.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ciao, vorrei fare il dryburn a temperatura controllata con fili in Titanio e NiFe48, ho una box con circuito DNA 75C, mi chiedevo se fosse possibile impostare direttamente nel profilo TC la temperatura di 480°C per capire se la box la accetta e la rispetta. Se così fosse, sarebbe tutto molto semplice.

In caso contrario, ho provato e creare un profilo materiale impostando il TCR come illustrato nell'apposita guida di Igino, vorrei capire se basta inserire il TCR in Escribe e lui imposta il profilo o se c'è qualcosaltro da settare.

Grazie.
 

GrandePuffo

Utente SEF
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
1.541
Gradimento
705
Punti
163
Località
Milano provincia
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Evic Primo SE EVic VTC Ipv6x dual- eVic firmware
Atomizzatori in uso
Ammit Siren 2-Tron S- Siren dg. Momentus gus dripper Origen,Vaporesso Gemini Tank ijast2
Non vedo se in altri post si è parlato di questo articolo... E quindi non conosco i vostri eventuali commenti in ogni caso io il Dryburn lo faccio per pochi secondi quando cambio il cotone al fine di ripulire la resistenza tenendo comunque presente che svapo in power a 10/15w sia kanthal che nicr80/20 ma la mia domanda è:
perche' diventa pericoloso accendere la resistenza senza il cotone per microsecondi e non esserlo quando svapi per ore? Forse perché le eventuali nocività vengono trattenute dal cotone stesso?

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
@GrandePuffo Giorgio quando accendi la resistenza senza cotone la sottoponi a temperature molto più alte di quelle che normalmente si raggiungono svapando. Infatti te ne accorgi anche dal fatto che il filo diventa incandescente.
Quando svapi il calore viene dissipato in parte dal liquido stesso per permetterne l'evaporazione.
Alcuni materiali ad alte temperature possono deteriorarsi. Inoltre se si fa il dryburn a coil esausta, si andranno a bruciare determinate sostanze residue rimaste sulla coil, tra cui anche zuccheri, e questi devono essere rimossi alla fine dell'operazione, spazzolando e lavando la coil, prima di ricotonare e ricominciare a svapare.
Quando si svapa in VW non si ha idea di quale temperatura si raggiunga. Motivo per cui è nato il TC. Infatti, spesso e volentieri, le coil utilizzate in TC hanno una durata maggiore rispetto ad usarle in VW.
Ricordo inoltre che il cotone è il primo materiale a deteriorarsi, a temperature a partire dai 240°C, quindi molto più basse rispetto a quelle del filo. Quindi il cotone brucia prima che il filo possa deteriorarsi. Mentre quando facciamo il dryburn non abbiamo il cotone e questo permette di raggiungere temperature altissime, anche oltre i 600°C, con estrema facilità.

Infatti la discussione in cui ci troviamo è nata per sfruttare il TC come limitazione alle temperature durante il dryburn.
 

GrandePuffo

Utente SEF
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
1.541
Gradimento
705
Punti
163
Località
Milano provincia
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Evic Primo SE EVic VTC Ipv6x dual- eVic firmware
Atomizzatori in uso
Ammit Siren 2-Tron S- Siren dg. Momentus gus dripper Origen,Vaporesso Gemini Tank ijast2
Grazie Luca esaustivo come sempre ;)
ma per quanto riguarda l'articolo è quindi vero che ci sono movimentazioni molecolari e quindi pericolose?
e le stesse possono essere assunte attraverso lo svapo?
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Sinceramente non saprei con certezza. Il Kanthal, così come anche l'acciaio inox e il nichrome, sono sempre stati dati "per buoni" e quindi "sicuri" alle alte temperature. Sicuramente il dryburn non è una pratica molto consigliata e bisogna cercare di farlo nella maniera più gentile possibile. Io personalmente quando la coil è esausta la butto e basta, anche perchè svapo con fili sottili e quindi difficili da pulire con dryburn. Quello che faccio è dare qualche piccola attivazione a coil nuova per pulire il filo, ma usando quasi sempre fili in TC non arrivo mai nemmeno al glowing (incandescenza) delle coil. Può essere probabile che facendo dei dryburn eccessivamente spinti qualcosa nel materiale possa degradarsi, per questo si consiglia di spazzolare le coil e lavarle con acqua corrente. Sicuramente non è una cosa da fare con Nickel e Titanio perchè è risaputo che si degradano molto presto e che rilasciano particelle dannose per la salute. Come consiglio generale, se possiamo lo evitiamo. ;)
 

GrandePuffo

Utente SEF
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
1.541
Gradimento
705
Punti
163
Località
Milano provincia
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Evic Primo SE EVic VTC Ipv6x dual- eVic firmware
Atomizzatori in uso
Ammit Siren 2-Tron S- Siren dg. Momentus gus dripper Origen,Vaporesso Gemini Tank ijast2
Bene Luca d'ora in avanti userò anch'io lo spazzolino anche se non ho mai ecceduto nel Dryburn e se vedo che la coil e' nera la cambio subito ;)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
527
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.581
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.727
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.205
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.663
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.566
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto