Edgar

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
25 Gen 2019
Messaggi
30
Gradimento
0
Punti
11
Località
Roma
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Speed Revo, kayfun prime, berserker rta, expromizer v3,expro 2.1, penodat, by-ka 7,menelaus, strike, origen little, fev vs,900,millenium,vapor giant m5, wotofo profile,armor s,dvarw 16
Ciao a tutti,
probabilmente questa tematica è stata già affrontata nel mare magnum del forum, sicuramente da Frank, ma tentar non nuoce.
Volevo chiedere se esiste, per le seguenti basi tabaccose organiche:

VIRGINIA
BURLEY
ORIENTAL
KENTUCKY
LATAKIA

un tipo di aromatizzazione consigliata (esempio: il kentucky si sposa bene con la frutta ...o magari no).
Il punto è che ho diversi tabacchi singoli ed una cinquantina di aromi Capella, FA e INAWERA con i quali celebrare le nozze chimiche (scusate lo slancio alchemico da Rosenkreutz).

Se questo dovesse essere un thread doppione allora chiedo anticipatamente venia.
Cortesi Saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
In realtà non c'è un thread specifico, ora che ci penso. Se ne è discusso e ricordo che Frank @Iv3shf ha dato degli ottimi consigli.
Sinceramente, io ho fatto e faccio dei test ed alcuni sono riusciti davvero bene. Personalmente valuto prima le caratteristiche del singolo tabacco prodotto dal singolo produttore. Un Virginia della Tabaccheria non è uguale ad un Virginia di Blendfeel, Azhad, Tabacchifio 3.0 o Clamour Vape, così vale anche per gli altri.
I migliori aromi per aromatizzare tabacchi li ho trovati nella produzione di estratti organici di TVGC. Ho realizzato un Latakia e melone fantastico con Latakia N.1 del Tab. 3.0 e aroma organico Melon di TVGC. Se avessi usato il Latakia della Tabaccheria o di Blendfell non sarebbe uscito così buono, essendo molto più cupi.
In generale bisogna anche conoscere quali tabacchi vanno bene insieme e quali possono fare da contorno o dare quella nota secca o tostata on più, specie con aromatizzazioni con vaniglia, mandorla, cocco. In questa scia, Virginia, Burley, Latakia, Perique (ottimo quello di Tab. 3.0, per miscele) la fanno da padrone.
Su un Kentucky andrei più su aromatizzazioni tipo amarena, ribes, anguria della Flavour Art, zenzero, per poi tentare esperimenti con aromi particolari tipo cardamomo, noce di cola, rabarbaro ed latro ancora, limone, mandarino, arancia amara ect. etc... Anche qui dipende di quale Kentucky si tratta.
Personalmente sbircio nelle ricette degli aromatizzati dei produttori e poi provo.
Non c'e una regola ma voglia di sperimentare, ultimamente ho preparato questo:
Svalmond, Ricetta Con Tabacchi, Cocco e Mandorla
Sono passati 13 giorni, ne aspetto almeno altri 7/10 per permettere al Latakia di uscire ed amalgamarsi bene e poi tiro le somme. ;)
 

Edgar

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
25 Gen 2019
Messaggi
30
Gradimento
0
Punti
11
Località
Roma
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Speed Revo, kayfun prime, berserker rta, expromizer v3,expro 2.1, penodat, by-ka 7,menelaus, strike, origen little, fev vs,900,millenium,vapor giant m5, wotofo profile,armor s,dvarw 16
Ciao Marco,
immaginavo che non fosse semplice fare una linea guida sugli accostamenti aromatici poichè , come dici tu, gli stessi tabacchi di base differiscono non di poco da produttore a produttore.
I miei da utilizzare sono principalmente LT e qualche Azhad.
L'unica strada è sperimentare.
Il bello dello svapo è anche questo.
Proverò anche io a riprodurre la tua ricetta ( però con Cocco e Mandorla di Capella ).


Grazie per la tua risposta.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Effettivamente non c'è un 3d specifico,ne ho parlato tante volte, il termine Fusion è un termine che ho coniato anni fa proprio qua su SEF che si basa sulla fusione di tabacchi e "altri" aromi (adesso se lo sentite, sapete chi l'ha coniato..) detta anche aromatizzazione dei tabacchi ai tempi in cui i tabacchi erano da starci lontano ero controcorrente.. (strano no?)
Tornando a noi, per aromatizzare un tabacco, nella specie dei citati, degli organici, bisogna partire da una base solida e costante, una delle ragioni per cui uso o La Tabaccheria o, al limite, il Vaporificio.
Quando si aromatizza un tabacco bisogna partire tenendo in considerazione due fattori:
1) La costanza e continuità dell'aroma
2) Tempi di omogeneizzazione
Questa è la ragione principale del perchè uso i due citati sopra.
Se noi aromatizziamo per esempio una pera o una fragola che hanno tante molecole volatili e li abbiniamo a un VC i due tempi di steeping si andranno a elidere, quando uno migliora l'altro si perde, ma la stessa cosa vale per i LAT, che con il tempo perdono la nota forte e si calmano.
Quindi la prima cosa che personalmente valuto è: qual'è la nostra base? Ieri ho fatto un Latakia alla Vaniglia ma so che il Latakia della LAT al 4/5% con una settimana si calma e con due settimane viene fuori meglio, proprio quando viene fuori la Vaniglia.
L'altra cosa che valuto è la continuità, ci sono tante aziende il cui Latakia (per fare un nome) 3 anni fa era una cosa oggi è un altra, questo a me non serve, oppure come fa la Inawera che cambia aromi e formulazione ogni piè sospinto.
Non è difficile aromatizzare un tabacco, la cosa principale è conoscere gli aromi con cui si vuole lavorare, oggi in una live mi hanno chiesto come aromatizzare un Perique, sono andato a vedere su ELR come l'avevo usato, ci ho fatto di tutto povero, è solo una questione di fantasia, i tabacchi avendo una forte nota di testa, ben riconoscibile sono facili da fare.
Se vuoi, per farti delle idee e capire come le faccio io (mica giusto, solo la mia maniera di creare) vai su ELR e fai una ricerca su flavour search, metti Perique (Vaporificio) e vedi cosa è stato fatto, tanto sono tutte mie...
Un aiuto te lo dà una semplice ricerca sulle note delle mixture dei tabacchi da pipa, dove leggi tutte le sfumature e ti fanno venire tante idee anche usando note complementari

La difficoltà nell'aromatizzazione dei tabacchi, stà quando vuoi fare ricette complesse oppure affinare un profilo, tipo il mio Lat & Pear o il liquido creato allo Svapo Woodstock, ma sono ricette complesse dove bisogna conoscere bene gli aromi e il risultato che si vuole ottenere, per il resto la strada non è difficile.
Adesso sto lavorando su un profilo da presentare alla Flavorah tutto sint e solo aromi Flavorah, per una selezione mondiale e la mia ricetta sarà proprio un tabacco aromatizzato, non voglio pubblicarlo prima del tempo vista la forte competizione, appena è pronto metto il link o creo l'articolo, un sint moolto particolare.
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Latakia = alcolici, frutti dolci (pera, mango, melone, albicocca, frutta arancione in genere) e tutto quello che dolce (caramello, vaniglia)
Kentucky = basta andare a vedere i vari toscanelli aromatizzati per scoprire che va d'accordo con tantissime cose, magari eviterei la frutta troppo dolce
Virginia = sta a te decidere se rendere il virginia ancora più dolce o bilanciarlo con cose più amare o aspre ma anche lui digerisce un pò tutto
Oriental = cose acide come limone, arancia ma anche cose totalmente dolci come albicocca

so di essermi ripetuto ma se scrivo albicocca spesso comprende la stessa roba che ho elencato all'inizio.

Anche se tanti brand hanno aromatizzati in catalogo tantissimi abbinamenti sono ancora inediti, specialmente il burley è uno dei tabacchi più bistrattati quando si parla di questa tipologia di aromi visto che non è mai il "protagonista" dell'aroma, sempre usato in blend ma presumo sia uno dei tabacchi principali nei vari vct (o almeno, il tabacco che si tenta di "riprodurre") quindi provalo con le custard e pasticceria varia.

Ci sono poi aromatizzazioni che puoi buttare letteralmente ovunque finchè ti piace il tabacco, cose come anice/sambuca/assenzio, liquirizia, vari tipi di menta e frutta in guscio. Controlla pure la linea di tabaccosi dreamods, linea che fa abbinamenti abbastanza scolastici che prende un tabacco e ci mette l'aromatizzazione senza tante cerimonie, magari trovi qualcosa che ti ispira per cominciare.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon

Discussioni simili

M
  • Question
Opinioni su Longevità Aromi
Risposte
8
Visite
759
Membro cancellato 30150
M
M
  • Question
Opinioni su 100% Flavourz
Risposte
51
Visite
8K

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
571
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.785
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.229
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.655
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto