Agilulfo

Utente SEF
Registrato
7 Set 2022
Messaggi
33
Gradimento
9
Punti
9
Località
Torino
Nome
Agilulfo
Dispositivi in uso
Zelos Nano - Zelos 3 - EgoPod - Voopoo Drag S
Premesso che la nicotina può essere la parte più costosa di un liquido preparato a casa e che basterebbe eliminarla per risparmiare, andiamo al vero succo del mio discorso: spesso vedo istruzioni su quali e quante basette di nicotina mettere per ottenere i risultati richiesti in modo facile; mi sono però chiesto se fosse anche il metodo più economico (considerando che il loro prezzo non varia in base alla concentrazione scelta) e mi sembra che la risposta sia un sonoro NO! :)

Facciamo un esempio, voglio comporre 60 ml di liquido 50/50 a 4,5 mg/ml di nicotina e 10% di aroma, quindi metterò:
  • 20 ml di VG
  • 14 ml di PG
  • 6 ml di aroma (PG)
  • 10 nico al 18 mg/ml
  • 10 nico al 9 mg/ml
In questo caso consumerò 2 boccette di nicotina.

La mia ricetta alternativa però sarà:
  • 23 ml di VG
  • 17 ml di PG
  • 6 ml di aroma (PG)
  • 14 nicotina al 20 mg/ml
Il risultato sarà leggermente diverso in quanto la Nico sarà al 4,7 invece di 4,5; mi sembra comunque una differenza minima, che rientra nella tolleranza che comunque si ha anche per il fatto che i millilitri che contiamo non è detto che siano sempre assolutamente precisi, a meno di avere buoni strumenti e adeguata manualità (un corso di laboratorio di chimica non guasterebbe :) )

In questo modo però userò una boccetta intera di nicotina e di un’altra ne userò meno di metà, quindi il resto potrò usarlo per un’altra preparazione, ed ecco che ho risparmiato qualcosa (ok, in realtà ho anche messo 3 ml di vg e 3 di pg in più, ma hanno un prezzo irrisorio in confronto alla nicotina)

Dico bene?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Su Steam Engine, e penso anche con altri calcolatori, sono riportati i valori in ml. ed in grammi.

Come Risparmiare Sulla Nicotina [SigarettaElettronicaForum.com]
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Quando si estrae un tabacco è impensabile ragionare in ml, anche per via della materia organica ancora solida; quindi tutto sopra al bilancino di precisione e pg alla mano.
Da li poi diventa un'abitudine , si parte con la macinazione in gr e si finisce con la diluizione in base sempre in grammi. Procedimento molto più preciso che una pipetta con cui è facile sbagliarsi essendo molto meno precisa che una bilancia.
Io utilizzo il calcolatore di Elr , e come tutti ha la conversione tra ml e gr.
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Dipende dalla pipetta sinceramente.
Nei laboratori utilizzano pipette digitali con tassi di errore statisticamente trascurabili, però sono strumenti proibitivi per costo per un uso casalingo.
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Dipende dalla pipetta sinceramente.
Nei laboratori utilizzano pipette digitali con tassi di errore statisticamente trascurabili, però sono strumenti proibitivi per costo per un uso casalingo.
Appunto, sarebbe folle utilizzare una pipetta da laboratorio analisi.
Le pipette che vengono regalate dagli aromatieri insieme ai loro aromi lasciatele proprio stare; o una siringa graduata o un bilancino
 

Agilulfo

Utente SEF
Registrato
7 Set 2022
Messaggi
33
Gradimento
9
Punti
9
Località
Torino
Nome
Agilulfo
Dispositivi in uso
Zelos Nano - Zelos 3 - EgoPod - Voopoo Drag S
Bene, i vari interventi mi hanno fatto scoprire cose nuove a cui non avevo neanche mai pensato, essendo fuori dal mio normale procedere con i liquidi.
Si conferma quindi che faccio bene per ora a mescolare usando boccette e siringhe graduate per la precisione, e ad usare boccette di nicotina a 20 per risparmiare.

Grazie a tutti :)
 

briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
389
Gradimento
139
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
lascia sta le siringhe, le pippette e gli ammenicoli vari (cit. svaprolet) usa questa bilancina LINK e vai di grammi con questo
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
troverai tutto molto più facile e pulito :67:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.768
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.732
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.635
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto