Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Buongiorno a tutti, apro questa discussione in quanto è da qualche giorno che, a quanto pare, in molti hanno sollevato dubbi e perplessità su alcune basi in Vg e Pg in commercio.
Che si aprano le danze... :dance2:
 
M

Membro cancellato 30150

Allora: ho rigenerato un atom ( il Rose, ma poco cambia svapando neutra ) e l'ho riempito di base neutra 50/50 di Farmalabor.
Non è come un bicchiera d'acqua ovviamente.
Qualcosa si sente.
Un non che di dolce c'è.
Effettivamente è dolciastra.
Adesso che ho finito il tank posso dire che a mio gusto la base è dolcissima, ma proprio tanto.
Si potrebbe dire, esagerando ma poi non tanto: " mi faccio un cremoso " e mettere solo base neutra farmacondo.
Ho la bocca dolcissima.
Non ci credevo.
Ottima da usare per cremosi, ma non certamente per tabacchi.
Propongo a chi ha basi neutre di postare la propria impressione svapando qualche ml di neutra appunto.
Fra una decina di giorni mi arriva la Pink Mule e vedremo come va.
Fra un pò potremmo stilare una classifica basata su prove sul campo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ad oggi, sul mercato, sono presenti una grande quantità di produttori di basi neutre.
Per base neutra intendiamo sia quelle miscelate in percentuale 50/50, 70/30, 80/20 e sia i singoli componenti PG (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
) e VG (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
).
Ogni produttore specifica che tali prodotti sono:
  • inodore
  • incolore
ci sarebbe anche una terza caratteristica, il sapore, che è il grado di dolcezza che ognuna delle basi in commercio differisce.
In questa discussione faremo dei confronti, consapevoli anche che la percezione del dolce è esclusivamente da riferirsi alle nostre papille gustative, ma in linea generale, se una cosa è dolce oppure no, lo si dovrebbe percepire in maniera abbastanza comune a tutti.

Altre caratteristiche, da me personalmente percepite nelle diverse basi acquistate, sono restituzione secca (palato e lingua si seccano, questo è dovuto alla capacità
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
del glicole proprilenico) o più morbida ed infine capacità di veicolare l'aroma. Maggiore o minore viscosità, specie del VG.

Ricordando che sono "vietati" ;) post dove si fa un'analisi superficiale della base, nessun confronto, si parla male di quel marchio senza giustificare il perché, insomma non vogliamo creare flame, tifoserie per l'uno o per l'altro, ricordando sempre che sono delle basi neutre e non del prezioso liquido regalato dagli dei dello svapo. :LOL:
 
U

Utente 7978

Per quanto riguarda la base Pure, quando uscì la Tpd, feci una bella scorta, non le avevo mai provate, ma mi accorsi subito di quella leggera dolcezza, avvertita solo con i singoli, le regalai tutte quante...
Però una lancia a favore su queste basi la devo spezzare, con gli aromatizzati ( che sto iniziando ad apprezzare solo ora ) vanno più che bene, anzi ho notato un leggero aumento di hit che non mi dispiace x niente!
Ma per i singoli, secondo me meglio virare su altro...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Finora ho sempre provato basi Lodigiani, di cui ahimè ho finito le scorte un annetto fà, Pink Mule e Farmalabor. Le Lodigiani le presi su input di un caro amico, ora titolare di uno dei più ben forniti shop online, e ci ho svapato per un paio di anni e per lo più aromi VC. Base 50/50 nicotizzata a piacere (all'inizio a 6 mg. /ml.), bella neutra, secca ed inodore. Per me tra le migliori mai provate. Poi quasi a cavallo della TPD sono passato alle basi Pink Mule, anch'esse 50/50 e nicotizzata a piacere. Le Mule le ho trovate per bilanciate come gusto, leggermente meno secche delle Lodigiani, ma più neutre ed adattabili a qualsiasi tipo di aroma, dai VC agli aromatizzati Azadh's (Caribbean), insomma in poche parole, a mio gusto davvero buone. Spero che oggi abbiano mantenuto gli standard di qualche anno fà. Infine da quando sono approdato al Forum e quindi in epoca post Tpd acquistai le Farmalabor in formato singolo VG e PG su consiglio di alcuni veterani. Rispetto alle prime due basi le ho trovate leggermente dolci, in special modo il VG, ma nulla di che. Infatti, sempre per i miei gusti, rapporto qualità/prezzo ottimo. Utilizzate con VC, Azadh's, Tabaccheria, Tab. 3.0 e Clamour Vape non ho constatato notevoli cambiamenti aromatici. Questo inverno invece, sempre su consiglio di alcuni utenti qui sul forum, ho preso in formato singolo VG e PG Avoria e Pure, ma ancora non ho avuto modo di provarle, in quanto vorrei finire prime delle scorte di liquidi che ho da diverso tempo. Sicuramente però questo inverno cercherò di prendere di nuovo le basi Pink Mule ed anche le basi Blendfeel...
Comunque altri consigli sono sempre ben accetti.
(y)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Per quanto riguarda la mia esperienza, le prime basi provate in assoluto sono state le Lop, che poi ho riprovato a distanza non trovandole più di mio gradimento. Caratteristica principale molto dolci e con la tendenza ad arrotondare i liquidi. Tale caratteristica era molto più evidente con i primi tabacchi organici che ho iniziato a svapare, dolci ed arrotondati. Viscosità dal PG nella norma, viscosità del VG molto alta, inodore ed incolore.
D/B-max
Furono le seconde e la differenza sui tabacchi organici era evidente. Uscivano meno dolci, equilibrati e meno arrotondati, ma è passato del tempo ed i ricordi non sono vividi. Viscosità PG e VG nella norma, inodore ed incolore.
Basi Svaponext
Prese per due volte di seguito, poi aumentarono il prezzo, non divenendo più convenienti. Nulla di diverso rispetto ad altre basi, equilibrate e non arrotondavano i liquidi. Viscosità PG e VG nella norma, inodore ed incolore.
Basi King Liquid
Mi furono regalati 1L di VG ed 1L di PG. Il VG era chiaro ed inodore il PG era leggermente tendente all'arancione, aveva un odore di alcool denaturato. Nessun test ho preferito buttarle via.
Basi Farmalabor
Prese solo una volta e non riprese più. Arrivano con dei fogli dettagliati di tutte le analisi effettuate, da questo punto di vista, le migliori. Tendono al dolce e quindi arrotondano i liquidi. Preparati cremosi, fruttati e tabacchi organici che conoscevo bene e la resa è stata sotto tono. Non so come spiegare ma sembravano fatti a diluizione inferiore. Io di solito aromatizzo al 10%, ma era come se fossero stati diluiti al 6%. Viscosità PG e VG nella norma, inodore ed incolore.
Basi Domina
Devo dire ottime, più per fruttati e cremosi che per tabacchi organici. Molto equilibrate, dolcezza nella media, come anche la viscosità del PG e del VG, inodore ed incolore.
Basi Pink Mule
Iniziamo con le basi che ho trovato migliori, rispetto alle precedenti. Rispetto alle Domina siamo su un punto in più, ma non di più. Leggermente meno dolci, equilibrate e che non modificano l'aromatizzazione finale di un liquido. Viscosità PG e VG nella norma, inodore ed incolore.
Basi Fumador
Le ho trovate delle ottime basi. Prese in negozio fisico, per cambiare un po' con le Pure, le ho trovate molto equilibrate e non dolci. Purtroppo non sono disponibili nei vari shop e non hanno diversi formati se non nelle boccette classiche da 100 ml. Viscosità PG nella norma, viscosità del VG inferiore alle precedenti ma di poco.
Inodore ed incolore.
Basi Pure
Sono quelle che ho usato di più e da diverso tempo. A differenza delle altre hanno una capacità igroscopica (del PG) maggiore. Ne consegue che la restituzione è secca anche con atomizzatori che non seccano. Se usate su un Siren V2 o un By Ka V8, simulano molto bene il carattere analogico della sigaretta classica. Le trovo ottime su tabacchi organici e su cremosi e fruttati dove tagliano quella virgola il dolce restituendo un aroma più fedele. Ad essere sincero ad oggi mi sono un po' stufato e devo cambiare marca, per sostituire questa loro resa secca. Con questo non voglio dire che non le prenderò più anzi, per me sono le migliori. Sempre secondo i miei gusti personali. Viscosità VG e PG nella norma, inodore ed incolore.
Basi Blendfeel
Qui arriviamo, secondo il mio parere, a ciò che di meglio si possa acquistare. Hanno un costo elevato, ma la qualità se la fanno pagare. La cosa che ho notato, rispetto a tutte le basi che ho provato, è che sono limpidissime, oserei dire cristalline, specie il VG. Nessun odore, incolore e viscosità di PG e VG nella norma.
Sulla restituzione aromatica, quindi capacità di non alterare un aroma diluito all'interno, siamo ad un 100% di non variazione. La resa è equilibrata e dal campione fatto, la dolcezza, era poco percettibile.

Ne ho provate diverse altre ma non ricordo nulla da poter menzionare.
 
Ultima modifica:
M

Membro cancellato 30150

In settimana mi dovrebbe arrivare la Pink Mule ( già ordinata ma ho detto di spedirla il 17 ) e probabilmente mercoledì vado Palazzolo sull'Oglio in un negozio Blendfeel a prendere appunto la Blendfeel. 50/50. ( vado io ed evito i corrieri che qua non si sa mai quando portano la merce e mi snervo )
Poi provo a svaparne qualche ml di entrambe e faccio questa prova sul campo.
In attesa ho 8 aromi da 15 gg da diluire.
Ma la farmalabor è effettivamente una melassa.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@Tosh
Prendi PG e VG singolarmente della Blendfeel. Con una base premiscelata, se fai l'aroma, sballi la percentuale di PG, arrivando a 60pg/40vg. Se poi ti piace così è un altro discorso. ;)
 
M

Membro cancellato 30150

@Tosh
Prendi PG e VG singolarmente della Blendfeel. Con una base premiscelata, se fai l'aroma, sballi la percentuale di PG, arrivando a 60pg/40vg. Se poi ti piace così è un altro discorso. ;)
Si si prendo separate. Loro vendono il kit 500 ml + 500 ml ed uno dei due in bottiglia da litro. Ma anche quando prendo già miscelata ho sempre la glicerina a parte. Poi a parte prendo 500 ml di glicerina sempre blendfeel.
E faccio: 10 ml aroma, 10 ml nico a 20, 10 ml di glicerina e 70 ml 50/50. In modo tale da avere alla fine un risultato finale di 100 ml a 50/50 a 2 di nico , esatto. Ma questa volta scendo di nico a 1,5.
Poi dipende se debbo diluire a 10% o meno o più e mi regolo di conseguenza.
 
M

Membro cancellato 30150

Oggi mi è arrivata la base Pink Mule.
Miscelata e fatta al 50/50.
Ora sono in attesa della Blendfeel, che penso arriverà venerdì se tutto va bene.
Per adesso ho fatto la prova " mignolo ".
Ficcato il mignolo sia nella bottiglia con la Farmacondo che successivamente in quella Pink Mule e assaggio diretto.
A parte che sono dolci entrambe, sarà anche normale non so, ma alla fine in bocca la Pink Mule lascia un retrogusto amarognolo e leggermente meno dolce della Farmacondo.
Adesso diluisco i 10 m di un aroma del tabacchificio che mi era rimasto ( il blend di virginia che è bello dolce di suo ) e vediamo alla prova di svapo che succede.
Però non posso buttare 1,5 litri di base Farmacondo, qualunque sia il risultato del test.
Vediamo appena arriva la Blendfeel che risultato mi da, ma credo che a questo punto siano tutte dolci, chi più chi meno. E' la glicerina che per sua natura chimica è dolce, c'è poco da fare.
Chi più, chi meno. Ma non credo che esista una base " senza gusto", insomma neutra come un bicchiera d'acqua ( che già le acque non sono tutte uguali, per dire )
Comunque, non mi voglio fasciare la testa prima di essermela rotta.
Staremo a vedere.
 
  • Like
Apprezzamenti: SB68

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.769
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.732
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.636
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto