono l'unica pasta che non sopporto. Impossibile cuocerle bene...se cuoci al punto giusto il centro le ali sono molli...sennò è troppo dura in centro.
Giustissima osservazione, amico Marco, ma questo è un formato di pasta a cui non so rinunciare per motivi "affettivi": la mamma ce le preparava molto spesso, probabilmente cuocendole più del dovuto, tanto mio Padre era uno che aveva fatto la guerra e sofferto pure la fame: a lui bastava alzarsi da tavola "felicemente" appesantito!
(Aho, non fraintendete: la mia mamma, cottura delle farfalle a parte, era una cuoca bravissima. Malgrado fosse una polentona di Verona, la mia Nonna "romana doc" l' aveva addestrata perfettamente, negli anni della convivenza, subito dopo la fine della guerra. Un giorno vi parlerò dei "loro" supplì, ma devo scegliere bene il giorno, altrimenti potrei scoppiare in lacrime, anche perchè non sono mai riuscito a riprodurre perfettamente il loro ragù di carne) ...
Quel che voglio dire è che le farfalle, a mio parere, esulano dalla regola (sacrosanta) della cottura al dente.
E già che siamo in argomento, ecco una mia ricetta, inventata recentemente, che - con le farfalle - è la morte sua: padella per friggere, zucchine a rondelle sottili, olio aglio, sale e pepe. Una volta trifolate per bene, anzi, arrivate quasi alla carbonizzazione (si fa per dire), aggiungete una noce di burro (meglio due) e spadellateci dentro le farfalle insieme alla solita chilata di parmigiano e un po' d'acqua di cottura della pasta per ottenere la cremina.
Variante: invece del sale, aggiungete alle zucchine qualche filetto di acciuga sott' olio. E se siete dei forti consumatori di filetti di acciuga, come me che li metterei anche nel caffè latte, vi consiglio di cercare il barattolone da 800 grammi di "pezzetti" di acciuga. Costano mooolto meno e sono ottimi esattamente come quelli integri. Non si trovano in tutti i supermercati, ma in qualcuno sì.
PS Ho controllato su internet: di ricette di pasta con le zucchine ne trovate a iosa, ma nessuna come la mia! La mia prevede che le zucchine abbiano perso tutta la loro acqua, per questo parlavo di sfiorare la loro carbonizzazione. Mi raccomando! Se digitate "farfalle e zucchine" in Google e poi su Immagini, trovate centinaia di foto di quel piatto e tutte, più o meno, rappresentano pietanze da ... Ospedale!! Ebbene: le mie farfalle non devono assomigliare a nessuna di loro, capito?!!!

). Recentemente l' ho dotata persino di rialzi, più alti davanti e più bassi di dietro, per portare la seduta al livello di una sedia normale e fare in modo che i piedi stiano sicuramente più in alto della testa, quando vuoi stenderti del tutto. Per la circolazione sanguigna dei vecchietti e non solo, è un toccasana.