Wais

Utente SEF
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
28
Gradimento
0
Punti
1
Località
Prato
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
iPhone 13
Atomizzatori in uso
fev 4.5s plus - by ka v7 - Siren V2
Raga cosa utilizzate voi per fare le vostre diluizioni? Perché io mi sto trovando in difficoltà. Nel senso che tutte le volte che faccio un liquido, o seguo gli ml riportati sulla boccietta o, nel caso di scomposti, uso una bilancia. Però mi sono accorto utilizzando bocciette con ml e bilancia in simultanea che gli ml che mi segna sulla boccia sono inferiori rispetto a quelli che mi segna sulla bilancia. Es. Stavo facendo poco fa un tabacco al 10% in una boccietta con indicati gli ml. Ho svuotato l'aroma in questione nella boccia (apparte il fatto che sulla boccietta da 100ml mi dava come se avessi svuotato 12 ml mentre l'aroma era da 10 e la boccietta era asciuttissima quindi neanche a dire era residuato qualcosa dal precedente liquido) ho aggiunto 10 ml di acqua altamente depurata, 35 ml di PG e fin qui tutto bene. Poi, aggiungendo 45 ml di VG, la bilancia mi dava che ero arrivato ai 45 ml mentre la boccietta mi dava che ero a 90 ml totali, quindi qualcosa non torna. Al che mi rivolgo a voi per sapere se in questi casi è più affidabile la boccietta oppure no. E se voi utilizzate un qualcosa in particolare che mi potete consigliare per evitare questi disguidi. Grazie in anticipo.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Innanzitutto mi sembra improbabile che la bilancia ti indichi gli ml in quanto il peso è una cosa e il volume un'altra. In ogni caso a parità di volume può corrispondere peso diverso a seconda della sostanza pesata, questo penso sia abbastanza evidente, ma è comunque meglio ricordarlo.
Per avere una conversione ml/g piuttosto precisa ti consiglio di usare ELR e simulare il liquido che vuoi creare: VG, PG, H2O, nico ed eventuali aromi e loro % di diluizione nel liquido finale.

Stai usando un bilancino di precisione a 2 o 3 cifre decimali? Hai fatto la calibrazione del medesimo?
Se le risposte sono entrambe affermative puoi procedere, ma sempre aggiungendo quantità convertite in grammi, in due modi
  1. Step: imposti la tara della boccetta vuota, aggiungi i g necessari del primo liquido, imposti di nuovo la tara, aggiungi i g necessari del secondo liquido, imposti di nuovo la tara e via dicendo per tutti i componenti che ti servono.
  2. Progressivo: imposti la tara della boccetta vuota, aggiungi i g del primo liquido, aggiungi i g del socondo in modo da arrivare alla somma corretta con il precedente, inserisci i g del terzo in modo di arrivare alla somma di tutti e tre e via dicendo per tutti i componenti che ti servono.
Il primo metodo è solitamente il più semplice, ma ognuno sceglie quello che è il più congeniale alle sue modalità logiche e menmoniche.

Da quello che indici comunque mi sembra che inavvertitamente tu abbia mischiato tra di loro i due metodi di cui sopra andando ad impostare la tara, magari involontariamente, ad un certo punto, ovvero prima di inserire la VG, visto che il contatore si è resettato indicandoti solo il valore dell'ultimo liquido aggiunto.

Comunque io ritengo molto più affidabile un bilancino di precisione ben tarato che delle lineette stampate chissà con quale precisione su di una boccetta.
 

Wais

Utente SEF
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
28
Gradimento
0
Punti
1
Località
Prato
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
iPhone 13
Atomizzatori in uso
fev 4.5s plus - by ka v7 - Siren V2
Scusa l'ignoranza ma cosa è ELR?
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Opps, scusami tu per non aver messo il link, a volte mi sfuggono le cose più scontate... tante cose da fare e poco tempo a disposizione! 😉

"ELR" ovvero "e-Liquid Recipes" è una community dedita al mixing, il link per creare una ricetta è il seguente
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
se vuoi fai un giro e vedrai che ti si aprirà un nuovo universo.
 

Wais

Utente SEF
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
28
Gradimento
0
Punti
1
Località
Prato
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
iPhone 13
Atomizzatori in uso
fev 4.5s plus - by ka v7 - Siren V2
Mi sono appena reso conto di aver sempre sbagliato tutto 🤣. Avevo totalmente trascurato la diversità di densità.
 

Wais

Utente SEF
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
28
Gradimento
0
Punti
1
Località
Prato
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
iPhone 13
Atomizzatori in uso
fev 4.5s plus - by ka v7 - Siren V2
Grazie mille comunque. Una cosa, per desire strengt intende ad esempio quando i produttori consigliano tipo la diluizione al 8-10 o 15% che sia?
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Sono contento di esserti stato d'aiuto, ti sarà di stimolo per approfondire e fare grandi liquidi! (y)

Desired Strength è il quantitativo di nicotina che vuoi nel liquido.
Gli aromi li devi inserire alla fine, c'è il pulsante azzuro "Add flavor".
Attenzione che su ELR indichi prima PG e poi VG ovvero al contrario di quanto facciamo noi in Italia, ma ci si abbitua subito, basta fare un minimo di attenzione.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
L'ottimo @Ilaz aveva preparato un guida di utilizzo delle opzioni per creare un ricetta su ELR.
Sono riuscito a ripescarla e la puoi consultare a questo link

Spero ti sia utile! 😉
 
  • Like
Apprezzamenti: Ilaz

Wais

Utente SEF
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
28
Gradimento
0
Punti
1
Località
Prato
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
iPhone 13
Atomizzatori in uso
fev 4.5s plus - by ka v7 - Siren V2
Grazie mille davvero poi guardo tutto, ormai purtroppo ho già preparato i liquidi che mi erano arrivati🤣, ma ne prenderò altri.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
569
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.782
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.756
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.650
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto