M

Membro cancellato 30150

Fatta la prova tra il mix di virginia del T3.0 diluito nella base Farmacondo e lo stesso aroma diluito nella base Pink Mule.
Al mio palato sono dolci entrambi.
La Pink Mule, leggermente meno dolce e più " amarognola ", il che non guasta.
Come restituzione aromatica meglio la Pink Mule; meglio di poco.
Il gioco vale la candela?
Si parla di più del doppio di costo.
La prossima prova con la Blendfeel, ma non credo che si potrà gridare al miracolo.
Come dicevo prima, la Glicerina è dolce di suo ed ho come l'impressione che non esiste una glicerina dal gusto neutro.
Quindi tutti i liquidi giocoforza sono influenzati da questa dolcezza della base in cui si diluiscono.
Vedremo la miracolosa Blendfeel che ci dirà alla prova pratica.
Se BRT si da una mossa, credo tra oggi e domani di averla in casa.
Alla fine tireremo le somme, sia economiche che gustative.

M

Membro cancellato 30150

Ho finito il tank di aroma diluito nella base Pink Mule ed anche quello diluito nella base Farmalabor
Come in tutte le cose, mai fidarsi di quello che si legge in giro, ma occorre provare di persona, specialmente in fatto di sapori e gusto.
La prova è stata una delusione totale.
Entrambi gli aromi svapati restituiscono un sapore di fondo molto dolce, chi più chi meno.
Del resto non poteva essere altrimenti.
La glicerina, o glicerolo che dir si voglia, ha come principale caratteristica chimica, quella di essere dolce.
La glicerina ha un sapore dolce e questo è un dato scientifico incontrovertibile.
Non esiste la glicerina dal sapore neutro.
Quindi quando noi vapers diciamo " base neutra " è sbagliato, quanto meno da un punto di vista del sapore perchè, poichè le nostre basi sono formate anche di glicerina in percentuale variabile, non possono essere neutre per niente, ma avranno sempre un sapore dolce, chi più chi meno.
Ma sempre dolci sono.
Ora stabilire il grado di dolcezza tra una marca di glicerina ed un'altra, è cosa molto difficile, almeno credo, a meno che non ci riesca un laboratorio chimico non sò, va a gusti.
Il risultato della prova che ho fatto io, per i miei gusti, è abbastanza bilanciato tra le due marche ( Farmalabor e Pink Mue ), leggermente, forse, meno dolce la Pink Mule, ma sono sensazioni soggettive.
Non riporterò, a questo punto, neanche la prova della Blendfeel perchè sarà dolce ugualmente, a meno che la Blendfeel non abbia tirato fuori una glicerina dal sapore neutro, allora sarebbe da premio Nobel, e non mi risulta.
Che poi un aroma sciolto in una base di una marca piuttosto che in un'altra, abbia una resa differente, è veramente cosa da pelo nell'uovo se mai si riesce a percepire.
Detto questo, chi legge non deve credere assolutamente a quello che dico, ma deve provare di persona, perchè sono percezioni sensoriali ( il gusto è uno dei sensi ) personalissime, anche se una cosa dolce è dolce e non può essere altrimenti.
Non vi fidate di nessuno, provate di persona e giudicate voi stessi.
Io sono contento di questo piccolo esperimento, primo perchè mi ha dimostrato ancora una volta che non occorre fidarsi di quello che si legge, secondo perchè ho avuto la prova che le cd. basi neutre, neutre non lo sono per nulla, ma dolci. Si può dire che sono neutre solo perchè non vi è stato sciolto nessun aroma, ma certamente non lo sono dal punto di vista del sapore.
Per completezza espositiva: la prova con la base Pink Mule è stata fatta sullo Spica Pro e quella con la base Farmalabor sul Taifun gtr, in parallelo.

Ultima modifica di un moderatore:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Di definizioni certe alla mano non ne ho, ma credo che per base neutra composta dal solo PG o solo VG o da entrambi, si intenda un composto privo di altri elementi aromatici o chimici come la nicotina, come hai giustamente scritto e dedotto alla fine del tuo post. ;)
Quindi neutra in questo senso, solo PG o solo VG. Poi le sue caratteristiche di composto inodore ed incolore sono riportate su ogni confezione, ma non ho letto mai di composto che non ha un sapore, ed essendo entrambi appartenenti alla famiglia degli zuccheri, un loro grado di dolcezza lo avranno sempre. Maggiore o minore a seconda di chi lo produce. Quindi, ahimè, non l'assenza totale, questo è scontato, ma una minore o maggiore dolcezza, data dal tipo di raffinazione, sicuramente c'è. Che sia più o meno percettibile questo rientra nella nostra soggettività, ma fino ad un certo punto. Ciascuno di noi, mi chiedo, riuscirebbe a capire se un caffè è con zucchero o senza.
Modi per azzerarlo o abbassarlo notevolmente sono sostanzialmente due: usare una percentuale di acqua altamente depurata, oppure additivi (bitter) per abbassare il livello del dolce. C'è da evidenziare che anche la stessa foglia del tabacco contiene degli zuccheri, in maggior quantità nelle foglie di Virginia o di alcuni tabacchi Orientali. Quindi la loro estrazione e la conseguente diluizione o macerazione in PG non li elimina certamente.
La base neutra miracolosa non esiste, ma quelle che meno tendono ad addolcire i nostri aromi, sicuramente, poi, giustamente, ognuno ha la sua personale percezione del dolce che cambia nell'arco della vita e del tempo.
Comunque grazie del tuo contributo. ;)(y)

M

Membro cancellato 30150

Più che altro è la percezione del dolce che è diversa da persona a persona ed anche da base a base, l’ho anche detto. Ma sono veramente piccole cose. Comunque ormai queste basi ovviamente me le tengo. Ne avrò per un anno o due. La Farmalabor non è sicuramente da buttare, ( fra l’altro è l’unica che allega un certificato (?) di laboratorio che attesta la purezza e non è cosa da poco ); è poco più dolce effettivamente. Ma poco.

M

Membro cancellato 30150

Ho fatto un'ulteriore prova delle due basi che ho e di cui ho già detto.
Le ho fatte provare a mia moglie:)
Lei non ha mai fumato, né, tanto meno, mai svapato ed ignora tutto quello che è lo svapo in generale.
La prova è stata molto semplice: assaggio a " crudo " delle due basi già miscelate 50/50.
Dopo averle assaggiate mi ha detto: la Farmalabor è molto più dolce della Pink Mule.
Adesso stabilire la misura del " molto " è cosa impossibile.
Ma alla fine il giudizio che avevo dato è stato confermato da persona al di sopra di ogni sospetto.
La Farmalabor è dolce (fin troppo), la Pink Mule è meno dolce, ma è sempre dolce; le Avoria le ho finite ma a quel che posso dire provando gli aromi già diluiti, sono anch'esse molto dolci.

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Adesso tocca farle assaggiare le Blendfeel.... :41:

M

Membro cancellato 30150

Adesso tocca farle assaggiare le Blendfeel.... :41:
Appena le recupero, qua è tutto più difficile; ma spero entro settimana entrante di averle. Il tentativo fatto con BRT è fallito miseramente. Ieri mi ha fatto il " pacco ".
:)

M

Membro cancellato 30150

Se la montaga non va da Maometto, Maometto va dalla montagna.
Finalmente dopo una decina di giorni di tentativi fatti con corrieri vari, ho mandato tutti a...xxx...insomma gli ho detto che se li potevano tenere stretti e sono andato di persona in un negozio Blendfeel, precisamente in quello di Laura's Vape di Palazzolo sull'Oglio ( che non conoscevo e debbo dire che è una bellissima cittadina ed anche il negozio è veramente notevole ) ed ho acquistato queste famose e carissime basi Blendfeel.
Una volta miscelate 50/50 ho fatto una prova di assaggio a crudo.
Debbo dire che sono si dolci, ma non molto.
Effettivamente rispetto alle Farmalabor la differenza è abissale.
Anche rispetto alle Pink Mule sono meno dolci, ma la differenza non è così notevole, anche se si nota.
Ovviamente, almeno credo, questa quasi ( dico quasi perchè non sono neutre riguardo al sapore ) assenza di sapore, influirà sul liquido finale.
Per la prova di resa aromatica occorrerà aspettare, quindi, un paio di mesi ( e forse anche tre ) perchè diluisco 5 aromi Vapor Cave ( aromatizzati, quindi 2 o 3 mesi occorrono tutti )
Invece assieme alla basi o preso anche un aroma Blendfeel, il BC che credo in un paio di giorni sarà svapabile.
Avrei anche da diluire la Ghianda di Giove di Azhad, ma sono tabacchi pesantemente aromatizzati e credo che se la base è dolce o poco dolce, si noterà di meno.
Nel forum si parla poco delle base in cui diluiamo i nostri aromi, male!
Quando si farà qualche prova di assaggio di qualche aroma, chiederò sempre in che base è stato diluito.
Prima occorre dire la base e poi di che aroma si tratta.
Ma dopo questa esperienza ( veramente peccato non averla fatta prima, ma non se ne era mai parlato, o se se ne era parlato vagamente ) mi rendo conto che le basi sono più importanti degli aromi stessi.

image.jpg

Le Avoria le ho finite, ma posso dire che sono dolci tanto quanto le Farmalabor, forse qualcosina in meno.

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Penso che è il momento di aprirti uno shop online di svapo...
:113:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.488
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.042
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto