Andr3a

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
Cool fire z80, wenax M1
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3, zenith II
Buonasera,
Mi servirebbe un consiglio per una box mod compatta e possibilmente leggera da accoppiare al nautilus 3 da 24mm. Al momento uso una vecchia coolfire z80
Sul sito da cui mi rifornisco avrei trovato la istick rim c da accoppiare ad una batteria da 3000mah.
Che ne pensate? Consigli?

Andr3a

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
Cool fire z80, wenax M1
Atomizzatori in uso
Ragazzi leggendo in giro e guardando su Amazon avrei trovato anche questa

Eleaf iStick Pico Le MOD 75W​

Che come design pare molto compatta. Come potrebbe andare con un nautilus 3?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.343
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Lascia perdere Amazon per acquisti di box e quant'altro di svapo. Affidati a shop seri e prendi questa che ci puoi montare il Nautilus anche da 24 mm:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Michy2367

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
4
Nome
Michele
Dispositivi in uso
Wenax M1 Aspire Zelos3
Atomizzatori in uso
Nautilis 3
IMG_1169.jpeg

Se ti può aiutare questa è istick pico plus con nautilus 3.
Mi trovo benissimo,maneggevole leggera e comoda da utilizzare

Andr3a

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
Cool fire z80, wenax M1
Atomizzatori in uso
Alla fine come da consiglio ho acquistato la vaporesso. Ottima leggera e compatta.
Ho solo una domanda, è corretto usarla in controllo temperatura, ho visto che in questa modalità setta automaticamente i watt sulla base del coil, oppure devo impostarla in watt variabili?

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Le Vaporesso Gen non hanno la modalità Temperature Control (modalità che richiede materiali resistivi particolari che nessuna testina utilizza).

Come si vede dal manuale linkato da @Sva3d, pagina 30 in italiano (tradotto demmedda), esiste la possibilità in SYSTEM SET di abilitare SMART, come evidenziato in giallo, che imposta il wattaggio ideale per la coil montata sull'atom.
Onestamente sconsiglio questa impostazione a meno di non montare su un atom Vaporesso con le gti mesh coils, ovvero loro propretario. Questo perché non esiste una formula matematica per cui dato il valore in Ohm è possibile calcolare il range di Watt con cui attivarle, la cosa dipende da tantissimi fattori tra cui le geometrie e i volumi della camera interna dell'atom e della resistenza e i materiali con cui questa è realizzata.
Se monti il nautilus devi attenerti al range che indica Aspire per le sue coil e non quello che indica Vaporesso per le proprie: le bvc per nautilus da 0.4 Ohm sono indicate per 23-28 W, mentre le GTi a parità di valore resistivo in Ohm hanno un range di potenza in Watt oltre il doppio.

Consiglio Box Mod Compatta [SigarettaElettronicaForum.com]

Forse con "usarla in controllo temperatura" intendevi usarla con la modalità F(t), evidenziata in viola nel manuale? Ti sconsiglio questa modalità (come ti sconsiglio la modalità Pulse, evidenziata in arancio) con atom e coil non proprietarie, per la stessa ragione di cui parlavo per SMART: sono modalità sviluppate ed ottimizzate per i sistemi proprietari di Vaporesso, non possono funzionare bene con altri sistemi.

Ti consiglio di utilizzare la modalità VWN semplice, evidenziata in blu, ovvero la normale modalità variwatt in cui sei libero di impostare i Watt che reputi adeguati (ovviamente avrai cura di star nel range indicato per le coil del Nautilus).

Mentre non saprei pronunciarmi per la modalità DIY per cui in caso di scelta VW fa riferimento alle lettere H, N e S senza spiegare il loro significato (dovrebbero stare per high, normal e soft, ma non è chiaro sulla base di quale logica). Come non spiega neanche che è il super player (dovrebbe essere una modalità per usare resistenze bassissime, tra 0.03 e 0.09 Ohm, che sono resistenze in uso su atom DL rigenerabili).

Per le modalità VV e Bypass rimando ad altre discussioni dove è già stato approfondito:

https://www.sigarettaelettronicaforum.com/threads/aspire-zelos-x-80w.36296/page-6#post-479645

https://www.sigarettaelettronicafor...er-un-nuovo-acquisto.39812/page-4#post-495997

Pegasocv

Utente SEF
Gradimento
177
Punti
44
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Anche in modalità F(t) con le sue coil ha una buona resa mentre usi con altro allora non garantisco che la resa sia migliore.
Ma quale hai preso?

Andr3a

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
Cool fire z80, wenax M1
Atomizzatori in uso
LLe Vaporesso Gen non hanno la modalità Temperature Control (modalità che richiede materiali resistivi particolari che nessuna testina utilizza).

Come si vede dal manuale linkato da @Sva3d, pagina 30 in italiano (tradotto demmedda), esiste la possibilità in SYSTEM SET di abilitare SMART, come evidenziato in giallo, che imposta il wattaggio ideale per la coil montata sull'atom.
Onestamente sconsiglio questa impostazione a meno di non montare su un atom Vaporesso con le gti mesh coils, ovvero loro propretario. Questo perché non esiste una formula matematica per cui dato il valore in Ohm è possibile calcolare il range di Watt con cui attivarle, la cosa dipende da tantissimi fattori tra cui le geometrie e i volumi della camera interna dell'atom e della resistenza e i materiali con cui questa è realizzata.
Se monti il nautilus devi attenerti al range che indica Aspire per le sue coil e non quello che indica Vaporesso per le proprie: le bvc per nautilus da 0.4 Ohm sono indicate per 23-28 W, mentre le GTi a parità di valore resistivo in Ohm hanno un range di potenza in Watt oltre il doppio.

1731341232458.png

Forse con "usarla in controllo temperatura" intendevi usarla con la modalità F(t), evidenziata in viola nel manuale? Ti sconsiglio questa modalità (come ti sconsiglio la modalità Pulse, evidenziata in arancio) con atom e coil non proprietarie, per la stessa ragione di cui parlavo per SMART: sono modalità sviluppate ed ottimizzate per i sistemi proprietari di Vaporesso, non possono funzionare bene con altri sistemi.

Ti consiglio di utilizzare la modalità VWN semplice, evidenziata in blu, ovvero la normale modalità variwatt in cui sei libero di impostare i Watt che reputi adeguati (ovviamente avrai cura di star nel range indicato per le coil del Nautilus).

Mentre non saprei pronunciarmi per la modalità DIY per cui in caso di scelta VW fa riferimento alle lettere H, N e S senza spiegare il loro significato (dovrebbero stare per high, normal e soft, ma non è chiaro sulla base di quale logica). Come non spiega neanche che è il super player (dovrebbe essere una modalità per usare resistenze bassissime, tra 0.03 e 0.09 Ohm, che sono resistenze in uso su atom DL rigenerabili).

Per le modalità VV e Bypass rimando ad altre discussioni dove è già stato approfondito:
https://www.sigarettaelettronicaforum.com/threads/aspire-zelos-x-80w.36296/page-6#post-479645

https://www.sigarettaelettronicafor...er-un-nuovo-acquisto.39812/page-4#post-495997
Grazie mille! Provando la modalità f(t) mi pare come che eroghi vapore più caldo. Magari è un impressione mia. Di certo setta i watt corretti per il coil, 22w per un aspire 0.7 a mesh che per il momento mi piace come sapore.
Anche in modalità F(t) con le sue coil ha una buona resa mentre usi con altro allora non garantisco che la resa sia migliore.
Ma quale hai preso?
Ho preso la gen 80s.

Andr3a

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
Cool fire z80, wenax M1
Atomizzatori in uso
Breve aggiornamento, ho provato a metterla in modalità vw quella blu per intenderci e ho cambiato coil montando quello da 1.0 ohm a mesh (vaptio) dato che dopo aver provato un cioccolatoso scurissimo non mi fidavo più della bontà della resistenza (stessa cosa successa alla mia ragazza sempre sul nautilus con coil da 1.0).

Rispetto alla 0.7 a mesh la 1.0 non la trovo malaccio (vapore più fresco e meno corposo), quello che mi fa strano è che in vw impostando il wattaggio a 11 con il coil 1.0 la batteria sembra durare come quando svapavo a 22 con la 0.7! 😳 Inoltre ho notato che in vw il gusto del liquido si sente meno, al momento in casa stiamo entrambi svapando il micidiale del santone su due nautilus 3 stesse resistenze e stessi watt ma con box diversi (gen 80s contro dotmod). Ieri sera per curiosità ho rimesso la gen in modalità f(t) e pare tiri fuori più gusto e la resa è simile a quella ottenuta con il dotmod, è possibile? 😳

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Le mesh coil da 1.0 Ohm aspire hanno un range da 13 a 15W mentre quelle vaptio da 8 a 13W (mi sembra un range basso) e secondo me, soprattutto con quei liquidi biscottosi e cioccolatosi, renderebbero meglio a 13W. Per questi liquidi secondo me giova un po' calore in più, quindi maggiore potenza, e lo coil vaptio a mesh credo siano inferiori a quelle aspire a mesh.
In questo caso ti conviene provare le mesh coil 1.0 aspire a 15W o le vaptio c6 mesh da 0.7 da 15W in su.

In generale le vaptio rendono meglio con le coil a filo singolo in kanthal per chi preferisce una restituzione più secca, più adatta agli amanti dei tabaccosi sintetici e tabacchi estratti distillati, mentre le coil a mesh rendono una restituzione più cremosa adatta a liquidi cremosi/biscottosi e alcuni fruttati.

Per quanto riguarda la f(t) mode ho cercato in rete e alla fine è una modalità per cui eroga, secondo un algoritmo vaporesso (f con parentesi sta per funzione per tempo variabile), i Watt impostati in modo variabile per cui in brevi intervalli di tempo eroga una potenza lievemente maggiore e poi lievemente minore, insomma ad onda, rispetto ai Watt impostati.
La dicitura che è una modalità a controllo di temperatura è solamente un claim commerciale che si basa sul fatto che non erogare sempre la stessa potenza costante, ma erogarla ad onda che varia da poco meno a poco più dovrebbe impedire alla coil di surriscaldarsi.

Al di là dei tecnicismi alle tue papille sta scoprire cosa piace loro e ad ogni nuovo assaggio capirai meglio cosa ti piace. Difficile dare una spiegazione delle sensazioni che senti.

Andr3a

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
Cool fire z80, wenax M1
Atomizzatori in uso
Le mesh coil da 1.0 Ohm aspire hanno un range da 13 a 15W mentre quelle vaptio da 8 a 13W (mi sembra un range basso) e secondo me, soprattutto con quei liquidi biscottosi e cioccolatosi, renderebbero meglio a 13W. Per questi liquidi secondo me giova un po' calore in più, quindi maggiore potenza, e lo coil vaptio a mesh credo siano inferiori a quelle aspire a mesh.
In questo caso ti conviene provare le mesh coil 1.0 aspire a 15W o le vaptio c6 mesh da 0.7 da 15W in su.

In generale le vaptio rendono meglio con le coil a filo singolo in kanthal per chi preferisce una restituzione più secca, più adatta agli amanti dei tabaccosi sintetici e tabacchi estratti distillati, mentre le coil a mesh rendono una restituzione più cremosa adatta a liquidi cremosi/biscottosi e alcuni fruttati.

Per quanto riguarda la f(t) mode ho cercato in rete e alla fine è una modalità per cui eroga, secondo un algoritmo vaporesso (f con parentesi sta per funzione per tempo variabile), i Watt impostati in modo variabile per cui in brevi intervalli di tempo eroga una potenza lievemente maggiore e poi lievemente minore, insomma ad onda, rispetto ai Watt impostati.
La dicitura che è una modalità a controllo di temperatura è solamente un claim commerciale che si basa sul fatto che non erogare sempre la stessa potenza costante, ma erogarla ad onda che varia da poco meno a poco più dovrebbe impedire alla coil di surriscaldarsi.

Al di là dei tecnicismi alle tue papille sta scoprire cosa piace loro e ad ogni nuovo assaggio capirai meglio cosa ti piace. Difficile dare una spiegazione delle sensazioni che senti.
Grazie mille sulle dritte riguardanti le coil. Inizialmente infatti la 0.7 rendeva meglio ma ho voluto provare anche la 1.0 con dei tabaccosi aromatizzati tipo il don cristo custard. Leggendo in giro delle coil aspire fallate mi sono indirizzato direttamente sulle vaptio senza considerare che lavorano ad ohm più bassi. 😅 Ad ogni modo, impostando i watt a 13 come da tuo consiglio effettivamente il sapore esce meglio! 🥳
Per quel che riguarda la modalità f(t) anche io avevo letto qualcosa di simile. Il fatto che aumenti i watt anche per tempo brevissimi può influire sulla durata delle coil o comunque creare problemi? Non credo al momento di usarla dato che in vw a 13 il gusto esce comunque!

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
3.918
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.360
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.054
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
3.647
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
13.998
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
13.930
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto