Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!…

Se non fossi stato, come tutti voi, intrappolato per oltre 45 giorni tra le mura domestiche di certo non avrei mai intrapreso questo calvario, scarsa la mia manualità, scarsi gli strumenti, scarsi i materiali a disposizione, come scarsa, chi mi conosce e sopporta ha ben chiaro, la mia pazienza!

Fatta doverosa necessità di occupare in qualche modo possibilmente utile e costruttivo l’eccesso di tempo libero l’idea “geniale” suggerita dalla invadente vocina interiore fu:

«Perché non dai una ripulita e rendi presentabile la tua vecchia RSQ ormai logora e abbandonata al suo destino?»

Questa la doverosa spiegazione a motivare l’insano intento.

La vocina nella mia testa di certo non esagerava definendo la povera RSQ in deprecabili condizioni, frutto di maltrattamenti generalizzati nel tempo; utilizzata soprattutto quale squonk-mod da battaglia per essere adoperata senza remore.

Questo a seguire non vuole né deve essere inteso come tutorial professionale e guida ultima alla raffinata arte del “rinnovamento”, ma semplicemente per quello che è, ovvero il desiderio di condividere con voi il risultato, per quanto possibilmente accettabile, dell’impegno, del tempo profuso e dedicato ad uno strumento utile al comune hobby sotto forma di racconto fotografico nell'arco temporale di un mese.

Grazie!


Evidente lo stato iniziale di conservazione generale, la cara RSQ malamente marcata dall’usura e dal trascorrere del tempo:

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]
Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]
Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

Armato di tutto il coraggio possibile ed approfittando di uno dei pochi momenti in cui San Gatto Domestico Invadente Maine Coon Pelosotto era “in sue faccende affaccendato” ho rimosso la tazza svitando le 2 piccole torx T3 e la ho fatta scivolare all’esterno premendo sul condotto di squonk al quale innestare la boccetta.

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

Con l’aiuto di un vecchio saldatore a stagno ad alta potenza (residuato bellico dei tempi in cui mi dedicavo alla circuiteria artigianale) ho separato la tazza dai cortissimi conduttori…

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

… ottenendo così campo libero per disassemblare interamente la mod

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]
Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

E fin qui nulla di particolarmente ostico e nemmeno complicato.

Mi sono quindi consultato con l’amico carrozziere chiedendo lumi sulle vari fasi da attraversare per la preparazione delle parti metalliche ad una successiva verniciatura.

Dopo essere stato adeguatamente canzonato e “cojo**to”, in italiano corrente tradotto come “apertamente deriso”, mi è stata destinata una buona scorta di carte abrasive con grana commisurata alle numerose e faticose, per le mie sfregiate mani, varie fasi della carteggiatura preparatoria ed un piccolo angolino nel quale adoperarmi all’interno della sua officina al riparo da sguardi inquisitori.

Sotto la sua supervisione ho manualmente rimosso, in tre giorni, tutti gli strati applicati al corpo base in lega di alluminio fino a portare l’intera scocca quasi “al vivo” nelle zone più critiche.

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]
Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

Arduo asportare soprattutto i tre strati protettivi applicati con bagno galvanico ritrovati sotto l’iniziale velo di colore.

Dopo estenuati sessioni abrasive con grani mano a mano sempre più fini, ho ottenuto finalmente il suo benestare…

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

… a procedere alla fase di mascheratura delle zone da non riverniciare in prima istanza.

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]
Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

Finalmente si è potuta selezionare, quindi, la finitura da utilizzare scegliendo nell’ampio catalogo dei rimasugli di precedenti lavorazioni, sarebbe stato troppo chiedere la preparazione di una vernice personalizzata; avrei rischiato il linciaggio.

Tra i numerosi residuati la scelta è ricaduta su una particolare vernice polimerica da poter spruzzare senza necessità di strati preparatori di aggrappante e con la caratteristica di “auto arricciarsi” durante le 48 ore a temperatura ambiente necessarie alla sua stabilizzazione.

Dopo essere stato maledetto per i due giorni in cui il forno sarebbe stato off-limits a causa mia, il caro amico carrozziere mi ha "gentilmente" invitato a sparire assicurandomi che nei giorni successivi al resto avrebbe pensato lui, compreso un doveroso sbrigativo servizio fotografico working in progress, e senza però mancare di affermare che della eventuale “pecionata”, leggasi risultato finale approssimativo non dipendente da lui, non avrebbe accettato richieste di spiegazioni.

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]
Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

La “prima ed unica mano” della preziosa colorazione scelta:

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]
Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

Rimossi a distanza di 24 ore gli elementi a copertura delle parti da non verniciare

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]
Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

Ad essiccatura ultimata con insperato slancio di cortesia, l’amico carrozziere ha provveduto a lucidare le parti a “vista” ottenendo un effetto simil cromato e successivamente a ricoprire l’intero corpo con uno spesso strato di vernice protettiva trasparente.

Quindi dopo essere rientrato in possesso dell’oggetto così rinnovato, ho rimontato al suo interno tutti gli elementi precedentemente rimossi ad eccezione del tazza, lasciata in disparte in attesa degli ultimi ritocchi estetici.

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]
Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]
Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

Breve e semplice trattamento migliorativo riservato anche allo sportellino laterale: lucidato e con particolari evidenziati da sottile vernice nera e con inglobata l'apposta firma del sottoscritto quale ricordo dell’esperienza.

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

Innestata nuovamente la boccetta dopo aver riposizionato la tazza…

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

…questo il risultato finale:

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com] Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

Infine, una bella batteria re-wrappata per l’occasione…

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

… e l’atomizzatore che penso riserverò alla mia personalissima ed unica RSQ!

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

Come ti restauro una mod, almeno questa l’idea!… [SigarettaElettronicaForum.com]

Nonostante il risultato non perfetto ed a tratti approssimativo sono comunque orgoglioso di quello che con l’aiuto del caro amico carrozziere sono riuscito a fare, ho addirittura appreso la mistica arte della carta vetrata!

In fin dei conti giornate spese bene!

E per il pubblico ludibrio: cosa ne pensate? Ne è valsa la pena?
 

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Sembra proprio di si. :) Grande e bellissima ;)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ottimo lavoro, le leggerissime imperfezioni la rendono più bella, a mio personale modo di vedere. ;)
Poi credo che ti sia divertito tanto...
Una domanda, secondo te un circuito DNA75, monterebbe sulla RSQ? Ho notato molte similitudini, specie alloggio pulsanti, si userebbero quelli della RSQ e schermo identico. Che pensi?
 

iRcKenny

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
21 Apr 2019
Messaggi
832
Gradimento
322
Punti
89
Località
- Alto Lazio -
Nome
Corrado
Dispositivi in uso
Too many and absolutely unnecessary...
Atomizzatori in uso
Vape Systems enthusiast, some GUS-Mod atomizers and more...
@Sva3d era negli iniziali buoni propositi provvedere anche alla sostituzione del circuito di controllo, dall'esterno la cosa sembrava più che fattibile.
Purtroppo nella realtà ciò è impossibile, nonostante le mere dimensioni del circuito Evolv siano pressochè identiche. Il layout dei pulsanti è totalmente fuori "misura" con oltre 5/6mm di scostamento verticale.
Avrei dovuto in qualche modo a me oscuro occludere, stabilmente e con materiali resistenti, quelli presenti è ricavarne dei nuovi sulla scocca, non ho tale manualità e competenze.
Ho dovuto accontertarmi, ma va bene lo stesso!
Mi sono comunque divertito ed occupato parte di quella enormità di tempo forzatamente libero causa lockdown!
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.909
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Gran bel lavoro Corrado... Dopo l'estate tocca anche a me risistemare una box in legno simil Brera. Causa rottura display devo sistemare il dna75 e darle una bella lucidatura...
Complimenti
:clappingyellow:
 

iRcKenny

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
21 Apr 2019
Messaggi
832
Gradimento
322
Punti
89
Località
- Alto Lazio -
Nome
Corrado
Dispositivi in uso
Too many and absolutely unnecessary...
Atomizzatori in uso
Vape Systems enthusiast, some GUS-Mod atomizers and more...
Gran bel lavoro Corrado... Dopo l'estate tocca anche a me risistemare una box in legno simil Brera. Causa rottura display devo sistemare il dna75 e darle una bella lucidatura...
Complimenti
:clappingyellow:
Attendiamo l'opportuna cronistoria :LOL:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
534
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.733
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.677
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.578
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto