Rigenerabili: Ho Iniziato Tardi O Il Mercato È Cambiato Davvero Così Tanto?

Faida78

Utente SEF
Gradimento
10
Punti
4
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
SX Mini MQ Class
Atomizzatori in uso
Millennium GC
Uso atom rigenerabili da circa un anno e, sinceramente, ho la sensazione di essermi perso l’epoca d’oro in cui certi prodotti erano più accessibili e reperibili. Per me l’originale resta sempre la scelta migliore: materiali migliori e lavorazioni più precise nella maggior parte dei casi. Il clone può anche funzionare, ma rimane comunque un compromesso.

Il problema, però, è che oggi gli originali non si trovano quasi più. Non è una questione di prezzo o di volontà: è proprio una questione di disponibilità. L’esempio più recente è il 415 RTA Virtuous: messo in catalogo e volatilizzato in un attimo. Una comparsa talmente breve che quasi ti chiedi se fosse davvero disponibile.

E non è un caso isolato. Sono mesi che cerco un Muted+ (magari non così recente, lo ammetto), e l’unico modo per sperare di metterci le mani sopra è monitorare l’usato, sperando che qualcuno decida di venderlo e che non sparisca in due minuti. Nei negozi non arriva nulla, e se e quando arriva è già troppo tardi.

Il mio cruccio maggiore, alla fine, è proprio questo: reperire gli atomizzatori. Non ho particolari esigenze sulle box, anche perché svapando sempre e solo in variwatt non ho necessità di chipset sofisticati o mod ricercate (anche se ho notato più o meno gli stessi problemi di reperibilità degli atom). Mi interessa l’atomizzatore, quello sì. Ed è proprio la parte più difficile da trovare.

Volente o nolente, ti ritrovi a guardare il mercato dei cloni. Non perché lo preferisci, ma perché diventa l’unica alternativa concreta per provare certi prodotti senza inseguire restock fantasma o drop lampo.

Insomma: la voglia di comprare originale c’è, eccome. È la disponibilità a mancare. E quando un prodotto diventa più raro di un’eclissi, anche chi apprezza la qualità finisce per orientarsi verso soluzioni che, in condizioni normali, non avrebbe nemmeno preso in considerazione.

Voi come la vivete?

Ultima modifica:

Giobby-sama

Utente SEF
Gradimento
7
Punti
8
Nome
Giobby
Dispositivi in uso
Zelos
Atomizzatori in uso
Nautilus
Ciao,
anche io sono passato ai rigenerabili da pochissimo e ti manifesto la mia solidarietà, stessa sensazione di aver incominciato tardi e aver così perso "l'epoca d'oro".

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.346
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Il problema principale è che anni fa non c'era l'invasione delle pod, delle usa e getta, dei liquidi chiarificati e delle assurdità normative italiane e non solo. La grossa fetta di mercato si è spostata direttamente su queste ultime. Nei negozi, salvo pochissime eccezioni in Italia, non trovi rigenerabili e quelli che ne hanno qualcuno stanno lì a prendere polvere, come lo erano anche le boccette di aromi di tabacchi prima della tassazione. Rispetto al passato siamo molti di meno in Italia ma esistiamo ancora, visto le magagne ed i favoritismi fatti all'uscita del "virtuoso" 415, tanto che i veri motivi del sold out vengono scritti in privato... Ormai, i pochissimi negozi online che hanno rigenerabili ne acquistano un numero tale da non rimanere lì a prendere polvere, il margine di ricavo su sta roba è bassissimo. Le repliche non sono come gli originali, ma negli ultimi anni sono arrivati ad un livello tale che non sono più il ripiegare del passato e la resa è identicamente sovrapponibile con l'originale.
Fortunatamente continuano ad uscire rigenerabili ma bisogna starci dietro, seguire ed informarsi su eventuali restock o tenere d'occhio mercatini dello svapo.

Ultima modifica:

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Per certi versi sembra quasi un ritorno alle origini.
Mi viene in mente, ad esempio, il periodo 2011/2012 dove i cloni erano più diffusi degli originali (penso al magoo o al russian che pur essendo clone era comunque di difficile reperibilità).
Comprare un ithaka, un kayfun 3.1 non era per nulla facile. La svolta ci fu con il KLP che fu prodotto in quantità industriale e con un grosso abbattimento del costo (circa 70 euro se ben ricordo contro i 120/130 del 3.1).
Anche quel periodo era caratterizzato da batch di nuovi atom polverizzati in pochi minuti. Mi vengono in mente gli chalice, gli speed, lo skyline. Sia perché venivano prodotte batch di pochi pezzi, sia perché io settore era in grande espansione e c’era anche chi ci marciava su per rendere i propri prodotti ‘’ esclusivi ‘’. Tipo tutta la roba che trattava tuttaltrofumo (sva, frank,attysmith,art&mod). Senza dimenticare tutta quella roba che aveva una sorta di alone aurea e che per qualche strano motivo raggiungeva quotazioni assurde: meb mods, gepetto, pavarozz e qualche altra cosa di cui non ricordo nemmeno più il nome!
L’ambiente intorno al vaping è sempre stato un po’ tossico. E sono convinto che sia stato gestito e sfruttato anche male.
Il grosso problema di oggi sono, a mio avviso, i liquidi!
Sono quasi tutti chiarificati e, a furia di togliere per pulire, se ne va a quel paese anche gran parte del bouquet aromatico della matrice. Alcuni hanno anche una loro intensità abbastanza marcata ma… si riduce tutto ad una sola nota di testa abbastanza piatta e priva di sfaccettature, di colori. Ed ecco che anche gli atom perdono di importanza dato che c’è ben poco da tirare fuori da questi aromi di ultima generazione.
Per fortuna c’è chi resiste. Sia sul versante aromi sia dei rigenerabili. Ma il rischio che questa roba diventi sempre più un a mosca bianca è concreto.
Una volta che hai recuperato un paio di pezzi tra i due fev, un menelaus, uno zest (o una sua variante), un by ka v7, un v8, un se, uno iatty reloaded, uno Chariot, uno Spica pro (cito questi perché sono quelli che mi vengono in mente tra gli atom che più ho utilizzato negli ultimi 7/8 anni… chiaramente ne esistono altri altrettanti meritevoli) hai già tra le mani prodotti eccezionali.
Ma i mercatini sono sempre meno frequentati, e certi atom devengano sempre più rari. Cloni inclusi.
Senza contare di eventuali problemi legati a rotture ed impossibilità di reperire ricambi!
Ed ecco che allora non resta che sperare in quei pochi che ancora stanno investendo. Penso al by ka 11 che, anche se sembra un prodotto trito e ritrito, potrebbe avere quelle caratteristiche giuste che hanno resi celebri alcuni dei suoi predecessori. Ed una volta che trovi l’atom giusto, meglio abbondare anche con spare parts (e prendere anche 3-4 cloni per sicurezza). Purtroppo è così e bisogna adeguarsi.
Visto il periodo non mi farei nemmeno tanti problemi a prendere cloni (che tra le altre cose oggi costano tanto in più rispetto al passato).
Ho alle spalle 16 anni di fumo di analogiche e 15 di vapore! La mia reazione a tutto questo putiferio è stata quella di provare ad utilizzare questi dispositivi per provare, prima di tutto, ad eliminare del tutto la nicotina (attualmente sono a 0.5mg/ml).
Sul versante aromi ho ancora scorte abbondantissime ma, anche per ovviare al fatto che i NET spesso hanno una concentrazione di nico tutt’altro
che trascurabile (soprattutto quando arrivi ad usare basi con concentrazioni inferiori a 1mg/ml), ho iniziato a diminuire drasticamente anche la percentuale di aromatizzazione. Gli aromi sono certamente meno carichi ma comunque godibili (soprattutto se ci si abitua) ed infinitamente meglio di qualsiasi chiarificato/purificato che si trova in commercio.

Pegasocv

Utente SEF
Gradimento
177
Punti
44
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Se poi cerchi qualcosa che non sia il solito tank da 2/3/4 ml la storia diventa ancora peggio.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.071
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.451
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.186
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
3.732
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
14.407
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
14.182
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto