- Gradimento
- 3.355
- Punti
- 449
- Nome
- Marco
- Dispositivi in uso
- Troppi XD
- Atomizzatori in uso
- No Comment XDDD
Buongiorno a tutti! 
Lo chiedo quando vado a fare il prossimo rifornimento!
Scelgo l'Etiopia perché ha meno caffeina ed è un arabica molto dolce e fruttata ma il caffè con sola miscela arabica non mi piace perché tende ad un sapore di liquirizia.
Allora ci metto un 40% di robusta che aumenta un po' il contenuto di caffeina e dona un gusto più forte contrastando l'arabica.
Altra miscela che faccio in periodi natalizi è 70% robusta e 30% arabica oppure nelle stesse percentuali ma da caffè proveniente da colture biologiche.
Mi farò dare tutte le caratteristiche precise.

Buona giornata a tutti!
@Sva3d mi fa molto piacere leggere che acquisti il caffè alla torrefazione!Per carità, non giudico i gusti, una 60/40 è un poco estrema come miscela (a mio modo di vedere chiaramente), ma se tu ci potessi dire quale robusta e quale Etiopia utilizza la torrefazione mi faresti un piacere.
Perchè, come nel settore del vino, non basta dire il paese di provenienza (un vino italiano, si ma quale?). Anche se poi molto dipende dalla tostatura dei grani di caffè, se è troppo scura tende a prevalere l'amaro e gli aromi vengono persi (lo vedi ad occhio, oltre al colore marrone scuro, che il chicco è lucido e perde alcuni suoi olii). La tostatura media è quella corretta, color tonaca di frate, ma deve seguire una corretta curva di tostatura di modo che gli aromi del caffè si sviluppino correttamente (un caffè non ben sviluppato ha un sapore fienoso, che sa ancora un poco di caffè verde).
Lo chiedo quando vado a fare il prossimo rifornimento!

Scelgo l'Etiopia perché ha meno caffeina ed è un arabica molto dolce e fruttata ma il caffè con sola miscela arabica non mi piace perché tende ad un sapore di liquirizia.
Allora ci metto un 40% di robusta che aumenta un po' il contenuto di caffeina e dona un gusto più forte contrastando l'arabica.
Altra miscela che faccio in periodi natalizi è 70% robusta e 30% arabica oppure nelle stesse percentuali ma da caffè proveniente da colture biologiche.
Mi farò dare tutte le caratteristiche precise.
hai ragione la gaggia può fare sicuramente un miglior caffè della macchinetta a capsule ma necessita di cure... La pulizia del gruppo erogatore è una rottura la calcificazione lunga... Sicuramente alla fine costa meno delle capsule ma se uno non beve 20 caffè al giorno la differenza è in pratica minima.