Aforismi: Saggezza Ed Umorismo

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
@Tosh concordo Platone è una delle pietre d'angolo su cui si dovrebbe fondare un'umanità civile e responsabile. Putroppo non abbiamo mai dato retta ai grandi maestri perché ci portano giocoforza a confrontaci con temi scottanti e scomodi. Noi esseri umani, dotati di quella che si suol chiamare intelligenza, ma di quella ne facciamo ben poco uso, nella pigrizia del nostro piccolo cosmo, ci sentiamo tutti Dei dell'Universo, ma lo siamo solo di un nulla nel nulla, pensiamo di tessere le fila ma in realtà creiamo solo il vuoto.

Prnsiamo a Socrate, così come ce lo racconta il sommo Platone, un uomo saggio che ha la sventura di sentirsi dire dall'Oracolo che lui è il più saggio di tutti. Il pover'uomo nella sua vera saggezza non si capacità, riconosce i suoi mille limiti, la sua stoltezza intellettuale di fronte all'infinito dello scibile e cosa fa? Pur con timore pensa che l'Oracolo in qualche modo alle sue orecchie di stolto non si sia spiegato, o meglio, pensa di non aver capito, di essere in torto, di profanare la divinità accettando questo titolo di "uomo più saggio" ed inizia a chiedere spiegazioni ai saggi, ai colti, agli artisti e a tutti coloro che in quel mondo sapevano, o meglio ritenevano di sapere, sino alla mirabolante conclusione che abbiamo citato. E questo forse basta? No di certo, perché sebbene il povero Socrate arrivi a comprendere il vero significato dell'Oracolo ormai è "inviso" ovvero odiato da tutti perché è l'unico che è conscio di quello che un essere umano deve veramente essere e viene condannato a bere la cicuta e morire avvelenato.

La metafora di un mondo stolto ed ingiusto che nei secoli non è mai cambiato! 😔

Ant@lf

Utente SEF
Gradimento
38
Punti
28
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
E permettetemi un socratico umorismo.

Influencer 1: "Mi sono accattato questo nuovo atomizzatore eccezzZzzionale del modder X! Ci ho svapato l'aroma alla fuliggine della cappa della cucina della zia del produttore Y! Esce il torbato, il legnoso, e in espirazione un sentore della frittura di pesce e delle cotolette che Y mangiava dalla zia da bambino.

Influencer 2: "E' arrivato anche a me. Per averlo ho dovuto indovinare le cifre dell'IBAN dell modder X per fargli il bonifico di appena 500 euri e poi aspettare la chiamata del suo segretario per la comunicazione del mio indirizzo per altri 50! L'aroma della cappa della cucina ci esce fantastico!

Anonimo Svapatore socratico: "Io l'ho comprato grazie agli amici sopra ma non riesco a trovare nessuna delle strabilianti qualità che mi hanno descritto! L'aroma della cappa della cucina poi fa schifo pure al mio gatto che mangerebbe anche la cassetta vuota delle sarde. Io non ne so molto di svapo ma secondo me è un bidone!"

Influencer 1 e 2 (alternati a piacere): Io svapo dai tempi in cui si usavano i fili delle lampadine al tungsteno nei barattoli usato del pomodoro! Tu non sai niente e non capisci niente e ti permetti di criticare il capolavoro di X, ecc... ecc...

Anonimo Svapatore socratico: "Sarà ma ho provato in tutti i modi, per quanto non ne sappia molto non mi sembra questa gran cosa".

Influencer 1 e 2: "Basta con le tue bestemmie! Imbavagliatelo! Banditelo! Bruciatelo! Ecc... Ecc...

Alla fine, come dicevate, il processo a Socrate è il dramma della ragione contro la razionalita strumentale di chi persegue solo i propri fini. Si applica a qualsiasi sistema; ho citato lo svapo perché qui siamo in tema e ho recentemente letto sul forum una vecchia discussione in cui proprio @Tosh mi ricordava Socrate.

Poi proprio @Tosh mi cita Socrate e non ho resistito.

Scusatemi se come al solito ho ecceduto.

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Per rimanere in tema
Il vero filosofo è colui che ama la verità e non insegue l’opinione.”
Platone

Sarebbe bello che questo concetto, tanto semplice quanto profondo, come spesso solo Platone riesce ad essere, si diffondesse non solo a chi del ragionamento fa "mestiere della vita" ma un poco a tutti noi.
Potremmo quindi dire “Il vero essere umano è colui che ama la verità e non insegue l’opinione.”

M

Membro cancellato 30150

Visto che abbiamo inaugurato queste citazioni filosofiche, non posso non postare la famosa :

Cogito ergo sum

Cartesio

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
417
Punti
179
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
"Quando mi comporto bene, mi sento bene; quando mi comporto male, mi sento male, e questa è la mia religione."
Abraham Lincoln

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
(Jim Morrison)

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi.
(John Fitzgerald Kennedy)

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
In tempo di crisi, gli intelligenti cercano soluzioni, gli imbecilli cercano colpevoli.
(Totò)

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.515
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.796
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.679
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.054
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.164
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.335
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto