Ieri sera ho proprio saltato i TG. L' ultima notizia che ricordi credo risalisse al giorno prima e sosteneva che l' agenzia di Rating, non ci ha declassato ma ci vede messi male abbastanza e che il famigerato spread è salito ancora...
C'è chi dice che è in arrivo una ondata speculativa sulle nostre teste che ci porterà al disastro. C'è chi lo nega. C'è chi lo ammette ma conserva ottimismo1
Ed io?
Io me ne fotto, e non perchè non sarei colpito pesantemnte da una crisi di tipo greco, ma solo perchè questo disastro me lo aspetto da circa 60 anni, ovvero da quando ho cominciato a seguire le notizie politiche.
In effetti, di Cassandre ce ne sono sempre state, in Italia, ma probabilmente sono in pochi a prenderle sul serio. I più le ignorano, anzi, ne sono infastiditi. Io no, io le ho sempre prese terribilmente sul serio, salvo essere impelagato troppo nel lavoro per avere il tempo di perderci il sonno.
E così, questa mia consapevolezza non è servita a nulla, ovvero non mi ha fatto emigrare come avrei dovuto, se avessi ragionato con il cervello invece che con altri apparati ...
Quando ho avuto l' occasione di farlo (avevo trovato un comodo lavoro in Canada - in occasione di un mio viaggio di lavoro) che mi avrebbe permesso di impadronirmi della lingua e di finanziare il mio acclimatamento. Cosa mi ha trattenuto?
L' ostilità di mia moglie al progetto! Ma questa è un bieco scaricabarile. La verità è che avevo già un ottimo lavoro in Italia e la pancia ha prevalso sul cervello, come al solito!
La morale di questa pappardella? La morale è una chiosa alla discussione che abbiamo avuto ieri su cultura e uomini di cultura e utilità o meno di leggere libri. Sono d' accordo con alcuni di voi: la cultura non serve a nulla perchè non cambia di una virgola i nostri comportamenti effettivi, ovvero quelli dominati da qualsiasi altro organo meno che dal cervello.
D' altra parte, la cultura è consolante, perchè se non modifica i propri comportamenti, aiuta a giudicare quelli degli altri, a capirli, a farsene una ragione. E questo è molto importante perchè ti impedisce di comprarti una mitraglietta e sterminare i vicini di casa che ti stanno antipatici.
L' uomo che qualche ora fa, ha fatto strage di vicini di casa, ha usato la sua automobile, invece di un' arma da fuoco, ma una cosa è certa: non era un uomo di cultura! Magari non aveva mai aperto un libro in vita sua ...
Insomma, ragazzi, la cultura "aiuta" a mantenerci pecore anzichè trasformarci in lupi e, se mi consentite l' ardire, non è cosa di poco conto ...