Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ma io quando imposto i watt con cui svapare, devo sempre controllare di non superare i 3,7v ? Non ho mai capito sta cosa
Ed infatti... È una cavolata galattica quella dei 3.7 Volt... La potenza si regola in funzione del tipo di resistenza che abbiamo fatto e dove essa è stata montata, nello specifico ampiezza del deck, della camera di vaporizzazione, della campana, non dimenticando lunghezza del camino, rimanendo sempre nel campo MTL per gli atomizzatori in oggetto.
Faccio un esempio.
Stessa resistenza, stessi Volt, ma materiale differente:
1) resistenza in Kanthal A1
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
2) resistenza in SS316L
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Confrontate il campo Heat Flux di entrambe le coil e noterete che la leggenda dei 3.7 Volt e una ..... pazzesca. :cool:
 
Ultima modifica di un moderatore:

iLuca

Utente SEF
Registrato
31 Ott 2016
Messaggi
268
Gradimento
24
Punti
24
Località
Luino
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aspire Mixx - Warhammer - Pico
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL - Fev 4.5 s+ - ByKa v7 - ByKa V10
Confrontate il campo Heat Flux di entrambe le coil e noterete che la leggenda dei 3.7 Volt e una ..... pazzesca. :cool:
Effettivamente la differenza è molta..
Però il mio dubbio da ignorante era più sulla batteria.. cioè, se ho tutte le batterie da 3,7v come faccio ad andare oltre?
È il circuito della box a gestire il tutto?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Oddio, l'ha appena scritto.. lasciate perdere i 3,7 V andate in meandri che neanche centrano molto e vi fate venire dei mal di testa per niente, ma se volete ragionarci guardate sotto, inutilmente, abbiamo altri parametri che decidiamo noi da tenere conto e Steam Engine lo fa per noi, quindi va bene per capire ed esercizio mentale, ma..

1678256140479.png


E' il circuito della box gestisce la potenza che voi dovete gestire secondo i vostri gusti, valore della resistenza, velocità di accensione (@Sva3d io il 28 lo uso per stage heating sulle flat clapton....,::D:24:) all'heat flux, e valore della resistenza che sarà a seconda del tipo di atom/gusti personali (MTL-DTL-restricted flavour ecc.)
Nel caso di box circuitate gestiscono loro in base alla potenza che avete deciso di usare, e il tipo di box sarà a seconda della tipologia di atom e gusto personale.
Il problema sorge quando si va in meccanico per un discorso di sicurezza (te sciopa in man, schianti la batteria, o dura niente) , invece per l'elettronico sarà la durata e congruità della batteria a seconda del tipo di utilizzo, ecco perchè @GioGio ha pubblicato gli utilissimi test di mooch.
Quindi entrano in gioco le considerazioni e valutazioni fatte sopra ma anche qui, la tensione uncentranamazz..
Maaaaa (che bello il mondo dello svapo, ce nè sempre una.... ahahah) potrei anche essere in meccanico e sfrutto la caduta tensione per mimare un sigaro e ricrearne i vari stadi di fumata del sigaro stesso, allora la valutazione della tensione ha un senso, ma è calcolata e dubito siate a questi livelli.. KISS
 
Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Qui son state fornite, come sintesi, un sacco di ottime informazioni riguardo batterie e corrente applicate allo svapo. Tutte queste informazioni si trovano raccolte in vari articoli nella sezione guide.

Ma vorrei rendere evidente un particolare sulla questione celle e loro adeguatezza al sistema in uso:
Rimanendo sui modelli di batterie che hai citato le vtc6 sono ottime per le svapo di guancia, quindi a watt bassi, mentre le vtc5a per flavour/Polmonare.
Discriminante è la corrente di scarica.

La corrente di scarica (continua) è un parametro sempre indicato e stampigliato dal produttore della cella. Come mai uno come Mooch (che è un vaper appassionato) si prende la briga di spendere tanto tempo a testare le celle e pubblicare gli esiti? Perché spesso i dati dichiarati non corrispondono alla realtà, o almeno non in situazioni limite o alla lunga, spesso sono dichiarati i valori migliori nelle condizioni migliori, con stress molto breve e a cella nuovissima.
Quindi i produttori mentono? Quelli grossi no, ma omettono e abbelliscono, nulla di nuovo nel marketing.

Quindi i produttori dichiarano, tra le altre cose, la capacità espressa in mAh e la corrente di scarica continua espressa in A. Quest'ultima indica la quantità massima di corrente che può essere prelevata dalla batteria senza danneggiare o superare i valori nominali o ridurre la sua capacità.

Quindi a livello molto generale più o meno ci sono? Wattaggi bassi vtc6 con i loro 3000 mAh che garantiscono una corrente costante e durata, per wattaggi alti (tiro polmonare) meglio 2500 mAh quindi vtc5a o i suoi competitor…
Batterie migliori delle sony/murata sia per guancia che per polmonare quali sono secondo voi ora dato anche la difficoltà di trovare sony/murata originali?

Quindi @Silvanostocchi il tuo ragionamento non è corretto.

Bisogna ragionare, applicando le leggi di ohm che trovi nel messaggio di @Iv3shf, su quanta corrente continua viene richiesto al nostro sistema (box+atom+resistenza) quando premiamo il tasto fire e scegliere una batteria che abbia un valore di corrente di scarica superiore.
Mooch ci dice anche qual è, all'incirca, questo valore applicato nella realtà.

Il discorso sulla capacità in mAh, viene dopo, per scegliere la cella con la giusta corrente di scarica e con l'autonomia necessaria.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Effettivamente la differenza è molta..
Però il mio dubbio da ignorante era più sulla batteria.. cioè, se ho tutte le batterie da 3,7v come faccio ad andare oltre?
È il circuito della box a gestire il tutto?
Il valore 3.7 Volt, che leggi sulla batteria o cella, non ha nulla a che vedere con i Volt che leggi sul display della box.
Ecco perché io ti ho fatto l'esempio dell'erogazione collegata ai Volt che vedi a schermo che sono correlati ai watt erogati, vedi legge di Ohm.
Quelli sulla cella rappresentano la tensione.
 

Corvetto66

Utente SEF
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
108
Gradimento
0
Punti
16
Località
Sant'Agnello
Nome
Antonino Izzo
Dispositivi in uso
2 Akira
Atomizzatori in uso
1 Ares2 le , 2 By ka v7 yftk , 1 Dvarw MTL FL , Dvarw MTL CL , vari a testine abbandonati
Buonasera Ragazzi , le Molicel si possono usare anche su box elettroniche , vorrei provarle visto che altre batterie solo a chiacchiere sono 3000mah , qui almeno ne hai 2800 sicuri , oppure meglio provare le LG MJ1 3500mah ???

 
Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Non capisco la domanda, comunque le due celle da te citate sono entrambe ottime ed utilizzate da molti utenti del forum, poi tutto dipende dal tipo di utilizzo e dalla scarica continua dichiarata per ogni cella.
Mi spiego meglio, le P28 sono dichiarate come scarica continua 35A, mentre le MJ1 sono dichiarate come scarica continua 10A. Quindi le prime possono essere utilizzate con un rapporto Watt/Ohm (alti/bassi) in modo ottimizzato entro 35A (ancora meglio sarebbe stare sotto il 25/30A) di erogazione premendo il tasto fire, mentre le seconde sono ottimizzate per erogare fino a 10A (meglio entro 5/8A).
Quindi le Molicell coprono un range da MTL a RDL/DL, invece le LG coprono un MTL non spinto. Se vengono usate oltre i parametri consigliati sia la durata che la vita deteriora rapidamente.

Io personalmente uso, tra le altre, le P28 con soddisfazione da un annetto in MTL. Le MJ1 non ho ancora avuto occasione di prenderne, ma so che sono apprezzate da altri miei colleghi (se non ricordo male @GioGio, ad esempio), sempre in MTL

Consigli Generali Sulle Batterie 18650 [SigarettaElettronicaForum.com]


Ecco come si calcola l'erogazione della scarica continua di corrente, di seguito un esempio di come vaporizzo su un atom rigenerabile in MTL:
Consigli Generali Sulle Batterie 18650 [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Corvetto66

Utente SEF
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
108
Gradimento
0
Punti
16
Località
Sant'Agnello
Nome
Antonino Izzo
Dispositivi in uso
2 Akira
Atomizzatori in uso
1 Ares2 le , 2 By ka v7 yftk , 1 Dvarw MTL FL , Dvarw MTL CL , vari a testine abbandonati
Non capisco la domanda, comunque le due celle da te citate sono entrambe ottime ed utilizzate da molti utenti del forum, poi tutto dipende dal tipo di utilizzo e dalla scarica continua dichiarata per ogni cella.
Mi spiego meglio, le P28 sono dichiarate come scarica continua 35A, mentre le MJ1 sono dichiarate come scarica continua 10A. Quindi le prime possono essere utilizzate con un rapporto Watt/Ohm (alti/bassi) in modo ottimizzato entro 35A (ancora meglio sarebbe stare sotto il 25/30A) di erogazione premendo il tasto fire, mentre le seconde sono ottimizzate per erogare fino a 10A (meglio entro 5/8A).
Quindi le Molicell coprono un range da MTL a RDL/DL, invece le LG coprono un MTL non spinto. Se vengono usate oltre i parametri consigliati sia la durata che la vita deteriora rapidamente.

Io personalmente uso, tra le altre, le P28 con soddisfazione da un annetto in MTL. Le MJ1 non ho ancora avuto occasione di prenderne, ma so che sono apprezzate da altri miei colleghi (se non ricordo male @GioGio, ad esempio), sempre in MTL

1701796541830.png


Ecco come si calcola l'erogazione della scarica continua di corrente, di seguito un esempio di come vaporizzo su un atom rigenerabile in MTL:
1701796630512.png
Si hai ragione mi sono spiegato male perchè non ho fatto domanda diretta , sono alla ricerca di batterie che durano molto , le ultime prese settimana scorsa Sony VTC6 3000 mha ( originali ) nel caricabatterie( Xtar vc4s ) partendo dal minimo non si ricaricano più di 2400/2500 , quindi ho pensato di prendere batterie da 3500 mha oppure le Molicel 2800 ( quindi salire o di qualità oppure di capacità ) che sembrano essere di ottima qualità , svapo in MTL e difficilmente supero i 16w . Grazie
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Corvetto66 che in fase di ricarica non ti venga dato il valore massimo è normale perché le box elettroniche hanno il cosidetto cut-off, ovvero interrompono l'erogazione quando la batteria scende oltre una certa soglia di carica. Se così non fosse le dovresti gettare dopo una o due cariche, alla faccia delle batterie ricaricabili, in quanto la stabilità chimica andrebbe a compromettersi.
In MTL a 16W puoi provare certamente le LG MJ1, così come ti ha consigliato @FabOne, per mooch il wattaggio massimo ideale è 15W, ma i suoi test sono sempre un pochino più restrittivi del range effettivo, e personalmente le uso da parecchio ed ancora dopo parecchi cicli di carica se portate a cut-off della box e ricaricate mi danno 3100 mAh. Per i miei personali gusti come celle da MTL esclusivo a wattaggi moderati le MJ1 sono attualmente le migliori in assoluto... poi tutto è molto relativo in questo mondo! 😉
 

Corvetto66

Utente SEF
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
108
Gradimento
0
Punti
16
Località
Sant'Agnello
Nome
Antonino Izzo
Dispositivi in uso
2 Akira
Atomizzatori in uso
1 Ares2 le , 2 By ka v7 yftk , 1 Dvarw MTL FL , Dvarw MTL CL , vari a testine abbandonati
Buongiorno ragazzi , comunque per la cronaca i miei dubbi , ora è chiaro , sono nati da una memorabile sola che mi ha fatto Vapeitalia mandandomi due batterie sicuramente fallate , 1 Sony murata VTC6 che non si carica a più di 2400mha e udite udite una Samsung Q10 che è morta dopo solo due ricariche , le mie box sono sempre quelle ed il mio caricabatterie anche , la demenza senile ancora non mi ha completamente preso quindi resta solo la sola con batterie evidentemente fallate ( una incazzatura memorabile ) . Proverò sicuramente le LG perchè usando solo Box elettroniche in MTL è la sola durata che mi interessa .
Buone Feste di Natale a tutti
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
571
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.783
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.757
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.655
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto