Quanto adoro il Salento e la sua gente, completamente diversa dal resto della regione, ne ho fatti di anni a S.Maria Maglie e dintorni. Benvenuto su SEF Emanuele.
Accetto la "provocazione" e secondo me anche intelligente, quanti termini sbagliati usiamo nel nostro linguaggio comune?
Per esempio, "maturazione" niente di più sbagliato la maturazione è l'inizio della marcescenza, piuttosto stabilizzazione, infusione, omogeneizzazione, steeping, ma tutti usano maturazione, è uso comune, è sbagliato? Sì! Le lasagne, il sugo, il tè, lo spezzatino, "maturano"?
Ci sono tantissimi termini impropri o sbagliati, "Sigaretta Elettronica"! Per carita' il più grosso sbaglio fin dagli albori. la vera Sigaretta Elettronica è la IQOS e similari che tostano tabacco puro, i nostri sono Vaporizzatori personali.
Anche "Fumare" è improprio, il fumo è un prodotto di una combustione, che è la cosa che ci differenzia in assoluto, e nel gruppo del misnoming c'è anche "Svapare" o "Svapatori", chi è l'ultimo che ha detto: io sono uno svapatore incallito? dubito che ce ne siano tanti, piuttosto io Svapo (che è bruttissimo per un non adepto, sembra che hai cambiato per una cosa bruttissima) non fumo, però credo che la maggior parte di noi dica: Non fumo, oppure ho smesso di fumare grazie alla S.E.
Vaping o Vaper, scritto ha un senso, pronunciato no, sono un vaper è incomprensibile, quindi non c'è una via d'uscita elegante e comprensibile.
Tutti sanno che odio quel termine, ma ormai è anche definito anche dalla Treccani, ed è di uso comune, come maturazione, comunque è decisamente meglio di Fumare, che invece per noi è completamente un'altra cosa, ci differenzia, è improprio e definisce
veramente una brutta cosa.
Comunque benvenuto tra noi
@Iofumononsvapo
P.S.
@Tweedly Dum bell'intervento, ed è verissimo!