The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Devo fare un acquisto di aromi e vorrei provare questi TVG. Chi mi dà qualche consiglio? Diciamo che ne prenderei 3 o 4 al massimo, preferibilmente solo tabacco, magari un fruttato la lasciamo come ultima scelta ;) @IlConteRosso @Fox70
 
Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ba, sono formulette che si fanno in 2 minuti con un excel. Altrimenti ci sono servizi online molto più semplici:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


E comunque non saprei come condividere un file exel, con le funzionalità messe a disposizione del forum.
 

GoReds

Utente SEF
Registrato
21 Gen 2023
Messaggi
157
Gradimento
2
Punti
19
Località
Balcani
Nome
GoReds
Dispositivi in uso
Aspire
Atomizzatori in uso
Nautilus
Ba, sono formulette che si fanno in 2 minuti con un excel. Altrimenti ci sono servizi online molto più semplici:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


E comunque non saprei come condividere un file exel, con le funzionalità messe a disposizione del forum.
Hai ragione. 😂 Grazie comunque. Lo rifaccio il Excel secondo il tuo esempio e infratempo vedrò come posso riparare il liquido attuale.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Hai ragione. 😂 Grazie comunque. Lo rifaccio il Excel secondo il tuo esempio e infratempo vedrò come posso riparare il liquido attuale.

Io, come ti ha detto già @Ilaz, il liquido che hai già fatto non lo modificherei più, perché all'incirca rispetta i criteri che ti eri prefissato (anche se non è perfetto): è molto vicino ad un 50/50, quindi va bene su sistemi rigenerabili MTL, e la nicotina è circa 3.
Quindi assaggialo dopo 20 giorni, poi dopo 45 e infine dopo 90 giorni (sono gli steep consigliati dal produttore).

Quando dovrai preparare nuovi aromi allora ti farai i calcoli per bilanciare gli ingredienti fino ad esaurire quella base VG/PG premiscelata. Una volta finita con VG e PG separati diventerà tutto più facile.
 

GoReds

Utente SEF
Registrato
21 Gen 2023
Messaggi
157
Gradimento
2
Punti
19
Località
Balcani
Nome
GoReds
Dispositivi in uso
Aspire
Atomizzatori in uso
Nautilus
Io, come ti ha detto già @Ilaz, il liquido che hai già fatto non lo modificherei più, perché all'incirca rispetta i criteri che ti eri prefissato (anche se non è perfetto): è molto vicino ad un 50/50, quindi va bene su sistemi rigenerabili MTL, e la nicotina è circa 3.
Quindi assaggialo dopo 20 giorni, poi dopo 45 e infine dopo 90 giorni (sono gli steep consigliati dal produttore).

Quando dovrai preparare nuovi aromi allora ti farai i calcoli per bilanciare gli ingredienti fino ad esaurire quella base VG/PG premiscelata. Una volta finita con VG e PG separati diventerà tutto più facile.
Comprerò VG full e con il tuo Excel sarà possibile combinare la base premiscelato che ho per ogni variazione.
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Io uso (la versione gratuita con annunci) l'app Android "liqcalc" tap su BA+ che sarebbe base più aroma avanzato ed hai le percentuali in ml ed in grammi (se usi un bilancino elettronico cinese da 15€). Poi altri più esperti ti potranno aiutare meglio ma già è un inizio ed non devi essere connesso ad internet.
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
@GoReds
Se vuoi correggere il tuo composto e renderlo quanto piu` combaciante con la tua preferenza, puoi aggiungere 11ml di VG.
In questo modo otterrai 132ml totali, rapporto 50/50 esatto, nicotina 3mg/ml esatto, ma la % di aromatizzazione de Il Mazzei chiaramente si abbassa all'8.3%.

Dato che sei 'intrappolato' col litrozzo di base premiscelata, vai avanti con questa.
Se io fossi nella tua situazione comprerei comunque dei flaconi sia di VG sfuso, ma anche di PG sfuso. Inoltre, non mi farei mancare nicotine sia in Full VG sia in Full PG (a 20mg/ml).
Cosi` puoi continuare ad usare la base premiscelata 50/50, e con tutti questi elementi aggiuntivi a disposizione potrai sempre 'correggerla' ogni qualvolta produrrai un eliquid.

L'importante e` che nel frattempo tu capisca la ratio della diluizione e della proporzione matematica. Alla fine il 'segreto' sta tutto li`.
Io generalmente uso ELR, ma anche excel per fare dei doppi controlli da me.
Qui trovi una breve guida su come utilizzare ELR.
Qui trovi una guida su come usare l'opzione 'base premiscelata' su ELR.

Quando finirai il litrozzo 50/50, le prossime volte dovrai partire dagli ingredienti sfusi, e capirai quanto semplice e` fare l'eliquid con le caratteristiche che vuoi tu.
 

GoReds

Utente SEF
Registrato
21 Gen 2023
Messaggi
157
Gradimento
2
Punti
19
Località
Balcani
Nome
GoReds
Dispositivi in uso
Aspire
Atomizzatori in uso
Nautilus
Grazie @Ilaz e @FabOne.

Facciamo una lista di vostri tabacchi preferiti da TGVC?

  • aromatizzati,
  • blend,
  • mixture,
  • singoli,
  • chiari,
  • scuri?
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Di TVGC non ne ho provati molti, dato il costo troppo alto, quindi non è che posso darti dei preferiti, posso dire cosa ho provato e se lo riprenderei:

  • aromatizzati --> Bayamo (y)
  • blend,
  • mixture --> Mazzei ((y)), Roma ((y))
  • singoli,
    • chiari,
    • scuri --> Fohn (meeeh... so and so)

Io come tabacchi mi rivolgo soprattutto a Tabacchificio 3.0 per avere una scorta sempre pronta (7-15 giorni di steeping) ed economica (una decina di euro per 20ml).

Mentre al posto di TVGC ti consiglio di cercare Vapor Cave, perché praticamente sono loro che creano i liquidi per TVGC i quali ne fanno il rebrand.

Vapor Cave trovi le linee commerciali (air e ghost) sui vari shop online e la linea cosidetta cantinara acquistando direttamente tramite loro (via mail e se vuoi conoscere novità e listino puoi vedere il loro gruppo facebook).

 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
@GoReds
Non ho provato tutto il catalogo TVGC, sono rimasto un po' indietro.

A mio gusto, questi aromatizzati sono eccellenti:
Blizzard
Bora
Alize`
Scirocco
Mistral
Bayamo
Libeccio
Tramontana
Zefiro
Ghibli
 

iLuca

Utente SEF
Registrato
31 Ott 2016
Messaggi
268
Gradimento
24
Punti
24
Località
Luino
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aspire Mixx - Warhammer - Pico
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL - Fev 4.5 s+ - ByKa v7 - ByKa V10
ciao ragazzi.
ho un rapporto un pò controverso con gli Aqva di TVGC..
non li ho provati tutti, ma su quelli che ho, la parte aromatica quasi non si sente..
in più, mi sembra che in confronto ad altri chiarificati, siano un pò troppo liquidi.. a tornare indietro li farei con aggiunta di sola VG..
ma questo fatto che siano così liquidi, che inconveniente potrebbero causare?
le mie impressioni sono state:
-su rigenerabili rendono veramente male e mi risalgono goccioline fino in bocca..
-su testine nautilus invece, sembra che accorcino la vita della coil..

sono solo impressioni mie o potrebbe esserci una correlazione?
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
569
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.782
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.756
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.650
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto