fede_G

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
77
Gradimento
1
Punti
8
Località
milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
voopoo argus, zelos 3, kiwi, xros nano, vaporesso gen 80
Atomizzatori in uso
nautilus 3, expromizer 2.1, by-ka v7, itank
Buonasera a tutti,
volevo aprire questo 3d perchè ultimamente è spuntata una situazione particolare per me. Mi spiego meglio:
è da settembre che sono passato alla sigaretta elettronica, con varie fatiche iniziali (come immagino per tutti), dubbi e tanta forza di volontà e grazie anche all'aiuto molto prezioso di tutti voi del forum sono riuscito ad abbandonare le sigarette tradizionali per lunghi periodi consecutivi. E qui mi spiego meglio di nuovo: Da settembre a natale tutto bene, poi mi sono acceso una sigaretta, poi mi ha fatto schifo, ma poi una volta ogni mese ci sono ricaduto. Il fatto è che mia moglie ancora fuma... abbiamo praticamente iniziato assieme da ragazzini, ed è sempre stata una parte costante della nostra vita svegliarci e fumarci una sigaretta assieme in balcone, tornare a casa la sera, cenare e fumare assieme e così via, è sempre stato un gesto che abbiamo condiviso assieme in ogni occasione e so che può sembrare stupido ma è come se a quel gesto fosse legato in parte un sentimento, è un momento in cui ci siamo sempre trovati a parlare, ridere, condividere la giornata, non so bene come spiegarlo, era un momento nostro assieme. Ora, ho provato a farle assaggiare diversi liquidi, dai più semplici agli sporcaccioni belli aromatici e complessi, ma proprio non la convincono e quindi per ora rimane sulle analogiche (dico per ora perchè la mia speranza che si "converta" è ancora viva, per la sua salute). Il problema principale riguarda me, nel senso che per periodi molto lunghi riesco a rimanere il più lontano possibile dalle sigarette, cercando di mantenere quei "momenti nostri" in balcone portandomi dietro il mio bell'atom con un liquido il più appestante possibile per non sentire l'odore di fumo, ma ogni tanto mi sento proprio mancare quel gesto assieme, e cedo girandomi anch'io una sigaretta.
So che è sbagliato e molta gente potrà giudicarmi male per questo, e io pure in parte me ne vergogno, e volevo quindi chiedere a voi se magari avete avuto situazioni simili e come le avete affrontate, o magari se vi siete ritrovati in contesti analoghi magari con amici o altro, e se siete riusciti a superare la cosa.
Grazie in anticipo a tutti se vorrete condividere le vostre esperienze e buona serata.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
La tentazione è stata forte nei primi due anni e le occasioni sono state milioni con rimandi al passato e non.
Quello che mi ha, di botto, frenato è stato l'aver preso la decisione di non fumare più nella vita e di non rovinare questo per una stupida quanto insignificante carta bruciata mista allo schifo più schifo esistente sulla faccia della terra. Sentirmi un uomo nuovo libero dalla combustione e dal male terribile che portano queste maledette... La parola è cancro o tumore, non fa differenza.
 

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.505
Gradimento
776
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Federico, da come ne parli sembra quasi che tu ti senta in colpa quando decidi di desistere a quel momento di condivisione, visto quasi come uno pseudo "rituale d'amore" che se ogni tanto non viene compiuto ti crea un profondo disagio. Se ti può essere di aiuto, quando io ho smesso di fumare, mia moglie mi ha osservato per un po bel po di tempo, voleva capire realmente sino a che punto mi fossi spinto e sopratutto dove sarei arrivato... Quando le ho detto di starmi cortesemente molto lontana quando consumava le sue combuste ha capito che stavo facendo sul serio, che era arrivato il momento di dire veramente BASTA. Credo sia una questione di presa di posizione, di forza di volontà e determinazione. Alla fine guarda caso ha smesso totalmente anche lei. Se tu ti presti "innocentemente" a girartene una ogni tanto, a mio avviso, dimostri che in fondo lo svapo è solo una superficiale alternativa senza nessun reale beneficio e per chi ti sta accanto il messaggio rimane tale. Perdonami la franchezza, non ti sto giudicando e nemmeno voglio sputare sentenze, ognuno di noi ha le proprie vite e le proprie sacre abitudini ma qui si parla di allungarsi la VITA... Anch'io ho fumato per oltre 30anni con mia moglie, ma grazie a Dio tutto può cambiare. Sempre. E come diceva un datato slogan pubblicitario : " Chi mi ama mi segua" Non mollare e vedrai che lo farà presto... Forza.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ma ci sono un'altra infinità di cose che il non fumare più mi ha regalato. Se tutto il nostro pensiero si basa su uso un vaporizzatore personale o mi fumo/rollo una sigaretta allora la battaglia è persa in partenza.
Cambiare significata anche avere la forza di rimodulare i nostri comportamenti altrimenti che si cambia a fare?
 

Daniele69

Utente SEF
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
525
Gradimento
77
Punti
33
Località
taormina
Nome
daniele
Dispositivi in uso
,smokgprive220,eleaf istick mini, aspire cyberx,wenax m1, target100.Istick pico plus, converter a.m.
Atomizzatori in uso
Nautilus,vtf8BB, nautilus mini, itank 8ml , gtx tank,fev4.5+, byka SE,caiman V, penodat v2, bishop
ma è come se a quel gesto fosse legato in parte un sentimento, è un momento in cui ci siamo sempre trovati a parlare, ridere, condividere la giornata, non so bene come spiegarlo, era un momento nostro assieme.
è difficile comprendere a pieno questo tipo di dinamiche , che si creano in una coppia e che diventano routine, come è difficile per te spiegarlo .
è invece facile capire che fumare combuste è assurdo se ci pensi .
posso dirti cosa farei io , parlerei chiaro seduto sul balcone mentre svapo il mio liquido preferito sottovento , argomentando la scelta fatta e perchè sarebbe conveniente che la facesse anche lei .
poi , il mondo è bello perchè vario e si può svapare/fumare e conservare tutto il resto ... io credo che però vale la pena insistere
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
ogni tanto mi sento proprio mancare quel gesto assieme,
È normale, con il tempo va scemando.
Cerca di tenere duro e di non convincerla a cambiare, se riuscirai a smettere definitivamente, vedrai che i benefici dello svapo non passeranno inosservati a tua moglie, e sarà lei magari a chiederti di farle provare qualche tuo liquido.
Ti auguro che in futuro ci siano ancora questi momenti tra voi, ma con due pv al posto delle combuste.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.979
Gradimento
639
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Se trovi il tuo "setup" giusto e godurioso vedrai che potrai condividere lo stesso momento con lei insieme alla tua sigaretta elettronica senza cadere in tentazione.
Se deve essere un momento di relax da passare con lei allora hai bisogno di un liquido "da degustazione", e non di un liquido impestante tanto da coprire l'odore del fumo, un liquido che quando lo aspiri ti faccia venir voglia di trattenerlo un po' sul palato a cercare le varie note e che dopo l'espirazione lasci un buon gusto persistente, tanto da non farti venire subito voglia di un altra boccata.
Quando tua moglie noterà il tuo viso rilassato e goduto probabilmente ti chiederà di provare qualche boccata, e magari pian piano si convincerà pure lei. Concordo con @Wortex che è inutile, se non deleterio, cercare di convincerla o forzarla.

Ora è un po' presto, ma se un giorno passassi ad un rigenerabile potrai condividere con lei anche il momento preparatorio: mentre lei si rolla la sigaretta tu rigeneri e carichi l'atom. E magari un giorno rigenerate insieme e passerete quei bei momenti insieme con i vostri due pv al posto delle combuste.

Tieni duro e vedrai che dopo uno o due mesi non sentirai più il bisogno di dar fuoco a qualcosa e potresti diventare un buon esempio e viatico anche per lei.
 

fede_G

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
77
Gradimento
1
Punti
8
Località
milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
voopoo argus, zelos 3, kiwi, xros nano, vaporesso gen 80
Atomizzatori in uso
nautilus 3, expromizer 2.1, by-ka v7, itank
Grazie a tutti per le vostre parole e consigli. Come in tanti avete detto e avete ragione non bisogna cedere e ricordarsi il perchè lo si sta facendo. E' vero anche che mi conviene portarmi un buon liquido, parlarne anche con lei di aiutarmi magari e col tempo probabilmente si risolverà tutto per il meglio. Chissà, magari anche lei si convincerà che sia la scelta migliore. Sicuramente non voglio insistere su scelte che sono assolutamente personali, ma magari come dicevate vedendo la mia dedizione potrebbe rimanerne colpita e voler riprovare.
Grazie davvero a tutti. Dai che ce la si fa, non bisogna mollare :).
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@fede_G Guarda Federico ti lascio in breve, spero, la mia esperienza. Dopo domani sono 8 anni che svapo dopo 30 anni di fumo combusto; fumavo 2 pacchetti, e qualche volta qualcosina di più al giorno, mi facevo parecchie bronchiti all'anno estati comprese, ho fatto fuori più litri io di sciroppo che Bukowski di vino; fino a quando sono incappato per forza di cose nella sigaretta elettronica, vuoi perché mio papà è morto di tumore alla gola l'anno prima, vuoi per il mio persistente malessere.
Quando cominciai io lo svapo era dispendioso e non c'erano tutti i device low cost che ci sono ora, mentre ora ora con 9,90€ ti compri una Doric-Q; una batteria ego con cartomizzatore ti costava comodamente oltre i 50€, senza contare i liquidi. Se mi chiedi se in tutti sti anni mi è mai venuta la voglia di accendermi una sigaretta, ti risponderei di si....una volta sola; la volta che ero in giro con una box con batteria integrata e rimasi con la cella scarica, e con l'impossibilità di tornare a casa. Ho tenuto duro non pensandoci, e calcola che il 90% delle persone che frequento fumano tutti le combuste.
Per concludere, posso solo dirti di tener duro, e magari di dotarti (se non ce l'hai) di qualche dispositivo smart da avere sempre dietro; e per tua moglie un altro consiglio: regalale una Kiwi con su tanto di filtro a mo di sigaretta, perché tante volte non è la sigaretta stessa che va a mancare....ma la gestualità! E posso dirti che la Kiwi sopperisce a questa esigenza.
 

Gu87

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2022
Messaggi
205
Gradimento
7
Punti
19
Località
Italy
Nome
Nick
Dispositivi in uso
Converter / MIXX / Akira / Paradox / Dani Mini
Atomizzatori in uso
Fev 4.5s+ - Bishop MTL - Vampire 2 - By-ka SE - By-ka V7 - Caiman V5
...e posso aggiungere, per quanto conta, che a me col tempo è venuto a "schifo" il sapore delle sigarette / iquos.
In 2 anni di svapo, mi è capitato in tutto 2 volte di ricascarci, una volta appena iniziato con lo svapo, fatti 3 tiri di sigaretta e buttata, per quanto schifo faceva. Un'altra volta poco tempo fa, quando mi sentivo ormai totalmente coperto dallo svapo, ed ho fatto 2 tiri di iqos. Stessa reazione. Schifo totale, nessun appagamento. buttata.
Posso ad oggi dirmi sicuro sinceramente di non ricascarci, proprio perchè preferisco di gran lunga lo svapo.
Sono invece innumerevoli le volte in cui vorrei togliermi anche questo brutto vizio (perchè di questo si tratta), ma temo che questo sarà molto più difficile. La nicotina, la gestualità, la rilassatezza quando si svapa o si rigenera, ecc. Spero di farcela un giorno, ma non sono così ottimista. Per assurdo ho fatto meno fatica a smettere con le bionde 14 anni fa, standoci lontano poi 12 anni...ma tant'è, speriamo sia vero che fanno il 95% meno male...
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.575
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto