LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
Buonasera vapers,

Mi chiedevo se ci fosse qui qualcuno che abbia già provato i liquidi e/o gli aromi di Black Note. Non so se sono molto conosciuti in Italia vista la concorrenza, ma sono liquidi NET, motivo per cui ho deciso di ordinarli, un Virginia e un Perique per il momento, al costo abbastanza interessante di 8,9 euro per 10ml di aroma. Entrambi sono consigliati dalla casa produttrice al 10% con un periodo di maturazione di 10/15 giorni.

Chiaramente darò le mie impressioni più avanti, sono stati spediti oggi (assieme al Precisoo classico, su consiglio del buon Raindog), ma intanto mi interessava conoscere le vostre, di impressioni, e magari consigli su diluizione e tempi di steeping etc.

Grazie mille!
 

LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
@Sva3d Alkemikosvapo dice che è proprio Latakia siriano, quello di questa linea, è il video di cui parlavo nell'ultimo commento. Che sia lo quantomeno simile? Ne parla molto bene comunque, stasera preparo le boccette, solo un piccolo dubbio sulla percentuale di Perique nel mix che vorrei preparare (3 o 4% contro 6 o 7% di Virginia, ma probabilmente mi terrò basso). Lascio il video di seguito.

 

LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
Boccette pronte e messe in un cassetto. Ho fatto un Virginia in purezza al 10% e una miscela Virginia+Perique all'8 totale, 3,5 ml del primo e 0.8 del secondo (a naso mi è sembrato bello impestante, contro un Virginia praticamente assente). Ci risentiamo domenica 10 per il primo assaggio.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Amo molto l'accoppiata Virginia - Perique, mi ha fatto scattare questa passione il Grand Point di Tabacchificio 3.0, una grande miscela, ma è il loro Perique ad essere davvero particolare e molto aromatico.
Avrei fatto un 50% Perique e 50% Virginia e già sarebbe stato molto interessante, vedo però meglio un 35% Perique ed un 65% Virginia, per un discorso all day, magari una punta di Kentucky anche ci sta benissimo tipo: 40% Viriginia, 40% Perique e 20% Kentucky. ;)
 

LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
Per prendere un Kentucky aspetto solo i prossimi sconti, è già nel carrello assieme anche a un paio di Non Filtrati di Azhad, tutto dall'Italia (15 euro di spedizione non sono tanti, ma preferisco farmi un bel carico di prodotti, magari anche un atom che vada bene con gli scuri).

Non avendo idea di come siano questi prodotti mi sono affidato al naso, mio fedele compagno negli anni dietro al bancone. Ovviamente poi sulla lingua cambierà, ma avevo paura che il Perique risultasse poi troppo presente e in qualche modo "rovinasse" il liquido. Poi tra due settimane avremo solo la prima prova, li lascerò ancora da parte per vedere come evolvono nel tempo (anche perché nel carrello ho anche un American Blend di LT e se sul Precisio esce bene come dici, appena arriva me ne faccio 100 ml a occhi chiusi :71:).
 

LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
Con un giorno di anticipo rispetto a quanto avevo promesso, sto svapando il Virginia singolo, più tardi provo anche la miscela Virginia e Perique.

Su Precisio: 6@ Ka1 27ga, la Drag me la legge 0.6, la Gen S 0.74.
Su Dvarw: 7@ sempre lo stesso filo, 0.8 su Drag, 0.96 su Vaporesso.
Fiber n' Cotton

Ovviamente non sono un sommelier e non ho provato così tanti aromi, mi limito a dire quelll che sento. Aggiungo anche che è la prima volta che prendo il FnC e probabilmente sta influendo tantissimo perché questi sapori per un Virginia mi risultano nuovissimi: il sapore risulta abbastanza "grasso", continuo a pensarci ma ha un qualcosa che mi ricorda il burro (atom e boccette erano del tutto puliti), dal naso è per entrambi più pulito ed erbaceo con un ricordo più speziato ma quella sensazione grassa rimane. Sono parecchio sorpreso onestamente, mi pare si discosti molto dagli altri (pochi) Virginia provati, che mi sono sempre sembrati molto piatti, tanto che non mi ha mai appassionato troppo come tabacco. Lo svapo ancora un po', ho i tank entrambi a metà per poter provare il prima possibile anche la miscela, ma onestamente mi sento un po' confuso dal risultato, non capisco se per caso ho inquinato qualcosa o se è proprio questo Virginia a essere diverso. Ovviamente mi piacerebbe sentire anche le vostre opinioni, magari ho contaminato qualcosa e non me ne sono reso conto :confusedd:
 

LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
Alla fine (anche perché mi ballava un po' la base del deck, ma dato che per ogni problema SEF, cercando bene, ti offre la soluzione ho sistemato serrando le due viti sul fondo del deck) ho smontato il Dvarw e messo l'Angorabbit arancione e la sensazione grassa, seppur diminuita, è rimasta. Ora, sempre si Dvarw, sono passato al mix: risulta già più erbaceo e più vagamente speziato, anche se di Perique ne avevo aggiunto davvero poco, la sensazione grassa rimane, ma risulta già più piacevole per i miei gusti. Solo che onestamente questi aromi non li capisco; non dico che non siano buoni, ma non mi pare che siano assimilabili ad altri NET, anzi sono molto diversi da quelli provati da me fin'ora. Voglio lasciarli ancora un po' nel cassetto, magari tra altre due settimane sapranno dirmi altro. Vuoi la nuova build, vuoi il nuovo cotone, ma sono davvero tutt'altra cosa rispetto almeno a Tabaccheria e Azhad. Se ne frattempo qualcuno ha l'ardire di cercarli e provarli, aspetto solo di sentire altre opinioni.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Penso che tu non abbia sbagliato nulla. Un Virginia è un Viriginia, sentore cremoso mai avvertito tranne nel mio ultimo mix con burro fa e custard extra 1.
In un Virginia senti il dolce e l'odore di fieno, con punte di erbaceo, ma cremoso boh! :LOL:
 

LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
@Sva3d non cremoso, ma grasso e mi ha ricordato il burro in qualche modo (anche se non lo mangio da anni, in Sicilia praticamente non si usa), ma onestamente non lo saprei definire. Quelle note di cui parli, soprattutto la classica paglia del Virginia c'era, ma la sentivo coperta da questa sensazione. Probabilmente è anche la build, che è la prima volta che uso, ci sto svapando il Baffometto sul V7 e lo sento già diverso, ma decisamente sono confuso riguardo quel Virginia. Probabilmente domani rismonto tutto e rifaccio una build più classica, 5 spire di 28ga, vediamo cosa esce.

Però veramente sono shockato al momento :icon_crazy:
 

LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
Ritornando sul Virginia, sul sito di uno shop tedesco (ma è l'unico che affermi questa cosa, credo) il Virginia viene affinato in botti di rovere, non so se questo sapore sconosciuto nel Virginia possa venire proprio da lì. Di sicuro, la sensazione grassa è decisamente dolce e non la ricollego più al burro, ma non capisco da dove venga. Credo che siano in generale aromi molto più delicati di Tabaccheria e Azhad, in cui i sapori sono molto più decisi, anche per il Virginia. Se dovessi rifare il liquido, sceglierei una diluizione di almeno il 12 o 13%. Come ho già detto, non li trovo cattivi, ma se si cerca qualcosa di più deciso non so se li consiglierei, almeno il Virginia che, pur rimandando l'erbaceo, risulta al mio palato troppo dolcione in bocca. Non inspirando il vapore nei polmoni, ma facendolo passare subito dal naso, esce fuori molto erbaceo e fedele al sapore che si può cercare. Probabilmente anche le mie basi tendono di più al dolce (anche se non noto la stessa sensazione su altri liquidi, magari con una base più neutra avrei avuto un risultato diverso. Il problema è che ho troppa roba in steeping quindi i futuri test, che voglio sicuramente fare, non saranno di recente e ho anche paura che, lasciando ancora i due liquidi nel cassetto, possano diventare troppo dolci.

Edit: ho cambiato anche la build, Ka1 2,5 mm 5@, ma il dolcione grasso di cui continuo a parlare non è sparito per nulla.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
sul sito di uno shop tedesco (ma è l'unico che affermi questa cosa, credo) il Virginia viene affinato in botti di rovere
Diciamo che hai scoperto l'arcano :dance2:

Ad esempio il Virginia G.R. (affinato in botti di rovere) ha proprio questa caratteristica vellutata e meno intenso del suo corrispettivo estratto, ma è molto ma molto buono. Questa è la descrizione de La Tabaccheria:

"Un estratto di tabacco inedito, senza spigoli, esente dall’aggressività tipica degli estratti di tabacco, acquisisce rotondità e profondità grazie ai sentori dei pregiati legni di rovere, i quali vanno ad impreziosire e vestire un prodotto che ha fatto la storia del vaping."
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
560
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.602
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.763
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.223
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.724
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.630
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto