Paolo20

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Vaporesso Eco One
Atomizzatori in uso
Vaporesso Eco One
Buonasera, premetto di non essere un esperto, è da una settimana che ogni giorno cerco di vedere video o leggere articoli riguardanti il mondo della realizzazione dei liquidi, quindi perdonatemi se sbaglio qualche termine.

Ad ogni modo, utilizzo la sigaretta elettronica (prima una kiwi, ora una vaporesso eco one con la resistenza da 0.8ohm), da circa 2 annetti, e ho sempre acquistato i liquidi della elfbar (elfliq) già pronti in versione da 10ml.
Sono consapevolissimo del fatto che non siano economici, ma d’altro canto non ho mai avuto bisogno di enormi quantità di liquido, sia per i dispositivi che uso, sia perchè non ne faccio un utilizzo eccessivo.

Sono consapevole anche del fatto che non sono sicuramente una scelta adatta per la salute di chi li consuma (anche se ammetto che non ho smesso di acquistarli per un motivo morale, bensì per il semplice fatto che ho deciso di iniziare a svapare solo con liquidi a 0 nicotina).

Quindi è da un po’ di tempo che sto acquistando liquidi a 0 nicotina, nel formato da 60ml, dove il commerciante vende l’aroma concentrato in PG da 20ml da diluire in base neutra.
Purtroppo non ne ho ancora trovato uno che mi permetta di avere la stessa soddisfazione a livello di aroma come quelli della elfbar.
Ammetto che mi sto iniziando a rassegnare, non ho trovato ancora un’alternativa valida al mio amato “pink lemonade”, e ultimamente la tentazione nel tornare ai liquidi, da 10mg/ml di nicotina, già pronti è tanta.
Il problema non è neanche individuare un’aroma simile, in quanto esiste e ho provato l’aroma concentrato in PG da 20ml (pink lemonade) di elfliq, ma il fatto che una volta composto non sa di niente rispetto a quello già pronto.

Mi sono informato, però non ho idea se il negoziante me l’abbia sempre assemblato con solo VG, oppure se per ritrovare quel preciso aroma sono da aggiungere anche additivi come un dolcificante e un cooler.
Ad ogni modo una delusione totale, vi chiedo aiuto perchè non ho bisogno di fare i salti mortali nel cercare di riassemblare un aroma, ma vorrei capire come posso sfruttare quello in commercio per ritrovare lo stesso liquido che vendono già pronto, e per cercare di andare a colpo sicuro la prossima volta senza buttare via altri soldi.

Un ringraziamento in anticipo a chi dedicherà il suo tempo per aiutarmi :).

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Semplicemente non è possibile replicare i pronti della Elfbar, per mille ragioni tra cui molecole che non trovi in commercio e che hanno solo i produttori di liquido, macchinari che costano un occhio della testa ed aromatieri e chimici che testano un'infinità di soluzioni, inoltre usano additivi vietati (ma a loro è concesso, guarda un po'...) che esaltano il gusto a 360 gradi.
Adesso, in Italia, tutti i liquidi ed aromi sono sotto monopolio di stato per colpa di Vaporart o meglio ANAFE che ha voluto tutto ciò, chiamala mafia che è pure più chiaro. È vietato, per i privati e non solo, l'acquisto di aromi dall'estero, in Italia, per comporre da sé i liquidi è rimasto ben poco e quello che c'è non ti porterà al risultato che vuoi ottenere. La storia è triste, lo so.
La soluzione è abituarsi ad altro, tipo gli aromi della Flavorage che a mio parere sono molto buoni e non sono la truffa degli scomposti, 60 ml a prezzi folli. Io non ho mai provato roba di importazione, come Elfbar, perché conscio dello schifo che ci mettono dentro, quindi non ho paragoni ed aggiungo per fortuna. Svapo ormai da otto anni e mi sento molto appagato.

filippogi

Utente SEF
Gradimento
21
Punti
19
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
SX Mini Mq class, Paramour SBS, Paradox Noname e Wenax M2
Atomizzatori in uso
Fev, Penodat, Arcana Muted, Auguse Era
Ciao ti capisco all'inizio anch'Io ho fatto fatica a trovare un liquido che mi soddisfacesse, adesso uso i concentrati che si diluiscono con percentuali dal 5 al 15% max a seconda dei liquidi.
Temo però di non aver ben capito la questione dei liquidi da diluire che hai provato, stai sicuramente parlando degli shot o liquidi scomposti 20ml di liquido in flacone da 60ml da allungare quindi con 40ml di base neutra per arrivare a riempirla e fin qui OK.

Con questo formato hai un risparmio considerevole rispetto al liquido pronto anche se non tanto quanto risparmieresti con degli aromi concentrati che però Elfbar non produce.

Però Elfbar oltre ai liquidi pronti fa appunto anche gli shot 20+40 è c'è anche il gusto Pink Lemonade, lo trovi ad esempio su svapoebasta a meno di 18 euro quindi rispetto allo stesso in formato già pronto da 10ml che costa tipo 7 euro è un bel risparmio, oltre al fatto che con lo shot puoi decidere quanta nicotina mettere

Mi è sfuggito qualcosa?

Paolo20

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Vaporesso Eco One
Atomizzatori in uso
Vaporesso Eco One
Semplicemente non è possibile replicare i pronti della Elfbar, per mille ragioni tra cui molecole che non trovi in commercio e che hanno solo i produttori di liquido, macchinari che costano un occhio della testa ed aromatieri e chimici che testano un'infinità di soluzioni, inoltre usano additivi vietati (ma a loro è concesso, guarda un po'...) che esaltano il gusto a 360 gradi.
Adesso, in Italia, tutti i liquidi ed aromi sono sotto monopolio di stato per colpa di Vaporart o meglio ANAFE che ha voluto tutto ciò, chiamala mafia che è pure più chiaro. È vietato, per i privati e non solo, l'acquisto di aromi dall'estero, in Italia, per comporre da sé i liquidi è rimasto ben poco e quello che c'è non ti porterà al risultato che vuoi ottenere. La storia è triste, lo so.
La soluzione è abituarsi ad altro, tipo gli aromi della Flavorage che a mio parere sono molto buoni e non sono la truffa degli scomposti, 60 ml a prezzi folli. Io non ho mai provato roba di importazione, come Elfbar, perché conscio dello schifo che ci mettono dentro, quindi non ho paragoni ed aggiungo per fortuna. Svapo ormai da otto anni e mi sento molto appagato.
Grazie per la risposta, purtroppo avevo intuito fosse impossibile da replicare, ma confidavo nel poterlo replicare (anche se non è certamente un opzione economica) a partire dal loro aroma concentrato in PG da 20ml che è in commercio.

Ad ogni modo mi andrebbe bene anche provare cose nuove, quindi cerco di descrivervi quello che mi piacerebbe trovare in un liquido, dato che non ho molta esperienza a riguardo, in modo tale che possiate aiutarmi a trovare una valida alternativa.
Essendo abituato ad elfbar di base amo i fruttati ice, sono sempre andato su pink lemonade (frutti rossi con limone frizzante) e watermelon (letteralmente anguria / melone??).
Dato che trovare sapori simili non credo sia super impossibile (ovviamente non uguali), le uniche caratteristiche che cerco in un liquido quindi si riducono ad essere: il colpo in gola dato dall'ice, il forte aroma, il sapore dolciastro che resta in bocca dopo un po' di tiri.

Voglio veramente sperare che anche in italia ci sia la possibilità di avere dei liquidi dagli aromi comunque abbastanza forti.
Per il sapore dolciastro e l'ice invece credo bastino degli additivi (correggetemi se mi sbaglio), quindi la mia ricerca dovrebbe basarsi principalmente sul tipo di aroma e nel creare la base perfetta affinchè questo venga "risaltato".

Grazie mille veramente l'aiuto e l'esperienza :thankyouyellow:

Paolo20

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Vaporesso Eco One
Atomizzatori in uso
Vaporesso Eco One
Ciao ti capisco all'inizio anch'Io ho fatto fatica a trovare un liquido che mi soddisfacesse, adesso uso i concentrati che si diluiscono con percentuali dal 5 al 15% max a seconda dei liquidi.
Temo però di non aver ben capito la questione dei liquidi da diluire che hai provato, stai sicuramente parlando degli shot o liquidi scomposti 20ml di liquido in flacone da 60ml da allungare quindi con 40ml di base neutra per arrivare a riempirla e fin qui OK.

Con questo formato hai un risparmio considerevole rispetto al liquido pronto anche se non tanto quanto risparmieresti con degli aromi concentrati che però Elfbar non produce.

Però Elfbar oltre ai liquidi pronti fa appunto anche gli shot 20+40 è c'è anche il gusto Pink Lemonade, lo trovi ad esempio su svapoebasta a meno di 18 euro quindi rispetto allo stesso in formato già pronto da 10ml che costa tipo 7 euro è un bel risparmio, oltre al fatto che con lo shot puoi decidere quanta nicotina mettere

Mi è sfuggito qualcosa?
Si, mi hai risposto nello stesso momento in cui stavo scrivendo la mia risposta al messaggio precedente, quindi perdonami se perdiamo il filo del discorso.

Ad ogni modo probabilmente mi sono espresso male, esiste effettivamente lo scomposto da 20ml di elfbar, provai già questa estate a utilizzarlo ma onestamente non aveva niente a che vedere con i formati pronti da 10ml, sapore praticamente inesistente, grattava la gola per non so quale motivo e ice molto attenuato. Non so se è perchè a quel tempo usavo ancora la nicotina e quindi avendola messa liquida ha alterato il sapore, o se per via della base neutra, o se per il semplice fatto che non si può ottenere lo stesso effetto per qualche strano motivo.

Io ipotizzo, perchè tenete conto che se ora ne so poco, questa estate ne sapevo ancora di meno, il tizio del negozio che mi aveva dato le varie robe mi ha detto: "eccoti, a casa unisci tutto, scuoti e sei apposto".

Magari lo shot da 20+40 che danno può essere una buona base di partenza per poi lavorarci sopra con qualche additivo e magari ridurre un po' il volume della base neutra? anche se non credo sia una cosa saggia, ripeto, sto solo ipotizzando date le mie poche conoscenze a riguardo.

Ultima modifica:

Paolo20

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Vaporesso Eco One
Atomizzatori in uso
Vaporesso Eco One
Piccolo aggiornamento, ho trovato un liquido già preparato a 0mg/ml di nicotina in flacone da 50ml di una marca che si chiama x-bar (non conosco).
Sembrerebbe una marca che produce anche lei usa e getta, e sembrerebbe lo stesso liquido che utilizzano per riempirle.

Ora, rimane ovviamente la questione prezzo che sicuramente per tanti di voi 18,90 per 50ml di liquido possono sembrare tanti, ma fidatevi che svapando relativamente poco ed essendo abituato a spendere 7 o anche 8 euro ogni 10ml, a quel prezzo sembra di fare jackpot se il liquido è effettivamente soddisfacente come quello di una comune usa e getta (credo siano abbastanza simili tra di loro, elfbar e altre marche).

Vi allego qua il link del prodotto, magari mi date un parere.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Ultima modifica:

filippogi

Utente SEF
Gradimento
21
Punti
19
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ok capisco, strano che nella versione shot il gusto sia così diverso, ma tant’è
e purtroppo non puoi farci niente.
X bar non lo conosco mi dispiace, sono sorpreso di un formato di liquido già pronto 50 ml, di solito i già pronti sono solo in flaconi da 10ml.
comunque sia quello che sento di consigliarti è di lasciar perdere col voler trovare esattamente quel gusto lì in un altra brand, cerca qualcos’altro sul genere. Vedrai che qualcosa che ti piace lo trovi, i gusti e i vari mix di frutta sono innumerevoli.
per i marchi ti suggerisco di stare su aziende Italiane, che poi sono quelle che fanno i liquidi migliori esempio
Dreamods, Blendfeel, La Tabaccheria, Azhad’s Elixirs, Flavour Art, TNT vape

filippogi

Utente SEF
Gradimento
21
Punti
19
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Allora Pink Lemonade aziende Italiane c’è Reload Vape che lo produce in shot diversi formati tra cui 10+10 oppure anche in concentrato da diluire a 10%.
oppure Supreme-e.
ho provato supreme-e ma non questo gusto, Reload Vape no ma sembra molto apprezzata. Prova sui forum dedicati ai liquidi se qualcuno li ha provati

Paolo20

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Vaporesso Eco One
Atomizzatori in uso
Vaporesso Eco One
Allora Pink Lemonade aziende Italiane c’è Reload Vape che lo produce in shot diversi formati tra cui 10+10 oppure anche in concentrato da diluire a 10%.
oppure Supreme-e.
ho provato supreme-e ma non questo gusto, Reload Vape no ma sembra molto apprezzata. Prova sui forum dedicati ai liquidi se qualcuno li ha provati
Mezz’oretta fa io ho ne ho trovato uno che mi ispira. Aroma concentrato da 10 ml Valkiria Barom Pink Lemonade. Ho guardato qualche recensione e dicono che l’aroma sia potente, il produttore suggerisce diluizione al 15-20%.
Il mio obiettivo principale è trovare un aroma che si senta veramente bene sul genere fruttato ice, la dolcezza e l’ice passano in secondo piano inizialmente, in quanto al massimo si possono andare a ritoccare a posteriori.

Quindi se qualcuno conosce bene questa linea “Valkiria Barom” e mi sa dire effettivamente se a livello aromatico è forte, mi farebbe veramente un enorme piacere, in alternativa qualsiasi consiglio è ben accetto.

Ho visto che mi hai consigliato suprem-e, com’è a livello di, passami il termine, “potenza” dell’aroma?.
Più che altro meglio a mio parere andare su qualcosa di potente, e nel caso in cui sia veramente forte andare a diluire ancora di più, perché un aroma magari meno forte non si può diluirlo di meno giusto? Bisogna rispettare le diluizioni minime consigliate immagino.

filippogi

Utente SEF
Gradimento
21
Punti
19
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Non conosco il Valikiria.

In generale per concentrati si intende proprio aromi che vanno diluiti molto, e le % possono variare parecchio a seconda del marchio del tipo di aroma, ma in genere per convenzione vengono prodotte con una concentrazione tale per cui si sta sul 10% del totale liquido finito.

Poi ci sono gli aromi organici old style, che però sono spariti dalla circolazione, dove la questione non era solo in termini della forza dell'aroma, ma anche di quanto sporcava le coil perchè non erano filtrati o chiarificati, per questo genere di liquidi si suggerivano dei range di %,
esempio La Tabaccheria che è il mio preferito, su una delle sue linee indicava dal 5% al 15% MAX, e ti assicuro che già solo a 8% una coil te la intasa per bene anche solo dopo 3 ricariche da 2 or 3 ml, al quarto refill la coil è da buttare.

Altro punto importante è che un concentrato è pensato anche per essere usato con dei mix, per questo un aroma concentrato degno di questo nome deve esprimersi anche a % basse, perchè in ogni caso la somma di tutti gli aromi dovrebbe attestarsi intorno ai famigerati 10% sul totale del liquido finito, non è una regola ma in ogni caso superare di troppo il 10% di aromi concentrati sul totale finito, non è una buona idea.

Ciò detto, mi sembra evidente che un liquido venduto come "concentrato" dove il produttore dichiara % MINIMA suggerita 20%, vuol dire che non è poi così concentrato. In sostanza i liquidi davvero concentrati stanno lentamente sparendo dal mercato, in favore degli shot o scomposti perchè sono più facili da usare e quindi da vendere, perchè con gli shot non occorre attendere tempi di maturazione troppo lunghi, ma sopratutto perchè sono più reddittizi per chi li produce e distribuisce. Infatti quegli stronzi de La Tabaccheria hanno ritirato tutti i concentrati, quando finirò la mia scorta dovrò per forza passare agli shot.

In ogni caso tornando al tuo caso più semplice di aroma singolo e probabilmente sintetico e non organico, se si tratta di concentrato mi atterrei scrupolosamente all'indicazione del produttore su quale sia la % MASSIMA raccomandata, se hai dubbi chiedi direttamente al supporto clienti del rivenditore. Sugli shot o scomposti che sono più diluiti in partenza , forse allungarli un pò meno non sarà così rischioso come superare le % raccomandate dei concentrati, ma per sicurezza anche qui mi asterrei.

Tieni conto che la resa aromatica della svapata è anche data dal tipo di dispositivo che si sta usando, e in quali condizioni si trova la coil, non solo dal liquido che ci metti dentro

Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.479
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.758
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.625
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.016
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.025
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.205
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto