The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
55
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
A parità di spire, con una coil da 2,5mm andiamo a diminuire un pochino la superficie di vaporizzazione, i watt di erogazione e di conseguenza il cotone utilizzato. È un test per vedere se riusciamo a tirare fuori aroma e vapore senza quegli schizzi fastidiosi ;)
 

Thinker27

Utente SEF
Registrato
28 Giu 2017
Messaggi
124
Gradimento
5
Punti
28
Località
Arezzo
Dispositivi in uso
Istick Pico 25 - Fuchai Duo 3
Atomizzatori in uso
Ello - Nautilus - Moradin 25 - Ammit 25 - Doggystyle 2k16
ok grazie :) ;) ! ti aggiorno
 

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
Più è largo il diametro coil, maggiore è il cotone che devi metterci. Di conseguenza viene drenato più liquido verso la coil.
Per vaporizzare bene il liquido convogliato alla coil, bisogna alzare la potenza fin quando non si ha un tiro senza schizzi, o ridurre l'apertura del liquido al minimo indispensabile.

Le vie percorribili sono le seguenti:

- Aumentare la quantità di cotone.
- Aumentare la potenza (Watt)
- Diminuire l'apertura del liquido.

La giusta combinazione tra questi fattori devi trovarla tu, smanettando un po con l'atom.
 

Thinker27

Utente SEF
Registrato
28 Giu 2017
Messaggi
124
Gradimento
5
Punti
28
Località
Arezzo
Dispositivi in uso
Istick Pico 25 - Fuchai Duo 3
Atomizzatori in uso
Ello - Nautilus - Moradin 25 - Ammit 25 - Doggystyle 2k16
@James_Dean @The Doctor

piano piano sto trovando la quadra, adesso ho fatto 5 spire su punta da 3 di ka1 22 ga , sto sui 40w, e va piuttosto bene! scoppietta se premo senza svapare, però quando invece svapo non viene su nessun schizzo incandescente come prima !
 

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
55
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
se l'aroma è buono, allora hai fatto tutto perfetto
 

mariosbbs2

Utente SEF
Registrato
1 Mag 2026
Messaggi
1
Gradimento
0
Punti
1
Località
Pavia
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
N/D
Premesso che sono un vecchio utente, nel frattempo il sistema mi aveva buttato fuori pretendendo di farmi cambiare password, solo che NON esistendo più quell'indirizzo email, diventato a pagamento dopo oltre 20 anni "e se non accetti sarà rimosso tra tre giorni", dopo aver ripetutamente provato a contattare qualcuno di qui senza ottenere risposta per un paio di mesi, ho creato un nuovo account.

Riprendo questo vecchio 3d perché ho appena ripreso dalla cantina tutto quel che avevo riposto anni addietro (avevo "chiuso", ma di fatto non lo sapevo, perché forse pensavo di rimettere ordine in casa, letteralmente invasa da tutto il materiale che continuavo ad acquistare, poi predisporre magari un mobile dedicato con tanto di cassetti e cassettini e supporti per atom e attrezzi.. ). Il mio Ammit 25 fu usato pochissimo, la ragione è anche ovvia, anche se la vedo solo adesso, con calma e con la lucidità che allora mi mancava: compravo di tutto, aprivo le confezioni, due o tre prove, dopo qualche prima perdita di liquido compravo un mucchio di altro materiale.. che seguiva il medesimo percorso. L'Ammit 25 è una delle poche cose acquistate che, pur essendo stato "riposto solo provvisoriamente per qualche giorno" (quindi senza pulirlo, con ancora del liquido, coil e cotone diventati neri..) , è risultato essere in perfette condizioni.
Qualcuno mi può suggerire come fare una coil "ideale" per l'Ammit 25 e a quanti watt usarla tenendo presente che:
prediligo wattaggi bassi, ho ancora tre o quattro box mod a due e tre 18650 perfettamente efficienti, ho "km" di filo A1, NI80 e SSL da 22ga a 30ga, anche rotoli di CLAPTON e coil pronte VandyVape, UD... ma per ora avrei intenzione di ripartire quasi da zero, sperimentando con cura e pazienza le varie possibilità, per cui dall'Ammit 25 e una coil base semplice e a prova di "spit" imrpovvisi, scoppiettii, nonché quel vero e proprio tripudio di liquido che sembra bollire facendo schizzare miriadi di goccioline in bocca. Succede con una coil UD clapton, 26ga+32ga ID28 0,6ohm.. che avevo pronta e ho usato dato che 0,6 mi pareva un buon punto di partenza, ma che se a 27w va quasi bene, eccetto un piccolo botto premendo il fire veramente a lungo, a 26w, come a 28...30..33.. possono aumentare in modo esponeneziale i "botti" oppure i microschizzi.. in compenso perdite di liquido pari a zero, per cui almeno la rigenerazione è stata fatta come si deve (dopo un primo tentativo fallimentare, risolto togliendo il cotone e usando del Bacon Prime da me meglio trattato e dimensionato
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
20.455
Gradimento
3.358
Punti
449
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @mariosbbs2,
il problema degli schizzi è dovuto al fatto che il cotone sovralimenta. Ti posto un video (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
) di Isaac che spiega correttamente come cotonare correttamente coil complesse ma comunque vale in generale.
Al minuto 7:48 wicking: cotonatura.
 

mariosbbs

Utente SEF
Registrato
7 Ago 2017
Messaggi
12
Gradimento
0
Punti
8
Località
Pavia
Dispositivi in uso
Evic Primo Mini
Atomizzatori in uso
TFV8 Baby, Big Baby, Cloud Beast
Ciao @mariosbbs2,
il problema degli schizzi è dovuto al fatto che il cotone sovralimenta. Ti posto un video (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
) di Isaac che spiega correttamente come cotonare correttamente coil complesse ma comunque vale in generale.
Al minuto 7:48 wicking: cotonatura.
Ottimo, ho ritoccato il cotone e va meglio. Ripropongo comunque la domanda/richiesta di "dritte"
Quale coil base base base (A1, Ni80, SSL16..) fareste per un Ammit 25 volendo rimanere su wattaggi ridotti ?
In altre parole vorrei un suggerimento preciso basato sulle vostre esperienze, tipo "io faccio così e mi trovo bene" :
filo/gauge, numero di spire, watt utilizzati

chi si cimenta ? Grazie

P.S. dato che usando sia STEAM ENGINE che VAPE TOOL (versione web) molto spesso "non mi torna quasi nulla", probabilmente mi sfugge qualcosa e per questo chiedo quanto scritto più sopra.
Prendiamo una MTL COIL FUSED CLAPTON
2 - 30/40
NI80 0,8ohm
diametro interno 2.5mm (le spire sono 4, ma non è specificato sulla scatola)
(ho anche delle 0,70ohm, stesso produttore, tutto uguale eccetto "2 - 30/38)
trattandosi di prefatte con le gambette evidentemente previste per "montaggio sullo stesso lato" e non, diciamo, in stile "spaccata" alla Kaifun, devo chiaramente "aprirle" un tantino. Comunque appena montata e provata, nuda, senza cotone, senza ancora aver mai alimentato, sia il tab che diverse box provate, riportano circa 0,55ohm, una volta ultimato tutto si arriva a 0,59ohm con liquido inserito. E comunque usando entrambi i siti indicati e inserendo i dati riportati sulla scatola delle coil vengono fuori valori completamente differenti.. per intenderci saremmo sempre a circa 1ohm (e ovviamente indicano wattaggi ideali pari a circa 12w, ma altrettanto ovviamente, se inserisco direttamente in modo brutale gli ohm, 0,59, vape tool cambia gli altri valori, ma in primo luogo il numero di giri e lo riduce a 1 e i watt li aumenta a 23 !)
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.568
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.849
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.739
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.099
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.313
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.513
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto