spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Scusatemi se faccio un post consecutivo, ma quello precedente era solo per spawn.
Mi fate capire qual'è l'importanza della coil?
Esempio:
io sul mio Nautilus 2S utilizzo una coil da 1,6 ohm con liquido 50/50 come consigliato dal mio rivenditore, ma ora che il mio preparato è al 80/20 pensate che può andar bene ugualmente o posso avere dei problemi per via della viscosità del VG?
Eventualmente potrei rendere la mistura più fluida aggiungendo dell'acqua? e se si in quale quantità su ogni 100ml?
Per ultimo chiedo come utilizzare al meglio il wattaggio dell'atom e se esiste una tabella che descriva il wattaggio in base alla coil
Grazie

Intanto ti rispondo sempre io :71:. Ti posso rispondere in modo generico in quanto non ho (nè conosco) il Nautilus (anzi tutti i Nautilus).
Poi magari arriva qualcuno che ti può dare risposte specifiche per questo atom.

Parto dalla fine. W in base alla coil.

Finchè parli di atom non-rigenerabili i watt sono specificati dal produttore stesso per ogni singolo tipo di testina-head (a volte si usa il termine "coil" anche x non-rigenarabili, ma si rischia di far confusione).
DI solito viene fornito un range di watt. Nel tuo caso (credo) le head da 1.6 ohm viene specificato il range 7-11 W. Di solito è riportato sia sulla confezione che sulla tesina stessa.
In quel range (e un po' anche oltre) puoi aggiustare in base alla tua preferenza. Evita di andare troppo oltre perchè rischi di bruciare la resistenza e poi devi cambiarla (a meno che non ti piaccia svapare cenere^^)

Per quanto concerne i Rignerabili, il discorso cambia. Devi usare un calcolatore (Steam Engine) in cui metti i dati riguardanti la coil che hai costruito e lui ti dice a quanto svapare (più o meno..quando ci arriverai, entriamo piu nel dettaglio).

Il discorso legato alla densita non è del tutto slegato dai watt, ma impatta poco. Quello che conta di più è la geometria e i materiali usati.
In particolare le asole/fori del liquido (o JFC) a cui accennavo qualche post prima e i fori (non so se hanno un nome tecnico) che hanno le testine prefatte.
Entrambi più sono grandi, meglio è dal punto di vista di un liquido denso.

Cosa può succedere se usi un liquido molto denso su atom e/o testine con fori molto piccoli? Rischi di andare "in secca" e svapare bruciato ("dry hits"), nonchè di rovinare la testina (e quindi dovrai cambiarla).
LA cosa peggiora con l'aumentare della densita, dei watt e della durata/frequenza del tuo "Puff". Se fai tiri molto lunghi o compulsivi (molto vicini tra loro) il cotone si asciuhgera troppo in fretta e tak! bruciato!

A livello pratico che si fa?
1) Ti informi (anche qui su Sigaretta Elettronica Forum) se un particolare atom (e determinate head) sono adatte (o nemiche) a densita elevate.
2) Se noti che succede (alle prime avvisaglie) puoi aggiungere un po' di acqua (max un 5%) e vedere se migliora.

Usando una base 80/20 non dovresti avere problemi credo.
Considera però che siccome svaperai liquidi ancora non maturi (o cmq deboli a causa dell'alto VG), potresti pensare di alzare i watt per aumentare l'aroma. IN realta cosi facendo faresti l'opposto (e incorrerresti nel problema suddetto).
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Ti metto un'immagine per farti capire i fori di cui parlavo. In Rosso quello della head e in Blu quello dell'atomizzatore (asole/feritoie del liquido o JFC).
Il foro blu in realtà è chiuso (in questa immagine), in quanto alcuni atom (come il Triton Mini in foto) permettono di regolare l'apertura del liquido. Il motivo è proprio quello di permetterne l'utilizzo sia con liquidi moto densi che poco densi.

Liquido poco denso? Apri poco il JFC. Liquido moolto denso? Apri molto (o tutto) il JFC.
E in generale..quando hai finito di svapare chiudi tutto il JFC (ancora più al sicuro da rischi perdite nel borsello/tasche).

Come Fare Se Sono Intollerante Al PG? [SigarettaElettronicaForum.com]
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
La storia della Propoli però interessa anche a me! :D.

Se sei pratico di estrazioni, devi sapere che esiste tutto un mondo fatto di estrazioni homemade anche per gli aromi destinati alla sigaretta elettronica (soprattutto tabacchi, ma non solo). ;)

Ma per adesso, per il tuo problema, meglio restare su aromi sintetici.
 

merlinox

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2019
Messaggi
64
Gradimento
8
Punti
18
Località
rimini
@.::Iannuzz85::.

Concordo con te visto che sono all'inizio preferisco non riempirmi di informazioni ma fare delle prove fino a raggiungere il risultato voluto e poi pian piano mi immergo in questo mondo.
Per la propoli ti faccio il copia e incolla del PM che ho fatto a spawn ;)


@spawn
aprire il JFG significa agire sui forellini in fondo all'atom come da foto?
Come Fare Se Sono Intollerante Al PG? [SigarettaElettronicaForum.com]
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
No, i forellini in fondo regolano l'afflusso dell'aria, anche detto AFC (airflow control). In pratica regolano il tiro.
Il controllo del liquido, il JFC (juice flow control), è una caratteristica che il Nautlius non possiede. Infatti l'afflusso del liquido è dato dai fori presenti sulla testina.
Motivo per cui, se dovesse avere problemi con liquidi troppo densi, non puoi agire in alcun modo. Io ho provato il vecchio Nautilus Mini con un liquido 70/30 e si alimentava correttamente, con un 80/20 diventa più difficile ma non è detto che non ci riesca. Fai prima a provare.
 

merlinox

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2019
Messaggi
64
Gradimento
8
Punti
18
Località
rimini
No, i forellini in fondo regolano l'afflusso dell'aria, anche detto AFC (airflow control). In pratica regolano il tiro.
Il controllo del liquido, il JFC (juice flow control), è una caratteristica che il Nautlius non possiede. Infatti l'afflusso del liquido è dato dai fori presenti sulla testina.
Motivo per cui, se dovesse avere problemi con liquidi troppo densi, non puoi agire in alcun modo. Io ho provato il vecchio Nautilus Mini con un liquido 70/30 e si alimentava correttamente, con un 80/20 diventa più difficile ma non è detto che non ci riesca. Fai prima a provare.
Infatti ora che ho tutto quasi completamente chiaro mi conviene attendere la macerazione e poi provare e comunicare il risultato ;)
 

merlinox

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2019
Messaggi
64
Gradimento
8
Punti
18
Località
rimini
Ciao a tutti.......
vi comunico che ho provato con percentuale 80/20 (VG/PG) e il mio Nautilus 2S tira benissimo e questo mi fa molto felice.
Ho usato una base 80/20 e aggiunto nicotina al 18 (che una volta diluita si è ridotta al 3%) e aroma tobacco gold.
Risultato assolutamente soddisfacente grazie a tutti i vostri consigli! :)
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Un grande risultato! :clappingyellow:
Facci sapere come va dopo un pò di tempo... se la cosa continua ad andare bene trovo che sia un grande espediente per chi ha problemi a tollerare il PG. ;)
 

merlinox

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2019
Messaggi
64
Gradimento
8
Punti
18
Località
rimini
Un grande risultato! :clappingyellow:
Facci sapere come va dopo un pò di tempo... se la cosa continua ad andare bene trovo che sia un grande espediente per chi ha problemi a tollerare il PG. ;)
Per ora tutto bene e a giorni proverò coi nuovi tabacchi e faccio sapere ;)
Che problemi potrei avere?
 

johnsilver

Utente SEF
Registrato
18 Dic 2017
Messaggi
47
Gradimento
11
Punti
18
Località
Milano
Dispositivi in uso
DamnMod YAM24, Apm Mods MIA
Atomizzatori in uso
SvoëMesto Kayfun Lite 2019 24mm, Digiflavor Siren v2 24mm
Concordo appieno su quello che dici, ma trovo normale difatti l'avere un po' di catarro al mattino o calo di respirazione durante la giornata così come ho letto che il naso che cola potrebbe anche dipendere dal vapore della SE, ma ciò che mi preoccupa è questo lacrimare che di solito mi fa con le sostanze volatili che non tollero e credimi avendo lavorato per 30 anni nello spettacolo so bene cosa possa provocare il GP visto che viene utilizzato per il liquido delle macchine del fumo ed ecco perchè vorrei trovare un compromesso senza utilizzare il PG e continuare ad utilizzare lo svapo e mollare la sigaretta visto che mi sto trovando bene
Comunque nelle "macchine del fumo" non c'è assolutamente GP (o PG, glicole propilenico) cioè il veicolo per gli aromi, bensì il VG (glicerolo/glicerina vegetale), la cui unica funzione è quella di produrre vapore.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.777
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.747
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.642
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto