Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
795
Punti
180
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
VAPOR CAVE
vanilla royale.jpg
"Miscela aromatica di tabacchi Orientali con trattamento “pericato” e affinamento
su vapori di vaniglia di qualità “Vanille Givrée”.
Gusto dolcemente vanigliato con leggero retrogusto tabaccoso.
Maturazione minima 20 giorni."

El Turòn
"Base Burley con aroma al Torrone e...un “cicinin” di Pesca.
Mix goloso e ...
Maturazione minima : 20 gg"

1589494909352.png

Miscelati il 22 dicembre.
Due tabacchi aromatizzati che forse faranno storcere il naso ai "puristi" del tabacco strong e amaro.
A me piacciono e parecchio.
Luigi Scolari miscela tabacco e fragranze nobili e gustose con una sensibilità rara e il risultato è coinvolgente e gustoso.
Fatto un tiro si resta un attimo perplessi cercando di carpire le varie componenti.
Poi se ne fa un altro, per capire meglio....poi un altro ancora...e diventa svapo compulsivo :)
Il tabacco si sente, ma non domina, la sua forza viene piacevolmente accompagnata da note di ottima vaniglia nel Vanille Royale, e da note di torrone e pesca nel burley di el Turòn.
Provati entrambi su reo e origen little coil frontale kanthal a1 0,32 7 spire su punta da 2,5 e byka V6 coil ss316L 26 ga 6 spire su punta da 2,4 per 0,4 ohm box settata in tc 200° da 10 a 15 W di spunto.

Ultima modifica:

Max69*

Utente SEF
Gradimento
219
Punti
51
Nome
Massimo
Dispositivi in uso
Tanti!!!
Atomizzatori in uso
Troppi (-_-;)
Dategli almeno tre mesi ai Vapor Cave, poi fate come volete.
Quelli che ho citato io non sono i cantinari ma i 100 series, che poi possano migliorare ulteriormente dopo tre mesi non lo metto in dubbio.
Nel Bruma non c'è Latakia ci dovrebbe essere solo ed unicamente un Kentucky affumicato a freddo con incenso.
Non ho detto che c'è il latakia ma che ha dei sentori di latakiosi, lo dice Scolari non io.😉

Estrazione in purezza di Kentucky nostrano a foglia piccola.
Foglie affinate tramite affumicatura a freddo con essenze lignee e arbusti di Plectranthus.
Aroma deciso e rustico con note spiccate che richiamano sentori “Latakiosi”

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Ah, scusa pensavo fossero i macerati! ::)
Il Plectranthus è incenso e i "sentori latakiosi" per l'appunto sono uno speziato particolare non dovuto al tabacco ma all'affumicatura.
E' davvero particolare, lo volevo solo sottolineare per chi sapesse che non è una miscela con Latakia ma piuttosto una miscela dove l'aromatiere è riuscito a dargli uno spessore, una speziatura in altri modi.:113:
Tra l'altro Scolari è davvero l'unico grande fra tutti gli aromatieri perché lui coltiva e gestisce, il solo nel settore, direttamente le piante di tabacco, le coltiva le essicca a caldo a freddo, le affumica e ne crea anche aromi, è davvero un grande, non è solo un eccellente aromatiere.

Come se un grande chef non solo si coltivasse le piantine aromatiche ma addirittura allevasse animali, mucche, capre e coltivasse frutta, verdura etc. etc. , insomma, è un personaggio più unico che raro e ogni suo aroma è un capolavoro frutto di una complessità, di una ricerca e una sapienza unica.

Scusate il peana, ma era solo per sottolineare questo, gli altri, per quanto bravi comprano il tabacco, fanno del mixing che comunque è complicato e anche solo su quello devi essere bravo e competente ma Scolari è su un altro pianeta per gli aromi di tabacco. Magari poi la sua "impronta" può non piacere, questo è questione di gusti ma non si limita ad "estrarre" un tabacco singolo e venderne un aroma.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
La serie 100 è comunque sempre estratta per macerazione, ma venduta in tripla concentrazione come trucco per renderli equivalenti ai mix&shake: il produttore per questa serie consiglia dai 10 ai 20 giorni (non ricordo più dove, perché sul sito non c'è, probabilmente in qualche fonte di origine cantinare, tra pdf reperibili nella pagina FB o inviata via mail), ma per esperienza trovo che anche per questi valgano i soliti 30 giorni minimo e 90 massimo.

Poi dipende da aroma ad aroma in effetti alcuni della serie 100 dopo 10-20 giorni già si percepiscono le note di testa ed alcune sfumature più forti, ma trovo che non siano affatto completi. Per esempio proprio il Rosso Antico dopo 20 giorni si sente bene l'affinatura del mosto di vino rosso ma il tabacco sotto si fa fatica a percepire che è un kentucky (che dovrebbe essere quello coltivato e curato a fuoco da Scolari in val camonica).

TheThingIs

Utente SEF
Gradimento
42
Punti
31
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
evic vtwo, k1 mod, kiwi 2
Atomizzatori in uso
cubis, cubis pro, auguse 1.5 mtl rta, byka SE
Scusate se chiedo, dopo aver cercato in questo thread non ho trovato risposta, qualcuno ha provato a fare steeping in yogurtiera per gli aromi concentrati VC e per le altre serie? Se si per quanto tempo? Grazie

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Non penso l'abbia mai fatto nessuno.
Ti consiglio, se hai fretta di comprare altra roba se sei a secco ed aspettare.
Ciò non toglie che ne puoi assaggiare comunque, magari senza finirli, altrimenti non sentirai mai come sono davvero e cambiano tanto.
Se ti piacciono (e lo capisci) organizzati, fai altri acquisti e poi senza frenesia te li ritrovi già omogeneizzati.
Considera che danno il massimo dopo anche sei mesi e sono buoni per almeno un paio di anni se conservati al buio.

briscolatre7

Utente SEF
Gradimento
210
Punti
44
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Astra; Apex
Atomizzatori in uso
Byka V6; V7; V8, V9, SE; Caiman V5; Dvarw CL
Buongiorno cari. Mi spiegate il nero francese che tabacco è? Un kentucky alla francese? Non trovo info

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Spiegazione breve: Kentucky (diciamo è il Caporal con più o meno Kentucky francese, esiste dai tempi di Napoleone che o dava come razione giornaliera ai soldati!))

Spiegazione più ragionata:

Da Vapor cave:

Nero Francese : Estratto con macerazione in PG a freddo di tabacco Nero Francese (qualità
“Marocain”) con affinazione Fire Cured.

Il tabacco "nero francese", da Wikipedia: sigarette Gitanes

Originariamente erano preparate con un tabacco scuro o brun (marrone), al contrario delle bionde; il nome fa riferimento alle zingare spagnole, le Gitane (una delle quali era la Carmen celebrata da Georges Bizet), come si può notare dalla grafica del pacchetto, essa rappresenta una "gitana" che suona il tamburello. Le scatole sono sempre state caratterizzate dai colori nero, blu e bianco.

Il tabacco delle Gitanes Brunes raggiunge il suo caratteristico e distintivo bite con un metodo di stagionatura del tabacco fire-flued e un tipo di laminazione di carta "rice" che si differenzia dalla maggior parte delle sigarette. Il risultato è una sigaretta dal sapore forte e deciso e con un aroma caratteristico. La miscela di tabacco impiegata nelle Gitanes brune è la tipica miscela francese denominata Caporal, in uso solo per la produzione di Gitanes e Gauloises brune.

:rockon:

TheThingIs

Utente SEF
Gradimento
42
Punti
31
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
evic vtwo, k1 mod, kiwi 2
Atomizzatori in uso
cubis, cubis pro, auguse 1.5 mtl rta, byka SE
Ciao Ferdinando @Zap ,
se nessuno l'ha fatto proverò a farlo da apripista: chiedevo se qualcuno avesse già provato e quanto tempo.

I miei macerati li avevo messi in steeping in yogurtiera per cicli di 12 ore a 42°C ed assaggio il giorno seguente. Per i chiari 12 ore erano sufficienti mentre per i fire cured trovavo che servissero almeno 2 cicli, ancora meglio 3.

Considerando che dalla descrizione i VC sono macerati a freddo a rigor di logica si accelera lo steeping senza fare danno. Al massimo saranno un po' più dolci ma a 40/42°C non vedo controindicazioni.

Purtroppo non sono carico di vecchie batch e credo di aver svapato gli ultimi VC intorno al 2021... dunque mi manca il paragone.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Per non far intervenire il calore, col timore che oltre ad accelerare lo steeping modifichi anche il risultato, si può usare la lavatrice ultrasonica: una boccia alla volta messa esattamente al centro, sul trasduttore. Si può fare sia per estratti home made che commerciali, macerati o meno.

Magari monitorando la temperatura dell'acqua per non farla salire troppo. Onestamente non saprei sotto che soglia di temperatura stare, proverei tra 20 e 30 C facendo diversi lunghi cicli con intervalli di pausa per una giornata intera, circa.

Devo dire che, anche se ci penso da un po', non ho mai provato (con VC ho sempre usato il metodo dell'amnesia selettiva di @Zap)

• Like
Apprezzamenti: Zap

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Io l'ho provato, 3-5 cicli lunghi, la mia fa tipo 8 minuti al massimo e qualcosa fa, ma la prova l'ho fatta con campioncini da 10ml ed in flaconi rigorosamente di vetro...
Però l'intero flacone da 100ml lo lascerei così com'è. 😉

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.486
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.629
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.040
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.207
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto