Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Non so chi abbia detto una cosa del genere ma non è così. Che svapi di guancia o di polmone la batteria quella è, più che altro è un discorso di watt; lo svapo da polmone richiede più consumo di liquido, e di conseguenza servono più watt per vaporizzare i nostri liquidi. Per esempio: un atom da DL che monta coil da 0.15/0.20 con ogni probabilità le andrai a svapare tra i 60/80w, di riflesso ti servirà una box dual battery per sopperire alla potenza richiesta. Di contro gli atom MTL non necessitano di grossi wattaggi per spingere la coil, che di norma può andare dai 0.9 a 1.8 ohm e il wattaggio richiesto potrebbe partire dai 12 ai 18w....a grandi linee; ed è lì che ti basta una batteria singola.
 

iLuca

Utente SEF
Registrato
31 Ott 2016
Messaggi
268
Gradimento
24
Punti
24
Località
Luino
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aspire Mixx - Warhammer - Pico
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL - Fev 4.5 s+ - ByKa v7 - ByKa V10
@Lorenzo 72 quindi mi confermi che anche il discorso degli ampere non fa nessuna differenza?
perchè se non ricordo male anche sulle Sony vtc5 e vtc6 leggevo che una era più indicata per mtl in confronto all'altra..
invece nella realtà dei fatti non cambia nulla?
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Aggiungo inoltre che di norma, come marche delle celle, nello svapo si utilizzano Sony, Samsung, LG, e le nuove Molicel; queste da me elencate sono le più affidabili, le altre marche non tenerle nemmeno in considerazione!
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@Lorenzo 72 quindi mi confermi che anche il discorso degli ampere non fa nessuna differenza?
perchè se non ricordo male anche sulle Sony vtc5 e vtc6 leggevo che una era più indicata per mtl in confronto all'altra..
invece nella realtà dei fatti non cambia nulla?
Assolutamente no.
 

iLuca

Utente SEF
Registrato
31 Ott 2016
Messaggi
268
Gradimento
24
Punti
24
Località
Luino
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aspire Mixx - Warhammer - Pico
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL - Fev 4.5 s+ - ByKa v7 - ByKa V10

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Le Golisi lasciale dove sono, io ne presi 2 all'epoca ma non sono niente di che....anzi! Io uso prettamente Samsung e Sony, ma per dirti ho una LG da 5 anni credo, e fa ancora il suo dovere.
 

iLuca

Utente SEF
Registrato
31 Ott 2016
Messaggi
268
Gradimento
24
Punti
24
Località
Luino
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aspire Mixx - Warhammer - Pico
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL - Fev 4.5 s+ - ByKa v7 - ByKa V10
@Lorenzo 72 perfetto, grazie.
in più per adesso emporiopan è l'unico store da cui sono riuscito a ricevere Sony originali
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Al tempo! Tutto giusto quello scritto fino a qua, cioè a livello aroma la batteria non influisce.

Ma a livello di prestazione è corretto dire che ci sono celle che meglio si prestano per MTL e altre per DL e alcune per uso promiscuo. Ovvero quello a cui si deve fare attenzione è la corrente di scarica continua (massima) dichiarata che deve essere superiore rispetto alla corrente richiesta alla nostra cella dalla nostra resistenza secondo la legge di Ohm:
  • in meccanico la formula utile è I = V / R, la cella carica eroga 4.2V (poi cala, meglio non scendere sotto 3V), e dividendo per il valore in Ohm della resistenza conosciamo qual è la corrente di scarica continua per il tempo che teniamo premuto il tasto
  • in circuito la formula utile è I = radice quadrata di (P / R), quindi in base ai watt che impostiamo diviso il valore in ohm della nostra resistenza, con la radice quadrata conosciamo qual è la corrente di scarica continua per il tempo che teniamo premuto il tasto
In meccanico è molto importante stare attenti a questi valori perché in casi estremi si può rischiare sfiammate della cella e addirittura esplosioni. Mentre in circuito i rischi sono bassissimi, ma far lavorare la cella oltre la sua capacità di scarica continua porta a surriscaldamento con la conseguenza più probabile di rovinare la cella diminuendo la sua capacità, le sue prestazioni e la sua vita. Nel caso peggiore il surriscaldamento costante può rovinare il circuito della box.

C'è un certo Mooch, utente di un forum internazionale di svapo, che è noto per i suoi test affidabili e valutazioni sulle varie batterie per i nostri vaporizzatori. Periodicamente pubblica delle tabelle con delle valutazioni:
A5D92890-6D3E-41F3-A87D-D55B11A92895.jpeg

In MTL per la maggior parte dei casi si viaggia tra 5-10A, in rari casi entro 15A. Ogni colonna indica entro una certa scarica continua la top five secondo i suoi test. Poi fornisce anche delle tabelle molto più esaustive con tutti i parametri testati e i risultati.

Diciamo che ha poco senso mettere la benzina ad alti ottani con additivi per aumentare l'effetto scoppio più la bombola di nos sul pandino che fa mille km a lustro esclusivamente nel percorso casa lavoro, con deviazione supermercato occasionale.
Ma bisogna anche fare attenzione a non mettere la nafta agricola su una lambo.



Le golisi sono celle rewrappate senza garanzia di qualità della cella di origine.
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.233
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto