mjordan79

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2018
Messaggi
116
Gradimento
11
Punti
33
Località
Milano
Dispositivi in uso
HCigar VT75C, GUS Lord Telescopic Mod BB/WHS AirFlow
Atomizzatori in uso
Tutto rigorosamente originale: SvöeMesto Kayfun Prime, Oxygène Vampire II, Digiflavor Siren V2
Salve a tutti,
sto per comprare ingenti quantità di base pronta e la scelta del formato che prenderò dipende dalla risposta a questa domanda.
A me svapare fa sanguinare leggermente le gengive in mezzo ai due incisivi superiori, un fastidio pazzesco perchè mi viene come una piccola infezione in mezzo ai denti che me li fa percepire come leggermente addormentati. Và e viene ma non scompare. Noto però che con alcuni liquidi questo non succede (mi sembra non succeda quando avverto presenza di etilmaltolo, sarà un caso, boh).
Sospettando che sia il glicole propilenico, ho pensato di metterne di meno, al punto di crearmi una base 60% vg, 35% pg, 5% h2o. Credo che, correggetemi se sbaglio, con questa soluzione si dovrebbe ottenere un composto che presenti meno PG ma mantenga piu o meno inalterata la viscosità di un 50/50.

Dite che:
1) Considerando che cerco una base con delle percentuali "all rounder", cioè che possa un pò andar bene per tutto (nuvoloni esclusi di cui non mi può fregare di meno);
2) Che svapo di guancia su Kayfun come atom principale;
3) Che il mio aroma principale è il tabaccoso (La tabaccheria e altri) piu' qualche cremina ogni tanto per spezzare (vaniglia, ecc);
4) Che mi piacerebbe comunque un pò di vapore corposo e un aroma decente;
5) Che non voglio avere problemi di alimentazione/sovralimentazione dell'atom;
6) Che uso resistenze che vanno dallo 0.5 all'1.8 in base alla modalità di svapo (elettronico in watt, elettronico in tc, meccanico).

Dite che un 60% vg, 35% pg, 5% h2o potrebbe andare?

Quali sono le principali cose che avvertirei come differenze principali rispetto a un piu' tradizionale 50/50 senz'acqua?

Grazie!
 

mjordan79

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2018
Messaggi
116
Gradimento
11
Punti
33
Località
Milano
Dispositivi in uso
HCigar VT75C, GUS Lord Telescopic Mod BB/WHS AirFlow
Atomizzatori in uso
Tutto rigorosamente originale: SvöeMesto Kayfun Prime, Oxygène Vampire II, Digiflavor Siren V2
Appena rientro in Italia faccio qualche mix, mi sono arrivati un po' di atomi della tabaccheria

Quindi?
Io ho speso un botto di soldi e ho comprato tutta la linea elite piu' qualcos'altro.
Devo dire una cosa: io con questi aromi sto avendo una delusione pazzesca. Ascolti le recensioni e senti gente che tira fuori sentori di con note di con retrogusto di che in esalazione tira fuori.

Io fatti tutti al 10% e faccio difficoltà a percepire gusto. Qualcosina in lontananza senti ma se ti devo dire che avverto qualcosa che me li faccia riconoscere, proprio no. Gusto veramente blando.

L'ho provato pure a far presente sul gruppo facebook della tabaccheria e non mi hanno approvato il post. A mia lamentela, mi hanno risposto che l'argomento è stato trattato milioni di volte e che si sono rotti le OO di sentire sempre la stessa cosa (cavoli che trattamento).
Peccato che:
1) Io sono comunque un cliente che ha un problema con un tuo prodotto, che tu l'hai trattato non me ne frega un c., non è che passo le giornate a cercare le tue soluzioni.
2) La loro soluzione "già trattata" sarebbero le solite "svapa mentolo / base neutra / agrumi / cambia spesso". Tutte soluzioni al problema dell'assuefazione, che io non ho visto che io non li sento la prima volta che li svapo, quindi pure presuntuosi.
2) A me non mi approvano il post dove chiedo come mai non sento niente però le decine di foto di atomizzatori che con il prodotto non c'entrano un cavolo vanno sempre bene, basta che ci metti una boccia di baffometto vicino proprio per forzare l'attinenza (e io non mi dovrei rompere a dover sorbirmi setup continui su un canale di aromi invece)
3) Censurano video che abbiano un minimo di ironia su qualche loro prodotto di noti youtubers sullo svapo, manco stessimo un una dittatura coreana dove non si può scherzare sul regime.

Risultato: disiscritto dal gruppo e finita questa batch non credo nemmeno che ricomprerò questi aromi.
 

Hammond

Utente SEF
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
354
Gradimento
51
Punti
48
Località
livorno
Dispositivi in uso
alien noisy cricket II Able Avid Lyfe mod
Atomizzatori in uso
TFV8 Ijoy Combo Goon 24
... ho basi di diversa composizione e li utilizzo quasi tutti con i La tabaccheria, ad eccezione del 20/80.
Non sono troppo amante dello svapo di guancia, preferendo il flavour con atom adeguati.
Però posso confermarti la validità delle basi 50/40/10 (o 55/35/10) che uso non solo di guancia, ma anche in flavour poco spinto.
Oltre a garantirti un ottimo aroma, rendono il liquido ovviamente più fluido e quindi, specie con sistemi di squonk non proprio performanti (e ce ne sono ...), ne facilitano la risalita.
Ma devo dirti che 50/50 vanno pure bene, e anche il 30/70, un pò meno, che ovviamente utilizzo maggiormente in flavour, ma anche di guancia su Siren 22 ...
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao @mjordan79,

mi spiace per gli inconvenienti riscontrati su FB.
Son convinto che FB stia solo facendo del male al vaping.
Solo una vetrina dove è quasi impossibile intavolare discussioni longeve e costruttive e dove l’aggressività la fa da padrone!
Assurdo dare tanto spazio a foto... tutte uguali! I soliti atom, le solite box e la boccetta del liquido!
A volte sembra quasi essersi imbattuti in uno di quei fastidiosi banner pubblicitari!
Provo ad aiutarti, pur essendo tutt’altro che esperto nel mondo degli estratti/macerati e perché, da quando ho iniziato ad usarli, ho virato quasi subito sui Vapor Cave. Non che non mi siano piaciuti... l’amercan Blend, ad esempio, è uno dei miei preferiti.
Nel tuo post, molto dettagliato, parli di kayfun ma non specifichi il modello.
Presumo che utilizzi rta da quanto hai scritto. Con i tank, una base 55/35/10 / 60/30/10 (pg/vg/h2o) ha una marcia in più, imho.
Aiuta una corretta alimentazione anche cambiando spesso tipologia di cotone! Purtroppo non posso aiutarti per quel problema alle gengive perché, mi avvicino all’ottavo anno di vaping, e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Detto questo, riusciresti ad indicarmi un aroma che ti piace in modo particolare? Potresti darmi maggiori dettagli riguardo i tuoi atom indicando i set up specificando tipo di cotone, composizione base, percentuale nico, materiali wire e le impostazioni del device?
Provi la base neutra prima di procedere al mix (prima e dopo aver aggiunto la nico!)?
Quando si è un po’ in crisi, se si dispone di tanta roba, consiglio di concentrarsi per un po’ su un solo atom, un solo cotone, una sola base e non più di 2/3 aromi. Per alcuni di questi, spesso è necessario un periodo di accettazione, adattamento! Proprio come quelle bionde che ci hanno accompagnato per tanto, troppo tempo!
Cambiando marca... sentivamo qualcosa di strano, magari non vi piacevano neppure... eppure dopo un po’ son diventate le nostre preferite!
 

mjordan79

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2018
Messaggi
116
Gradimento
11
Punti
33
Località
Milano
Dispositivi in uso
HCigar VT75C, GUS Lord Telescopic Mod BB/WHS AirFlow
Atomizzatori in uso
Tutto rigorosamente originale: SvöeMesto Kayfun Prime, Oxygène Vampire II, Digiflavor Siren V2
Ciao @mjordan79,

mi spiace per gli inconvenienti riscontrati su FB.
Son convinto che FB stia solo facendo del male al vaping.
Solo una vetrina dove è quasi impossibile intavolare discussioni longeve e costruttive e dove l’aggressività la fa da padrone!
Assurdo dare tanto spazio a foto... tutte uguali! I soliti atom, le solite box e la boccetta del liquido!
A volte sembra quasi essersi imbattuti in uno di quei fastidiosi banner pubblicitari!

Ciao Nicola, grazie per l'interessamento.
Si è proprio come dici. Se rimani in un gruppo praticamente ti devi sorbire continuamente setup di eCigs (che per carità, ci sta pure in determinati gruppi come quello di GUS o di un produttore di atom), ma sul gruppo della tabaccheria non ha molto senso. E' vero che in certi gruppi le discussioni sarebbero ripetitive e continuamente si chiederebbe la stessa cosa, però è anche vero che si parla di estratti di tabacco, a parte gli argomenti che possono riguardare questo prodotto, non c'è effettivamente molto da dire. Trovo quindi improprio che un mod non mi accetti un quesito "perchè la gente si è rotta le palle sempre delle solite duscussioni", specie poi quando come discussioni alternative c'è tutta roba da invasati del tipo "Foto di setup da 400€ con boccia di baffometto vicino e commento "Quanto è buono Baffometto".

Provo ad aiutarti, pur essendo tutt’altro che esperto nel mondo degli estratti/macerati e perché, da quando ho iniziato ad usarli, ho virato quasi subito sui Vapor Cave. Non che non mi siano piaciuti... l’amercan Blend, ad esempio, è uno dei miei preferiti.
Nel tuo post, molto dettagliato, parli di kayfun ma non specifichi il modello.

Svapo principalmente su Kayfun Prime e Siren v2 come muletto.

Presumo che utilizzi rta da quanto hai scritto. Con i tank, una base 55/35/10 / 60/30/10 (pg/vg/h2o) ha una marcia in più, imho.
Aiuta una corretta alimentazione anche cambiando spesso tipologia di cotone! Purtroppo non posso aiutarti per quel problema alle gengive perché, mi avvicino all’ottavo anno di vaping, e non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Si esattamente: ho 2 tank per il momento, altri tipi di svapo non mi attraggono / interessano. Ho provato vari atom da polmone e guancia con bottom feeder ma vorrei rimanere sui tank. Per le gengive io ho risolto diminuendo leggermente la percentuale di PG.
Infatti adesso uso una base (autoprodotta) da 60/40 a 7.2mg/ml di nicotina e sembra andare bene.
Avendo VG a 12mg/ml di nicotina e PG a 0, posso anche fare una miscela 50/50 a 6mg/ml.

Detto questo, riusciresti ad indicarmi un aroma che ti piace in modo particolare? Potresti darmi maggiori dettagli riguardo i tuoi atom indicando i set up specificando tipo di cotone, composizione base, percentuale nico, materiali wire e le impostazioni del device?

Come ti dicevo uso Kayfun Prime e Siren v2. Su questi due atom il setup principale è quello classico: 5 spire di Kanthal A1 da 30 gauge su punta 2mm. Esce una resistenza da 1.3/1.4 ohm.
Uso anche SS316 da 0.28 gauge con 7 spire che su punta da 2mm produce resistenze da 0.7 / 0.8 ohm. Questi sono i fili base che utilizzo attualmente. Non supero mai i 12W quando sono in elettronico. Ovviamente ho fatto vari esperimenti aumentando / diminuendo spire e variando ohm e temperatura.
A me piacciono i tabacchi chiari, infatti la prima volta che feci il Virginia (10%) sentii un'esplosione di gusto. Ma finiti i primi 20ml di prodotto (ne faccio 20ml alla volta per evitare cambiamenti eccessivi) da allora non sento quasi piu' niente. Di nessun aroma.
Adesso sto svapando Baffometto, ok il Latakia si sente, ma nulla di sconvolgente. Sento di persone che per loro al 10% è troppo forte. Io lo percepisco, si, ma niente di devastante. Lo avverto come se fosse una english mixture.

In ogni caso, complessivamente, mi attesto sempre nel range [0.7 ohm - 1.4 ohm], mai fatto niente di inferiore o superiore perchè a mio avviso sull'MTL è inutile.
Il cotone che uso è il Native Wick Platinum Blend.

Provi la base neutra prima di procedere al mix (prima e dopo aver aggiunto la nico!)?

No, la nicotina ce l'ho nel VG (bottiglione da 12mg/ml) mentre il PG ho un altro bottiglione a 0. Se faccio una base 60/40 mi esce al 7.2mg/ml, se faccio una 50/50 mi esce a 6mg/ml.

Quando si è un po’ in crisi, se si dispone di tanta roba, consiglio di concentrarsi per un po’ su un solo atom, un solo cotone, una sola base e non più di 2/3 aromi. Per alcuni di questi, spesso è necessario un periodo di accettazione, adattamento! Proprio come quelle bionde che ci hanno accompagnato per tanto, troppo tempo!
Cambiando marca... sentivamo qualcosa di strano, magari non vi piacevano neppure... eppure dopo un po’ son diventate le nostre preferite!

Ah ma è proprio quello che sto facendo. Il problema è che quando non senti niente, difficile "accettare". :D

Grazie.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Purtroppo hai prodotti che non ho e non ho mai usato.
Ho solo letto qualcosina sul prime è più o meno mi son fatto un’idea conoscendo abbastanza bene alcuni dei suoi predecessori.
Io lascerei perdere l’awg30... l’ho usato per secoli ma non riesco più a farmelo piacere!
Hai dell’awg28? Provato a portare la coil a 2.5mm?
Sui miei RTA uso sempre più spesso una 2.5 o 3mm da 6 spire poco distanziate con ottimi risultati.
La 3 la vedo male sul Prime ma una 2.5mm credo la so potrebbe azzardare.
Il cotone che usi non lo conosco ma credo sia un simil muji come caratteristiche.
Hai provato a fare qualche prova drippando direttamente ed abbondantemente sulla coil per poi provarla?
Perchè tutto questo? Semplicemente per capire se il problema possa essere legato all’alimentazione!
Nel caso non cambiasse nulla, inutile lavorare sui set up ed è il caso di concentrarsi sulla base e l’aromatizzazione.
Prova sempre le basi prima di aromatizzarle: puó capitare di ritrovarsi una base con saporacci... sono da buttare.
In 8 anni mi è capitato solo una volta! Son andato al manicomio... era la base!
Strano che i primi 20ml erano ok, mentre al secondo tentativo non hai percepito più quel Virginia come al primo assaggio.
Potrebbe esser cambiato qualche componente tra un mix e l’altro? Non percepisci nulla o solo aroma molto blando?
Provato a preparare in contemporanea anche 10ml a 15% e 20% di aromatizzazione (fai sempre a tempo a tornar sui tuoi passi) per paragonare le differenze tra il liquidi con lo stesso aroma ma a percentuali diverse?
Al momento non mi viene in mente altro. Ci vuole un po’ di pazienza.
Sappi peró che mi capita spesso andare in crisi per in cambio base, cambio di cotone, anche cambio di wire! Cerco di non metter troppa carne sul fuoco e con la calma ed un po’ di tempo, la quadra pian pianino si trova.
Chiamo anche in causa @Tabac e @IlConteRosso... qualche estratto/macerati con i tank lo vaporizzano... magari riescon ad essere più utili di me!
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@mjordan79, visto che sono stato chiamato in causa. Si, nei tank svapo quasi esclusivamente tabacchi macerati di tutti i tipi, dai VC ai Tabaccheria, dagli Azhad ai Vaporificio ai 100% Flavourz ai Blendfeel
Mi viene il sospetto che il tuo improvviso calo di percezione dell'aroma sia proprio dovuto alla riduzione della percentuale di PG, che è proprio il veicolo dell'aroma.
Farei una prova per verificare che sia questa la causa, aumenta drasticamente la percentuale di diluizione dei tuoi soliti aromi.
Se ancora senti poco allora possiamo escludere questa causa, e prenderei in considerazione la "lingua dello svapatore", che deve essere resettata.
 

mjordan79

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2018
Messaggi
116
Gradimento
11
Punti
33
Località
Milano
Dispositivi in uso
HCigar VT75C, GUS Lord Telescopic Mod BB/WHS AirFlow
Atomizzatori in uso
Tutto rigorosamente originale: SvöeMesto Kayfun Prime, Oxygène Vampire II, Digiflavor Siren V2
Ragà, giusto per dovere di cronaca. Io non so che cavolo è successo ma ho ripreso a sentire i sapori :-? Mi ero rassegnato a non sentire piu' nulla ma tanto era la paura di tornare alle sigarette che seppur senza soddisfazione nè gusto ho proseguito a svapare i miei liquidi come al solito.
Faccio i liquidi sempre alla stessa concentrazione (60/40 diluiti al 10%, sia chiari che scuri, non piu di 20ml per volta).
Addirittura dei liquidi che prima non avevo mai avvertito ora sono rimasto sorpreso per quanto aroma mi stanno rilasciando, soprattutto il Mata Fina :shock:
Verso la fine dei 20ml sono quasi saturo al punto che non sento piu' nulla ma all'aroma successivo ho ripreso a risentire i sapori come se svapati la prima volta. :clappingyellow:

Il Virginia pensavo che non l'avrei mai piu' sentito in vita mia tanto è delicato e invece adesso mi è tornato aromatico come la prima volta che lo provai :109:

Non solo, ho comprato l'Air Nozzle Kit per il Prime e con la basetta sul deck con 5 fori stretti mi è pure migliorato :106:
Non so cosa dire, non ci sto capendo nulla, speriamo che duri! Una mattina ti svegli, ti accingi a svapare stanco e sconsolato la tua base neutra e rimani di stucco che quasi te ne caschi per terra. Boh!
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ho dato un'occhiata ai vari post e ce ne sarebbero da dire ma... mi trattengo... se no vi tengo qua nà vita.
Faccio questo intervento solo per delucidare a brevi linee degli argomenti..... oscuri?

Dovrei, vorrei, non so, farne un thread completo.. ma cercherò di riassumere in maniera decente qua, l'argomento è interessante e forse non farò altro che un copia incolla su un uovo 3d.. e renderlo pubblico. @Tabac ne riparliamo.

Voglio soffermarmi e parlare dei problemi con l'aroma e percezione dello stesso:

Muting dei liquidi, tipi di atomizzatori, calo di percezione - Vaper's tongue... quanta disinformazione da FB, Tubi vari e discussioni in tanti forum (anche esteri) senza aver fatto degli studi sugli argomenti, sì perchè non stiamo parlando di uno studio solo, ma di diversi, con tutte le relative risposte da valutare.. e che inevitabilmente anche una sola risposta non chiara, crea confusione.

Ma quando succede si comincia a chiedere in giro,magari nei posti di cui sopra e certe volte si ricevono risposte come abbiamo visto con Renato, neanche gentili.. un produttore non dovrebbe farlo, men che meno uno dei più famosi, ed è proprio questo che mi ha spinto a scrivere, e lo prendo come spunto per farlo diventare una cosa positiva, vediamo "quattro" risposte veloci (bugiardo):

Il soggetto è: Muting dei Liquidi.... ho fatto il mio liquido e adesso che lo provo, che sia su mesh, su Nautilus o sul nuovissimo flavourisssimo BF non sà di niente.... tutti dicono che è fantastico, la ricetta che ho fatto prometteva bene, ma capiamo una cosa sola: non sento niente.. così non và!

In breve le colpe sono queste: Sovradosato o sottodosato, mancanza di steeping o troppo steeping , VG alta, Molecole volatili o Aroma andato, Tipo di atomizzatore e dulcis in fundo il famoso Calo di percezione - detto anche: Vaper's tongue, ce ne sono altre (EM, maltolo sovradosati senza sapere) ma mi fermo qui, se no..

Sovradosaggio/sottodosaggio: Gli aromi hanno una percentuale esatta di dosaggio oltre la quale vanno in saturazione e non lo senti più e nel caso dei mix si combattono fra loro, oppure come è successo a te è blando, quindi è sottodosato, dopo vediamo sotto perchè, principalmente dipende da cosa usiamo, vedi: tipo di atomizzatore, se usiamo lo stesso atomizzatore dopo vediamo anche quello.

Mancanza di Steeping o Troppo Steeping:
Quando viene fatto un liquido partendo dagli aromi, le molecole non sono ancora unite con la base, hanno bisogno di tempo per conglobarsi (anche se lo shakery per bene) e dare il meglio di sè, poco tempo e non tireranno fuori il meglio, invece se viene messo a maturare per troppo tempo, perdono la loro proprietà e non sanno più di niente. (anche qua dipende.. I Vapour Cave hanno una curva quasi sinusoidale in una finestra di un anno.. ) Ci vuole il tempo giusto e la valutazione del tempo giusto varia da aroma ad aroma e dalla combinazione degli stessi in una ricetta.

VG Alta: C'è poco da fare, la VG è un povero "trasportatore" di aromi (non nullo come si viene portati a credere, anche la VG fà il suo, ma è comunque il PG il miglior carrier per eccellenza) quindi l'equazione secondo me è: VG alta=ammazza sapori=maggior tempo di steeping=più difficoltà nel miscelare il tutto=dolce= alto rischio che sappia solo di qualcosa dolciastro con un sentore indefinito.. buoni nuvoloni e mi raccomando fateli " mooooolto Fruttati" e fagli fare moooolto steeping.

Molecole Volatili o Aroma andato: La colpa è del naso, provate a svapare chiudendovi il naso: risultato? Niente! Non sentite niente... provate, ve lo garantisco!
Una delle componenti importanti della percezione dell'aroma nel suo totale sono le molecoli volatili (Fragola p.e.) se: shakeriamo troppo, usiamo frullini, agitatori magnetici a beuta aperta, lasciamo la bottiglietta aperta "in maturazione... come i pomodori" per togliere quel sentore "Chimico" il risultato è scontato, perdiamo la parte volatile (perchè sto mango il primo giorno era buonissimo e oggi... quasi non c'è più??) , quindi attenti a come fate il vostro amato mix.
L'aroma andato... beh parla da sè.. non c'è più.. andato!

Tipo di atomizzatore:
Ogni atomizzatore ha i suoi pregi e difetti, la perfezione non esiste, la cerchiamo, ma difatto l'atomizzatore perfetto non esiste! Per mille motivi, personali, tipologia, voglio fare cloud o cercare il gusto, questo facile quello comodo ecc. ecc. purtroppo, per tornare al discorso, qua casca un asino, compariamo i miei che uso mesh only con un cotone X? o un Nautilus (Ancora ottimo ma flavour.. beh) con nuovo BF? Quindi la percentuale dell' aroma cambia ed è diversa da sistema a sistema!
Questo per dire, 10% o 5% o X% vuol dire poco... consideriamo percentuale media, ma è una variabile, l'ho provato al 10 su Nautilus o l'ho provato al 10 su un flavour? E' una cosa che dovete sapere voi, conoscendo bene il vostro atom e sperimentare per trovare.. il punto di "equilibrio" e questo vale per ogni aroma, ricetta, o Stone (argomento di mixing.. ne riparleremo.. giuro a breve).

C'è stato un periodo che bestemmiavo dietro ai poveri @Valwello o @Mawinista ogni volta che mi insegnavano una nuova build o mi aiutavano a far andare un nuovo atom, dovevo cambiare percentuali e ritarare nicotina e aromi... ogni sacrosanta volta!
Quindi è di nuovo una questione di percezione e già... percezione e questo ci porta al prossimo argomento, quello che crea confusione perchè poco definito e poco studiato dai vapers (Come scusa consideriamo è che è relativamente nuovo... ) sapete quell'argomento del mentolo, cucchiaino, mangiate le Valda per 15 volte, dentifricio Colgate sotto la luna nuova, ecc. ecc. :

Calo di percezione - Vaper's tongue : Da dove comincio.... è un trattato! Cominciamo dalle basi cioè: Come percepiamo un gusto, un aroma? Non confondiamoli ,non sono la stessa cosa!!

Il gusto è quello che proviamo con la lingua: dolce,salato,aspro, amaro e umami (il quinto elemento che da accenti di gusto al cervello), l'aroma è l'unione tra il gusto e il senso olfattivo;
Annusare (Naso) una cioccolata non è lo stesso che mangiarla (Lingua) e i relativi segnali vengono spediti in "cassetti" diversi, ma solo la combinazione dei due darà un risultato, che può essere: cioccolata amara, alle nocciole, al latte, salata, al peperoncino, fruttata ecc.

I due recettori più importanti sono: Naso e lingua, il naso lo abbiamo già valutato e spiegato abbastanza sopra, parliamo della Lingua:

Vaper's Tongue??
La lingua del Vaper? Non esiste! (Qua mi si scaglieranno tutti contro, ma evidentemente sono pronti al suicidio:24:)

Esiste una condizione temporanea che possiamo definire Vaper's tongue, quello che tanti definiscono un sovraffaticamento dei recettori della lingua, la verità secondo me è proprio il contrario, usiamo lo stesso liquido con gli stessi gusti per tanto tempo e i nostri recettori si abituano e non trovano nulla di nuovo... vanno in stand-by, mica sono morti.. e non serve a na mazza il colgate o il mentolo o quello che volete, se proprio proprio volete dategli una pulita alla lingua con un cucchiaino, pratica Yoga e Indiana..ma il vostro amato liquido è riconosciuto benissimo, non è una novità nè un pericolo.. quindi non serve che i recettori sprechino le loro energie a mandare segnali al cervello.. sempre quello è, glie lo ha già detto il naso, quindi cosa vuoi da me..!
Vi ricordate quei vapers che dicono dopo due,tre tiri sono sento più niente?? Eccoli serviti!

Per un periodo, pulite la lingua e cambiate gusto..Il corpo è una macchina perfetta e non spreca energie, in nessun campo!

Quali sono e cosa sono l'abbiamo visto sopra ma sapete che sulla lingua ci sono dai 2.000 ai 10.000 recettori del gusto?
Ecco che abbiamo la prima variante riguardo a quello che percepiamo, quanti ne abbiamo, sono 2.000 o sono 10.000??
Cambia da persona a persona (avete mai sentito dire dai mixers che è altamente personale?) Oltre i 10.000 recettori siamo dei supertasters e per fare una prova, sì, si può anche valutare, mettendo del colorante blu alimentare sulla lingua e inghiottendo alcune volte, i recettori del gusto sono quelli che restano rosa... lingua rosa perfetta? Supertasters! Con i pro ed i contro avete i recettori molto sensibili, ma risparmierete in aromi! Per favore non datemi percentuali, grazie faccio da me..

Questi recettori sono quelli che ci tengono in vita e dicono al cervello se immettere nel corpo quello che abbiamo in bocca o no, per fare un esempio: i recettori dell'amaro nelle donne sono molto più numerosi ed attenti, questo per proteggere il bambino durante la loro gravidanza, amaro=veleno=non mangiare, con la menopausa questi recettori si normalizzano e tendono a diminuire eventualmente a non funzionare più, non sono più utili per la riproduzione.
Inoltre i recettori variano con gli ormoni.. sì a periodi, certi periodi di più certi di meno.

Queste migliaia di recettori MUOIONO sì muoiono e possono anche essere UCCISI!

Hanno un ciclo vitale da circa 10 giorni fino a due settimane, morti... ciao ciao.. La bella notizia è che si rigenerano costantemente, ecco perchè tutto ad un tratto o in certi periodi il gusto è migliore, più forte ecc. L'altra buon notizia è questa abilità di rigenerarsi non cambia con l'età.
Quando possono essere uccisi? Quando per esempio ci scottiamo la lingua.

Il palato può essere allenato, e cambia.
Perchè il Latakia che tanto odiavo e lo usavo all'1% nei mix, sono passato al 2% non mi bastava e sono passato al 5%?

E' una questione di allenamento, quello che è buono o non è buono l'abbiamo imparato da bambini guardando cosa mangiano genitori e amici e l'abbiamo assimilato, la prima volta che sono andato in Norvegia mangiavano spezzatino di balena e arringhe crude.. per me era un orrore, e inconcepibile, ma se vedi i tuoi amici e gente adulta mangiare tranquillamente il tuo cervello allenta la protezione e comincia a mandare segnali quel cibo=buono, i recettori rispondono come sono abituati, e ti danno i relativi segnali di attenzione poi, poco alla volta ti abitui e i tuoi recettori si adeguano di conseguenza, si allenano, quante cose avete "imparato" ad apprezzare? Come me nel caso del Latakia.

Ok l'ho fatta lunga, lo sapevo perchè l'argomento è interessante, spero di aver chiarito alcune cose che potevano essere nebulose.
 
Ultima modifica:

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@Iv3shf, mi inchino a tanta sapienza, oggi ho imparato tante cose.
Mi riprometto di studiare con calma

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.609
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto