Mah...
Io provo a sintetizzare quel che mi gira per la mente da tempo, ed è il motivo per cui vedo il bicchiere mezzo vuoto e non mezzo pieno.
Partendo dal fatto che se stiamo ai sistemi pod di oggi sono ottimi sistemi chiusi con liquidi fatti appositamente per questi.
A livello economico non convengono (punto). Se ci facciamo i conti in tasca per svapare 60ml su kiwi o wenax dovremmo lasciar stare (e i fili e cotone per rigenerare non sono direttamente proporzionali ma inversamente proporzionali alla spesa per le pod o le testine).
Per quanto riguarda il riciclo/riuso ecc. è una cagata potionki dalle pod (leggermente meno le testine) alle batterie integrate...
A livello commerciale è fatto tutto appositamente, liquidi specifici che non rendono su rigenerabili tranne che forse su sub ohm in flavor chasing, costanza nell'aroma e nel tiro senza doversi sbattere di informarsi leggere capire trovare i giusti atom, i giusti drip tip, il cotone giusto, le resistenze, la rigenerazione, il wattaggio, la pulizia ecc. Questi liquidi non si avvicinano minimamente a quelli ante 2021. Si abitua la massa alla praticità ed a ritrovare quell'aroma e quel tiro in modo costante a discapito delle saccoccie (mi rifersico in particolare ad un produttore di liquidi blasonato ed a uno di sig con pod che stanno sparando eccessivamente alto).
Per il resto in qualità e praticità non hanno pari, prendo un liquido, cambio pod, su quella pod o sull'altra e ritrovo lo stesso aroma, al massimo varia l'apertura del tiro. Al massimo pulisco la condensa e cambio pod e ricarico usb.
Tutto questo ha ovviamente uno scopo commerciale, poi entrata in vigore la TPD noi italiani ci andiamo ad aggiungere il nostro ed invece di adeguarci alla TPD andiamo oltre e ci diamo la zappa sui piedi, come sempre e su tutto.
Rimango un appassionato e mi piace leggere, approfondire, sperimentare, estrarre, svapare per appagarmi, svapare in meditazione la sera... svapare come dico io.
Forse ho/abbiamo una capacità del palato particolare, forse siamo curiosi ed appassionati, forse invecchiamo e siamo nostalgici dei vecchi tempi (ben venga!) ma vi assicuro che se vi fate un giro nei negozi fisici vi renderete conto che la maggioranza delle persone svapa cose che io/noi schifiamo, che usa per la maggiore sistemi pronti/chiusi invluse le usa e getta... che se ne sbatte di scegliersi il giusto atom, drip tip ecc. di mettersi a rigenerare ecc... (ed anche tutto questo ha un costo e non basso).
Ho scoperto da poco negozio vicino casa con persone preparate e appassionate come noi che hanno una bella vetrina di atom e macchinette emolti dei liquidi che ci piacciono (o che ci piacevano perchè a parte il nome di quello che erano è rimasto poco) perchè piacciono anche a loro e non perchè vendono! Ma ovviamente ci devono campare. Inoltre hanno prezzi onesti rapportabili ai prezzi nei negozi online e rispetto ad altri che fanno prezzi di listino. Tanto ormai sono costretto a prendere la nicotina ed allora ci sta una chiacchiera tra appassionati, perchè no un assaggio e una svapata (ekkekkazzo ste norme), uno scambio di vedute e vale la pena prendere il resto e supportarli perchè altrimenti è veramente l'inizio della fine (titolo di altro noto thread).
Mettiamoci in testa che siamo di nicchia e che se voglio svapare come diciamo noi è giusto che sia! Ma siamo di nicchia! Non vi piace il termine di nicchia? Allora d'Elite!
Ho sbagliato ad iscrivermi tardi, vi leggo da un decennio e mi avete insegnato molto, spero di aver imparato altrettanto e di poter restituire qualcosa.
Meglio tardi che mai!
(avrei da aggiungere 800mila cose ed anche un manifesto per una associazione degli svapatori di nicchia ma anche basta per ora...end of rant

)