Triccina

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2022
Messaggi
225
Gradimento
24
Punti
18
Località
Pesaro
Nome
Simona
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
Sera 😳☺️
Mi stavo chiedendo se utilizzo bene ELR, e mi sono risposta da sola con un bel NO!
Quindi vorrei qualche consiglio da voi che lo usate da più tempo.
1
Ho preso un po' di aromi, e molti sono flavour creative. Reimbottigliati di Flavouart.
Nel mio Stash li ho aggiunti come FA, perche mi risulteranno più ricette compatibili con i miei aromi.
Ho fatto bene?
2
Inserisco gli aromi doppi? Cioe anche come Flavour creative?
3
Si può usare il "what can I make" riferito solo ad un utente?
----
4
Poi per ciò che riguarda le ricette, se ne trovo una in cui mi mancano un paio di aromi, ma li ho di altre marche, cercando di rimanere nell'ottica di chi ha fatto la ricetta, come valuto le %?
Per esempio se mi manca l'aroma pera della FA, che ha diluizione consigliata 4%, e ho una pera FW che come diluito consigliata mi dà 13%, per rimanere su quel profilo faccio proporzione e metto più aroma FW?
TIPO:
Pera FA 5%
Cambierei pera FW 16.25%
La proporzione la faccio così:
13 diluìzione cons Fw diviso 4 diluizione cons Fa =3.25
5%aroma ricetta fa *3.25 =16.25 nuova % aroma sostitutivo, nella ricetta.
È giusto come procedimento?

5
Come posso cercare ricette con pochi aromi?
O le ricette 3 2 1?

6
ed ultima domanda 🤣

Se cerco ricette con rating alto, mi accorgo che per lo più, sono molto vecchie, quindi forse non è il modo migliore per valutarla..
Come ci si comporta?

Grazie 🙏🙏🙏☺️
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
263
Gradimento
235
Punti
93
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
ti scrivo considerando la mia piccola esperienza:

1 - personalmente li inserisco nel mio stash come FA
2 - lo puoi fare ma... qui prodest?
3 - che io sappia, no
4 - ogni aroma ha le proprie caratteristiche e, in genere, non sono identici. Hanno lo stesso nome ma restituiscono note aromatiche diverse. sostituire un'aroma vuol dire modificare la ricetta originale e crearne una variante nuova che può discostarsi dall'originale e "sballare" gli equilibri che il mixer aveva pensato. Magari a te piace di più...
5 - ricerche tipo "123" - "321" - 4321 - 1234 restituiscono risultati imprevisti ma gestibili, con un pò di pazienza si trovano spunti interessanti e non necessariamente "assoluti". Ricorda sempre che quello che conta è il tuo gradimento e non la ricetta in sè.
6 - il discorso del rating, per me, è una faccenda che sarebbe altamente discutibile: non esiste un criterio oggettivo per valutare un liquido. chiunque può inserire stelle su una ricetta e non c'è un controllo che attesti se il risultato è reale o fittizio. Per esempio: una valutazione 5 stelle di 1 utente viene mostrata allo stesso pari di 5000 utenti che hanno gradito la ricetta. Capisci bene che basterebbe mettersi d'accordo e valutare i liquidi di un amico affinché risulti sempre in cima all'elenco dei rating. E' anche vero che non essendoci denaro in gioco le valutazioni lasciano il tempo che trovano. Personalmente trovo questa metodologia di elenco un esercizio di stile ma è anche vero che spulciando e dedicandoci tempo molti mixer, alla lunga, hanno rating alti.

Spero di esserti stato di aiuto.
 

Triccina

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2022
Messaggi
225
Gradimento
24
Punti
18
Località
Pesaro
Nome
Simona
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
Ciaoo!
1 - personalmente li inserisco nel mio stash come FA
Bene anche io ho fatto così.
2 - lo puoi fare ma... qui prodest?
Pensavo solo ed esclusivamente ad un maggior numero di ricette compatibili.
3 - che io sappia, no
Davvero un peccato 😔
4 - ogni aroma ha le proprie caratteristiche e, in genere, non sono identici. Hanno lo stesso nome ma restituiscono note aromatiche diverse. sostituire un'aroma vuol dire modificare la ricetta originale e crearne una variante nuova che può discostarsi dall'originale e "sballare" gli equilibri che il mixer aveva pensato. Magari a te piace di più.
Si si, questo lo metto in conto.
MA.. volendo sostituire un aroma che non hai, e rimanendo fedele alla ricetta in base alle percentuali, il mio discorso ha un senso?
Magari il mixer con quel 5% di pera, voleva dare un accento.
Se io la cambio, so che avrò un accento diverso, ma vorrei comunque restare in quella percentuale! E se la diluizione consigliata non è la a stessa, es è maggiore, io dovrei aumentare la percentuale, se voglio perlomeno sentirlo.
Spero di essermi spiegata meglio.. 😳🙏
5 - ricerche tipo "123" - "321" - 4321 - 1234 restituiscono risultati imprevisti ma gestibili, con un pò di pazienza si trovano spunti interessanti e non necessariamente "assoluti". Ricorda sempre che quello che conta è il tuo gradimento e non la ricetta in sè
Grazie del suggerimento.
Spero di esserti stato di aiuto
Certamente! Ti ringrazio ☺️
 

Triccina

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2022
Messaggi
225
Gradimento
24
Punti
18
Località
Pesaro
Nome
Simona
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
3
Si può usare il "what can I make" riferito solo ad un utente?
Mi rispondo da sola! 🤣🤣🤣
Ho appena capito come si fa 🎉🎉🎉

Dopo aver avviato la ricerca con what can I make, nella lista ricette che ti appare, se clicchi sul nome utente, invece che la ricetta, ti darà tutte le ricette che puoi fare di questo utente!
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
263
Gradimento
235
Punti
93
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Si si, questo lo metto in conto.
MA.. volendo sostituire un aroma che non hai, e rimanendo fedele alla ricetta in base alle percentuali, il mio discorso ha un senso?
Magari il mixer con quel 5% di pera, voleva dare un accento.
Se io la cambio, so che avrò un accento diverso, ma vorrei comunque restare in quella percentuale! E se la diluizione consigliata non è la a stessa, es è maggiore, io dovrei aumentare la percentuale, se voglio perlomeno sentirlo.
Spero di essermi spiegata meglio.. 😳🙏
nella mia piccola esperienza non risulta possibile sostituire un aroma con un altro, di altra marca, rispettando il profilo aromatico che il mixer ha creato.
Il fatto che abbiano lo stesso nome non è significativo ai fini del sapore.
In genere, Magister Frank (@Iv3shf) insegna, quando vuoi fare uno strato significativo lo stratifichi proprio perchè quasi nessun aroma è completo nel suo spettro. La frutta in particolare si presta alla stratificazione e quindi vedrai che molti mixer inseriscono ingredienti con lo stesso nome ma di marche diverse. Citando il tuo esempio della pera: di quale varietà di pera stiamo trattando? è una william oppure una coscia? Parlando di mele: golden, stark, fuji, e via dicendo... polpa, buccia, tutti sapori diversi che ogni produttore interpreta e cerca di replicare.
Gli agrumi: limone di sicilia, polpa o buccia?
Poi. come al solito. il degustibus la fa da padrone. Personalmente leggo una ricetta, cerco di capire il risultato finale che il mixer voleva ottenere, la provo con gli stessi ingredienti che ha usato lui e molto spesso la reinterpreto con i sapori che piacciono a me. Ogni tanto ci becco...
Se non ho gli ingredienti...passo oltre, con migliaia di ricette disponibili è dispersivo ma possibile trovare un mixer che si avvicini ai tuoi canoni ed allora lo segui e prendi spunto ma quello che conta, per me, è la voglia di testare e sperimentare sapori che in commercio non esistono e sono fedeli ai miei gusti.

prova a dare un'occhiata alle ricette di Frank @Iv3shf su elr: è una miniera di sapori e idee!

P.S. al 5% si fanno gli strati, non gli accenti...ma è una mia opinione personale.
 

Triccina

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2022
Messaggi
225
Gradimento
24
Punti
18
Località
Pesaro
Nome
Simona
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
Ok raga, no problem.
Grazie comune.
Io non sono una mixer.. non conosco ogni aroma
Sto iniziando e cercando di capirci qualcosa.
Volevo districarmi un po' tra le varie ricette per non finire sempre facendo cagate
Mi hanno detto:
hai questo aroma invece che quello della ricetta? Usalo! Il diy è anche questo!
Quindi la miar era una domanda generica riguardo le percentuali.
Lo so che cambia. Ho capito che usano varie marche dello stesso aroma per stratificare.
Non voglio arrivare a fare chissà che.
Quindi amen..
Farò le mie prove . Butterò liquidi e non rompo più.
Se devo seguire una ricetta precisa precisa, mi manca sempre qualche aroma

Scusate il disturbo con domande sceme.

@Hakeretto
Grazie per le risposte.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Scusate il disturbo con domande sceme.
Ma quale disturbo Simona :)
Siamo su un Forum di vaping stracolmo di appassionati e di gente con tanta esperienza quindi sentiti libera di esprimere tutte le tue perplessità. Solo gli scemi non hanno dubbi. :cool:

È normale questo scoramento iniziale, più impari, più studi, più segui i consigli e più le cose verranno meglio delle precedenti.
Se non commetti errori come fai a capire quello che piace a te?
Questa è la cosa più importante. Farsi i propri mix ed esserne soddisfatti.
Con il tempo ho imparato che una ricetta mi è di ispirazione e ci metto i miei personali aromi. Non sarà la stessa cosa, come già ampiamente suggerito e consigliato, ma sarà la mia interpretazione della ricetta.
Altra cosa importante è conoscere gli aromi che si hanno e come si combinano con gli altri che abbiamo.
Iniziando a conoscere il singolo aroma, nelle sue diverse percentuali di aromatizzazione e poi in combinazione con un secondo e così via. Io non vado oltre i quattro elementi. Il quarto è spesso un correttore.
Questo ti farà capire se un determinato aroma, di quel brand, fa al caso tuo o meno. Quindi non è sempre un successo.

Ad esempio, dopo anni, non sto sopportando più i Flavourart... In loro, tranne pochi, individuo una componente (sapore) che mi ha stufato.
Quindi più in là nel tempo, proverò gli stessi aromi o similari di altri brand.
Come vedi c'è un bel divertimento di fondo oltre a "profonde" delusioni ed incazzature.
Ma non demordere perché i risultati verranno, un giorno. (y)
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
@Triccina non fraintendere Giorgio, lo diceva solo per puntualizzare non è un critica, anche lui fa come hai detto tu e sopratutto fai bene a chiedere e ti prego continua!

Le tue domande non sono solo le tue, ma di tanti altri e aiutano anche tutte le persone che leggono, in un forum i 3D RESTANO! Non è telegram o Whatsapp o Facebook o una live da 2 ore questo è IL POSTO per farle.

Tu sei gia' dei nostri SEI UNA MIXER, non sarai una professionista, ma non lo sono neanch'io, sono solo un vecchio dilettante che si è sempre dedicato a questo e ormai ho un "buon" bagaglio di conoscenze tutto lì, niente di stratosferico, solo il tempo mi ha dato questa "expertise".

Nessun mixer conosce OGNI aroma, bisogna solo provare provare e riprovare, provare di nuovo e buttare in lavandino, con il tempo poi succede sempre meno.

I profili e le note di testa, quando guardiamo le ricette, cerchiamo di riconoscerne gli strati, il profilo, cosa caratterizza quel mix? cosa gli da' il gusto principale o che strato gli da' il gusto? Non è facilissimo ma si si riesce.
Nel Castle Long è il Cocco la nota di testa, poi segue il bourbon, la mandorla e la vaniglia, Unicorn milk è la Fragola, la bavarian e la vanilla custard, posso cambiare gli aromi? i "Sub" sono la domanda più frequente su qualsiasi ricetta, tante volte ioo lo scrivo direttamente nelle note dela ricetta, potete sostituire questo con questo, tanti infatti scrivono non potete sostituire questo perchè gli da' carattere ecc. ecc. ma quasi tutti non lo fanno perchè non l'hanno pensata coi "sub"

Cerchiamo il filo logico aromatico e cosa fa cosa con cosa se messo insieme, con calma,e in questo purtroppo non esistono scorciatoie, da qui possiamo capire quali possono essere le alternative possibili, ieri ho modificato una ricetta di un'altro mixer (Fidalgo) restando sulla sua logica usando l''honeydew II al posto dell' Honeydew normale abbassando di un punto la percentuale, la sua filosofia è rimasta e il profilo anche.

NON scoraggiarti!


:24:
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.096
Gradimento
2.504
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
@Triccina se posso un consiglio.
Fai come me, prima di comprare gli aromi (che non conosciamo, perchè una pera Inawera non è uguale a quella Flavourart o TPA), prima guarda le ricette che possono piacerti, e poi cerchi gli aromi per crearla.
Cambiare gli aromi, anche mantenendo le stesse percentuali, possono cambiare il risultato finale.
 

Triccina

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2022
Messaggi
225
Gradimento
24
Punti
18
Località
Pesaro
Nome
Simona
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
🤗🤗🤗
Grazie raga..
Ieri è stata una giornata pesante ed ero un po' scoraggiata su tutto..
Non ho recepito bene tutto il vostro aiuto, vi chiedo scusa! 🤗🤗🤗
Oggi sono sfinita, ancora qua al magic Castle ma l'umore è più alto, e dopo avervi letto è aumentato ulteriormente!
Grazie ♥️
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.431
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.396
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto