salvatoremeola

Utente SEF
Registrato
10 Ago 2015
Messaggi
17
Gradimento
0
Punti
6
Località
San tammaro
Dispositivi in uso
Eleaf
Atomizzatori in uso
Gs air
Salve a tutti ragazzi ho acquistato pochi giorni fa alcune resistenze per controllo della temperatura sulla mia istick 40 W e sono 0.15 ohm. Vorre sapere come funzionano e come si regolano perche ho provato in tutti i modi e non mi ci trovo provo. Al momento ho acquistato quella normale da 1.5 ohm. Ma avendone ancora altre 3 di CT vorrei usarle.... Potete aiutarmi???

- - - Aggiornato - - -

Fanno poco fumo e quando vado nella modalità di controllo della temperatura quando premi il pulsante di attivazione per fumare si regolano i watts da sola? Ma che roba è? Come faccio a far fare abbastanza fumo anche a 15\16 watts?
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Non conosco la istick 40, ma sulla mia (SX350 mini M-class), quando inserisci una coil ni200 nuova devi fargli eseguire la lettura a freddo. Controlla sul manuale se è necessario anche con la tua.

Inoltre potresti aver regolato la temperatura ad un valore troppo basso per il liquido che stai usando. Ad esempio, se tu usassi VG al 100%, 190 °C sarebbero completamente insufficienti ( mentre sarebbero troppi per la più comune VG 95% - H2O 5%)
 

Rebbel84

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Mar 2015
Messaggi
972
Gradimento
228
Punti
98
Località
Maniago
Dispositivi in uso
Dani V2 Plus, Hcigar VT75, Vaporflask Squonk, SX Mini M class, RDNA40, Evic VTC mini ....
Atomizzatori in uso
TilemahosV2 Plus, Kayfun V5, Kayfun LP, TFV4, Chalice3, Phenomenom lite, Lemo 2, Nautilus Mini ...
Salve a tutti ragazzi ho acquistato pochi giorni fa alcune resistenze per controllo della temperatura sulla mia istick 40 W e sono 0.15 ohm. Vorre sapere come funzionano e come si regolano perche ho provato in tutti i modi e non mi ci trovo provo. Al momento ho acquistato quella normale da 1.5 ohm. Ma avendone ancora altre 3 di CT vorrei usarle.... Potete aiutarmi???

- - - Aggiornato - - -

Fanno poco fumo e quando vado nella modalità di controllo della temperatura quando premi il pulsante di attivazione per fumare si regolano i watts da sola? Ma che roba è? Come faccio a far fare abbastanza fumo anche a 15\16 watts?

La "Istick40W" quando è in modalità TC non si può cambiare il Wattaggio, si può solo regolare la temperatura(in pratica il Wattaggio rimane a 40W ma cambia automaticamente tramite la temperatura impostata), poi come ti ha detto @igiit per farla funzionare deve prima "leggere/bloccare" la resistenza,e per fare questo devi entrare nel menù TC e tenere premuti il tasto+ e il tasto- contemporaneamente per qualche secondo, poi la Box legge la resistenza e da li in poi il TC ti dovrebbe funzionare a dovere, fatto questo poi imposta la temperatura al valore che più ti aggrada e sei pronto a svapare in TC. Io non ho questa Box, ma @Walter mi ha spiegato un pò il funzionamento; aspetta un pò e vedrai che appena legge il post ti risponde lui più precisamente.:113:
 

Walter

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
16 Giu 2015
Messaggi
645
Gradimento
114
Punti
93
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Provari, Esquare rDNA, DaniBox, Evic Vtc Mini, IStickTc40W
Atomizzatori in uso
Kayfun LP, Expromizer, Goliath, Zephirus V1/V2, MorphTank
Ciao Salvatore, suppongo che la Res da 0,15 sia al nichel, quindi con la iStick 40 quando monti l'atom dovrebbe dirti che c'è una nuova coil e per farla riconoscere devi fare come ha detto Rebbel. A questo punto setta la temperatura a 220gradi celsius e prova come va, se non ti soddisfa vai a 250 e vedrai i nuvoloni. Controlla che lo schermo ti segnali Ni sopra il valore della temp, nel caso non compaia, tieni premuto un po il tastino tra i due tasti triangolari, finché non compare. Aggiornaci, buona svapata e buona domenica
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@Walter: ci andrei più cauto a consigliare di configurare la protezione di temperatura a 250 °C. Se la wick delle sue coils fosse in cotone (e quelle in ni200 prodotte dalla eleaf lo sono), posto che il cotone comincia a decomporsi a 214 °C, la limitazione di temperatura a 250 non preverrebbe la "bruciatura" del cotone se dovesse tirare a secco.

Se uno compera un alimentatore TC forse è perchè vuole svapare nel modo meno nocivo possibile altrimenti che senso ha? Se il cotone si decompone a 214 la protezione è efficace solo se regolata per un valore inferiore (tanto più inferiore quanto meno reattiva è la box TC, e la iStick 40 è tra le meno reattive). Per qualche motivo vuoi andare oltre? Allora non usare il cotone, usa il rayon o la ceramica. Ma che motivi ci sono per andare oltre? Vuoi forse più vapore? Beh forse allora non è il caso di usare un GS air, compra un hardware da cloud chasing .

Sò benissimo che molti utenti esperti usano il TC a 250 °C ed anche oltre, ma ciò non significa che svapino sano (più che sano dovrei dire nel modo meno insano possibile) . Se sei costretto far lavorare la coil oltre la temperatura di ebollizione del liquido che usi significa solo che vuoi andare oltre ai limiti del tuo hardware e non la trovo una buona idea, perlomeno dal punto di vista della salute.
 

Walter

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
16 Giu 2015
Messaggi
645
Gradimento
114
Punti
93
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Provari, Esquare rDNA, DaniBox, Evic Vtc Mini, IStickTc40W
Atomizzatori in uso
Kayfun LP, Expromizer, Goliath, Zephirus V1/V2, MorphTank
Ciao igit, sicuramente vero quello che scrivi, ma decomposizione a 214 gradi vuol dire che un cotone completamente secco a quella temperatura inizia a decomporsi, ma per arrivare a quel punto di secchezza, bisogna che tu faccia almeno 5/6 boccate dal sapore bruciaticcio, considerando che hai un coil immersa nel liquido, mi sembra una eventualità quanto meno remota e se comunque non ci si accorge che si sta svapando bruciato, allora forse svapare non è una attività adatta al soggetto. In buona sostanza, ritengo di essere tranquillo nello svapare a 250 gradi con le coil in cotone, se le box consentono un controllo fino a 315 gradi, credo che a 250 gradi ci sia un ampio margine di sicurezza.

- - - Aggiornato - - -

Ciao @igiit, sicuramente vero quello che scrivi, ma decomposizione a 214 gradi vuol dire che un cotone completamente secco a quella temperatura inizia a decomporsi, ma per arrivare a quel punto di secchezza, bisogna che tu faccia almeno 5/6 boccate dal sapore bruciaticcio, considerando che hai un coil immersa nel liquido, mi sembra una eventualità quanto meno remota e se comunque non ci si accorge che si sta svapando bruciato, allora forse svapare non è una attività adatta al soggetto. In buona sostanza, ritengo di essere tranquillo nello svapare a 250 gradi con le coil in cotone, se le box consentono un controllo fino a 315 gradi, credo che a 250 gradi ci sia un ampio margine di sicurezza.
PS: per inciso, se non porti il liquido oltre la temperatura di ebollizione, come puoi vaporizzarlo?
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@Walter. Se la wick fosse sempre bagnata a dovere ed il sistema fosse ben configurato, la coil non supererebbe mai la temperatura di evaporazione del liquido, questo è pacifico e quindi il TC non si attiverebbe mai. Che un utente esperto senta immediatamente l'odore di acroleina e prenda provvedimenti è un'altra certezza. Ed è proprio in base a queste due certezze che molti vapers esperti ritengono non necessario l'upgrade al TC, che tanto ci pensa il loro olfatto e la loro maestria.

Se tu dici che anche con wick in cotone regoli la temperatura a 250 che tanto è quasi impossibile che si arrivi a 214, e che se per caso ci arrivi te ne accorgi da solo, allora mi viene spontaneo chiederti perchè diavolo stai usando il TC? Supponi che il cotone arrivi a 230 °C e che le emissioni dei prodotti di decomposizione siano sufficienti affinchè il tuo olfatto li avverta. A quel punto tu stacchi tutto senza the il TC si sia attivato, giusto? Quindi il TC non ti è servito. Se invece il TC è intervenuto significa che per qualche istante hai inalato schifezze, solo che la loro quantità era sotto la soglia di percezione del tuo olfatto. Avresti potuto evitarlo se avessi configurato il TC sotto i 214!

Ripeto un semplice concetto: se tutto funziona a dovere la res non supera la temperatura di evaporazione del liquido e la TC non interviene. Il superamento di tale temperatura è dovuto ad un cattivo funzionamento o configurazione sbagliata ed il TC se ben configurato lo previene. Insomma, non capisco bene la tua (e non solo tua) posizione sul TC.
 

Walter

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
16 Giu 2015
Messaggi
645
Gradimento
114
Punti
93
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Provari, Esquare rDNA, DaniBox, Evic Vtc Mini, IStickTc40W
Atomizzatori in uso
Kayfun LP, Expromizer, Goliath, Zephirus V1/V2, MorphTank
@Walter. Se la wick fosse sempre bagnata a dovere ed il sistema fosse ben configurato, la coil non supererebbe mai la temperatura di evaporazione del liquido, questo è pacifico e quindi il TC non si attiverebbe mai. Che un utente esperto senta immediatamente l'odore di acroleina e prenda provvedimenti è un'altra certezza. Ed è proprio in base a queste due certezze che molti vapers esperti ritengono non necessario l'upgrade al TC, che tanto ci pensa il loro olfatto e la loro maestria.

Se tu dici che anche con wick in cotone regoli la temperatura a 250 che tanto è quasi impossibile che si arrivi a 214, e che se per caso ci arrivi te ne accorgi da solo, allora mi viene spontaneo chiederti perchè diavolo stai usando il TC? Supponi che il cotone arrivi a 230 °C e che le emissioni dei prodotti di decomposizione siano sufficienti affinchè il tuo olfatto li avverta. A quel punto tu stacchi tutto senza the il TC si sia attivato, giusto? Quindi il TC non ti è servito. Se invece il TC è intervenuto significa che per qualche istante hai inalato schifezze, solo che la loro quantità era sotto la soglia di percezione del tuo olfatto. Avresti potuto evitarlo se avessi configurato il TC sotto i 214!

Ripeto un semplice concetto: se tutto funziona a dovere la res non supera la temperatura di evaporazione del liquido e la TC non interviene. Il superamento di tale temperatura è dovuto ad un cattivo funzionamento o configurazione sbagliata ed il TC se ben configurato lo previene. Insomma, non capisco bene la tua (e non solo tua) posizione sul TC.
@igiit, io non ho detto che non si arriva a 214, ho detto che il degrado arriva a 214 se il cotone è secco, ma che che non arriverò mai a 214 con il cotone secco, perché sarà sempre irrorato e se qualcosa non è settato a dovere il TC è il mio palato mi proteggeranno.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@Walter: probabilmente la questione andrebbe approfondita in un apposito thread perchè è interessante per tutti coloro che usano il TC. Il mio intento è tutt'altro che polemico, è dettato solo dal desiderio di conoscenza. Riprendo un frammento della tua ultima risposta:

"io non ho detto che non si arriva a 214, ..., ma che che non arriverò mai a 214 con il cotone secco"


Non sò che miscela PG/VG/H2O tu svapi, ma ciò che dici ha senso solo per alcuni rapporti di miscelazione. Il PG bolle a 190 °C, la glicerina a 280 °C, ma se aggiungi alla glicerina anche solo il 5% di acqua, la miscela bolle a 167 °C più o meno. Per rendere le cose semplici supponiamo di svapare 100% PG. In tal caso, se la resistenza è completamente bagnata dal liquido, la sua temperatura non potrà mai essere maggiore di 190 °C. Se è maggiore vuol dire che non è bagnata ovvero che si formata una "bolla" gassosa di vapore ed aria e le fibre di cotone dentro la bolla sono alla stessa temperatura del gas. Pertanto in questo caso se la tua resistenza fosse a 214 °C avresti la certezza che il cotone nelle immediate vicinanze della res è a secco. Se non fosse a secco sarebbe a 190 °C.

Pensa a cosa succede quando fai bollire dell'acqua in una pentola. Tu sai che l'acqua pura a pressione atmosferica normale bolle a 100 °C e che non è possibile innalzare la sua temperatura oltre tale limite (a meno che tu non aumenti la pressione, come fà la pentola a pressione). Per quanto tu possa alzare la fiamma del gas, l'acqua rimarrà sempre a 100 °C. Se l'acqua è a 100 °C la superficie interna della pentola, quella a contatto con l'acqua, sarà anch'essa a 100 °C. La superficie interna della pentola può andare sopra i 100 °C solo dove si forma una bolla di vapore e per brevi istanti. Ma se usi un bruciatore industriale con un piccolo pentolino d'acqua, aumentando il gas puoi arrivare al punto in cui tutta la superficie interna è ricoperta da una bolla continua e non c'è più contatto diretto tra pentola ed acqua. In quel sottile strato gassoso la temperatura può aumentare oltre i 100 prprio perchè non c'è più liquido.

 

Walter

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
16 Giu 2015
Messaggi
645
Gradimento
114
Punti
93
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Provari, Esquare rDNA, DaniBox, Evic Vtc Mini, IStickTc40W
Atomizzatori in uso
Kayfun LP, Expromizer, Goliath, Zephirus V1/V2, MorphTank
Ciao @igiit, non l'ho presa per polemica, però io Svapo per divertimento e credo che comunque sia meno insalubre che fumare i cubani aspirandoli come facevo prema. Le situazioni che descrivi saranno sicuramente possibili ma, sinceramente credo poco probali, anche perché se dovessi guardare a queste cose, smetterei anche di respirare, prova a pensare cosa respiriamo normalmente in città, riguardo inquinamento ecc.ecc......
Buona serata
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.641
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.399
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto