Notizie Effetti collaterali svapo

sergiomanuel

Utente SEF
Registrato
21 Mag 2016
Messaggi
95
Gradimento
19
Punti
23
Località
bologna
Dispositivi in uso
Istick pico
Atomizzatori in uso
justfog Q16 , Triton mini
Per le afte o bolle che vengono in bocca ,sicuramente un ottimo aiuto può essere supplemento di vitamina b nel mio caso sembra acclarato la colpa allo scapo e sembra funzionare la vitamina b

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk
 

Luca89

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
18
Gradimento
9
Punti
3
Località
Brienz CH
Dispositivi in uso
Honeybox, 31grammi, lizard derlin, hcigar vt75D, yihi mx class, athena squonker, pico squeeze
Atomizzatori in uso
Karma , Duetto Reborn, Speed Revolution Mini, Speed Revolution, Berserker, Athena, Tiny
Ciao Fabio,
Hai provato a svapare solo VG o solo PG?
Magari sei allergico ad uno dei due....
Non sono medico ma per esperienza diretta posso dirti che un allergia puo' venire in qualunque momento cioè: non nasci allergico, è il tuo corpo che, ad un certo punto, malinterpreta certe sostanze considerandole nocive.
 

Paco

Utente SEF
Registrato
12 Giu 2016
Messaggi
435
Gradimento
46
Punti
48
Località
Lecco
Dispositivi in uso
Eleaf istick pico, pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Nautilus , Nautilus mini , Melo 3 mini ,Ka v6 Yeahsmo, Hurricane, Hadaly, Origen little, IAI v2, goon 22,speed revolution
Se dovessi malauguratamente avere nella tua vita patologie legate al tabagismo...... forse penserai che era meglio tenersi due brufoli che magari non dipendevano al 100% dallo svapo. Al limite come alternativa rimane sempre l'alcol, droga, ludopatia :).

SE NELLA VITA NON CI SI SA CONTROLLARE, BISOGNA CERCARE IL MALE MINORE.

Scusate la schiettezza.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.668
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Fabio, ci provo io, solo per esperienza con i liquidi e le loro composizioni/interazioni credo quindi di essere adatto a rispondere.

1° mancano delle informazioni, che tipo di liquidi/aromi hai usato/ stai usando? per tipo di liquidi/aromi intendo:

1) % PG
2) % VG
3) % H2O
4) % Nicotina
5) Tipo di Aromi

Una volta che ci dai queste informazioni possiamo magari fare degli esperimenti e dei ragionamenti per aiutarti, per 80/20 intendi 80VG e 20PG?

Intanto ti dò alcune spiegazioni, considerazioni che spero ti aiutino:

Partiamo dal più controverso.. e la causa additata come la Numero 1: il 1,2-propandiolo detto anche PG, è il carrier (veicolatore) degli aromi, è responsabile di parte dell'Hit in un vaporizzatore, è leggermente dolce e produce poco fumo.
Secondo alcuni studi è anche un potente battericida dei virus delle vie aeree (Ma per precisione lo studio è del 1947 sui topi, personalmente ho molta meno tosse o problemi polmonari e sono un High PG)

Ma.....Una delle controindicazioni del PG è l'igroscopicità, tradotto, l'acqua se la ciuccia lui.. questo ti spiega le croste all'interno del naso, la secchezza e la voglia di bere più acqua... (Fatelo! fa sempre bene!) e il bisogno di reidratarsi.
Di conseguenza: Niente tiri troppo ravvicinati... doppiette triplette e similari.
Le sue proprietà igroscopiche sono anche causa della famosa vaper's tongue, la perdita di gusto dalle papille dovuto al fatto che la lingua va in "protezione" e forma una patina a difesa per il mantenimento dell'umidità, soluzione: Acqua frizzante o di soda e similari.

Per quanto riguarda invece la dermatite la colpa può essere sempre del PG e probabilmente sei allergico, ma questa volta la causa è il contatto diretto, non solo come "toccare" il Pg ma anche nella sua forma vaporizzata.. quindi le belle nuvole il vapore troppo caldo (alti Wattaggi) e drip tip corti vanno evitati, allontanare il vapore dal viso e dal corpo!

Il Glicerolo vegetale detto anche VG, è come sappiamo il produttore di nuvole per eccellenza, per contro abbiamo che è dolce, ha una bassa veicolazione degli aromi e con tempi lunghi di steeping dovuti alla sua alta viscosità.
Chimicamente parlando anche lui non è indenne ai mali di cui sopra, uno degli effetti più comuni è che la VG è lassativa e anche lei è igroscopica, quindi la somma dei due non è il massimo.
L'insorgenza di reazioni allergiche dovute alla VG è molto minore per questo se ne parla meno.

H2O, questa l'ho messa perchè potrebbe essere una delle soluzioni al tuo problema, usare una base che abbia acqua demineralizzata o come faccio io nei liquidi con soluzione salina allo 0.9% il perchè lo faccio oltre a dare quel gusto particolare è proprio perchè mia moglie è allergica ad alte concentrazioni di PG..

% di Nicotina, non la demonizzo come fanno in tanti ma sappiamo che è una droga e non sarò io qui a specificare la tossicità specialmente ad alte percentuali, la conosciamo tutti.

La quinta è la cosa più sottovalutata: Gli aromi, l'allergia a determinati tipi di aromi viene poco valutata, non è da considerare con vapers che usano gli stessi aromi da tempo e non hanno problemi è, secondo me, invece un problema serio sopratutto considerando la vastità di aromi e produttori.
Faccio un esempio, la maggior parte degli aromi che utilizziamo sono di derivazione alimentare (adatti dicono al nostro uso, basta che non contengano olii) ma non sono stati testati per il vaping, due casi tipici sono l'assenzio e la cannella, per la produzione possono usare il Balsamo del perù (estratta la parte oleosa) che è un conosciutissimo agente allergico, oppure ogni tanto vengono fuori degli avvisi sulle possibili pericolosità o addirittura cancerosità di certi aromi vedi p.e.:

Allarme Aromi TPA Contenenti 2 Amenomethyl Furfur- Furfuryl Alcohol

Ho messo insieme un pò di cose per fare un pò di chiarezza e analisi generale, per il tuo caso, se hai voglia e per evitarti di tornare ai cancer sticks, dovrai fare qualche prova, provando con la soluzione salina, abbassare o eliminare il PG o la VG (non sottovalutarla) o vedere se è il modo con cui svapi o l'hardware stesso che potrebbe darti vapore troppo caldo o troppo nuvoloso.

Spero che questo aiuterà te e chi ci legge. :113:

P.S. scusate il solito pistolotto...
 

Jaltar

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
239
Gradimento
28
Punti
48
Località
Firenze
Dispositivi in uso
eVic VTC mini; IPV5,Panzer DNA200, Minerva,Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Tilemahos v2; The Hurricane; Griffin 25mm TAF; Matrix V2; TFV8;Speed Rev; molti ancora!
ho notato effetti simili ai tuoi, solo che io sento anche un sapore dolciastro anche quando non sto svapando, che rimane anche dopo il lavaggio dei denti e della bocca, anche con un colluttorio molto forte. l'unica cosa che lo fa andare via o lo attenua, apparentemente, è mangiare. Non voglio assolutamente fare la prova con le sigarette e mi sta risultando difficile smettere con lo svapo per qualche giorno. Come molti, ho provato senza aromi, full VG, varie concentrazioni di nic, varie temperature e vari tipi di tiro, ma i sintomi restano. Ho consultato un otorino laringoiatra, un gastroenterologo e consultato il medico, ma senza avere riscontro di alcuna soluzione.
 

Aretim

Utente SEF
Registrato
2 Gen 2017
Messaggi
160
Gradimento
27
Punti
48
Località
Arezzo
Dispositivi in uso
ego aio box, evic vtwo mini, smoant battlestar, istick pico 75w
Atomizzatori in uso
melo 3 mini, cubis pro, nautilus 2, smok tfv8 baby beast, speed revolution clone, origen little clone, vandy vape berserker
io dopo oltre un anno di svapo ho ricominciato ad avere problemi di infiammazione al palato e alle gengive (cosa che con il fumo analogico era una costante), oltre ad una costante secchezza delle fauci, ho provato i liquidi mc flavour (fanno anche le basi neutre alle quali puoi aggiungere gli aromi che preferisci, cosa molto utile visto che non impazzisco per i loro liquidi pronti) che al posto del glicole chimico hanno il glicole vegetale (fatto con il mais) e ho ridimensionato di parecchio il problema
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
583
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.617
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.797
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.240
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.776
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.670
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto