Agilulfo

Utente SEF
Registrato
7 Set 2022
Messaggi
33
Gradimento
9
Punti
9
Località
Torino
Nome
Agilulfo
Dispositivi in uso
Zelos Nano - Zelos 3 - EgoPod - Voopoo Drag S
Premesso che la nicotina può essere la parte più costosa di un liquido preparato a casa e che basterebbe eliminarla per risparmiare, andiamo al vero succo del mio discorso: spesso vedo istruzioni su quali e quante basette di nicotina mettere per ottenere i risultati richiesti in modo facile; mi sono però chiesto se fosse anche il metodo più economico (considerando che il loro prezzo non varia in base alla concentrazione scelta) e mi sembra che la risposta sia un sonoro NO! :)

Facciamo un esempio, voglio comporre 60 ml di liquido 50/50 a 4,5 mg/ml di nicotina e 10% di aroma, quindi metterò:
  • 20 ml di VG
  • 14 ml di PG
  • 6 ml di aroma (PG)
  • 10 nico al 18 mg/ml
  • 10 nico al 9 mg/ml
In questo caso consumerò 2 boccette di nicotina.

La mia ricetta alternativa però sarà:
  • 23 ml di VG
  • 17 ml di PG
  • 6 ml di aroma (PG)
  • 14 nicotina al 20 mg/ml
Il risultato sarà leggermente diverso in quanto la Nico sarà al 4,7 invece di 4,5; mi sembra comunque una differenza minima, che rientra nella tolleranza che comunque si ha anche per il fatto che i millilitri che contiamo non è detto che siano sempre assolutamente precisi, a meno di avere buoni strumenti e adeguata manualità (un corso di laboratorio di chimica non guasterebbe :) )

In questo modo però userò una boccetta intera di nicotina e di un’altra ne userò meno di metà, quindi il resto potrò usarlo per un’altra preparazione, ed ecco che ho risparmiato qualcosa (ok, in realtà ho anche messo 3 ml di vg e 3 di pg in più, ma hanno un prezzo irrisorio in confronto alla nicotina)

Dico bene?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Discorso giustissimo, difatti io ho sempre preso solo booster da 20mg./ml. e da 18mg./ml.,imposto il calcolatore, utilizzo la bilancia di precisione e mixo.
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
bei tempi quelli del pink mule :banghead:
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Bellissimi direi, litri interi nicotizzati :20:
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
a 100mg, non finivano mai ad un costo irrisorio :cry:
 

Agilulfo

Utente SEF
Registrato
7 Set 2022
Messaggi
33
Gradimento
9
Punti
9
Località
Torino
Nome
Agilulfo
Dispositivi in uso
Zelos Nano - Zelos 3 - EgoPod - Voopoo Drag S
Discorso giustissimo, difatti io ho sempre preso solo booster da 20mg./ml. e da 18mg./ml.,imposto il calcolatore, utilizzo la bilancia di precisione e mixo.
Bilancia? Cioè vai a peso??? :scratchheadyellow:
Io uso boccette graduate a 1 ml per le misure "grosse", mentre quando devo essere più preciso uso una siringa graduata a 0,2 ml.

Grazie per la conferma sul mio ragionamento: sapevo di avere ragione, ma essendo nuovo del campo meglio avere qualche riscontro esterno! :)
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
anche io uso pipette graduate a 0,5ml in vetro da 10 ml. precisione più che sufficiente 😁
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Con la bilancia non butti via niente... :113:
 

briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
389
Gradimento
139
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
20mg full pg associati all'aroma in pg e risparmi pure sul glicole (visto che dobbiamo risparmiare... ):71:

Nicotine juice 20 mg (100% PG) 13.50ml
PG dilutant 10.50ml
VG dilutant 30.00ml
aroma 6.00ml

Totale 60 a forza 4.5mg
 

Agilulfo

Utente SEF
Registrato
7 Set 2022
Messaggi
33
Gradimento
9
Punti
9
Località
Torino
Nome
Agilulfo
Dispositivi in uso
Zelos Nano - Zelos 3 - EgoPod - Voopoo Drag S
Con la bilancia non butti via niente... :113:
In che senso? Nemmeno io butto via niente a parte qualche goccia che può rimanere nei barattoli (anche se mi ci metto per bene a farli sgocciolare...) che comunque vale proprio poco; mi pare ci vogliano decine di gocce per fare un ml di materia prima...

Ma come procedi in pratica? Metti una boccetta vuota sulla bilancia (immagino di precisione, non quella da cucina...) fai la tara e poi versi pian piano quello che ti serve, ragionando quindi in peso invece che in volume liquido? Capisco che per la proporzione tra i componenti non cambia nulla, ma come fai a calcolare il contenuto di nicotina visto che solitamente si ragiona in ml/mg mentre tu non sai esattamente i ml finali ma il peso (non avendo lo stesso peso specifico dell'acqua il calcolo immagino che sarà diverso...)

20mg full pg associati all'aroma in pg e risparmi pure sul glicole (visto che dobbiamo risparmiare... ):71:

Nicotine juice 20 mg (100% PG) 13.50ml
PG dilutant 10.50ml
VG dilutant 30.00ml
aroma 6.00ml

Totale 60 a forza 4.5mg
Cavoli, hai il braccino ancora più corto di me e hai calcolato che il PG costa un pochino più bel VG e quindi è meglio avere le basette di nicotina in full PG che tanto costano uguali a quelle 50/50, non ci avevo pensato! :)
Lo terrò presente per il futuro, anche se per ora preferisco usare la nicotina 50/50 perché mi aiuta a "correggere" eventuali piccoli errori nei dosaggi e tenere il risultato finale più vicino possibile al 50/50.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.767
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.730
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.634
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto