rintintin78

Utente SEF
Registrato
27 Lug 2022
Messaggi
67
Gradimento
2
Punti
8
Località
Firenze
Nome
Luca
Dispositivi in uso
ND
Atomizzatori in uso
ND
Ciao,
ho acquistato la mia prima sigaretta elettronica la kiwi, ma all'acquisto mi hanno consigliato di iniziare con il vaporart tobacco gold. Sinceramente sapevo che passare da Iqos (avevo faticato molto meno a passare da tabacco a Iqos) a questo sarebbe stato diverso ma il sapore non mi è piaciuto molto, dolce molto lontano dal sapore del tabacco. Però prima di abbandonare vorrei un consiglio da voi (poichè dove ho comprato il tipo mi è sembrato poco preparato e povero di consigli);
leggendo sul forum, correggetemi se sbaglio, ho capito che dovrei puntare più su liquidi organici tabaccosi, cosa mi consigliate?
Mi ispiravano Good Morning - La Tabaccheria, Good Afternoon - La Tabaccheria, Good Evening - La Tabaccheria, ma quale sarà più simile a tabacco o ad iqos?
Tempo fa un mio amico mi consigliava
Organic 4Pod – Burley 10ml, ma se non ho capito male bisogna mixarlo con altro ed essendo alle prime armi non credo di farlo. Qualcosa di simile già pronto me lo consigliate? I 3 citati prima potrebbero avvicinarsi a quest' ultimo?

Grazie e scusate ma sono molto poco esperto
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
No problem, siamo qui per darci una mano.
Provo a risponderti sperando di non dimenticare nulla visto che hai chiesto un bel poco di cose... ;)

1. Come nicotina puoi andare sul sicuro prendendo la TNT che è un'ottima marca, facilmente reperibile e puoi scegliere tra le 18mg/ml e le 20mg/ml.

2. Puoi tranquillamente mischiare tutto assieme, chiudi la boccetta, agita vigorosamente per un paio di minuti e lascia riposare per qualche giorno in un luogo buio e al riparo dal sole e da fonti di calore, la stanza dove li riponi è bene che sia fresca, per quanto possibile, anche a livello ambientale. Agita ulteriormente un paio di volte al giorno. I 4pod li danno subito pronti ma farli assestare qualche giorno è una pratica da seguire sempre.

3. Puoi usare un bilancino di precisione con due cifre decimali. Utilizzare il peso ti permette di essere preciso in tutte quelle circostanze in cui, e ti capiterà spesso andando avanti, i vari componenti non sono dei valori interi in ml. Il liquido da 20ml che ti ho indicato prima l'ho appunto scelto per semplificarti le operazioni all'inizio, quindi con l'eventuale uso della siringa graduata, ma come puoi immaginare è un caso particolare nel quale potresti facilmente non ritrovarti. Andando a peso puoi fare quello che vuoi senza problemi e con la massima precisione. Da questo punto di vista poi l'utilizzo di ELR come calcolatore è un ulteriore plus perché è il più preciso nell'indicazione dei valori di peso.

Spero ci sia tutto... ultimamente sono parecchio esaurito! :ROFLMAO:
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
@rintintin78

Oltre a quanto scritto da @GioGio, aggiungo un ulteriore commento: mixare a peso non solo ti consente di essere piu` preciso, ma anche di evitare la cross-contaminazione degli aromi.

Non e` ideale usare la stessa siringa soprattutto quando prelevi e mixi gli aromi concentrati. Infatti, per essere perfetto dovresti usare una siringa per ingrediente, per ogni volta che mixi. Dopo l'utilizzo, le siringhe o le getti o le lavi: ma se le lavi, i numeri graduati si cancellano via dopo qualche utilizzo.
Quindi dovresti acquistare decine (centinaia) di siringhe usa e getta, ma allora a questo punto e` meglio tagliare la testa al toro ed affidarsi al mixing a peso: mixando a peso versi i vari ingredienti direttamente nel flacone finale, sei piu` preciso, sporchi meno cose, butti via meno cose, meno sbatti in generale.

(Al massimo, potresti comprare delle pipette pasteur usa e getta: alcuni aromi concentrati potrebbero non avere il contagocce, dunque le pipette ti agevolerebbero il prelievo dell'aroma dalla boccetta)

In merito al bilancino di precisione, puoi comprarne uno economico da barista/gioielliere da 0.01g.
Su Amazon trovi modelli a 10 euro: non sono il meglio del meglio, ma per iniziare vanno bene.
 

rintintin78

Utente SEF
Registrato
27 Lug 2022
Messaggi
67
Gradimento
2
Punti
8
Località
Firenze
Nome
Luca
Dispositivi in uso
ND
Atomizzatori in uso
ND
Ciao,
ne ho provati diversi e al momento il mio preferito è Izmir e il Burley. Devo provare ancora il Virginia.
Probabiliste poichè ho fumato in questi giorni il vaporart tobacco gold mi sono un po' abituato al sapore dolce. Se volessi preparami un liquido da me e scegliessi il Burley come devo fare per addolcirlo un po'?
Grazie
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Se vuoi addolcire un poco dovresti aver fatto tesoro della discussione sulle basi. ;)
 

rintintin78

Utente SEF
Registrato
27 Lug 2022
Messaggi
67
Gradimento
2
Punti
8
Località
Firenze
Nome
Luca
Dispositivi in uso
ND
Atomizzatori in uso
ND
Ma un liquido fatto da me organico tipo Burley della Tabaccheria (50/50 con 9 nicotina) sarebbe un problema per la durata delle pod della Wiki?

Grazie
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Se usi il 4POD lo puoi usare tranquillamente sulla Kiwi, certo la coil non ti durerà quanto con i sintetici, ma comunque ci puoi andare tranquillo.
 

rintintin78

Utente SEF
Registrato
27 Lug 2022
Messaggi
67
Gradimento
2
Punti
8
Località
Firenze
Nome
Luca
Dispositivi in uso
ND
Atomizzatori in uso
ND
Scusami ma più cerco e più non capisco alcune cose.
Partendo sempre dal dispositivo che ho (la Kiwi) ho visto alcuni liquidi a "scomposto classico"(Ermes ToB) che sulle istruzioni indicano che per avere nicotina a 9 è necessaria la Nicotine 20 mg (30/70 PG/VG):
1. ma quale è la differenza tra usare una basetta di nicotina 50/50 e una 70/30? Quest'ultima può dare problemi con il mio dispositivo?
2. ma su questi liquidi non si mette una base PG? Ciò è indicato per il mio dispositivo?

Grazie
 

Marcokiwi

Utente SEF
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
1.278
Gradimento
202
Punti
64
Età
56
Località
Roma
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Geek Vape M100 - INNOKIN Coolfire Z80 - Kiwi
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3 - The Vaping Gentlemen Club Bishop MTL RTA - Svoemesto Kayfun Lite Plus 2021
Per non avere fuoriuscite di liquido nella Kiwi dovresti usare, soprattutto ora che è estate, esclusivamente liquidi con un rapporto 50/50 ossia 50 VG e 50 PG al massimo puoi arrivare ad un rapporto 40/50/10 ossia 40 VG 50 PG e 10 H2O bidistillata.
La nicotina viene venduta a diverse gradazioni diluita in VG assoluto oppure PG assoluto oppure in basi con rapporti tipo 50/50 oppure 70/30 e così via.
Tieni presente che l'aroma degli scomposti che abitualmente è 20 o 30 ml è diluito in PG quindi dovresti ripristinare il rapporto 50/50 o 40/50/10 aggiungendo VG e PG fino ad arrivare a quel rapporto tenendo ulteriormente presente in cosa è diluita la nicotina.
Ti faccio un esempio io ho acquistato uno scomposto da 30 ml in bottiglia da 100 che vorrei preparare 55/45 con di 6 di nicotina.
Ora i 30 ml di aroma sono PG quindi aggiungo 30 ml di VG +3 basi di nicotina da 10 ml 50/50 da 20 mg (che in pratica sarebbero 15 PG Ee 15 VG) + interiori 10 ml di PG.
RIEPILOGANDO:
30 PG+30 VG +15 PG +15 VG +10PG = 100 ml
In quanto alla nicotina 3 basette da 10 ml a 20 mg sono 600 mg che si 100 ml fanno 6 di nicotina ;)
 
Ultima modifica:

rintintin78

Utente SEF
Registrato
27 Lug 2022
Messaggi
67
Gradimento
2
Punti
8
Località
Firenze
Nome
Luca
Dispositivi in uso
ND
Atomizzatori in uso
ND
Per non avere fuoriuscite di liquido nella Kiwi puoi usare, soprattutto ora che è estate, esclusivamente liquidi con un rapporto 50/50 ossia 50 VG e 50 PG al massimo puoi arrivare ad un rapporto 40/50/10 ossia 40 VG 50 PG e 10 H2O bidistillata.
La nicotina viene venduta a diverse gradazioni diluita in VG assoluto oppure PG assoluto oppure in basi con rapporti tipo 50/50 oppure 70/30 e così via.
Tieni presente che l'aroma degli scomposti che abitualmente è 20 o 30 ml è diluito in PG quindi dovresti ripristinare il rapporto 50/50 o 40/50/10 aggiungendo VG e PG fino ad arrivare a quel rapporto tenendo ulteriormente presente in cosa è diluita la nicotina.
Ti faccio un esempio io ho acquistato uno scomposto da 30 ml in bottiglia da 100 che vorrei preparare 55/45 con di 6 di nicotina.
Ora i 30 ml di aroma sono PG quindi aggiungo 30 ml di VG +3 basi di nicotina da 10 ml 50/50 da 20 mg (che in pratica sarebbero 15 PG Ee 15 VG) + interiori 10 ml di PG.
RIEPILOGANDO:
30 PG+30 VG +15 PG +15 VG +10PG = 100 ml
In quanto alla nicotina 3 basette da 10 ml a 20 mg sono 600 mg che si 100 ml fanno 6 di nicotina ;)
ok ok, ma quindi se preparo un liquido con un rapporto VG PG 50/50 devo per forza usare una basetta di nicotina con rapporto 50/50 e non con rapporto 70/30?
Schermata da 2022-07-31 20-03-36.png

Quindi una cosa del genere non la potrei fare?
Schermata da 2022-07-31 20-03-36.png


Poichè se ho seguito bene il tuo ragionamento in questo modo usando una basetta di nicotina 50/50 non si potrà mai ottenere un 9 ml/MG: infatti se metto 20 ml di ermes ToB (che deve essere diluito per arrivare a 60 come da loro indicazioni) e aggiungo 20 ml di VG mi rimane un 20 ml che se lo uso con basetta da 50/50 da 20 mg raggiungerò una percentuale di nicotina di 6.66mg/ml(40ml di nico/60 di liquido) e non ho modo di portarla a 9 rispettando tali condizioni.
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.641
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.401
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto