@
Fox70
Quali erano i due liquidi di cui avevo travasato qualche ml in un paio di boccette quando ci siamo visti l’ultima volta?
Proprio stamani ho caricato quello più scuro nel Menelaus.
Lo sto scalando ora (possibile che sia Latakia raw?)
Confermo che quella nota simil alcool (quello rosa per intenderci.... ho fatto annusare qualche flacone di aroma blendfeel anche a mia moglie e lei percepiva quell’odore come se fosse lievito... o comunque qualcosa che stesse fermentando) non la percepisco.
La sento tanto presente nel Kentucky reserve. Per nulla nell’american blend. In sottofondo nel l’irish black. Non saprei dire nell’us rose dato che è molto alcolico di suo (insvapabile per me... ma ottimo per aggiungerlo a piccolissime dosi -tipo una goccia in 3-4ml!!!- a qualche sigaro o un Kentucky molto secco).
Ritornando a quello che presumo essere il Latakia raw di @
Fox70, a me ricorda molto il Latakia lt (che diluisco al 5%). Rude e percepisco qualcosa che mi fa pensare al ‘sangue’! Mi piace.
Ma così come il Latakia lt... è a mio gusto un aroma da uso occasionale (anche perché mi asfalta discretamente le papille). Per un uso continuativo preferisco utilizzare i Latakia di vc, o anche l’estratto lt (con uno steeping di almeno un paio di mesi).
Ritornando a quel sapore (alcol, lievito ecc...), trovo che sia una caratteristica dei blendfeel e... se ci si abitua... non è poi nemmeno così tanto invadente! Ma se dà fastidio, meglio stare alla larga da questi aromi!
Del resto anche in molti VC percepisco un sapore particolare (che non saprei descrivere) che accomuna diversi aromi della ‘cava’.