Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ma voi come li miscelate i componenti?
Io ho quasi sempre usato un frullino per qualche minuto. Poi tappato e messo in mensola aspettando almeno 2-3 mesi.
Da quando ho rotto il frullino, procedendo solo agitando e mescolando con una spatola, ho la sensazione che i componenti non si mescolano alla perfezione. Avete mai notato cose simili?
Inoltre, andando leggermente OT, avete mai notato differenze prelevando un tot di ml da una base premiscelata (50/50 avoria nel mio caso) senza agitarla prima e facendolo dopo?
Ho notato che preparando un liquido con la medesima composizione (generalmente 50/40/10 nel mio caso) ottengo 2 liquidi con densità lievemente differente. Uno dei due (quello senza agitare mi pare) sembra leggermente meno denso ed anche le temp di vaporizzazione variano di una decina di gradi. Possibile questa cosa?
Giusto o sbagliato agitare il composto ogni volta che lo si utilizza?
E nel caso in cui prelevassi solo una parte del contenuto della boccetta di aroma (tipo una boccetta da 30ml di aroma prendendo solo 10ml per ottenere 100ml al 10%), è importante agitare prima del prelievo o è indifferente.
Grazie
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Attendo che le bolle si calmino, e un tank me lo svapo perche` sono un ingordo senza freno alcuno.
Sono della tua stessa parrocchia fratello :rockon:
Poi è vero pure che i tabaccosi più strong anche a me son piaciuti di più dopo un mesetto o due di maturazione, ma superato questi livelli (IMHO e a mio modesto palato) non ho mai sentito (fino ad ora) un cambiamento tale da gridare al miracolo. Ad oggi non ho mai trovato un tabacco che, non essendomi piaciuto dopo poco, mi abbia fatto ricredere totalmente dopo 3-4 mesi; anzi la delusione è stata scoprire che gli aromi che non mi son piaciuti subito, nemmeno dopo tempo risalivano la mia "classifica". Certo una differenza la avverto, ma ripeto, nulla di stravolgente: o mi piace, e spero mi piaccia di più dopo, o non mi piace e allora la musica non cambia.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Fox70
Che siano ottimi dopo un anno non lo metto in dubbio. Ma, alcuni di essi, potrebbero anche essere peggio dello stesso liquido stappato a 30-45-60 giorni.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Di quelli citati ho fatto anch'io i vari assaggini le prime volte che li ho acquistati (un tre anni fà) a distanza di qualche ora, 48h,15gg.,30gg. e così via. @Nicolasan come hai giustamente postato, le note zuccherine all'inizio sono molto presenti, causa o grazie al VG, ma poi con il passare dei giorni vanno via. Dopo i classici 90gg. di steeping restano pressoché stabili a livello aromatico. A distanza di quasi un anno devo dire che l'intensità del tabacco è presente e ben amalgata con gli tutti gli altri componenti.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sui tempi di steeping non c'è una regola precisa perché dipende esclusivamente dall'aroma o tabacco organico in sé.
Ne ho provati davvero tanti e, proprio per questo, il più giovane avrà 5/6 mesi.
Il 50% e forse più di tutti questi (escludo i La Tabaccheria) non cambia per nulla se non il classico arrotondarsi, perdere le note più pungenti (vedi anche le volatili) ed aumentare la carica di dolce.
L'altro 40% subisce un buon miglioramento, sempre arrotondandosi, escono note differenti coperte dalle volatili, nel primo periodo, diventano più intensi aumentando anche la parte dolce. Se aromatizzati, decade la parte che li aromatizza in favore del tabacco. Tra questi annovero gli Azhad ed alcuni TVGC, ormai li provo un po' all'inizio e poi inizio a svaparli con una certa regolarità dopo i sei mesi. I VC di oltre un anno li devo ancora provare.
Nel 10% finale, ci metto dei tabacchi che mi hanno praticamente "stupito" dopo oltre un anno di steeping. Sono del Vaporificio ed in particolare parlo del Syrian Latakia e del Kentuchy Fire Cured, entrambi non più prodotti. Il primo anche dopo 7 mesi sembrava un blando Latakia con note di incenso.
Dopo un anno e qualche mese, è avvenuto letteralmente il miracolo. Forte ed intenso sapore di resina di pino avvolto da note di credo. Nel By Ka V7 esce che è strepitoso. Ne sono rimasti forse 30 ml, ad esser buoni, da riprovare per vedere se è rimasto lo stesso o se ha perso.
Il secondo, all'inizio è salsa barbecue al 100%. ::D
Il Kentucky USA sembra acqua scaldata... Comunque quello prima dell'anno passato non si assaggia neanche, preparati, credo 6/7 mesi fa 100 ml, come al solito ho scordato di mettere la data.
Comunque, per tirar le somme e secondo il mio parere, lo steeping è un qualcosa fortemente condizionato dal prodotto in sé. Non c'è una regola perché gli stessi lotti cambiano negli anni, come lo stesso tabacco di cui i produttori si approvvigionano volta per volte. Questo è il bello, almeno per me.

P.S.: dimenticavo che anche la nicotina fa la sua parte, nel bene o nel male, mettendola dall'inizio. ;)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Aggiungo che proprio in questo momento sto svapando l'Old Times di Azhad. A maggio 2020 preparai tutti e quattro i tabacchi della linea non filtrati. Oggi hanno, vediamo, 10 mesi esatti. Parlo di questo, che all'inizio non era né carne né pesce, al mio palato. Oggi sul Fev 4.5 è intenso, piposo, scuro e con la parte dolce arrotondata, insomma un'altra cosa no di certo, ma è diventato un'ottima mistura da svapare.
Idem per l'Oriente messo sul Bishop. Questo si è caricato di intensità, alla svapata risulta speziato ed escono fuori delle note terrose e di foglia di tabacco, si evidenzia anche un retrogusto amarognolo forse anche favorito dall'ossidazione della nicotina probabile, ma non ne sono certo al 100%.
 
Ultima modifica:

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.096
Gradimento
2.504
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
anche la nicotina fa la sua parte, nel bene o nel male, mettendola dall'inizio.
Ho preparato giusto un paio di giorni fa il Rory di Vapor Cave.
Ho già messo la nicotina, quanto influirà negativamente sul risultato finale?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Da 0 a 10, diciamo 0. Vai tranquillo, l'importante è tenerlo chiuso (aprirlo qualche volta per non far entrare troppa aria) , al buio ed al fresco per non far ossidare la nicotina. Per i primi 10/15 giorni agitarlo un paio di volte al giorno, poi successivamente quando te ne ricordi anche 1 o 2 volte a settimana.
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.096
Gradimento
2.504
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Lo sto già facendo, a parte aprirlo per fargli prendere l’aria, grazie per il consiglio!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
397
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.432
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto