BlackSouls

Utente SEF
Registrato
24 Set 2022
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ragazzi salve!!

Una domanda che mi ha sempre seguito dall'inizio della mia esperienza di svapo, ma che purtroppo non ha mai trovato risposta...
Sono solito prepararmi i liquidi da me, in composizione 70/30 ed in boccette da 100ml con una diluizione solita del 10%. (Percentuale che vorrò aumentare al 15%)

Abitualmente subito dopo aver acquistato gli aromi, preparo i miei composti, che poi vengono lasciati a riposare in un armadio (al buio e lontano da fonti di calore, ovviamente) per mesi, a volte anche 12.
Premetto che ho cestinato già 5/6 liquidi perché non sapevano di nulla, pur avendo un odore che, una volta aperta la boccetta, inondava tutta la stanza.
La mia domanda è: "l'invecchiamento" porta ad una degradazione dell'aroma e quindi inevitabilmente questi liquidi verrano percepiti come blandi? Forse meglio prepararli e utilizzarli al massimo dopo 3/4 mesi? (Cremosi). Voi come vi regolate? Avete un tempo limite entro il quale consumate le vostre creazioni? Specifico che sono tutti aromi di marche "blasonate" (Goldwave, Vaporart ecc)

Vi faccio un esempio: una settimana fa ho provato i Il too puft, il crack pie e il crispy che avevo preparato 1 anno fa (ho controllato la scadenza 2024) e rispettivamente il primo aveva un aroma blando, il secondo non sapeva di nulla e il terzo aveva un retrogusto lontano di un qualcosa di non definito. Premetto che erano tutti aromi da 30 ml arrivati già con tutto il necessario per ottenere 120 ml (quindi diluizione all'incirca al 25%).
Purtroppo, non solo questi 3 hanno avuto come fine vita il lavandino e non le nostre tante amate nuvole.

Grazie dei vostri eventuali consigli.
 

BlackSouls

Utente SEF
Registrato
24 Set 2022
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Beh che dire, grazie ragazzi dei vostri consigli! Attenderò di smaltire il VG e PG della PURE rimasti, per poi passare ai prodotti saggiamente consigliati da @Sva3d . Per quanto riguarda le mie miscele invece cercherò di preparare 3 liquidi alla volta, per poi come detto prima, preparare i successivi 3 in tempo utile alla loro maturazione (circa 20/30 giorni dato che uso solo cremosi) in modo da non lasciarli troppo fermi.

Ovviamente correggetemi se sbaglio.

Ah, ps: molti siti di aromi e liquidi di tanto in tanto propongono promozioni con scontistica veramente allettante (fino al 50%), in questo caso cosa mi conviene, acquistare a piacere in modo da avere il massimo risparmio e tenere sigillati gli aromi una volta arrivati in modo da non ripetere lo stesso errore fin qui commesso, oppure meglio acquistare poco ma spesso? Cioè, la regola della degradazione dell'aroma, vale anche se non miscelo i detti aromi?

Grazie ragazzi.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.520
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Cioè, la regola della degradazione dell'aroma, vale anche se non miscelo i detti aromi?
Se la boccetta di aroma è sigillata, dopo la scadenza, quello che probabilmente potrebbe accadere è una perdita di carica aromatica, ma diciamo che ne deve passare del tempo. In realtà, da un anno e passa, le date di scadenza sono state tolte. Inoltre, quella data, era un "consumare preferibilmente entro..." e non una scadenza vera e propria.
Come giustamente scritto da @.::Iannuzz85::., specie il PG, sono dei conservanti ed igroscopici.
 

BlackSouls

Utente SEF
Registrato
24 Set 2022
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Sva3d diciamo che col ritmo che ho preso con lo svapo (ho definitivamente eliminato bionde e derivati) una boccetta da 100 ml la consumo in un mese circa. Quindi, a meno che di "date entro il quale consumare preferibilmente" molto ma molto ravvicinate non corro il rischio di far "scadere" questi prodotti.

Domanda stupida: perché se lascio una boccetta di aroma da 10 ml chiusa "da negozio" e la utilizzo (miscelandola) dopo 1 anno, l'aroma è ottimo, mentre se miscelo subito e consumo dopo un anno, l'aroma è andato a farsi benedire? La causa è da ricercarsi nella miscelazione con PG e VG?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.520
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Domanda stupida: perché se lascio una boccetta di aroma da 10 ml chiusa "da negozio" e la utilizzo (miscelandola) dopo 1 anno, l'aroma è ottimo, mentre se miscelo subito e consumo dopo un anno, l'aroma è andato a farsi benedire? La causa è da ricercarsi nella miscelazione con PG e VG?
Non ho una risposta tecnica da darti, ma una boccetta sigillata conserva, non all'infinito, tutte le caratteristiche dell'aroma al suo interno. Già quando la si apre si innesca un processo di sottrazione. L'aria è il primo vettore in cui le note volatili si perdono, poi mettici che tale aroma deve essere composto in una base per poterlo vaporizzare che ne modifica l'intensità. Infatti puoi aromatizzare alla percentuale che meglio credi.
In ultimo, ma non meno importante, l'aggiunta di nicotina che ha un suo fattore importante nella restituzione aromatica. La nicotina si ossida, cambia colore, sapore diventa più pungente, a contatto con aria, calore e luce solare.
Non aggiungo altro, per non dire inesattezze.
Chi più addentro all'argomento può correggere o ampliare il discorso.
 

BlackSouls

Utente SEF
Registrato
24 Set 2022
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Sva3d pur ammettendo che l'argomento incuriosisce, perché sarebbe interessante capire approfonditamente come le nostre basi e l'eventuale nicotina interagiscano con le molecole dei nostri aromi, è anche vero che per capirlo fino in fondo dovremmo essere dei periti chimici, ma la curiosità si sa, è insita nell'essere umano.
Questa chiacchierata con voi amici del forum, mi ha risolto tanti interrogativi, dubbi, e mi ha aperto gli occhi su errori che mi hanno portato a cestinare boccette di liquidi, non nascondendo che a volte la frustrazione ha preso il sopravvento facendomi accantonare quella che ormai sta diventando a tutti gli effetti una passione.

Un ultimo dubbio infine riguarda la percentuale di diluizione. Ho sempre diluito al 10%, seguendo le istruzioni nelle etichette dei vari aromi, che appunto ne consigliavano tale percentuale, siccome li ho sempre trovati un po' blandi e dato che uso una base 70/30 senza nicotina, avevo pensato di aumentare la diluizione al 15%. So che la cosa è estremamente soggettiva, perché tutti noi percepiamo gli aromi in maniera diversa, ma dato che voi avete sicuramente più esperienza di me, mi conviene anche nell'ottica di scongiurare la cosiddetta lingua della svapatore o di abituarmi troppo rapidamente al gusto di un determinato aroma, andare a botta sicura con il 15, o è più consigliato un 13%? È, come credo io, talmente sottile la differenza che nemmeno me ne accorgerei?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.520
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
la cosa è estremamente soggettiva
Hai colto nel segno ;)

mi conviene anche nell'ottica di scongiurare la cosiddetta lingua della svapatore o di abituarmi troppo rapidamente al gusto di un determinato aroma, andare a botta sicura con il 15, o è più consigliato un 13%? È, come credo io, talmente sottile la differenza che nemmeno me ne accorgerei?
Quella viene principalmente perché si vaporizza sempre è solo lo stesso liquido, le papille vanno il tilt e senti solo base neutra e forse il dolce. Mi è capitato proprio all'inizio con una Custard. Per più di tre mesi vaporizzavo praticamente quella in cloud, appena scoperto, e nei ritagli i liquidi della DEA su una Justfog Q16. Sono passati anni prima che mi venisse la voglia di riprovarne un'altra. :LOL:
Con questo ti voglio dire che se vuoi aumentare perché non senti bene gli aromi è come un gatto che si morde la coda.
Quale è il vero problema che non senti bene gli aromi? Atomizzatore o dispositivo usato oppure perché ne usi uno per lungo tempo e solo quello?
 

BlackSouls

Utente SEF
Registrato
24 Set 2022
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Atomizzatore o dispositivo usato
Personalmente vario 3 liquidi (e di conseguenza 3 atomizzatori) durante la giornata, spaziando tra 2 cremosi molto diversi tra loro, e magari qualche fruttato/cremoso sempre per scongiurare l'assuefazione. Sono tutti atom di buona qualità (tra i quali lo Zeus X in dual). La voglia di aumentare la % di aromatizzazione è dovuta al fatto che si,sento gli aromi alla svapata, ma vorrei quel quid in più che ti faccia dire con soddisfazione: "Ahhhh" 😁.

Poi ripeto, se aumentare dal 10% al 15% può portare ad una più rapida "lingua felpata" sono pronto ad accantonare l'idea. Diciamo che i miei puff sono compulsivi, non so se può in qualche modo inficiare.

Mi perdonerete, ma cerco di dare quante più informazioni possibili su quella che è la mia attitudine allo svapo, in modo da capire se c'è qualche errore che commetto senza volere.
 

Francesco_Napoli7

Utente SEF
Registrato
22 Gen 2023
Messaggi
48
Gradimento
1
Punti
8
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Vertebra - Pico
Atomizzatori in uso
Fev 4.5s+ - Fev VS - Vampire II
Spero che sia nel topic. Ho acquistato un aroma organico Mata fina della tabaccheria su emporio Pan insieme ad altri aromi, gli altri due perfetti il Mata fina invece praticamente inodore, si sente poco e nulla e in teoria dovrebbe essere forte. Nessuna scadenza in etichetta solo il lotto 43/0921.... Che ne pensate? La boccetta era chiusa
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Buongiorno @Francesco_Napoli7 leggi il post #12 di questa discussione.
Infine prova a farti 20/30ml. di liquido ed aspetta 4/5 giorni, poi facci sapere.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
537
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.681
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto