Usavo quelle cuffie per mixare perché registravo tracce di chitarra elettrica e ci facevo le basi con i VST. Erano collegate al sintoampli della Marantz, per cui mica il primo ritrovato, se non ricordo male l'audio in uscita passava su HDMI in digitale (è passato ormai un po' di tempo). I bassi erano terribili, la definizione non molto buona, parlo di dettaglio, soprattutto sui medio-alti, molto mediose e molto sbilanciate. Prendi questa recensione con le pinze perché sono anni che non le uso più e potrei anche ricordarmi male.
La Banana FA non l'ho mai apprezzata fino in fondo, ha un sapore pastoso e caldo, non sono mai riuscito a combinarla al meglio, seppur non sia male come aroma.
La Pera FA è buonissima, un po' dolce forse, ma buona. La morte sua è l'accoppiata con Gruszka INW (il miglior aroma di sempre), oppure molto buona anche con Fuji FA anche se è una variazione sul tema. Ha bisogno di un po' di spessore di fondo perché sembra una Pera molto "liquida" (nel senso di acquosa), io la usavo come strato per fare una torta insieme agli Amaretti.
Ecco il problema... Sinto ampli marantz... Marantz non ha la definizione necessaria.. Parlo serio, non per voler spippare
Le k240 mk2 hanno un problema proprio sulla banda dai 400 ai 600hz, bisogna conoscerle bene per non fare pasticci, oppure cambi i cuscinetti mettendone 1 paio che aumentino di mm lo osazio tra driver e tuoi timpani.
Sulle medie tendono a far sentire TROPPO le imperfezioni, il che è un pregio non un difetto, ma bisogna stare molto attenti a come si interviene.
Le vecchie k240 studio, avevano un boost sui bassi esagerato

.
Parere mio, se amplificate con un pre dei mixer Mackie vlz pro, sono una bomba atomica, perché Mackie tendeva a incupire il suono, ma dava molta ciccia... Parlo di Mackie made in USA...
Oppure, nei studi pro, erano amplificate direttamente da GML, o dai moduli opzionali dei banchi Neve... Altra super accoppiata le k240 su mixer Harrison... Leggende metropolitane dicevano che con un banco Harrison è le k240 potevi fare mix, master e lanciare il disco ai grammy... Prendiamo come leggenda la voce, perché un mix lo fai sui monitor, non in cuffia (in studio), il master poi non ha nulla a che vedere con AKG.
Tornando a noi...
Si banana FA sempre pastosa... Pera troppo liquida... Eppure Svapato in singolo mi piacciono tanto... In mix non ne vengo fuori... Provo a leggermi il tuo post per ragionarci un po'... Kiwi fa lo mixo con fragola e cocco sempre fa.. Mi piace, ma non ho ancora segnato le percentuali esatte, conto le gocce, sto sempre in maggioranza fragola.