bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Ciao a tutti, ultimamente sto considerando le usa e getta, da affiancare ovviamente alla mia fidata nautilus, per il semplice fatto che mi fa comodo averne una aggiuntiva (che sia perchè è scarica, o perchè non voglio portarla ad esempio al mare o altro) e costando poco è comoda e la butti quando ha fatto il suo.

Detto questo, le usa e getta hanno per caso particolari motivi per cui sono sconsigliate a prescindere? ad esempio che usano liquidi con componenti dannose o qualunque altro motivo? Nel caso fate sapere, sono del tutto "nuovo" a questa tipologia.
Se invece, al di la del rendimento inferiore e del costo (quasi nullo se presa una ogni tanto così da affiancare, ma se si usano solo queste costano di più delle classiche che col tempo si ammortizzano) non hanno motivi per cui sono sconsigliate...quali conviene prendere?
Non ho trovato un thread che parla di queste, quali sono i dispositivi di questa tipologia migliore (sempre preferendo tiro di guancia, ma senza escludere nulla)?

Ah infine una domanda da inesperto...ho un problema con l'unità di misura!
I liquidi me li faccio fare sempre a 6 o Zero (e a volte li mischio se uguali per una via di mezzo)...6, non so che unità di misura, so solo il numero e che 6 è la quantità "normale" mentre se la facessi per esempio a 20 è da fumatore incallito.
Tornando alle usa e getta, ne ho viste che alcune sono vendute come "2% nicotina" e altre ad esempio come 20 mg/ml.
Mi aiutate a capire l'unità di misura? la 2% corrisponde a quello che conosco come "DUE" (ovvero meno del normale) oppure a 20 (ovvero tanta nicotina)?
Stesso discorso per la 20 mg/ml, a cosa corrisponde? è un 2 (poca) o un 20 (tanta)?
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@bri Ciao Bri, innanzitutto le usa e getta non costano poco perché vai a spendere 7/8/9€ per pochi ml di liquido. Inoltre i puff dichiarati non sono quelli che effettivamente andrai a fare; e per finire andresti a buttarti in corpo una quantità spropositata di nicotina....20mg di nicotina in sali potrebbe tollerarlo una persona che si fuma 2 pacchetti di Marlboro rosse al giorno. Ti lascio qua in calace un esperimento che ho fatto io a gennaio dell'altr'anno.

 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Mi aiutate a capire l'unità di misura? la 2% corrisponde a quello che conosco come "DUE" (ovvero meno del normale) oppure a 20 (ovvero tanta nicotina)?
Stesso discorso per la 20 mg/ml, a cosa corrisponde? è un 2 (poca) o un 20 (tanta)?
2% significa 20mg/ml, tanta nicotina. Nelle usa e getta la nicotina è in sali, rimane sempre nicotina solo che si avverte meno colpo in gola, è come bere vodka a go go pensando che sia una birra.
Che costino poco è illusorio. Con 15 euro potresti prendere una wenax m1 a cartucce intercambiabili, o con 20 euro una Flexus Q a testine intercambiabili (il prezzo di due usa e getta e mezzo). Sono due comode e piccole pod senza problemi di condensa a dal tiro automatico molto efficiente. Discorsi sull'ecologia a parte, le usa e getta perdono ogni senso (ammesso che lo abbiano a prescindere) per chi già svapa. Se usi un sistema come il Nautilus di Aspire, ti consiglierei la Flexus Q sempre di Aspire in quanto non troveresti variazioni nel colpo in gola: se usi ad esempio le 0.7 su Nautilus, ottieni lo stesso colpo in gola con le 0.6 delle flexus, se usi quelle da 1 ohm, ottieni l'equivalente con quelle sempre da un ohm della Flexus, usando sempre lo stesso liquido sia sul Nautilus che su pod
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.999
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
I liquidi me li faccio fare sempre a 6 o Zero (e a volte li mischio se uguali per una via di mezzo)...6, non so che unità di misura, so solo il numero e che 6 è la quantità "normale" mentre se la facessi per esempio a 20 è da fumatore incallito.

Innanzitutto è illegale per un negoziante preparare liquidi, può solo vendere i componenti e spiegare come fare i liquidi. Al di là della legge è opportuno che tu ti renda consapevole ed indipendente nel farti i liquidi sia per essere sicuro di quello che butti nei tuoi polmoni sia per un discorso di emancipazione personale che porterebbe anche un vantaggio economico se inizi a comprare gli elementi su shop online i quali spesso fanno promozioni (quasi tutti i weekend, tipo Poltronesofà) con sconti fino al 20%.

L'unica unità di misura per la concentrazione di nicotina è mg/ml, ovvero quanti milligrammi di nicotina è presente per ogni singolo millilitro di liquido.
Sulla base di questa unità di misura, unita ad una certa esperienza, posso dirti che svapare 16mg/ml devi avere il pelo sullo stomaco, ma anche i peli su gola, trachea, bronchi e polmoni. Oltre i 12mg/ml bisogna stare attenti al rischio sovradosaggio (tachicardia, nausea, cefalee, tosse e ansia temporanee). La tua concentrazione a 6mg/ml è una buona dose per chi ha da poco smesso di fumare e ha ancora un discreto bisogno di nicotina con rischio di sovradosaggio molto inferiore.
20 mg/ml neanche in Turchia sopporterebbero una botta in gola come quella (l'intensità di colpo in gola è di intensità proporzionale alla concentrazione di nicotina).

Le percentuali non sono mai un unità di misura, ma appunto una percentuale di qualcosa (espresso in unità di misura) rispetto ad un totale espresso in una misura che deve essere relazionata e relazionabile.
Quindi 2% di nicotina dipende da quanto è il totale del liquido (che mi pare che nelle usa e getta non sia dichiarato) ma si presta molto anche ad inganni, perché in piccolo potrebbe essere definito 2% a millilitro o 2% sul totale, che sono cose totalmente diverse, ma siccome le u&g sono dimensionate a numero di puff , tra l'altro sovrastimati, mi pare si possa parlare di mancanza di trasparenza, se non truffa.

Come avrai capito tutti sconsigliano le usa e getta per la mancanza di trasparenza, perché non è certo il contenuto dei liquidi né quali possano essere gli ingredienti, e soprattutto perché hanno una concentrazione di nicotina esagerata ingannandoti usando i sali di nicotina, che praticamente non danno colpo in gola, per cui diventa molto difficile accorgersi preventivamente di eventuale sovraddosaggio.
Aggiungiamo anche il fatto che il gettarla significa disperdere batterie al litio (che possono sfiammare o esplodere), oltre a plastiche, nell'ambiente.

Segui chi ti consiglia una pod in alternativa, capirai successivamente che è la scelta migliore anche per te.


P.s.: aggiungo come poscritto che chi ha introdotto il concetto di puff nello svapo, o meglio chi ne ha deformato il concetto in una sorta di unità di misura, è da scorticare: io svapo lento per circa 10 secondi (a volte anche 12) a 14W, altri fanno tiri da 3 secondi ma facendo le triplette, altri ancora tirano su l'equivalente nuvolare dell'uragano katrina per 5 secondi a 120w e poi ognuno racconta quanti puff ha fatto.
Allora perché non introduciamo il concetto di Prrr per le puzzette? Poi vediamo quanti Prrr ha fatto una modella vegana in dieta costante rispetto ad un contadino umbro cresciuto a pasta trippa con cozze e fagioli.
 
Ultima modifica:

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Ok grazie, non pensavo ci fosse tutto questo marcio nelle usa e getta, allora meglio andare sulla pod, altro mondo che non conosco, ma direi che a occhi chiusi posso andare sulla aspire citata sopra, sperando che la mia marca preferita non mi tradisca.

Per quanto riguarda i liquidi, posso chiedere un esempio di carrello online che comprenda tutto il necessario per crearne? (cioè tutti i link per l'acquisto di tutti i componenti, anche se solo come esempio, con un gusto a caso ecco, l'importante è che siano 50/50).
E poi una volta procuratosi gli elementi cosa bisogna fare?
 

el7

Utente SEF
Registrato
18 Lug 2023
Messaggi
70
Gradimento
12
Punti
8
Località
Italia
Nome
Emanuele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Tieni a mente queste 2 verità sulle usa e getta:
1 non si possono riciclare
2 a differenza dei liquidi (aromi e liquidi pronti), i liquidi non sono certificati (tranne per qualche usa e getta fatta da produttori italiani), dunque forse il gusto anguria che ti piace tanto forse è pipí di gallina.

Compra una pod o un'altro kit nautilus.

Per fare i liquidi in generale ti serve:
1 SAPERE CHE SE TOCCHI LA NICOTINA LIQUIDA CON LE MANI TE LE DEVI LAVARE DI CORSA.
2 cercare un calcolatore di liquidi online come questo (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
) o una app
3 compra Un contenitore da almeno 100ml graduato per miscelare tutto e una siringa graduata.
4. Contenitori Chubby dove mettere il liquido finale da portarti appresso.
5 compra PG e VG.
6 se vuoi i liquidi 50 e 50 per semplificarti i calcoli compra nicotina fullvg oppure 50/50.

7 se quando svapi ti viene mal di testa o nausea è dovuto SICURAMENTE ad un sovradosaggio di nicotina, dunque smetti subito e allunga il liquido con VG e PG perché devi abbassare il grado nicotinico... E la prossima volta fai il liquido con meno nicotina direttamente (poca meno, non è che da 12 la metti a 0. Da 12 la metti a 9 o 10)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
560
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.602
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.763
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.224
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.725
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.631
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto