gatsby79

Utente SEF
Registrato
30 Giu 2017
Messaggi
66
Gradimento
6
Punti
13
Località
taranto
Nome
Fabio
Dispositivi in uso
Eleaf Rim C - Eleaf Istick Power2
Atomizzatori in uso
Bishop Mtl Rda - Ares 2 Le - GTL pod
Ragazzi ho un dubbio che non riesco a spiegarmi, non so se questa è la sezione adatta.
Non capisco perchè un liquido mix-vape non ha bisogno di maturazione (diciamo 30 minuti) al contrario di un aroma concentrato che necessita di giorni...
in entrambi i casi si va comunque ad aggiungere una certa quantità di VG (determinante per la maturazione nei liquidi home-made) .
Onestamente non capisco se è piu un discorso chimico o di marketing.
Grazie
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Buon pomeriggio @gatsby79 ecco qui una bella disamina del maestro degli aromi, il grande @Iv3shf, post #3.
 

gatsby79

Utente SEF
Registrato
30 Giu 2017
Messaggi
66
Gradimento
6
Punti
13
Località
taranto
Nome
Fabio
Dispositivi in uso
Eleaf Rim C - Eleaf Istick Power2
Atomizzatori in uso
Bishop Mtl Rda - Ares 2 Le - GTL pod
Ti ringrazio per il link, ma non ha prettamente una spiegazione chimica sulla differenza di maturazione di uno scomposto rispetto a un concentrato...
Resto sempre nel dubbio proprio perche in entrambi i casi si aggiunge VG al liquido ...
solo che nello scomposto lo svapi subito, nel concentrato deve maturare... imho.. per me è una trovata commerciale... le aziende lo sanno benissimo che un aroma concentrato non raggiungerà mai il livello di uno scomposto e per loro vendere uno scomposto è piu redditizio.
(parere personale)
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Lo scomposto è già un liquido pronto, o quasi, al quale aggiungere la basetta, detta anche booster, che può contenere eventualmente anche la nicotina.
Sono nati e proliferano perché la TPD ha vietato la produzione di liquidi pronti con nicotina che siano di un volume superiore a 10ml.
Con gli Scomposti quindi le aziende possono produrre dei liquidi a nicotina 0 con volumi superiori ai 10ml e lasciare che sia l'utente finale a completare il prodotto come meglio preferisce... in parole povere hanno aggirato, in qualche modo, la restrizione imposta dalla TPD.

L'aroma invece è l'aroma. Frase pleonastica ma utile a capire che sono due mondi completamente diversi.
Con gli aromi puoi farti tutti i liquidi che vuoi e come li vuoi tu, il vero DIY, usare percentuali a tuo piacimento, utilizzare un solo aroma o più aromi assieme per crearti il tuo mix e via dicendo.

Non sono due ambiti paragonabili.
Prendi e svapa quello che ti dico, il primo, e spesso senza neanche sapere che cosa c'è dentro, studia e creati tu stesso quello che più ti piace il secondo.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
per me è una trovata commerciale... le aziende lo sanno benissimo che un aroma concentrato non raggiungerà mai il livello di uno scomposto e per loro vendere uno scomposto è piu redditizio.
Concordo pienamente, ecco perché ti ho postato il link ed il post #3. Purtroppo non sono un chimico quindi per l'altro quesito non so cosa dirti. Spero che @Iv3shf Frank possa venire in aiuto e spiegarci anche questo aspetto.
 

gatsby79

Utente SEF
Registrato
30 Giu 2017
Messaggi
66
Gradimento
6
Punti
13
Località
taranto
Nome
Fabio
Dispositivi in uso
Eleaf Rim C - Eleaf Istick Power2
Atomizzatori in uso
Bishop Mtl Rda - Ares 2 Le - GTL pod
Concordo pienamente, ecco perché ti ho postato il link ed il post #3. Purtroppo non sono un chimico quindi per l'altro quesito non so cosa dirti. Spero che @Iv3shf Frank possa venire in aiuto e spiegarci anche questo aspetto.
Faccio una mia ultima parentesi personale, fosse per me lascerei gli "aromi" solo base (vaniglia, pesca, limone ect ), ma liquidi tipo Vct, shinobi o comunque piu complessi che senso ha per le aziende venderli in formato concentrato se poi su 10 persone quasi tutti hanno ottenuto risultati diversi? tipo di base, tempo di maturazione ect ect... con conseguenti recensioni "fuorvianti" spare qua e la... boh.. Se abbassassero il presso dello scomposto ci sarebbe piu uniformità , meno casini e la gente sfagiolerebbe di meno a farsi i liquidi.. (ne venderebbero di piu)...
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Lo "scandalo" sarebbe proprio vendere scomposti che offrono gusti ben strutturati come il vct per poi trovare come aromi soltanto la crema, la vaniglia etc.

Sugli aromi diversi dagli scomposti o più o meno concentrati: basta evitare questi brand e non dargli soldi. Ricordo tale officine svapo che proponeva aromi con diluizione 20%; non appena la gente ha capito l'antifona ignorando del tutto il brand e nuove aziende sono saltate fuori con diluizioni più convienenti officine svapo ha rivisto la concentrazione dei propri aromi portandoli al 10%. Il mercato ce lo creiamo noi con le nostre mani.

Sulle recensioni: basta non guardarle o leggerle. Io conosco i miei gusti ormai, non mi serve il (finto) parere di qualcuno per sapere cosa comprare. Discorso simile sull'opinione per un brand di aromi, se compro un aroma che dovrebbe piacermi sulla carta perchè ha ingredienti che gradisco e mi ritrovo qualcosa sgradevole i soldi me li fregano una volta, non due.
 

gatsby79

Utente SEF
Registrato
30 Giu 2017
Messaggi
66
Gradimento
6
Punti
13
Località
taranto
Nome
Fabio
Dispositivi in uso
Eleaf Rim C - Eleaf Istick Power2
Atomizzatori in uso
Bishop Mtl Rda - Ares 2 Le - GTL pod
Pienamente d'accordo con te, condivido in pieno, è anche vero che se ti fidi dell'etichetta e poi fa schifo... butti i soldi una volta ma moltiplicato per X liquidi... non è roba da poco.. finisci col tornare sui soliti liquidi che conosci e che hai provato... Le recensioni aiutano ma sono troppo soggettive e spesso false.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.425
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ok Dino, @Fox70 mi hai menzionato? E adesso.. affari vostri :24:

Partiamo da un'assunto: NON esiste un liquido MIx & Vape, sono BAGGIANATE!!!!

Non entro nella disamina one-shot/Scomposti, organici, DIY, ma alla base c'è sempre una reazione chimica come giustamente @gatsby79 hai pensato e detto, sono molecole diverse che si devono combinare, queste molecole possono essere più o meno grosse e più o meno veloci, p.e. una frutta sarà più veloce, una crema meno e un tabacco organico non pre-trattato (i LAT sono pre-trattati) ancora meno, hanno molecole di dimensioni diverse.
La base e gli aromi indipendentemente dalla tipologia di aroma devono combinarsi, e a processo completato si conglobano. in una molecola più complessa.

Ma non solo, ci sono tanti fattori che influiranno sull'aroma finale, Environment change (Più o meno PG/VG) per esempio nel caso dei DIY avremo anche un interfacciamento delle molecole (interfacial composition change) con l'infusione (steeping) si aggregano (Aggregation state change) ecc. ecc. questo processo, di fatto, ne cambia le proprietà, vedi esempio dei fattori.



processes-04-00017-g001.jpg


Un mix & vape (balla) o scomposto, alla crema avrà SEMPRE bisogno di tempo anche se fosse (ma non ci credo) emulsionato, e quindi magari non avrà bisogno del tempo di aggregazione o interfacciamento e dimensione, ma comunque ci sarà un cambiamento ambientale, quindi non lo svapi subito, deve unirsi a nicotina PG/VG per creare il liquido finale, e la VG è notoriamente "dura" punto, non c'è niente da discutere è così, tutto il resto sono fandonie, solo i liquidi pronti sono già trattati e quindi pronti da svapare.

Uno scomposto o qualsiasi aroma si può emulsionare (omogeneizzare) e accelera il processo, ma sapete una cosa? E lo dico perché lo so, anche omogeneizzando le molecole continuano a lavorare per le 24 ore dopo l'omogeneizzazione, sì, in maniera decisamente più veloce, ma senti la differenza in gusto di ora in ora tanto è veloce e poi non sempre è un processo auspicabile, anche là bisogna sapere su che tipo di aroma stiamo agendo e il risultato che si vuole ottenere, ma vado fuori tema, questa è un'altra storia.

Per fare un riassunto, nel caso di scomposti pre trattati (chissà chi lo sà?) nella migliore delle ipotesi avremo un pò di tempo in meno perché ormai lo scomposto è un aroma singolo complesso, nel caso delle ricette ci sarà bisogno che tutte le fasi sopra si completino, nel caso degli organici non pretrattati è materia viva che tende a variare quando messa in un ambiente diverso, e lo fà o con il tempo o con l'omogeneizzazione.

Comunque anche emulsionato meccanicamente ci sono 24h, i 30 minuti?? Ma per favore... non caschiamoci come polli, giocano, e anche sporco, sull'ignoranza.
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Per quanto mi riguarda ho una filosofia abbastanza purista che forse risente degli anni e del fatto che quando ho iniziato tutte queste diavolerie non esistevano. Ho dovuto farmi il mazzo sulla mia pellaccia, fare i miei errori, provare, riprovare, leggere e studiare.
Il primo liquido DIY che preparai era un obbrobrio totale ma ho stretto i denti e sono andato avanti.

Tutto questo preambolo per dire che per come la vedo io tutta questa fuffa degli Scomposti/Mix&Vape non dovrebbe esistere proprio.
O liquidi pronti o aromi punto e basta. Personalmente non acquisterei mai uno Scomposto nemmeno con una canna di fucile puntata alla testa... l'ho detto velatamente prima e lo ribadisco adesso più chiaramente: io ritengo siano una truffa bella e buona. Ritengo pure che abbiano fatto male al mondo dello svapo, e lo stiano continuando a fare, promettendo miracoli che non possono realizzare tutto il nome di quel maledetto profitto fine a se stesso.

@gatsby79
giustamente fai presente il fattore economico di eventuali acquisti errati, certo, ma qui dipende dalla sensibilità di ognuno. Se vai a farti una scorta di vari scomposti e nessuno ti piace è ovvio che hai buttato dei bei soldoni. Se prendi degli aromi che non ti aggradano però li puoi tenere da parte e riprovarli o mixarli con altri in modo da correggere o ammorbidire le note fastidiose. Sei libero e puoi sempre riutilizzare, il concetto del "riciclo", nel senso migliore del termine, che ormai si sta sempre di più perdendo nella frenesia del compra e consuma come non ci fosse un domani.

P.S. scusate il pippone, ma a volte qualche sassolino bisogna pur toglierselo dalle scarpe! :ROFLMAO:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
567
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.604
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.775
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.738
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.639
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto