Paolo20

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Vaporesso Eco One
Atomizzatori in uso
Vaporesso Eco One
Buonasera, premetto di non essere un esperto, è da una settimana che ogni giorno cerco di vedere video o leggere articoli riguardanti il mondo della realizzazione dei liquidi, quindi perdonatemi se sbaglio qualche termine.

Ad ogni modo, utilizzo la sigaretta elettronica (prima una kiwi, ora una vaporesso eco one con la resistenza da 0.8ohm), da circa 2 annetti, e ho sempre acquistato i liquidi della elfbar (elfliq) già pronti in versione da 10ml.
Sono consapevolissimo del fatto che non siano economici, ma d’altro canto non ho mai avuto bisogno di enormi quantità di liquido, sia per i dispositivi che uso, sia perchè non ne faccio un utilizzo eccessivo.

Sono consapevole anche del fatto che non sono sicuramente una scelta adatta per la salute di chi li consuma (anche se ammetto che non ho smesso di acquistarli per un motivo morale, bensì per il semplice fatto che ho deciso di iniziare a svapare solo con liquidi a 0 nicotina).

Quindi è da un po’ di tempo che sto acquistando liquidi a 0 nicotina, nel formato da 60ml, dove il commerciante vende l’aroma concentrato in PG da 20ml da diluire in base neutra.
Purtroppo non ne ho ancora trovato uno che mi permetta di avere la stessa soddisfazione a livello di aroma come quelli della elfbar.
Ammetto che mi sto iniziando a rassegnare, non ho trovato ancora un’alternativa valida al mio amato “pink lemonade”, e ultimamente la tentazione nel tornare ai liquidi, da 10mg/ml di nicotina, già pronti è tanta.
Il problema non è neanche individuare un’aroma simile, in quanto esiste e ho provato l’aroma concentrato in PG da 20ml (pink lemonade) di elfliq, ma il fatto che una volta composto non sa di niente rispetto a quello già pronto.

Mi sono informato, però non ho idea se il negoziante me l’abbia sempre assemblato con solo VG, oppure se per ritrovare quel preciso aroma sono da aggiungere anche additivi come un dolcificante e un cooler.
Ad ogni modo una delusione totale, vi chiedo aiuto perchè non ho bisogno di fare i salti mortali nel cercare di riassemblare un aroma, ma vorrei capire come posso sfruttare quello in commercio per ritrovare lo stesso liquido che vendono già pronto, e per cercare di andare a colpo sicuro la prossima volta senza buttare via altri soldi.

Un ringraziamento in anticipo a chi dedicherà il suo tempo per aiutarmi :).

filippogi

Utente SEF
Gradimento
21
Punti
19
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
SX Mini Mq class, Paramour SBS, Paradox Noname e Wenax M2
Atomizzatori in uso
Fev, Penodat, Arcana Muted, Auguse Era
scusa in tutto questo, non ho risposto alla tua domanda su Supreme-E :roll:
di questo brand ho provato solo il tabacco Virgina aromatizzato vaniglia, se non ricordo male linea 1st Pick up salcazzo...
a detta di molti il migliore tabacco alla vaniglia.
A me non piaceva un granchè perchè sapeva solo di vaniglia, buona per carità, ma del tabacco non c'era traccia
Comunque sì in effetti si sentiva bene, tieni conto che avevo solo la Wenax da 15 euri, mica chissà quale atomizzatore...

Paolo20

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Vaporesso Eco One
Atomizzatori in uso
Vaporesso Eco One
Non conosco il Valikiria.

In generale per concentrati si intende proprio aromi che vanno diluiti molto, e le % possono variare parecchio a seconda del marchio del tipo di aroma, ma in genere per convenzione vengono prodotte con una concentrazione tale per cui si sta sul 10% del totale liquido finito.

Poi ci sono gli aromi organici old style, che però sono spariti dalla circolazione, dove la questione non era solo in termini della forza dell'aroma, ma anche di quanto sporcava le coil perchè non erano filtrati o chiarificati, per questo genere di liquidi si suggerivano dei range di %,
esempio La Tabaccheria che è il mio preferito, su una delle sue linee indicava dal 5% al 15% MAX, e ti assicuro che già solo a 8% una coil te la intasa per bene anche solo dopo 3 ricariche da 2 or 3 ml, al quarto refill la coil è da buttare.

Altro punto importante è che un concentrato è pensato anche per essere usato con dei mix, per questo un aroma concentrato degno di questo nome deve esprimersi anche a % basse, perchè in ogni caso la somma di tutti gli aromi dovrebbe attestarsi intorno ai famigerati 10% sul totale del liquido finito, non è una regola ma in ogni caso superare di troppo il 10% di aromi concentrati sul totale finito, non è una buona idea.

Ciò detto, mi sembra evidente che un liquido venduto come "concentrato" dove il produttore dichiara % MINIMA suggerita 20%, vuol dire che non è poi così concentrato. In sostanza i liquidi davvero concentrati stanno lentamente sparendo dal mercato, in favore degli shot o scomposti perchè sono più facili da usare e quindi da vendere, perchè con gli shot non occorre attendere tempi di maturazione troppo lunghi, ma sopratutto perchè sono più reddittizi per chi li produce e distribuisce. Infatti quegli stronzi de La Tabaccheria hanno ritirato tutti i concentrati, quando finirò la mia scorta dovrò per forza passare agli shot.

In ogni caso tornando al tuo caso più semplice di aroma singolo e probabilmente sintetico e non organico, se si tratta di concentrato mi atterrei scrupolosamente all'indicazione del produttore su quale sia la % MASSIMA raccomandata, se hai dubbi chiedi direttamente al supporto clienti del rivenditore. Sugli shot o scomposti che sono più diluiti in partenza , forse allungarli un pò meno non sarà così rischioso come superare le % raccomandate dei concentrati, ma per sicurezza anche qui mi asterrei.

Tieni conto che la resa aromatica della svapata è anche data dal tipo di dispositivo che si sta usando, e in quali condizioni si trova la coil, non solo dal liquido che ci metti dentro
Grazie mille per il chiarimento.

Di fatto ho visto che Valkiria ha sviluppato una serie di aromi e liquidi che si chiama Baron, con lo scopo di prendere spunto proprio dalle usa e getta.
Ho visto che anche Shock Wave e anche altri hanno fatto linee simili.

Proprio oggi ho cambiato la coil della mia vaporesso eco one, e devo ammettere che sento un po meglio il liquido che ho attualmente (fantasy lemonade ice, 20+40), il problema è che l'aroma lo sento solamente inalando, mentre all'esalazione sparisce tutto come se svapassi base neutra.
Non è malvagio ma è decisamente sottotono, da qua deriva il mio problema.

Ora non so se effettivamente dispositivi come la kiwi o la vaporesso eco one (con resistenza da 0.8ohm), per qualche svariato motivo non permettono di sentire bene gli aromi dei liquidi che non sono già pronti, e quindi predisposte ad un utilizzo di liquidi come quelli da 10ml della kiwi o di elfbar appunto.
In alternativa sono semplicemente io che ho tanta sfortuna nel scegliere i liquidi giusti.
Dite che se vado su una linea ispirata alle usa e getta potrei ritrovare una sensazione simile? O devo rassegnarmi al fatto che è impossibile trovare qualcosa che abbia un gusto deciso al di fuori dei mini shot da 10 ml già pronti?

filippogi

Utente SEF
Gradimento
21
Punti
19
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
SX Mini Mq class, Paramour SBS, Paradox Noname e Wenax M2
Atomizzatori in uso
Fev, Penodat, Arcana Muted, Auguse Era
Ciao veramente non saprei aiutarti
a me sembra veramente molto strano che un liquido già pronto lo senti così tanto più forte rispetto allo stesso identico liquido stesso sapore stessa marca nella versione shot da diluire
Qui ci vuole qualcuno decisamente più esperto di me

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Io ti dico che gli aromi Elfbar sono studiati e progettati per rendere al meglio in dispositivi usa e getta dove le potenze di erogazione sono basse il giro d'aria è molto contrastato e stretto ed inoltre usano nicotina in sali che NON deve essere usata in dispositivi con alti wattaggi causa un suo degrado e possibilità di diventare non salubre.
Gli aromi in boccette da 10 ml, in PG, sono aromi studiati per rendere bene su dispositivi da flavour quindi con un giro d'aria molto più ampio. Tutti i liquidi fruttati ne giovano di giro aria più ampio e potenze di erogazione non elevate.
Dovendo tu, per necessità di cose, cambiare tipologia di aromi, dispositivi da flavor con maggiore giro dell'aria (quindi tiro molto più aperto e non da guancia), maggiore produzione di vapore e sicuramente nicotina free base e non quella in sali, ti consiglierei dispositivi diversi che "potrebbero" migliorare la percezione aromatica.
Sei tu cha hai scritto che i liquidi che hai preparato con nicotina ti bruciavano alla gola? A quanto li hai fatti?

Paolo20

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Vaporesso Eco One
Atomizzatori in uso
Vaporesso Eco One
Io ti dico che gli aromi Elfbar sono studiati e progettati per rendere al meglio in dispositivi usa e getta dove le potenze di erogazione sono basse il giro d'aria è molto contrastato e stretto ed inoltre usano nicotina in sali che NON deve essere usata in dispositivi con alti wattaggi causa un suo degrado e possibilità di diventare non salubre.
Gli aromi in boccette da 10 ml, in PG, sono aromi studiati per rendere bene su dispositivi da flavour quindi con un giro d'aria molto più ampio. Tutti i liquidi fruttati ne giovano di giro aria più ampio e potenze di erogazione non elevate.
Dovendo tu, per necessità di cose, cambiare tipologia di aromi, dispositivi da flavor con maggiore giro dell'aria (quindi tiro molto più aperto e non da guancia), maggiore produzione di vapore e sicuramente nicotina free base e non quella in sali, ti consiglierei dispositivi diversi che "potrebbero" migliorare la percezione aromatica.
Sei tu cha hai scritto che i liquidi che hai preparato con nicotina ti bruciavano alla gola? A quanto li hai fatti?
Si questa estate avevo provato a fare un liquido di quelli 20+40 (elfbar pink lemonade), con mi sembra 6mg/ml di nicotina come concentrazione finale, non aveva lo stesso sapore e mi grattava la gola. In effetti non è elevatissima, tra l’altro avevo provato qualche mese prima con 9 di nicotina su un altro aroma e non mi aveva dato fastidio.

Paolo20

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Vaporesso Eco One
Atomizzatori in uso
Vaporesso Eco One
Ciao veramente non saprei aiutarti
a me sembra veramente molto strano che un liquido già pronto lo senti così tanto più forte rispetto allo stesso identico liquido stesso sapore stessa marca nella versione shot da diluire
Qui ci vuole qualcuno decisamente più esperto di me
Ma infatti sembra strano anche a me, togliendo magari il discorso nicotina (che ora svapo a 0) e quindi non mi gratta piu la gola, probabilmente il problema fu proprio la composizione della base del liquido.
Magari nei prossimi giorni provo ad acquistarlo nuovamente facendo una base 50/50 (l’aroma da 20ml lo vendono diluito in 50/50), e lo scuoto una volta al giorno per cinque giorni prima di usarlo (anche se il produttore consiglia 24 ore)…. vedremo.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.479
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.758
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.625
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.016
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.024
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.205
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto