merlinox

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2019
Messaggi
64
Gradimento
8
Punti
18
Località
rimini
@spawn
cacchio sei stato dettagliatissimo e di questo ti ringrazio tanto.
Stamattina ho acquistato qui dalle mie parti tutto il necessario per farmi un liquido al 80/20 (VG/PG) con nicotina al 3% dopo i suggerimenti del caro iannuzz85 e quando il composto sarà pronto (ora sta macerando), farò le dovute prove e vi dirò.
In ogni caso vorrei arrivare ad utilizzare il composto che utilizzi tu e quindi senza PG, ma per quello dovrò acquistarmi un altro atom visto che il mio Nautilus 2S non ce la fa.
Che atom usi per il composto 90/0/10 (VG/PG/H20)?
Grazie davvero!

P.S.
sarebbe davvero utile aprire un thread dedicato per chi ha problemi col PG e credimi che leggendo in giro, sono davvero tanti.
Non dimentichiamoci che tantissimi come me si avvicinano a questo mondo non per cazzeggiare, ma per problemi seri di salute e ovviamente si cerca di non fare ulteriori danni a quelli che già ci sono e magari vivere con meno problemi di respirazione e di affanno.
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
@merlinox

non siamo ancora abbastanza! Almeno in Italia..senno gli shop italiani sarebbero + forniti sob. :banghead:

Considera che aumentando la % VG aumenta molto il tempo di maturazione. Per iniziare evita i tabaccosi che già di loro hanno un tempo minimo/consigliato molto lungo.
Almeno per ora Vai di aromi cremosi o fruttati (di tipo "sintetico" o "chimico" ...sembra na roba brutta ma non lo è..è solo per differenziarli), che già dopo un paio di gg si possono svapare bene e capire se/quanto il pg ti dia problemi.

Per quanto riguarda gli atom, con la dovuta rigenerazione puoi usare (quasi) qualunque atom (ma qui entriamo in zona "rigenerabili".. già uno step ulteriore per te che sei agli inizi dello svapo), ma in generale con Liquidi densi (alta % VG) sono migliori atomizzatori con grandi fori di alimentazione del liquido (o JFC, Juice flow control).

Rimanendo nel range dei "non-rigenerabili" (cioè quelli a testine, che devi solo sostituire) ce ne sono tantissimi.
- Da guancia (MTL) c'è lo Zenith che è molto apprezzato .
- Da flavor (polmone contrastato/non spinto) c'è il Veco One+
- Intermedio = Triton Mini

Questi 3 li ho tutti e mi pare vadano bene anche con la mia composizione attuale. Però lo Zenith l'ho ricevuto da pochissimo e ancora lo devo testare bene. Se mi dai un paio di giorni, lo testo e ti faccio sapere.

Una cosa che non ho ancora detto e che migliora molto la fluidita di liquidi di questo tipo è scaldarli prima di mixare. In particolare scaldi la sola VG (a bagnomaria o in microonde), poi mixi aggiungendo h20 e aroma. CHiudi tutto e metti in luogo buio.
Procedendo cosi ho notato che il liquido finale resta molto - denso (anche dopo il totale raffreddamento del liquido).

p.s.Volendo puoi usare il calore anche per velocizzare/migliorare la maturazione.
 

merlinox

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2019
Messaggi
64
Gradimento
8
Punti
18
Località
rimini
@spawn
ti ringrazio per i dettagli della tua risposta.
Riguardo al tipo di aroma devo confidarti che per ora posso limitarmi ai soli tabaccosi visto il tipo di sigarette prima e del tabacco poi io abbia utilizzato negli anni.
Ho sempre fumato Gitanes senza filtro alternandole spesso con sigari e quando sono passato al tabacco ho scelto American Spirit proprio perchè ho sempre amato il sapore forte del tabacco, quindi solo al pensiero di svapare cose aromatizzate o dolciastre mi fa venire la nausa ;)
Per ora mi sono preparato 100ml di composto al 80/20 con nicotina al 3% ed aroma Tobacco Gold.
E' in macerazione da ieri e siccome ho ancora delle riserve, lo terrò al buio a macerare finchè mi servirà.
Buona giornata e grazie ancora ;)

P.S.
ho letto sulle istruzioni che i liquidi vanno tenuti al fresco e lontano dalle fonti di calori, ma tu asserisci l'esatto contrario, quindi come stanno davvero le cose?
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Se devi conservare la nicotina a lungo, è giusto tenerla al buio e al fresco.
Ma se devi preparare dei liquidi che devi utilizzare, il calore aiuta la miscelazione, soprattutto quando si hanno basi dense.

Il cosiddetto "bagnetto". :)
Io ieri sera ho preparato una boccia di base e tot liquidi, alla fine ho preso una tazza di ceramica, ci ho messo l'acqua, l'ho scaldata al microonde e poi ci ho messo dentro tutto. Dopo tot minuti ho preso le boccette e le ho agitate, rimesse dentro, rifatto la stessa cosa dopo tot minuti, e poi asciugate e riposte. Il liquido si fluidifica molto e questa aiuta parecchio. Certo, non devi tenerlo lì due anni, e comunque non lo tieni a bagno per tempi lunghi.

Se l'argomento ti interessa c'è una bella guida del Maestro Frank! :) (e ce ne sono anche altre nella sezione eliquid).
Come Si “costruisce” Un E-liquido: La Maturazione
 

merlinox

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2019
Messaggi
64
Gradimento
8
Punti
18
Località
rimini
@.::Iannuzz85::.

Ottimo suggerimento voglio proprio provarlo la prossima volta ;)
Non mi è chiara una cosa di quello che ho letto nel 3D...
Riscaldare la miscela bisogna farlo durante la preparazione o potrei anche adesso dopo 2 giorni metterlo al caldo?
Essendo con aroma tabaccoso e 3% di nicotina, devo tenerlo chiuso ermetico per un paio di settimane o ogni tanto aprirlo?
Per anni mi preparavo la propoli e da buona ricetta medievale la tenevo a macero in alcol 95% per 40 giorni al buio ma agitandolo ogni giorno....
dovrei fare la stessa cosa col mio liquido?
thanks ;)
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
@merlinox

Se esageri con la temperatura ovviamente rischi di rovinare tutto!

Io non uso nicotina, quindi non ho quel problema. Cmq devi scaldarlo un po'..non deve bollire :71:
La temperatura precisa che non devi superare è 40°

E' una cosa che si può fare sia prima del Mix (per aumentare la fluidità) che dopo il mix (per velocizare/migliorare lo steeping). O anche in entrambi. Ovviamente puoi osare di più nel PRE-MIX visto che ancora non ci sono aromi dentro (che ne risentirebbero), mentre nel POST devi essere + cauto!

Il massimo per la Maturazione sarebbe proprio una cosa del genere. Riposto in luogo buio e fresco. Ogni tanto (più lo fai meglio è..di solito ti stufi o ti dimentichi) lo tiri fuori: agitatina (e opzionalmente altro bagnetto tiepido).
E vai cosi finche non ti stufi.

Un trucchetto che uso che velocizza le cose è il seguente: metto vari flaconi (che sono in maturazione) all'interno di un'altra busta e la metto a bagnomaria (acqua tiepida!) ma sempre al buio!
Quando ho finito, tolgo la busta e tutti i flaconi sono asciutti. Oppure li lasci là cosi rifai la stessa cosa il gg dopo.

Volendo puoi comprare/usare anche agitatori magnetici o lavatrici a ultrasuoni (sono piccoline eh).


Ti consigliavo di non partire con Tabaccosi solo perchè hanno maturazione lunga (e l'alta densita la allunga ulteriormente).
Siccome sei ancora in una fase di testing, più breve è il tempo che devi attendere, più prove riesci a fare e capire i tuoi gusti (e intolleranze/effetti indesiderati).

Inoltre i Tabaccosi fanno durare poco le testine pronte (soprattutto i macerati e gli estratti.. quelli sintetici credo di no). Anche qui il fatto di usare basi dense peggiora le cose.

Dato che però mi pare di capire ti piacciono molto e trovi fondamentale usarli per toglierti il viziaccio cancerogeno...potresti considerare (anche) l'acquisto (ma soprattutto lo studio :signhere:) di atomizzatori "rigenerabili", in cui sei tu che manualmente ti crei una "testina".

Vantaggi (in estrema sintesi): costi molto + bassi (soprattutto se devi rigenerare spesso), estrema personalizzazione (calore, tiro/ariosita, dell'aroma, dell' hit, ..) e maggiore qualità aromatica (anche se ormai fanno dei non-rigenerabili che a detta di molti sono praticamente allo stesso livello).

Il contro (direi uno solo): il tempo che devi impiegare x imparare a farlo bene (si apre davvero un universo).

p.s. poi mi spieghi bene questa cosa del Propoli :p...mi interessa assai! Cosa ci prepari? Caramelle, sciroppi, ecc?
 

merlinox

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2019
Messaggi
64
Gradimento
8
Punti
18
Località
rimini
@spawn
mi hai fatto una splendida guida e te ne ringrazio...
ovviamente sono solo all'inizio (svapo da meno di una settimana) e ho gia fatto 2 composti, quindi sono certo che pian piano riprenderò in mano i tuoi suggerimenti e quelli dei gentilissimi amici qui e ogni risultato raggiunto lo comunicherò.

P.S.
il propoli lo faccio per avere del liquido sempre pronto da inalare con spry in gola o per curare le ferite e con il materiale di macero (quello non filtrato) ci si curano le malattie epidermiche tipo eczemi, verruche, ragadi e specialmente la dermatite seborroica e credimi nulla ha a che fare con quello che si compra in farmacia o erboristeria perchè il loro è puro al massimo 30% il mio è al 100% ;)
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
@merlinox

figurati Antonio! :)

se proprio vuoi sdebitarti, spiegami nel dettaglio come/cosa devo fare per ottenere questo liquido alla Propoli!
Uso spesso sia spray che caramelle per la gola sob. Inoltre costano un casino come saprai!

p.s. caspita non sapevo curassero pure verruche & Co :eek:
 

merlinox

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2019
Messaggi
64
Gradimento
8
Punti
18
Località
rimini
@merlinox

figurati Antonio! :)

se proprio vuoi sdebitarti, spiegami nel dettaglio come/cosa devo fare per ottenere questo liquido alla Propoli!
Uso spesso sia spray che caramelle per la gola sob. Inoltre costano un casino come saprai!

p.s. caspita non sapevo curassero pure verruche & Co :eek:
Ti ho risposto in PM ;)

P.S.
in PM ho dimenticato di scriverti di fare molta attenzione perchè le macchie di propoli non le togli nemmeno se gli dai fuoco, quindi sii molto accorto nel preparala e nel travasarla ;)
 

merlinox

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2019
Messaggi
64
Gradimento
8
Punti
18
Località
rimini
Scusatemi se faccio un post consecutivo, ma quello precedente era solo per spawn.
Mi fate capire qual'è l'importanza della coil?
Esempio:
io sul mio Nautilus 2S utilizzo una coil da 1,6 ohm con liquido 50/50 come consigliato dal mio rivenditore, ma ora che il mio preparato è al 80/20 pensate che può andar bene ugualmente o posso avere dei problemi per via della viscosità del VG?
Eventualmente potrei rendere la mistura più fluida aggiungendo dell'acqua? e se si in quale quantità su ogni 100ml?
Per ultimo chiedo come utilizzare al meglio il wattaggio dell'atom e se esiste una tabella che descriva il wattaggio in base alla coil
Grazie
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
567
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.604
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.775
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.738
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.639
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto