Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Saccofirenze

Utente SEF
Gradimento
1.069
Punti
173
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
BUONGIORNO A TUTTI !
E un GRAZIE a @Fox70 Dino che mi ha fatto venire il MAL DI PANCIA mostrandomi tutto quel "ben di Dio"... peccato che qui sta piovendo... perchè sennò sarei andato in centro a cercare una pasticceria siciliana "verace" per mangiarmi un bel cannolo (ma a Firenze ci sono le pasticcerie siciliane veraci ?).

P.S.: EUREKA ! Ho trovato a Firenze la miglior pasticceria siciliana (almeno secondo Trip Advisor)... è a circa 100 metri dall'asilo di mia nipote (ci vado almeno 2 volte a settimana !)... credo che Lunedì prossimo mia nipote vedrà il nonno con il mal di pancia :24:

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.070
Punti
178
Dispositivi in uso
"We can only see a short distance ahead..." A. Turing
Atomizzatori in uso
Hanc marginis exiguitas non caperet

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
@sweetsuicide Luca scusami ma avevo lasciato la questione in sospeso.

Mi piacerebbe sapere che caffè è quello in foto e quali altri caffè hai provato da Amazon (o volendo anche nei supermercati, anche se.... lo sappiamo :)).
Caffè Rinaldi offre sia la tostatura per espresso che quella per filtro.

A proposito, Rubens Gardelli, che per chi non lo sapesse ha vinto il Campionato Italiano di Roasting per 3 anni consecutivi, ha appena vinto il Campionato Mondiale! :13:
E' diventato uno degli esponenti più di spicco del panorama del caffè, grazie a lavoro e dedizione, ed è italiano.
Io non ho mai avuto il piacere di provare un suo caffè, ma in molti mi hanno detto che sono fenomenali. Costano parecchio, ma valgono anche parecchio.
Piccolo aneddoto: l'anno scorso, durante il Campionato Italiano, ha selezionato a mano 4000 grani di caffè verde e ne è risultato solo 1 difettato! :D..
Da provare, prima o poi. ;)

Ora però ti dirò una cosa che sconvolgerà la tua esistenza: uso una macchina superautomatica! :D..
Ho avuto una manuale, una Lelit per la precisione, con macinacaffè incorporato, ma non mi ha soddisfatto.
Purtroppo, facendo ricerche più a fondo, ho scoperto che tutte le macchine espresso entry level sono troppo scarse per produrre un corretto espresso. Quindi, per avere il minimo sindacale, bisogna spendere molto soldi. Davvero molti. Serve come minimo una macchina con gruppo erogatore di tipo Faema E61 e magari anche con PID, se si fanno anche i cappuccini conviene che sia dual boiler (non è il mio caso). Come macinacaffè, una macchina altrettanto buona e precisa. Spesa minima per la macchina 1000 euro, spesa minima per il macinacaffè 450-500 euro. :shock: Per me che bevo un caffè al giorno a casa, non ne vale la pena. Oltretutto va fatta accendere almeno mezzora prima con un timer automatico per farla scaldare, altrimenti ti perdi tutto. Cose da pazzi. Se il caffè al bar fosse altrettanto buono, lo prenderei lì, ma ahimè sappiamo bene che cosa ci servono (sigh)!
Allora ho scelto una macchina economica, non ultramoderna, ma che abbia più controllo sull'estrazione. Ho scelta una De Longhi Magnifica ESAM 2600 (anche detta Caffè Corso), che oltre ad essere economica, brutta esteticamente, ingombrante, ha il pregio di poter controllare MANUALMENTE quantità d'acqua, quantità di caffè da macinare e grado di macinatura. E in maniera preimpostata la temperatura (ma non è questo un suo pregio di certo). Questo mi permette di avere un caffè espresso alla giusta lunghezza e con la giusta intensità. L'unica pecca forse è sul macinino che non è di regolazione finissima, ma ti posso assicurare che fa un buon caffè, molto più buono di tante machine espresso dal prezzo più che doppio, ed è molto comoda. Richiede pulizia, ma che ci vuoi fare, è un piccolo prezzo da pagare. Ho un amico che ripara le macchine da caffè e anche lui, secondo la sua esperienza, ha riscontrato questa cosa. Infatti per puro caso ne ha una identica a casa sua. :)

Mi fermo qui perchè devo andare a pranzo! Buon appetito a tutti! :)

Marmuel

Utente SEF
Gradimento
169
Punti
63
Dispositivi in uso
Epetite, Colossal
Atomizzatori in uso
Vampire v2, By-Ka V7
io di caffè non capisco niente, sono antiquato e uso ancora la moka...ma vogliamo farci mancare la scimmia per le macchine da caffè?!? diamo un occhio a questa De Longhi Magnifica ESAM 2600 va... [/FONT]?0?

sweetsuicide

Utente SEF
Gradimento
9
Punti
23
Dispositivi in uso
VadyVape Pulse 80W, SimpleEX Squonk, JustFog Compact
Atomizzatori in uso
CoilMaster Elfy, Tsunami24, Etna, Aiolos (clone), Speed (clone)
@sweetsuicide Luca scusami ma avevo lasciato la questione in sospeso.

Mi piacerebbe sapere che caffè è quello in foto e quali altri caffè hai provato da Amazon (o volendo anche nei supermercati, anche se.... lo sappiamo :)).
Caffè Rinaldi offre sia la tostatura per espresso che quella per filtro.

A proposito, Rubens Gardelli, che per chi non lo sapesse ha vinto il Campionato Italiano di Roasting per 3 anni consecutivi, ha appena vinto il Campionato Mondiale! :13:
E' diventato uno degli esponenti più di spicco del panorama del caffè, grazie a lavoro e dedizione, ed è italiano.
Io non ho mai avuto il piacere di provare un suo caffè, ma in molti mi hanno detto che sono fenomenali. Costano parecchio, ma valgono anche parecchio.
Piccolo aneddoto: l'anno scorso, durante il Campionato Italiano, ha selezionato a mano 4000 grani di caffè verde e ne è risultato solo 1 difettato! :D..
Da provare, prima o poi. ;)

Ora però ti dirò una cosa che sconvolgerà la tua esistenza: uso una macchina superautomatica! :D..
Ho avuto una manuale, una Lelit per la precisione, con macinacaffè incorporato, ma non mi ha soddisfatto.
Purtroppo, facendo ricerche più a fondo, ho scoperto che tutte le macchine espresso entry level sono troppo scarse per produrre un corretto espresso. Quindi, per avere il minimo sindacale, bisogna spendere molto soldi. Davvero molti. Serve come minimo una macchina con gruppo erogatore di tipo Faema E61 e magari anche con PID, se si fanno anche i cappuccini conviene che sia dual boiler (non è il mio caso). Come macinacaffè, una macchina altrettanto buona e precisa. Spesa minima per la macchina 1000 euro, spesa minima per il macinacaffè 450-500 euro. :shock: Per me che bevo un caffè al giorno a casa, non ne vale la pena. Oltretutto va fatta accendere almeno mezzora prima con un timer automatico per farla scaldare, altrimenti ti perdi tutto. Cose da pazzi. Se il caffè al bar fosse altrettanto buono, lo prenderei lì, ma ahimè sappiamo bene che cosa ci servono (sigh)!
Allora ho scelto una macchina economica, non ultramoderna, ma che abbia più controllo sull'estrazione. Ho scelta una De Longhi Magnifica ESAM 2600 (anche detta Caffè Corso), che oltre ad essere economica, brutta esteticamente, ingombrante, ha il pregio di poter controllare MANUALMENTE quantità d'acqua, quantità di caffè da macinare e grado di macinatura. E in maniera preimpostata la temperatura (ma non è questo un suo pregio di certo). Questo mi permette di avere un caffè espresso alla giusta lunghezza e con la giusta intensità. L'unica pecca forse è sul macinino che non è di regolazione finissima, ma ti posso assicurare che fa un buon caffè, molto più buono di tante machine espresso dal prezzo più che doppio, ed è molto comoda. Richiede pulizia, ma che ci vuoi fare, è un piccolo prezzo da pagare. Ho un amico che ripara le macchine da caffè e anche lui, secondo la sua esperienza, ha riscontrato questa cosa. Infatti per puro caso ne ha una identica a casa sua. :)

Mi fermo qui perchè devo andare a pranzo! Buon appetito a tutti! :)

Non c'è nulla di male sulle macchine superautomatiche, del resto non sei nè Tommy Lee nè un cavaliere del lavoro, quindi la FAEMA la fai comprare a rate dal barista fenomeno, e i pensieri dimisuiscono! Ti dirò che io anni fa ho fatto l'acquistone, che di -one ha quasi solo il prezzo (diciamo che non funziona strabene), ma almeno adesso posso macinare il caffè come voglio io e non come vuole il negoziante.
s-l1600.jpg

Per quanto riguarda le mie altre esperienze con il caffè pensavo di proseguire sul thread apposito, ma non sono sicuro di fare la scelta giusta, che mi consigli di fare?

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Per quanto mi riguarda io sono con Manuel @Marmuel la moka a vita con miscela Kimbo Arabica o Illy. Il caffè espresso del bar non mi aggrada proprio. Ultimamente al bar lo prendo decaffeinato per limitare problemi di colite; il caffè con la moka rimane il mio preferito.

Marmuel

Utente SEF
Gradimento
169
Punti
63
Dispositivi in uso
Epetite, Colossal
Atomizzatori in uso
Vampire v2, By-Ka V7
probabilmente mi sono espresso male, non sono un fan della moka, anzi...ma a casa ho solo quella! mi ero guardato in giro per una macchina ma non sapendo che pesci pigliare ho lasciato perdere, aggiungici che la donna non la vuole perchè lei il caffè non lo beve...

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Luca, tranquillo, possiamo parlare dove vuoi, non ti fare problemi! ;)

Tu quale metodo preferisci? V60, Chemex, Aeropress?

Io ho una French Press con cui ho fatto qualche piccolo esperimento, ma... il caffè filtro mi risulta sempre amarostico, anche se lo diluisco... e inevitabilmente comincio ad aggiungere zucchero a iosa! :roll:

Doublecrash

Utente SEF
Gradimento
578
Punti
163
Dispositivi in uso
Tesla Nano SteamPunk - Tesla Punk 220W (2) - Tesla Punk 85W - Tesla XT 220W (2) - Tesla Tubo Punk 86W - Smoant Battlestar - Smoant Cylon - Wismec RX Gen3 Dual - Voopoo Drag 2 - Voopoo X217 - Rincoe MechMan 228 UK Flag - Geekvape Aegis Legend 200W - Pioneer4You IPV V-IT 200W - Desire Rage Squonker
Atomizzatori in uso
Nautilus X (2) - Veco One Plus - TFV4 Micro (2) - TFV8 (4) - TFV16 - Brunhilde - Zephyrus V3 - Arco II - Falcon (2) - Falcon King - Freemax Mesh Pro (2) - Freemax Mesh Pro Metal - Creed - Moradin 25 - Blitzen - IJoy Combo I e II - Aromamizer Plus (2) - Glaz V2 - Druga 24 - Goon 24
Oh, gente!

Cannoli, cappiddruzzi, qui ogni mattina è un'orgia di ricotta fresca :)

Non appena mi ristabilisco (da un paio d'ore sono senza febbre, la prima volta da tre giorni), vi mando un po' di foto "in tempo reale"...

@Fox70 bella la foto!

@terramia a te che te lo dico a fare, sei di Palermo... sai benissimo di cosa sto parlando

@Smoods ebbene sì, al momento ho affittato una villetta per due mesi che, essendo nei pressi del mare, in inverno è in un luogo assai disabitato... il grosso dilemma (da risolvere entro l'epifania, quando tornerò momentaneamente al nord) è se prendere casa in città oppure vicino al mare. Entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi.

@.::Iannuzz85::. sono contrario per religione all'acquisto di case. Solo in affitto -- e credimi non è questione di soldi. Ciò detto, uno dei criteri con cui sto selezionando la possibile casa è il fatto che abbia una grande stanza per gli ospiti :)

Doublecrash

Utente SEF
Gradimento
578
Punti
163
Dispositivi in uso
Tesla Nano SteamPunk - Tesla Punk 220W (2) - Tesla Punk 85W - Tesla XT 220W (2) - Tesla Tubo Punk 86W - Smoant Battlestar - Smoant Cylon - Wismec RX Gen3 Dual - Voopoo Drag 2 - Voopoo X217 - Rincoe MechMan 228 UK Flag - Geekvape Aegis Legend 200W - Pioneer4You IPV V-IT 200W - Desire Rage Squonker
Atomizzatori in uso
Nautilus X (2) - Veco One Plus - TFV4 Micro (2) - TFV8 (4) - TFV16 - Brunhilde - Zephyrus V3 - Arco II - Falcon (2) - Falcon King - Freemax Mesh Pro (2) - Freemax Mesh Pro Metal - Creed - Moradin 25 - Blitzen - IJoy Combo I e II - Aromamizer Plus (2) - Glaz V2 - Druga 24 - Goon 24
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.764
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.637
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.075
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.235
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto