Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.738
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ma voi come li miscelate i componenti?
Io ho quasi sempre usato un frullino per qualche minuto. Poi tappato e messo in mensola aspettando almeno 2-3 mesi.
Da quando ho rotto il frullino, procedendo solo agitando e mescolando con una spatola, ho la sensazione che i componenti non si mescolano alla perfezione. Avete mai notato cose simili?
Inoltre, andando leggermente OT, avete mai notato differenze prelevando un tot di ml da una base premiscelata (50/50 avoria nel mio caso) senza agitarla prima e facendolo dopo?
Ho notato che preparando un liquido con la medesima composizione (generalmente 50/40/10 nel mio caso) ottengo 2 liquidi con densità lievemente differente. Uno dei due (quello senza agitare mi pare) sembra leggermente meno denso ed anche le temp di vaporizzazione variano di una decina di gradi. Possibile questa cosa?
Giusto o sbagliato agitare il composto ogni volta che lo si utilizza?
E nel caso in cui prelevassi solo una parte del contenuto della boccetta di aroma (tipo una boccetta da 30ml di aroma prendendo solo 10ml per ottenere 100ml al 10%), è importante agitare prima del prelievo o è indifferente.
Grazie
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
Grazie per il tag, @Sva3d

Sono d'accordo con tutti i punti elencati da @Iv3shf, e temo di trovarmi nella situazione di non poter aggiungere altro rispetto a quanto gia` descritto da lui e da tutti i partecipanti di questo thread.

Penso che per un motivo o per l'altro abbiamo tutti ragione.

La cosa su cui si e` raggiunto un comune consenso e` che le volatili scappano, pertanto l'introduzione di aria nella soluzione e` controproducente.
Quanto sopra e` un assunto nel mondo dei tabacchi estratti naturalmente ma anche nei sintetici, e.g. TPA Strawberry Ripe che va in fading, ovvero perde potenza aromatica nel tempo (anche se molti riconducono il calo di potenza al muting dell'aroma stesso dovuto al maltolo, che ha una tendenza innata a mutare - nel senso di muting - l'aroma nel tempo in sede di sovradosaggio, soprattutto quando si fa l'errore del DIYer principiante mixandolo col TPA Cotton Candy, che e` di fatto etilmaltolo).

Sul tema aerolatte, montalatte, schiumino, milk frother, frullino, frustino elettrico ecc. come volete chiamarlo, sono finito a pensare che non sia poi cosi` utile, perche` e` palese che introduca fin troppo ossigeno nel composto.
Sono pero` combattuto in merito, perche` uno dei migliori aromatieri in Italia nell'ambito dei tabacchi aromatizzati, e` il primo a consigliarlo. E uno che mi tira fuori dal cappello un aroma al fungo shiitake e alga nori puo` dire quel che vuole che per me ha ragione.

Lo stesso aromatiere e` un grande promulgatore della violenta shakerata del flacone, stile polpo sugli scogli (cit.). Le vediamo tutte quelle bolle d'aria che si creano quando si agita fortemente una chubby gorilla, pertanto Colaianni ha ragione o torto?
E inoltre io ho visto un noto retailer (e anche produttore di e-liquid) canadese che, una volta realizzata una ricetta, passa il secchio in plastica ad uso industriale in un mixer giroscopico per la miscelazione di vernice, e quando travasa il composto in un campione mostra in camera un e-liquid dalle fattezze lattescenti, rimarcando il fatto che lo strumento consente di apprezzare la formazione di un quantitativo rilevante di bolle d'aria. Avra` ragione lui o no?

Anche l'agitatore magnetico con piastra riscaldante ritengo sia controproducente per motivi di calore del composto, a maggior ragione se lo misceliamo in becher o beute a collo largo. Eppure ho visto video di produttori di e-liquid che si avvalgono di agitatori industriali (quelli con l'elica a pale), e dunque mi interrogo in merito.

E infine mi interrogo anche sul palato dello svapatore medio: siamo in grado di percepire realmente le differenze tra un 4% o un 5% di aroma?
E tra un vero 50/50 (composto finale) o un aroma in PG + base 50/50 (che sbilancia leggermente il PG oltre il 50%)?
E tra una nicotina inserita in miscela da subito piuttosto che addizionata poco prima della svapata?
Tra un PG USP da un PG non-USP?
Tra un VG Farmacondo o un VG Chemnovatic?
Si percepiscono tutte queste differenze? E queste differenze aromatiche sono cosi` rilevanti per l'esperienza svapo individuale?
C'e` chi dice no, e c'e` chi dice invece si`, come ad esempio @Nicolasan che ha aperto il thread proponendo un sacco di spunti interessanti sulle sue esperienze sensoriali fatte di test, ipotesi ed analisi.

Frank cita Tom Klark: l'utilizzo sapiente e creativo del VG e PG come "aromi" anziche` come mera "base" e` la differenza che sussiste tra genio e mixer di periferia. Questo e` il fondamento della sua arte aromatiera: l'assunto e` che cio` che svapiamo e` per il 90% VG e PG, e pertanto si rende necessario porre enfasi sulla selezione di particolari PG e particolari VG che hanno particolari sapori, di cui Tom Klark prende atto nella formulazione della ricetta.
Se - ad esempio - un particolare VG non e` disponibile o fuori produzione, Tom Klark non riproduce la ricetta, perche` quell'e-liquid non e` producibile senza quel particolare VG.
Quando questa informazione e` emersa pubblicamente, il mio cervello e` esploso.

Ritengo che il Game Changer sia lo step cruciale della ricerca della perfezione, capace di cambiare le regole del gioco. Il nome dello strumento non e` stato scelto a caso. Pertanto un grande plauso a Frank e all'utente Fabiano per l'impegno a consegnare la variante italiana.
Lancio delle provocazioni: ma l'omogeneizzatore produrra` un e-liquid qualitativamente cosi` differente che saremo in grado di notarne le differenze rispetto ad uno shakerato a colpi di polso? E dopo l'omogeneizzatore, cosa ci inventeremo?
Non lo so. Ma e` il viaggio che conta, non la destinazione.

Alla luce di cosi` tanti dubbi e cosi` poche risposte, penso dunque di non essere cosi` esperto in materia miscelazione e steeping da poter dare un'opinione di fresca e dirompente concezione, anche perche` la magia della miscelazione e contestuale steeping e` ancora oggetto di controversia e mistero in ambito scientifico, e tutti quanti i lettori di questo thread ne sono gia` a conoscenza.
Se un Ph.D in chimica organica non e` in grado di rispondere con certezza, non vedo come quattro svapatori su un forum possano farlo!

Pertanto chioso con una non-risposta che lascera` l'amaro in bocca a coloro i quali si aspettavano una risposta chiara: in sede di miscelazione e steeping, tecnicamente avvengono svariate reazioni tra esterificazioni, idrolisi, formazioni di acetali ed altre alchimie esotiche di cui non conosco nemmeno il significato figurarsi la pronunzia, tuttavia sono in grado di comprendere che le lasagne del giorno dopo sono piu` buone, e mi lascio meravigliare dall'evento senza pretendere un'opportuna spiegazione del fenomeno.
La ricerca di un metodo e` esso stesso un metodo. E non esiste un metodo giusto o un metodo sbagliato fintanto che tale metodo sia documentato e sperimentato, al fine che funzioni per te, e in funzione delle tue papille gustative.

(Scusate il wall of text, avevo le dita che volavano sulla tastiera)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.522
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@ilaz
Grazie davvero del tuo contributo, come del contributo di tutti quelli che fino ad adesso stanno partecipando a questa discussione.
Abbiamo trovato chi empiricamente e chi meno, delle intuizioni e delle, diciamo, buone pratiche che almeno ci consentono di poter apprezzare i nostri e-liquids in maniera più consona, scusatemi il termine, visto che non ne trovo uno migliore.
Comunque è un bene confrontarsi su questi dubbi e cercare di capire, se possibile, delle strategie migliori. ;)
 
Ultima modifica:

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.738
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@ilaz
Grazie mille!
La tua ‘non risposta’ mi è stata molto utile.
Prima di tutto perché voglio dare un’altra chance al frullino preparando magari due liquidi con lo stesso aroma e componenti con e senza!
Ed anche perché come ribadito da te, la non certezza porta comunque ad una maggiore consapevolezza di ciò che facciamo.
Provo a dire la mia riguardo alcuni interrogativi che hai posto durante il tuo interessante post:

-Shakerare/agitare il liquido prima del refill. Se lo faccio ho la netta sensazione di perdere ‘qualcosa’ durante la vaporizzazione. Note aromatiche (quelle presenti) meno definite e sensazione di vaporizzare un composto sotto tono. Al secondo refill dalla stessa boccetta tutto sembra ritornare normale se lo faccio senza agitare nulla.

-Accorgersi di differenze di aromatizzazione di 1-2 punti percentuali.
Probabilmente percepibile a patto che i due liquidi siano usati in parallelo con due sistemi identici messe nelle medesime condizioni. Il problema è replicare esattamente le stesse condizioni! Anche con una wick tanto semplice ed efficace (dal punto di vista dell’alimentazione) come il cotone basta abbondare/scarseggiare di un minimo per ritrovarsi, a parità di wattaggio, con coil che raggiungono temp che differiscono anche di 20-30 gradi celsius. Differenza di temperatura che influisce senza ombra di dubbio più o meno pesantemente sulla percezione aromatica.

-possibilità di riuscire a cogliere differenze aromatiche a seconda dei componenti usati (nello specifico pg e vg). Che alcuni componenti abbiano un sapore/odore meno neutro di altri è evidente a tutti. Non ho mai, peró, focalizzato l’attenzione su questo aspetto per poter provare a formulare qualche ipotesi. Una cosa piuttosto evidente l’ho comunque riscontrata con basi premiscelate (50-50): non hanno tutte la stessa densità (o forse è più corretto parlare di viscosità?). Usandone alcune il composto finale sembra molto meno denso rispetto ad un composto preparato ottenendo la medesima composizione ma con altra base o componenti separati. Ho addirittura riscontrato che, attingendo la base dal medesimo flacone di base premiscelata (dal produttore), ottengo un liquido più o meno denso a seconda se agito o meno la premiscelata prima del travaso.
Come spiegato al punto precedente, ottenendo liquidi con densità differente, ci ritroveremo coil che a parità di wattaggio (e condizioni) raggiungeranno temp differenti. E questo è confermato non da un dato soggettivo e variabile come la propria percezione aromatica ma dai dati riportati da dispositivi che permetttono la vaporizzazione termocontrollata. Ovvio... non parliamo di strumenti di alta precisione e le temp riportate dal display andrebbero prese con le ‘pinze’, ma resta comunque uno strumento probabilmente più affidabile dei nostri sensi.

Riguardo all’uso dell’acqua qual’è il tuo pensiero?

Ci vedi anche tu del ‘becero’ (cit. @Iv3shf ) espediente per ritardare incrostazioni sulle coil e credi anche tu finisca per ‘annacquare’ il ‘gusto’ finale per la sua reticenza a legare con gli altri componenti del composto?
In caso di utilizzo hai qualche raccomandazione per ‘sfruttarla’ al meglio?

Grazie.

ps
Non siate timidi! Intervenite numerosi riportando le vostre esperienze!
Lo so... la vita oggi è frenetica e diventa sempre più complicato ritagliarsi un paio di ore di tempo per buttar giù un intervento ma... ne vale la pena ed è nell’interesse di noi tutti!
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.913
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Gran bei quesiti, ma a questo punto vorrei sollevarne un altro...
Quanti di voi ritengono che un aroma, nello specifico un tabaccoso "organico" , possa essere svapato dopo averlo miscelato? Senza par!are però dell'omogeinizzatore di Frank e Fabiano :ROFLMAO:
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
@Nicolasan

Provo a fornirti dei miei pensieri. Ricorda che alla fine io semplicemente preparo gli e-liquid a peso, facendo le "reali" proporzioni in base al prodotto finale desiderato, e shakero di bestia :D

Comunque sia, anche io percepisco una differenza aromatica se svapo con le bolle (cit.), quindi diciamo che non lo faccio piu`.
Sono un accumulatore seriale e ossessionato, pertanto ho molti e-liquid che riposano sullo scaffale. Ho boccette e tester che avranno anche qualche anno (...), e in alcune circostanze ho ravvisato "precipitazioni" o comunque non uniformita` dei composti. Ho pertanto l'abitudine di shakerare ogni qualvolta prendo un liquido dallo scaffale: dopo una shakerata veloce, attendo che le bolle si uniformino prima di refillare.

Sulla questione del sapore della base che varia da produttore a produttore, convengo. Alcune basi sono piu` dolci o amarostiche, altre hanno un sapore piu` chimico, alcune che trovi su Amazon e in farmacia sono tagliate con aromi alla banana o altro aroma fruttato (true story).
Io uso le Farmalabor (a brand Farmacondo) e FA, e percepisco differenze, seppur minime. Quando assaggio e-liquid fatti con base altra, sento ancora altre differenze.
Anche le varie nicotine hanno sapori differenti.

Talvolta ritengo che influisca anche la qualita` del confezionamento e lo stoccaggio del flacone. @AndyTheAlchemist in una live discuteva che l'acqua ha una data di scadenza, e questo e` dovuto al contenitore, ovvero alla bottiglia di plastica, che col tempo degrada, perde le sue proprieta`, e potenzialmente contamina il contenuto.
Se stappo una Ferrarelle lasciata in auto qualche giorno, percepisco sapori non combacianti alla medesima bottiglia conservata sul ripiano della cucina.

In merito alla base preparata dal produttore piu` o meno viscosa, non saprei proprio come commentare.
Mi viene da pensare che in realta` non sia effettivamente un "reale" 50/50 :)
Il produttore e` a conoscenza che VG e PG hanno pesi specifici diversi?
Magari il fornitore gli ha inviato PG e VG piu` o meno densi?
Il produttore ha preparato la base 50/50 in base al volume o al peso?
L'attrezzatura utilizzata dal produttore per il mixing del PG e VG, nonche` per il filling delle boccette, e` precisa?
Boh.

Circa l'impiego dell'acqua: non la uso.
Concordo col commento di Frank in merito alle alterazioni aromatiche di una ricetta avente acqua o meno.
Comprendo che ritardi le incrostazioni della resistenza, abbassi la temperatura di ebollizione, che qualcuno percepisca note aromatiche piu` piacevoli e arrotondate, e per alcuni questi dettagli siano dei plus per la propria esperienza svapatoria. Colaianni suggerisce l'acqua Panna qualora non si trovasse l'acqua bidistillata in farmacia, e - di nuovo - per me lui puo` dire cio` che vuole che ha sempre ragione.
Va bene, e non c'e` niente di male. Per me, ad oggi, non e` un pensiero che costituisce un problema reale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
@Fox70

Io lo faccio spesso.
Attendo che le bolle si calmino, e un tank me lo svapo perche` sono un ingordo senza freno alcuno.

Se piace, continuo.
Se non sento aroma, o non sento il/i tabacco/i, o l'aromatizzazione prevale troppo sul tabacco (in caso di tabacco aromatizzato), lascio a riposare e ci si risente tra una settimana.

(E poi ritengo che se il liquido non e` "pronto" lo capiamo a bocca. Suvvia, siamo svapatori con esperienza e litri di e-liquid alle spalle, certe cose le capiamo)
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.738
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Fox70
Dopo quasi due anni senza miscelare nulla per finire tutte le scorte di liquidi miscelati che avevo accumulato, sto iniziando a provare lo shake&vape con i LAT ed il solo Virgin Queen di vc (di cui ho circa 30 ml di aroma aperto da un paio di anni e che ho comprato forse circa 4 anni fa (50ml di aroma).
Ho iniziato con un e-cig lt... accettabile appena miscelato ma che è andato a scemare sempre più man mano che finivo la boccetta. 10%
Poi Kentucky lt 7%... qui non posso essere troppo preciso perché ho perso 50ml abbondanti di aroma causa caduta boccetta (mai successo prima). L’impressione è che il Kentucky preferisco farlo riposare un po’!
Kentucky usa 8%... ricercavo in particolare modo la caratteristica affumicatura da salsa bbq che ricordavo bene ai primi assaggi di molti anni fa ma che era quasi sparita del tutto quando ho ritrovato una boccetta di aroma molto vecchia con cui ho preparato qualche ml di liquido messo a riposare un mesetto. Ritrovai un tab nuovo che mi colpì molto.
Con questo nuovo composto mi son ritrovato un Kentucky più vicino al ricordo più fresco e quasi niente effetto bbq (probabilmente con il tempo il palato ha incominciato a distinguere in maniera diversa certi sapori). Molto meglio appena pronto... andando poi un po’ a scemare con il passare dei giorni. Potrebbe darsi che la cosa sia riconducibile ad una temporanea e lieve assuefazione al gusto di questo tab... o dal fatto di aver ruotato molti atom per assaporarlo.
Oriental lt 9%... una bomba appena preparato... lievissimo (quasi impercettibile) calo man mano che lo consumavo.
virgin queen vc 10% un po’ anonimo i primi due/tre giorni. Poi un crescendo dopo circa una settimana in cui credo si sia stabilizzato. In ogni caso... sia appena pronto sia dopo molto meglio di un Virgin Queen stappato dopo più di 6 mesi.
Latakia lt 5% (in corso): ottimo appena miscelato. Poi un lento degrado (da prendere con le pinze a causa dell’alto potere di assegnazione che ha questo tab) piuttosto netto dopo i primi 20-25 ml vaporizzati (preparati 200ml) con una lenta ripresa dopo aver superato i 100ml vaporizzati (ora mi resteranno circa 50/60ml). Il composto che ho ora mi sembra più scuro rispetto a quello che ricordavo conservato e non ha ancora formato quei depositi che si iniziano a vedere nel composto quando conservato per svariati mesi.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.913
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Suvvia, siamo svapatori con esperienza e litri di e-liquid alle spalle, certe cose le capiamo
Proprio per questo, ritengo che alcune tipologie di aromi tabaccosi "organici", tipo VC, appena miscelati sanno esclusivamente di base, il tabacco è assente. Difatti il mio quesito era più che altro rivolto ad aromi che, in base alla nostra esperienza, abbiamo appurato che necessitano di alcune settimane per gustarne la bontà. Discorso a parte con gli aromi della Tabaccheria, che sempre in base ai litri svapati, con il tempo perdono di struttura aromatica e sono assolutamente più gustosi appena fatti.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.738
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Fox70

Quando utilizzavo il frullino e miscelavo i macerati (compresi quelli della linea LAT) ero solito di drippare qualche goccia di composto rimasto nel contenitore graduato che usavo per miscelare i componenti. Ti diró: non ho mai avvertito assenza di sapore ma una forte presenza di note zuccherine. Generalmente bastavano una trentina di giorni perché sparissero del tutto. Probabilmente quel tipo di note era accentuato dall’uso del frullino e dal fatto che stessi usando ciò che era rimasto dopo il travaso. Ma ho notato che parecchi hanno riscontrato la stessa cosa con i macerati ed ero convinto che lo steeping servisse soprattutto per ridurre o azzerare quelle note dolci.
Tranne rari casi (tipo Brenta che muta molto nel tempo... non necessariamente in meglio o in peggio ma muta accentuando o nascondendo alcune caratteristiche a seconda di quanti mesi abbia il composto) passata quella fase dove si perde questa ‘dolcezza’, non ho riscontrato miglioramenti allungando il periodo di ‘riposo’. Tutt’altro: con roba come burley, 4pipe, west, perbacco, anima nera, Virgin Queen (tutti va) ho l’impressione di aver aspettato troppo!
Con il burley ed il 4pipe mi è anche capitato che appena stappato avessi avuto l’impressione che il liquido sapesse di poco. Ha iniziato a prendere un po’ di sapore lasciando la bottiglia aperta per qualche ora.
Ed ecco perché ho deciso di non miscelare più tanta roba ma al max 2-3 aromi da seguire giorno per giorno e valutare se e quanto valga la pena aspettare.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.913
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
con roba come burley, 4pipe, west, perbacco, anima nera, Virgin Queen (tutti va) ho l’impressione di aver aspettato troppo!
Per troppo cosa intendi? Passati i 24 mesi? Io sto svapando West, Est Sobraine, Laodicea che hanno quasi un anno e li trovo davvero ottimi. Appena si può te li faccio assaggiare.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
538
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.742
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.682
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.584
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto