BlackSouls

Utente SEF
Registrato
24 Set 2022
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ragazzi salve!!

Una domanda che mi ha sempre seguito dall'inizio della mia esperienza di svapo, ma che purtroppo non ha mai trovato risposta...
Sono solito prepararmi i liquidi da me, in composizione 70/30 ed in boccette da 100ml con una diluizione solita del 10%. (Percentuale che vorrò aumentare al 15%)

Abitualmente subito dopo aver acquistato gli aromi, preparo i miei composti, che poi vengono lasciati a riposare in un armadio (al buio e lontano da fonti di calore, ovviamente) per mesi, a volte anche 12.
Premetto che ho cestinato già 5/6 liquidi perché non sapevano di nulla, pur avendo un odore che, una volta aperta la boccetta, inondava tutta la stanza.
La mia domanda è: "l'invecchiamento" porta ad una degradazione dell'aroma e quindi inevitabilmente questi liquidi verrano percepiti come blandi? Forse meglio prepararli e utilizzarli al massimo dopo 3/4 mesi? (Cremosi). Voi come vi regolate? Avete un tempo limite entro il quale consumate le vostre creazioni? Specifico che sono tutti aromi di marche "blasonate" (Goldwave, Vaporart ecc)

Vi faccio un esempio: una settimana fa ho provato i Il too puft, il crack pie e il crispy che avevo preparato 1 anno fa (ho controllato la scadenza 2024) e rispettivamente il primo aveva un aroma blando, il secondo non sapeva di nulla e il terzo aveva un retrogusto lontano di un qualcosa di non definito. Premetto che erano tutti aromi da 30 ml arrivati già con tutto il necessario per ottenere 120 ml (quindi diluizione all'incirca al 25%).
Purtroppo, non solo questi 3 hanno avuto come fine vita il lavandino e non le nostre tante amate nuvole.

Grazie dei vostri eventuali consigli.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Non la vedo una buona abitudine conservare uno Scomposto così a lungo; perché di scomposti stiamo parlando e non di aromi; una bella cosetta questa che va tanto di moda ma che, a mio parere, e non solo, lascia il tempo che trova.

Se vuoi chiarimenti sull'argomento puoi leggere
 

BlackSouls

Utente SEF
Registrato
24 Set 2022
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Grazie, ne farò tesoro.

Mi sono dimenticato di aggiungere che sono tutti liquidi a nicotina zero.
Se volessimo quantificare (nel limite del possibile) la durata aromatica ai massimi livelli, o comunque accettabili di uno "scomposto" creato da noi? 6 mesi? Meno? Lo chiedo perché in questo giorni mi arriverà un pacco con 10 aromi nuovi e non voglio commettere simili errori. Mi è stato sempre detto che una volta miscelati "più stanno meglio è", ma forse ho un tantino esagerato 🤣
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Gli scomposti sono già un miscuglio di aromi. Ma... quali aromi? Di quale qualità? Concetrati? Super concentrati? Produttore/i? Quali tra quelli usati quali e/o quanti vanno in fading e quanto ci mettono?
Nessuno di noi ha una singola risposta a queste domande, e non le ho elencate tutte, perché i produttori preferiscono trincerarsi dietro la classica risposta "la ricetta è segreta".
Per dirla alla Marzullo "Si faccia una domanda, si dia una risposta".
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Il tempo di stabilizzazione è, a mio modo di vedere, eccessivo.
Un cremoso, già dopo 20/30 giorni è ottimo da vaporizzare, un cremoso fruttato una quindicina di giorni, un fruttato 7 giorni.
Molti aromi "blasonati", dopo un anno, erano pessimi.
Iniziali a vaporizzare dopo il tempo che ti ho consigliato e non ne butterai nessuno.
Altra componente fondamentale è la base neutra che si utilizza. La maggior parte sono mediocri oppure non indicate per cremosi e fruttati.
Le migliori basi che uso per questi ultimi sono queste:
Vg
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Pg
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Beh ma non serve tenere i liquidi fermi così a lungo, non sono mica i tabacchi di Vapor Cave! Preparane uno alla volta, appena finisci ciò che stai svapando lo usi, in modo da non superare i 2-3 mesi (al massimo). Per i cremosi un paio di settimane sono abbastanza per avere risultati ottimali. Dopo lungo tempo le componenti volatili del liquido si perdono, e la carica aromatica in generale si affievolisce.
 

BlackSouls

Utente SEF
Registrato
24 Set 2022
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Il tempo di stabilizzazione è, a mio modo di vedere, eccessivo.
Un cremoso, già dopo 20/30 giorni è ottimo da vaporizzare, un cremoso fruttato una quindicina di giorni, un fruttato 7 giorni.
Molti aromi "blasonati", dopo un anno, erano pessimi.
Iniziali a vaporizzare dopo il tempo che ti ho consigliato e non ne butterai nessuno.
Altra componente fondamentale è la base neutra che si utilizza. La maggior parte sono mediocri oppure non indicate per cremosi e fruttati.
Le migliori basi che uso per questi ultimi sono queste:
Vg
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Pg
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
Come VG e PG uso quelli della PURE, mi hanno regalato entrambi i boccioni da un litro. Vanno bene o in futuro meglio cambiare marca?
Come liquidi io prediligo prettamente i cremosi, di solito i fruttati li acquisto già pronti in versione 60 ml solo nel periodo estivo.

Dato che ci siamo, anche per VG e PG vale la regola che piu stanno aperti meno saranno ottimali per creare miscele? I due boccioni sono aperti da almeno un anno...
 

BlackSouls

Utente SEF
Registrato
24 Set 2022
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Beh ma non serve tenere i liquidi fermi così a lungo, non sono mica i tabacchi di Vapor Cave! Preparane uno alla volta, appena finisci ciò che stai svapando lo usi, in modo da non superare i 2-3 mesi (al massimo). Per i cremosi un paio di settimane sono abbastanza per avere risultati ottimali. Dopo lungo tempo le componenti volatili del liquido si perdono, e la carica aromatica in generale si affievolisce.
Di solito alterno 3 liquidi diversi durante la giornata, un po' per evitare l'effetto "lingua felpata", un po' per cambiare. Seguirò assolutamente i vostri consigli, e preparerò 3 liquidi alla volta, e appena questi saranno circa alla metà preparerò gli altri 3 in modo tale da dargli il tempo di maturare senza però andare oltre.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Vanno bene o in futuro meglio cambiare marca?
Le conosco benissimo e quelle che ti ho consigliato sono superiori. Le Pure tendono a rilasciare una "svapata" secca e vanno molto bene con tabacchi, misture di tabacchi e tabacchi aromatizzati.

Dato che ci siamo, anche per VG e PG vale la regola che piu stanno aperti meno saranno ottimali per creare miscele? I due boccioni sono aperti da almeno un anno...
Ho o ho avuto boccioni che hanno superato l'anno o ci sono andati vicini. Nella mia esperienza non ho notato alcun tipo di cambiamento, magari ci sarà pure stato, ma a livello personale non l'ho notato per nulla.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Vanno benissimo anche le Pure ma come giustamente ti ha detto Marco non tutte le materie prime sono uguali anche se hanno lo stesso grado di purezza.
Io ho un PG aperto dal 2017! 😂
Vanno bene perché sono autopreservanti, basta conservarle correttamente. Occhio a non lasciarle aperte per troppo tempo perché sono igroscopiche (ovvero assorbono l'umidità). Materie prime aperte da tanto tempo solitamente si notano più fluide come consistenza.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
528
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.583
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.729
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.207
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.665
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.569
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto