3emme

Utente SEF
Registrato
11 Dic 2022
Messaggi
69
Gradimento
0
Punti
6
Località
Palau-Sardegna
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Voopoo Drag x
Atomizzatori in uso
n/d
ragazzi ciao a tutti, ho un dubbio, ho preso in 2 negozi diversi lo stesso aroma (d77 jungle) ottimo, il flacone è da 20 ml:

primo negozio
20 ml aroma
10 ml nico 18mg
10 ml nico 9mg
20 base
tutto questo per avere un flacone da 60 ml. con 4.5 di nicotina.

secondo negozio
20 ml aroma
10 ml nico 18mg
5 ml nico 18mg (flacone da 10 ml ma usato per metà)
25 base
tutto questo per avere un flacone da 60 ml. con 4.5 di nicotina.

come potete vedere l'obbiettivo di 4.5 nicotina è lo stesso, ma è possibile che quello del primo negozio sia leggermente più diluito quando lo svapo e sento leggermente di più anche il colpo in gola?
per farvi capire meglio, con il liquido del primo negozio, faccio tiri polmonari più corti e più soddisfacenti, mentre con il secondo faccio tiri più lunghi per avere quell'appagamento che sembra quasi mancare, possibile che ci sia tutta questa differenza?
grazie in anticipo e scusate se non mi sono spiegato molto bene.
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
Le nicotine e le basi neutre usate che rapporto VG/PG avevano?
Hai verificato quale fosse il rapporto VG/PG finale dei prodotti da te preparati?

E` possibile che tu abbia usato magari delle nicotine e basi che hanno sbilanciato il prodotto finale verso il PG, ecco perche` il primo sembra piu` diluito e con maggiore colpo in gola, e pertanto risulta piu` soddisfacente.
 
Ultima modifica:

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
@3emme se per diluito intendi più fluido la soluzione di ilaz è corretta.
la glicole è responsabile del trasporto dell'aroma e dell'hit ed ha una viscosità inferiore rispetto la glicerina che è responsabile della corposità del vapore emesso ma trasporta male l'aroma.
in teoria i 2 liquidi creati dovrebbero presentare le medesime caratteristiche, nella pratica, soprattutto se mischiato ad occhio, le proporzioni tra pg e vg non sono le medesime (ed avrei qualche dubbio anche sui 5ml di nicotina al 18).
 

3emme

Utente SEF
Registrato
11 Dic 2022
Messaggi
69
Gradimento
0
Punti
6
Località
Palau-Sardegna
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Voopoo Drag x
Atomizzatori in uso
n/d
Le nicotine e le basi neutre usate che rapporto VG/PG avevano?
Hai verificato quale fosse il rapporto VG/PG finale dei prodotti da te preparati?

E` possibile che tu abbia usato magari delle nicotine e basi che hanno sbilanciato il prodotto finale verso il PG, ecco perche` il primo sembra piu` diluito e con maggiore colpo in gola, e pertanto risulta piu` soddisfacente.
forse sto iniziando a capire e vi ringrazio, allora, qui con me ho solo i prodotti del secondo negozio e mi sono reso conto solo adesso che la base della glicerina (25 ml) è quasi la metà del prodotto finale che in totale è di 60 ml. il resto è composto dalla nicotina che vi allego in foto e ,come dicevo, ne ho usato un flacone intero ed un altro per metà, quindi riassumendo:

20(aroma)+25(base glicerina)+10+5(nicotina)

  • la nicotina è PG 51.5 E VG 45 quindi mi sembra che vada bene
  • la base invece della glicerina secondo me è troppa, forse mettendone 15 ml anziché 25 ml ottengo quasi il risultato del primo negozio ma ovviamente ho 50ml di prodotto finale e non 60

cosa ne pensate?
l'obbiettivo è cercare di ottenere il prodotto del primo negozio con quello che ho adesso a casa, che sono:
  • un flacone nuovo di aroma 20 ml.
  • un flacone di base nicotina 10 ml. (PG 51.5 e VG 45) lo metterei tutto
  • un flacone di base nicotina 10 ml. (PG 51.5 e VG 45) ne metterei la metà
  • base glicerina, se il ragionamento fatto sopra è corretto metterei 15 ml. anziché 25
  • non ho base SOLO con glicole!

totale prodotto 50 ml

ho altre opzioni con i prodotti che ho a casa anche ottenendo una quantità inferiore di prodotto finale?

Grazie di nuovo!

Dubbio Liquido Che Sembra Diverso A Parità Di Nicotina [SigarettaElettronicaForum.com] Dubbio Liquido Che Sembra Diverso A Parità Di Nicotina [SigarettaElettronicaForum.com]
 

3emme

Utente SEF
Registrato
11 Dic 2022
Messaggi
69
Gradimento
0
Punti
6
Località
Palau-Sardegna
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Voopoo Drag x
Atomizzatori in uso
n/d
@3emme se per diluito intendi più fluido la soluzione di ilaz è corretta.
la glicole è responsabile del trasporto dell'aroma e dell'hit ed ha una viscosità inferiore rispetto la glicerina che è responsabile della corposità del vapore emesso ma trasporta male l'aroma.
in teoria i 2 liquidi creati dovrebbero presentare le medesime caratteristiche, nella pratica, soprattutto se mischiato ad occhio, le proporzioni tra pg e vg non sono le medesime (ed avrei qualche dubbio anche sui 5ml di nicotina al 18).
rispondo separatamente ma vorrei che leggessi anche il messaggio postato sopra, (se puoi), allora, come viscosità e densità se prendo i due flaconi e faccio scivolare il liquido inclinandoli mi sembrano identici ma se svapo, quello del primo negozio sembra meno denso, meno corposo, sembra che "scivoli meglio" mentre faccio il tiro, sento più il colpo in gola e mi piace di più, forse è proprio un problema di troppo glicerina, cosa mi consigli in base a ciò ed in base a cosa ho scritto nel post sopra? Grazie!!
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
@3emme
Le nicotine Newflavours hanno una puntina di acqua, che di norma rendono il tutto piu` fluido, morbido e secco.
L'acqua inoltre diventa un ingrediente del composto, e pertanto rientra nei calcoli del liquido.
Magari il negoziante del primo negozio ha usato nicotine e VG diversi di quelli Newflavours? Potrebbe forse essere qui la differenza.
Un ulteriore problema e` che l'aroma e` il Jungle di Vaporart, che e` uno scomposto: i longfill sono un 'problema' in quanto sono progettati per una diluizione al 33.34% per un totale finito di 60ml, quindi non hai tanto margine per potertela giocare.

Insomma, se vuoi la precisione assoluta dovresti inviarci le specifiche esatte dei prodotti utilizzati nel 1mo liquido. Senza questi dati e` impossibile aiutarti a capire gli ml e le % di ogni singolo ingrediente, e provare a capire se sia possibile replicarlo per il 2ndo liquido con gli elementi a tua disposizione.
L'unico modo per farlo uguale-uguale e` che tu ritorni al 1mo negozio e ti fai dare gli stessi prodotti del tuo primo acquisto!

Certamente puoi fare l'esperimento che hai proposto tu, ma nota che se intendi mettere meno VG per fare 50ml totali anziche` i 60ml previsti dal formato scomposto, saresti in sovraromatizzazione (andresti sul 40%), la gradazione di nicotina va` al 5.4mg/ml, e il liquido sarebbe sbilanciato verso il PG (dovrebbe essere circa il 55.45%).
Tieni inoltre conto che svapare da polmone un liquido sbilanciato verso il PG e` considerato filosoficamente inusuale: i liquidi PG-dominanti normalmente si svapano di guancia.
Ma tant'e`, se ti piace, va bene.
 

3emme

Utente SEF
Registrato
11 Dic 2022
Messaggi
69
Gradimento
0
Punti
6
Località
Palau-Sardegna
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Voopoo Drag x
Atomizzatori in uso
n/d
@3emme
Le nicotine Newflavours hanno una puntina di acqua, che di norma rendono il tutto piu` fluido, morbido e secco.
L'acqua inoltre diventa un ingrediente del composto, e pertanto rientra nei calcoli del liquido.
Magari il negoziante del primo negozio ha usato nicotine e VG diversi di quelli Newflavours? Potrebbe forse essere qui la differenza.
Un ulteriore problema e` che l'aroma e` il Jungle di Vaporart, che e` uno scomposto: i longfill sono un 'problema' in quanto sono progettati per una diluizione al 33.34% per un totale finito di 60ml, quindi non hai tanto margine per potertela giocare.

Insomma, se vuoi la precisione assoluta dovresti inviarci le specifiche esatte dei prodotti utilizzati nel 1mo liquido. Senza questi dati e` impossibile aiutarti a capire gli ml e le % di ogni singolo ingrediente, e provare a capire se sia possibile replicarlo per il 2ndo liquido con gli elementi a tua disposizione.
L'unico modo per farlo uguale-uguale e` che tu ritorni al 1mo negozio e ti fai dare gli stessi prodotti del tuo primo acquisto!

Certamente puoi fare l'esperimento che hai proposto tu, ma nota che se intendi mettere meno VG per fare 50ml totali anziche` i 60ml previsti dal formato scomposto, saresti in sovraromatizzazione (andresti sul 40%), la gradazione di nicotina va` al 5.4mg/ml, e il liquido sarebbe sbilanciato verso il PG (dovrebbe essere circa il 55.45%).
Tieni inoltre conto che svapare da polmone un liquido sbilanciato verso il PG e` considerato filosoficamente inusuale: i liquidi PG-dominanti normalmente si svapano di guancia.
Ma tant'e`, se ti piace, va bene.
ciao e scusa se ti rispondo solo ora, allora, è sicuro che il primo negoziante abbia usato un altro tipo di nicotina (sono due negozi a 40 km di distanza, sta proprio in un altro paese), la domanda che mi sorge spontanea è, ha usato solo un altra marca oppure ha usato anche una nicotina con diversa proporzione PG VG? seguendo il tuo messaggio precedente è probabile cha abbia usato una nico con più PG e quindi si spiegherebbe il tutto, ora, se io domani vado nel secondo negozio che è quello dove abito io e visto che ancora non ho miscelato nulla, posso eventualmente comprare una base solo di PG e provare così:

20 ml aroma
10 ml nico
5 ml nico
12.5 ml PG
12.5 ml VG

ora invece c'è solo VG 25 ml.

purtroppo, come ho detto precedentemente, il primo negozio non si trova nel mio paese e anche se c vado non penso neanche che si ricordi di me, son passati quasi due mesi, posso cmq chiedergli che nicotina utilizza di solito.

p.s il longfill sarebbe il flacone da 60 ml?
grazie nuovamente e buona serata
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
Se il tuo obiettivo e` replicare 1:1 il liquido del primo negozio, l'unico modo e` capire gli ingredienti che ti ha fornito.

Ma cmq certamente puoi provare a fare come da te esposto, l'importante e` che tu comprenda cosa tu stia facendo.
Difatti, se componi l'e-liquid come detto - quindi aggiungendo 12.5 di PG, 12.5 di VG ed utilizzando 15ml di nicotina Newflavours da 18mg/ml che ti ricordo contengono acqua - otterrai:
60ml di prodotto finale, aroma diluito al 33.34% come progettato, rapporto VG/PG 32/67 (con una puntina di 0.50% di acqua), @ 4.5mg/ml.

L'e-liquid verra` fortemente sbilanciato verso il PG, per un prodotto che e` piu` un liquido per un tiro di guancia che da polmone: io non lo svaperei mai in flavour/cloud, ma tu puoi fare come preferisci.


Longfill = scomposto = aroma a tripla concentrazione.
Normalmente l'aroma rappresenta 1/3 del totale, ovvero il 33.34% del liquido totale.
Lo scomposto classico in formato 60ml (20ml aroma + 40) e` verosimilmente il formato piu` diffuso sul mercato, ma negli ultimi anni si sono visti anche 'mini scomposti' nel formato 30ml (10ml aroma + 20).
Ci sono anche i cosiddetti 'mini shot', ovvero flaconi da 20ml (10ml aroma + 10), in cui l'aroma rappresenta il 50% del totale.
E ci sono anche gli 'scomposti maxi': ne ho visti in formato 120ml (30ml aroma + 90), in cui l'aroma rappresenta il 25% del totale.
Questi formati sono disegnati per essere pratici da certi punti di vista (utilizzo piu` comodo per l'utente finale; vantaggio sia regolatorio sia erariale per il produttore), ma problematici da un altro (limitate possibilita` di composizione del prodotto; costi piu` alti per l'utente finale).
 

3emme

Utente SEF
Registrato
11 Dic 2022
Messaggi
69
Gradimento
0
Punti
6
Località
Palau-Sardegna
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Voopoo Drag x
Atomizzatori in uso
n/d
Se il tuo obiettivo e` replicare 1:1 il liquido del primo negozio, l'unico modo e` capire gli ingredienti che ti ha fornito.

Ma cmq certamente puoi provare a fare come da te esposto, l'importante e` che tu comprenda cosa tu stia facendo.
Difatti, se componi l'e-liquid come detto - quindi aggiungendo 12.5 di PG, 12.5 di VG ed utilizzando 15ml di nicotina Newflavours da 18mg/ml che ti ricordo contengono acqua - otterrai:
60ml di prodotto finale, aroma diluito al 33.34% come progettato, rapporto VG/PG 32/67 (con una puntina di 0.50% di acqua), @ 4.5mg/ml.

L'e-liquid verra` fortemente sbilanciato verso il PG, per un prodotto che e` piu` un liquido per un tiro di guancia che da polmone: io non lo svaperei mai in flavour/cloud, ma tu puoi fare come preferisci.


Longfill = scomposto = aroma a tripla concentrazione.
Normalmente l'aroma rappresenta 1/3 del totale, ovvero il 33.34% del liquido totale.
Lo scomposto classico in formato 60ml (20ml aroma + 40) e` verosimilmente il formato piu` diffuso sul mercato, ma negli ultimi anni si sono visti anche 'mini scomposti' nel formato 30ml (10ml aroma + 20).
Ci sono anche i cosiddetti 'mini shot', ovvero flaconi da 20ml (10ml aroma + 10), in cui l'aroma rappresenta il 50% del totale.
E ci sono anche gli 'scomposti maxi': ne ho visti in formato 120ml (30ml aroma + 90), in cui l'aroma rappresenta il 25% del totale.
Questi formati sono disegnati per essere pratici da certi punti di vista (utilizzo piu` comodo per l'utente finale; vantaggio sia regolatorio sia erariale per il produttore), ma problematici da un altro (limitate possibilita` di composizione del prodotto; costi piu` alti per l'utente finale).
caspita, complimenti per il tuo sapere! allora, vediamo se ho capito bene, se io metto più PG ottengo un maggiore hit ma è meno denso e non adatto ad un tiro di polmone, quindi mi viene da pensare che il primo negozio abbia usato una nico diversa con proporzione diversa tar PG VG, l'unica strada che ho è andare nel secondo negozio e vedere se hanno una nico più sbilanciata verso il PG? magari un 70\30? il resto invariato
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
Una regola a livello generale (che vale solo come bussola iniziale per orientarti, non e` nulla di scolpito sulla pietra): i liquidi 50/50 si svapano in MTL, i liquidi 70/30 in DL. I primi sono piu` fluidi (quasi al pari dell'acqua), i secondi piu` viscosi.

Quando prepari gli e-liquid devi fare le proporzioni matematiche adatte tenendo conto di tutti gli ingredienti che stai mixando assieme, in base al tipo di svapo che preferisci.
Se vuoi un e-liquid molto fluido, lo devi sbilanciare sul PG.

Non ti so dire se comprare una basetta di nicotina sbilanciata verso il PG(*) sia la soluzione al tuo dilemma. Rimango dell'opinione che sia meglio tu contatti il negoziante 1 per farti spiegare come ha fatto il liquido, e con quali brand.

(*)Nel mercato attuale, le nicotine che trovano ampia diffusione hanno queste proporzioni: Full VG, 70/30, 50/50, Full PG. Qualche brand potrebbe anche offrire le 80/20 e le 50/40/10.
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
569
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.607
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.782
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.754
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.649
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto