gatsby79

Utente SEF
Registrato
30 Giu 2017
Messaggi
57
Gradimento
6
Punti
13
Località
taranto
Nome
Fabio
Dispositivi in uso
Eleaf Rim C - Eleaf Istick Power2
Atomizzatori in uso
Bishop Mtl Rda - Ares 2 Le - GTL pod
Ragazzi ho un dubbio che non riesco a spiegarmi, non so se questa è la sezione adatta.
Non capisco perchè un liquido mix-vape non ha bisogno di maturazione (diciamo 30 minuti) al contrario di un aroma concentrato che necessita di giorni...
in entrambi i casi si va comunque ad aggiungere una certa quantità di VG (determinante per la maturazione nei liquidi home-made) .
Onestamente non capisco se è piu un discorso chimico o di marketing.
Grazie
 

gatsby79

Utente SEF
Registrato
30 Giu 2017
Messaggi
57
Gradimento
6
Punti
13
Località
taranto
Nome
Fabio
Dispositivi in uso
Eleaf Rim C - Eleaf Istick Power2
Atomizzatori in uso
Bishop Mtl Rda - Ares 2 Le - GTL pod
@GioGio > A parità di costo preferisco uno scomposto a un liquido pronto, (10ml 6.5 euro contro 18euro 60ml) , poi se ti riferisci agli aromi base si, hai perfettamente ragione, ma quanti sono disposti/capaci di crearsi il proprio aroma partendo da delle basi?
Situazione diversa per gli aromi composti che chissà perchè non sono mai uguali agli scomposti ... lo faranno apposta? non lo so, forse si.

per es:
Shinobi mix.vape (lo compri e lo svapi subito), a mio avviso un buon liquido all-day.
Shinobi aroma , lo fai maturare anche 10gg al 15% (60/40) e si avvicina (ma non è lo stesso dello scomposto)... Però magari c'e chi lo fa al 7% e ti dice che è ottimo, chi lo fa al 5% ed è strepitoso, chi lo ha fatto su 50/50 e non è granchè, 3 giorni, 5 giorni ... insomma.. troppe varaibili..... (E li mi rode parecchio)

perdonate lo sfogo.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Non c'è alcun problema @Gaspy78, quando si dice la verità non vedo il problema.
Sulla differenza di risultato finale, personalmente, l'ho avuta proprio con i pronti della TNT Vs i loro stessi aromi. Vogliamo aggiungere che PG diverso (@Iv3shf sta facendo alcuni test e studi in merito, ma non sono definitivi), nicotina.
Mah, di pg e vg ne ho provati forse il 90% di quelli presenti sul mercato, da schifezze che cambiavano colore, odore e sapore a prodotti di qualità elevata.
Non c'è stato verso, il liquido pronto da 10 ml è più buono e diverso, non prendiamoci in giro.
Chiamiamola disonestà nell'etichettare un aroma con lo stesso nome del pronto?
Beh! Io farei come la birra analcolica. ::D
Versione 1 e versione 2.
Non sto a raccontare i mesi persi, le varie diluizioni, tutto inutile.

N.B.: per chi dubitasse, ho strumenti di precisione ed un pizzico di matematica la conosco. Quindi non venitemi a parlare di imprecisioni o altro nel metodo di preparazione. Sono operazioni che una casalinga avrebbe il dottorato in merito. :geek:
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
In quattro anni e passa di svapo anch'io sono dell'opinione che un liquido pronto che sia da 10ml. o da 50ml. o 100ml. ( vedi VCT Reserve pre TPD) e molto più buono e diverso dall'aroma da 10ml e dello scomposto. Un piccolo esempio è il Booms della TNT, il liquido pronto in commercio da 50ml. + 10ml. nicotizzato o solo base neutra prima della mitica TPD era spettacolare, l'aroma uscito dopo la TPD era vagamente somigliante al liquido pronto, prima al 10%, poi al 15% ed infine al 20% come consigliato dalla casa. Due pianeti differenti. Ovvio che è un discorso prettamente economico/commerciale, guadagno per le case in primis e risparmio per l'utente, con la maggior parte delle volte a discapito del gusto, IMHO.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Gli scomposti non sono soggetti alla super tassazione in quanto "non utilizzabili tal quali", ecco qui la furbizia, oltre a poter superare le limitazioni della TPD per quanto riguarda il volume massimo.
Forse alcune marche giocheranno anche sulla trialità pronto/scomposto/aroma ma c'è comunque da tenere in considerazione che i processi, più o meno, industriali di produzione (steeping, omogeneizzazione e quant'altro) a casa non li possiamo replicare, oltre a considerare il fatto che le percentuali precise di VG, PG ed eventualmente H2O, e di quale tipo, che portano alla creazione di quel preciso blend non le vengono a dire di certo a noi... già tanto se ci fanno sapere che componenti ci mettono dentro: figurati tu!

Visto questo è facile immaginare che un liquido preparato dall'aroma non sia fedele a quello pronto, o molto vicino allo scomposto, quindi se la necessità è avere proprio quel preciso gusto allora il DIY non è la strada; se invece l'intento è quello di partire da quel gusto e trovarne una personale interpretazione allora il DIY è la via giusta e l'unica nel caso si voglia crearne uno personale che non abbia alcuna controparte commerciale.

@gatsby79
Concordo con te che le variabili sono tante ed ognuna di loro gioca un ruolo importante, se non fondamentale, nella realizzazione finale del liquido.
Ben ci siano gli Scomposti, non dico di no, più scelta e più concorrenza c'è e meglio è, ma come vedi nascono e sono proliferati come funghi più che altro per aggirare le limitazioni della TPD dapprima e poi successivamente per una questione di tassazione inferiore e non certo per fare un favore ai consumatori.
Se poi il prodotto ha funzionato, ben venga, meglio per tutti; chi vuole lo acquista e chi non vuole lo lascia sugli scaffali. ;)
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Sullo shinobi: io ho assaggiato il vecchio "original" della valkyria, quello ice e quello nuovo rebranded vaporart.

Lo shinobi nuovo vaporart è molto più somigliante ai vari cloni del kanzee (kiwi-anguria/melone-fragola) ha un qualcosa di papaya ma diciamo che se lo sapevo prima col cavolo che lo compravo. Cosa faccio ora? Sconsiglio vaporart a chiunque ed evito di comprare i loro prodotti, facile. Prima o poi il loro vizietto di rebrandizzare aromi scadenti finirà.

Comunque se ti trovi male con i sintetici io ti consiglio fortemente di passare agli organici, il che non si significa solo tabaccosi. The vaping gentleman club pure essences, delixia, tnt e se li trovi ancora, artemisia offrono sia frutti che qualche cremoso. Ovviamente non troverai aromi con la complessità dello shinobi, ma gli organici sono molto meno "spigolosi" dei sintetici ma allo stesso tempo più pieni e appaganti. Se poi vuoi provare qualche tabaccoso aromatizzato dove di tabacco c'è poco puoi provare i vari azhad.
 

gatsby79

Utente SEF
Registrato
30 Giu 2017
Messaggi
57
Gradimento
6
Punti
13
Località
taranto
Nome
Fabio
Dispositivi in uso
Eleaf Rim C - Eleaf Istick Power2
Atomizzatori in uso
Bishop Mtl Rda - Ares 2 Le - GTL pod
@SAD

Non sapevo che anche i cremosi e fruttati potessero essere organici, esiste un thread dove se ne discute? magari una lista o delle descrizioni sui vari marchi?
Ultimamente ho provato l'Azhad caribbean (aroma) lasciato maturare 10gg, mi è piaciuto, il gusto dell'ananas è molto fedele e rotondo, nel complesso però troppo carico, un po pastoso e pesante...
 
Ultima modifica di un moderatore:

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Non credo esista un thread generale sugli organici non tabaccosi, devi andare a cercare nei thread dei vari brand che propongono questi aromi.

Dimenticavo sugli aromi tnt, la loro linea organica si chiama natural e dimenticavo pure la linea pianeta menta di blendfeel.

Se senti il caribbean troppo tosto puoi allungarlo o mixarlo a % inferiori, ma tieni presente che l'ananas dopo tot comincia a calare.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ci ho provato anni fa a stilare una lista ma ahimè ho desistito. Questo perché se il produttore non lo specifica non c'è modo di capirlo leggendo l'etichetta. Poi nel mondo internazionale vengono chiamati "aromi naturali" che noi abbiamo erroneamente tradotto con "organici". Mi piace di più chiamarli "veri estratti dalla materia prima" ma qui andiamo a complicarci la vita.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.640
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.399
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto