Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.555
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Questa discussione è stata creata con l'intento di condividere le nostre e vostre esperienze con gli aromi FlavourArt.
In particolare, potremo parlare di tutta la linea e dare dei giudizi sulla loro qualità, caratteristiche, prove nei mix, sempre tenendo a mente che le percezioni sono strettamente personali.
Questo sarà utile a chi legge per farsi una prima idea/impressione e decidere se è l'aroma giusto da svapare o utilizzare nei propri mix/ricette.
Sono benvenuti confronti con altri brand, se esiste qualcosa di più buono/mirato/fedele come gusto/odore/sapore, è possibile discuterne e confrontarsi.
Appena avrò tempo, scriverò alcune mie considerazioni sugli aromi acquistati, fino ad adesso.
Bene, si parte. ;)
 
Ultima modifica:

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
FRUTTATI.
Mela Fuji
e Kiwi: simili, abbastanza fedeli al frutto, la mela fuji è leggermente più acida del kiwi: da un punto di vista sono simili, rafforzano la parte sweet delle custard o cookies o danno freschezza dove serve nei mix tabaccosi.
Frutti di bosco: molto sour e totalmente assente la parte ripe.
Mandarino: super persistente, mai provato a mixarlo ma credo basti uno 0,2%, è davvero davvero forte.
Limetta distillato: ottimo lime che può essere usato ovunque
Melograno: praticamente veleno, del chicco di melograno ha soltanto l'aspro che sconfina nell'acido

DOLCI.

Jamaica Special Rhum:
stranino come aroma, a tot % è insapore, basta farlo allo 0,5% in più e diventa super persistente, ho un mix di semplice kentucky tabaccheria e jamaica fatto quest'estate, il jamaica ha quasi coperto del tutto le note del kentucky
Aromi Menta: mente varie (credo di averle provate tutte): sempre fedelissime a quello descritto, se ne fate ampio uso come ne facevo io svapandole in flavour si risparmia un bel pò vista la bassissima diluizione.
Noce: ricorda l'odore di sugo pronto ai funghi.
Irish Cream: è solo irish senza cream, gli manca una base cremosa per il resto è fedele.
Marzapane: chimico oltre ogni modo, allo svapo è quasi insapore visto che il cattivo odore rende impercettibile il sapore reale

TABACCOSI.
Black Fire
: da fare allo 0,5% in base neutra, abbassare ancora di più nei mix.
Ozone: mai capito cosa è, tipo tabacco con una punta di liquirizia che copre il dolce, stranamente bilanciato e sicuramente migliore di tutti i tabacchi sintetici che vendono oggi a peso d'oro e nemmeno so se lo producono ancora.
Latakia: fortunatamente non comprato ma solo assaggiato, non so definirlo non ha nulla a che fare con il vero latakia o con i generici tabaccosi sintetici
Glory: fortissimo, intenso e pure fumoso, anche qui come il Black Fire.
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.555
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Per meglio fruire della lettura di questa discussione, vorrei consigliarvi alcune regole da seguire.
Suddividere gli aromi provati in categorie quali (le stesse del produttore):
Aromi Dolci, Fruttati, Tabaccosi, Floreali, Salati, Additivi Wizard e Flash, Altro.

Le linee dei composti sono:
I Magnifici 7, Fluo, Pazzo Line, e-Motions, Artist's Touch. Questi ultimi ricadono nella linea Altro.

Ogni nome di un aroma scriverlo in grassetto, in maniera tale che sia facilmente individuabile nella lettura di un msg nella discussione.
Evitiamo di descrivere un aroma in maniera troppo semplice e con parole che non dicono nulla. Poche ma buone; esempio: "L'aroma non sa di nulla e fa venire il voltastomaco."

Eccovi un esempio di scrittura di un post:
Ho comprato e provato i seguenti aromi.
Aromi Dolci:
aroma nome_1;
aroma nome_2;
aroma nome_3;
.........

Fruttati:
aroma nome_1;
aroma nome_2;
aroma nome_3;
.........

Altro:
aroma nome_1 Artist's Touch;
aroma nome_2 I Magnifici 7;
...........

Ulteriori altre considerazioni, sono:
Ricette in cui li utilizziamo, consigli di abbinamenti, altro ancora.
 

Vinca79

Utente SEF
Registrato
12 Nov 2022
Messaggi
384
Gradimento
27
Punti
29
Località
Erbusco
Nome
Vincenzo
Dispositivi in uso
GeekVape M100 Aegis Mini 2, pico 25
Atomizzatori in uso
Z Zeus nano 2, nautilus 3,by ka se, Fev 4.5s+, Labs,415, taifun gtr, millennium
Mi allaccio in questa discussione, sto provando maxx blend e ry4, diluizione alta 8%,possibile non noto differenza tra i 2 liquidi? Di tabacco non sento nulla, solo un sensore di miele 🍯
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.555
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Il tabacco te lo puoi scordare, sono liquidi sintetici e con gli estratti di tabacco non hanno nulla da condividere, sono idee ed interpretazioni degli aromatieri e chimici delle aziende. Altro discorso, al 8% di aromatizzazione sono stra carichi ed è per questo che non senti nulla o solo una nota. Flavourart consiglia un'aromatizzazione del 3% massimo ed una settimana di stabilizzazione prima di essere vaporizzati.
 

Vinca79

Utente SEF
Registrato
12 Nov 2022
Messaggi
384
Gradimento
27
Punti
29
Località
Erbusco
Nome
Vincenzo
Dispositivi in uso
GeekVape M100 Aegis Mini 2, pico 25
Atomizzatori in uso
Z Zeus nano 2, nautilus 3,by ka se, Fev 4.5s+, Labs,415, taifun gtr, millennium
Il tabacco te lo puoi scordare, sono liquidi sintetici e con gli estratti di tabacco non hanno nulla da condividere, sono idee ed interpretazioni degli aromatieri e chimici delle aziende. Altro discorso, al 8% di aromatizzazione sono stra carichi ed è per questo che non senti nulla o solo una nota. Flavourart consiglia un'aromatizzazione del 3% massimo ed una settimana di stabilizzazione prima di essere vaporizzati.
Erano pronti da almeno 3 settimane, ci sento solo un qualcosa di dolce che mi ricorda il miele, se li diluisco ancora e li porto al 4%,cambia qualcosa o quel dolce sensore di miele sarà il sapore predominante?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.555
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Prova a portarli al 3% che sono ottimi specie su rigenerabili, altrimenti mandi in tilt anche le papille gustative.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Vinca79 a mio avviso all'8% li hai mandati in muting perché né RY4 né Maxx Blend hanno un gusto mieloso di testa; che poi bisognerebbe comunque capire bene cosa intendi per "mieloso". Quasi sicuramente la percentuale esagerata a cui li hai preparati ha impedito che gli aromi andassero ad amalgamarsi correttamente alla base.
Così come giustamente ti ha suggerito @Sva3d i FA sono super-concentrati, ora puoi provare a diluirli ma dubito che tu riesca a riportarli al loro aroma originale.

In genere quando si utilizza un aroma mai provato prima sarebbe bene fare degli SFT (Single Flavour Test) anche di pochi ml partendo dalle percentuali suggerite e quindi aumentando o diminuendo a seconda dei propri gusti sino ad ottenere la personale quadra.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.555
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Di nuovo disponibile l'aroma Burro su Emporio Pan, io ne ho preso uno, il resto (credo 6) li lascio a voi. Non fatevelo scappare. :3:
Comunque sembra che Flavourart stia producendo di nuovo aromi che non erano disponibili da anni.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
567
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.605
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.776
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.744
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.641
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto