Probabilmente servirebbe una quantità di cotone dentro le spire della resistenza maggiore, ma non di molto. Quando il cotone dentro la resistenza è un poco lasco questo tende ad assorbire , quando sta fermo per un po', una quantità di liquido all'interno delle spire maggiore di quanto la capacità di riscaldamento della resistenza riesce a vaporizzare, di conseguenza al primo tiro le spire ci mettono un po' di più a scaldarsi, perché sono oltremodo bagnate di liquido, e quando finalmente arrivano alla temperatura di vaporizzazione generano un pop. Probabilmente il primo vapore che viene generato dalle spire rimane intrappolato in una "bolla" di liquido fino a quando non riesce a spezzare la sua tensione superficiale in una esplosione.
Quando succede sembra che alla prima attivazione, quando si preme il tasto fire, non stia succedendo nulla fino al pop (ed effettivamente è così in termini di vapore che ci arriva alla bocca) e poi questa sensazione sparisce.
Solitamente dopo quel primo pop poi torna tutto a lavorare bene quando il sistema è caldo a regime, lasciandolo a riposo la cosa ricomincia. Se il pop iniziale non è accompagnato da spitback (lapilli di liquido che risalgono tramite il drip tip sulle nostre labbra) allora la cosa non è preoccupante e ci si convive, avendo cura alla rigenerazione successiva di utilizzare un po' più di cotone in termini di diametro.